View Full Version : La fine di un'era: AOL seppellisce Netscape
Redazione di Hardware Upg
02-01-2008, 13:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/la-fine-di-un-era-aol-seppellisce-netscape_23724.html
AOL ha annunciato che a partire dall'1 febbraio 2008 verrà interrotto il supporto e lo sviluppo di Netscape, uno dei software che hanno maggiormente influito sulla rivoluzione di Internet nel corso degli anni novanta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Wing_Zero
02-01-2008, 13:55
sigh :( si chiude un capitolo di storia...
Netscape, rivivrà sempre attraverso firefox :'(
che bei ricordi...ma non l'avevano aggiornato poi di recente?? e ora lo chiudono? peccato. anche se naturale lasciare spazio e risorse al suo degno erede firefox.
PsyCloud
02-01-2008, 14:11
Se non ricordo male netscape è morto con l'uscita della versione 5, versione che era più lenta e pesante, ma con funzionalità identiche, rispetto alla 1.4.75
Il team che aveva infatti sviluppato la 1.4 era uscito da netscape ed aveva cominciato a seguire mozilla e parenti stretti.
marchigiano
02-01-2008, 14:15
ricordo quando navigavo a 40kbs faceva comodo vedere in netscape la percentuale di caricamento delle pagine e immagini, explorer aveva una banale banda che si riempiva... e tralascio tutte le volte che explorer si incriccava o non caricava bene le pagine... eppure tutti usavano quello
Alfredinik
02-01-2008, 14:16
...davvero tantissimo della fine di Netscape. Chiudere un progetto così importante è un vero peccato... Spero che qualcuno che non faccia parte della Mozilla Foundation acquistino il brand Netscape e che lo dotino di un nuovo motore di rendering che non sia Gecko...
OT: Buon Anno!
Effettivamente non aveva senso portare avanti lo sviluppo di un browser al 90% identico a Firefox, ma più pesante. Fossi in loro mi limiterei a fornire risorse alla mozilla foundation: risparmiano loro ed aiutano mozilla a schiacciare IE.
Netscape rimarrà in ogni caso nella storia dell'informatica :)
Ho smesso di usare Netscape molto tempo fa, sinceramente le ultime versioni non erano molto utili in quanto si trattava di una "distribuzione" di Firefox (con la possibilità di utilizzare il motore di Internet Explorer in alternativa).
Netscape è finito molto tempo addietro.
EthanTheBest
02-01-2008, 14:27
se non sbaglio nn e la prima volta che dicono che lo chiudono...
vabbe pero per intanto mozilla va e andra molto bene!!!! :D
JC_RainbowSix
02-01-2008, 14:56
Se non ricordo male netscape è morto con l'uscita della versione 5, versione che era più lenta e pesante, ma con funzionalità identiche, rispetto alla 1.4.75
Il team che aveva infatti sviluppato la 1.4 era uscito da netscape ed aveva cominciato a seguire mozilla e parenti stretti.
la 5 non è mai uscita, ma il suo codice sorgente (distribuito alle community) è stato usato per la creazione del motore gecko che è stato ed è alla base di mozilla, firefox, netscape, seamonkey e compagnia bella....
netscape si è fermato alla versione 4.78 per poi uscire direttamente con la 6 (con gecko), fino alla 9 dei giorni nostri...
ricordo che lo usavo una decina di anni fa in biblioteca e ad un internet cafe... a casa internet me la sognavo :D
LukeHack
02-01-2008, 15:06
ecco il tipico esempio di programma fatto bene che umilia lo scolapasta targato microsoft (IE).
gropiuz73
02-01-2008, 16:05
ricordo che pena scaricare la ver. 1.1 , appena uscita i server erano intasati, e si viaggiava a 28.8kb --- 0.5kB/s effettivi. Per scaricare un solo mega tanta santa pazienza... e poi si raccontava agli amici! però che belle le comete che cadevano sopra la N!
google non esisteva e si usava o netscape search o altavista.
all'epoca i.e. era una curiosità-giocattolo e non c'era neanche dentro windows! il client di posta figo era Pine!
bei tempi... quando il modem gracchiava ed installare winsock era un'avventura. Circa 12 anni fa!
schwalbe
02-01-2008, 16:26
eppure tutti usavano quello
Il fatto che era gratis per tutti pensi non abbia influito?
In questo caso MS c'ha visto lungo...
nandox80
02-01-2008, 17:16
beh...dopo il rumore del modem per la connessione (annesse urla della mamma perchè il telefono poi era sempre occupato...)...un altro pezzo della mia personale storia con internet se ne va!!!
Mi dispiace!!! Ora possiamo parlarne con nostalgia come me o indicandone i difetti....ma allora era una rivoluzione e quindi un grazie a Netscape mi sento proprio di dirlo!!!
Fossi in loro mi limiterei a fornire risorse alla mozilla foundation: risparmiano loro ed aiutano mozilla a schiacciare IE.
Io invece sono in cerca di risorse per schiacciare certe idiozie che oggi affliggono Internet.
ecco il tipico esempio di programma fatto bene che umilia lo scolapasta targato microsoft (IE).
Nel mondo dei sogni?
ricordo che pena scaricare la ver. 1.1 , appena uscita i server erano intasati, e si viaggiava a 28.8kb --- 0.5kB/s effettivi. Per scaricare un solo mega tanta santa pazienza...
Brutti tempi, per fortuna sono finiti.
e poi si raccontava agli amici! però che belle le comete che cadevano sopra la N!
Ma che bravi bambini.
all'epoca i.e. era una curiosità-giocattolo e non c'era neanche dentro windows!
Certo per dei bambini...
quando il modem gracchiava ed installare winsock era un'avventura. Circa 12 anni fa!
A proposito di giocattoli e bambini :rolleyes: .
Comunque, è senz'altro una buona notizia, adesso aspetto che finalmente faccia capolino fra qualche anno la notizia intitolata: "La fine di un'era: Firefox addio."
Del resto è arrivata proprio l'ora di ripulire Internet dal fanatismo e dal pattume ideologico che lo attraversano in questi anni. Per cui togliere di mezzo anche certi ridicoli programmi è un atto dovuto.
È ormai assolutamente necessario stroncare quel gruppo di folli che ha fatto dell'informatica una religione, altrimenti fra vent'anni finito con gli islamisti ci ritroveremo con l'Empire State Building crollato in nome dell'open source.
Il fatto che era gratis per tutti pensi non abbia influito?
In questo caso MS c'ha visto lungo...
ma de ch'è? perke ie lo pagavi? o telo ritrovavi gia dentro ;)? :asd:
afterburner
02-01-2008, 17:46
Comunque, è senz'altro una buona notizia, adesso aspetto che finalmente faccia capolino fra qualche anno la notizia intitolata: "La fine di un'era: Firefox addio."
Del resto è arrivata proprio l'ora di ripulire Internet dal fanatismo e dal pattume ideologico che lo attraversano in questi anni. Per cui togliere di mezzo anche certi ridicoli programmi è un atto dovuto.
È ormai assolutamente necessario stroncare quel gruppo di folli che ha fatto dell'informatica una religione, altrimenti fra vent'anni finito con gli islamisti ci ritroveremo con l'Empire State Building crollato in nome dell'open source.
Ok, sei riuscito a registrarti nel forum e come primo post hai sparato un bel flame contro firefox e l'open source. Per oggi hai fatto abbastanza, adesso torna al Grillo Parlante Clementoni.
>|HaRRyFocKer|
02-01-2008, 17:46
Ma sei un informatico? Cosa fai nella vita? Presumo tu non abbia mai programmato qualcosa in vita tua... Perchè se tu sai anche vagamente cosa significhi programmare... Non mi vengono parole guarda...
Indubbiamente all'inizio NetScape era migliore a IE, ma poi col tempo la diffusione ha aiutato il secondo (e c'è da dire che è anche una fortuna per certi versi, altrimenti forse non sarebbe così diffuso internet, dal momento che se ben ricordo NetScape era a pagamento).
Ad oggi è completamente inutile fare questo discorso, così come è inutile il ruolo di NetScape, sviluppato (per non dire copiato) a partire da Firefox.
Si deve esclusivamente a Firefox il fatto che Microsoft abbia deciso di sviluppare IE7 di gran lunga meglio a IE6 (e il futuro IE8 di cui già oggi si sa che supera l'Acid2 Test e in cui spiccherà l'assenza della cartella dei file temporanei).
Prima di Firefox non c'erano alternative valide, Opera era a pagamento (oggi non più proprio per seguire l'onda di firefox).
Inutile nascondersi, Firefox è stato un successo, ma al tempo stesso bisogna stare attenti a non farla diventare una "moda".
Ho provato Netscape, vari anni fa (quando c'era IE5). Non mi era piaciuto granchè. Non ricordo neppure com'era, ma ricordo che l'ho disinstallato velocemente.
Al confronto, adesso uso solo Firefox, e non toccherei Explorer neanche con un palo di 10 metri (anche se è vero che con IE7 è migliorato parecchio).
nandox80
02-01-2008, 18:51
Netscape...sviluppato per non dire copiato a partire da FireFox...mah...sta frase mi lascia un po' perplesso!!!
UziInside
02-01-2008, 19:30
...Comunque, è senz'altro una buona notizia, adesso aspetto che finalmente faccia capolino fra qualche anno la notizia intitolata: "La fine di un'era: Firefox addio."
....non ho parole ma se proprio devo parlare, ti dico solo una cosa, continua a votare per chi promette "meno tasse per tutti" è il solo personaggio che riesco ad accostare al tuo fare borioso e distruttivo,e ricorda che è proprio grazie a quelli come te che poi i vari Bin laden si vendicano abbattendo le twin towers, la colpa è sua si, ma la causa è stata la persona di Bush padre e figlio poi...comprati windows Vista vah che lo Zio Bill ha bisogno di soldini per fare beneficenza...idiota.
Negadrive
02-01-2008, 20:05
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/78/Netscape_throbber_2.gif
Piacendomi l'astronomia, trovavo anche io suggestivo il throbber di Netscape Navigator, con la pioggia di meteore e il cielo stellato. :)
Ma queste campane a lutto suonano per qualcosa "morto" in realtà da anni, resuscitato dalle sue ceneri dopo che il suo codice sorgente è stato reso open. L'erede è Firefox (e pensare che Phoenix doveva essere "solo" una versione light di Mozilla), che da questo punto di vista ha continuato l'avventura informatica di Netscape Navigator/Communicator. In fondo, il browser di AOL targato Netscape era uno dei derivati di Firefox, con qualche modifica. Quindi, a parte il nome e l'azienda (defunta da tempo), non mi pare sia scomparso molto oggi, al massimo peccato per la varietà.
leoneazzurro
02-01-2008, 20:07
Io invece sono in cerca di risorse per schiacciare certe idiozie che oggi affliggono Internet.
Nel mondo dei sogni?
Ma che bravi bambini.
Certo per dei bambini...
Complimenti per il primo post, vinci una sospensione di 5 gg
....non ho parole ma se proprio devo parlare, ti dico solo una cosa, continua a votare per chi promette "meno tasse per tutti" è il solo personaggio che riesco ad accostare al tuo fare borioso e distruttivo,e ricorda che è proprio grazie a quelli come te che poi i vari Bin laden si vendicano abbattendo le twin towers, la colpa è sua si, ma la causa è stata la persona di Bush padre e figlio poi...comprati windows Vista vah che lo Zio Bill ha bisogno di soldini per fare beneficenza...idiota.
E visto che non si riesce a capire che il regolamento NON permette insulti di qualsivoglia natura ad altri utenti, e che questo thread e questa sezione non sono basati su una discussione politica, sono 5 gg anche a te.
capitan_crasy
02-01-2008, 20:47
Ho smesso di usare Netscape molto tempo fa, sinceramente le ultime versioni non erano molto utili in quanto si trattava di una "distribuzione" di Firefox (con la possibilità di utilizzare il motore di Internet Explorer in alternativa).
Netscape è finito molto tempo addietro.
non posso che quotare...
Netscape è morto già da parecchio tempo...
sigh... è stato il primo browser (versione 0.9 del '94) e ricordo con tenerezza che una delle prime "scoperte" furono i testi dei nirvana di nevermind. Buon viaggio verso il paradiso del web
..un rispettoso saluto per "IL" browser che in abbinamento a trumpet winsock ed una telefonata interurbana mi ha fatto scoprire le prime pagine internet grafica e testo ... :(
mmaker91
03-01-2008, 01:34
per quel poco che l'ho usato ho apprezzato molto netscape composer, decisamente meglio di frontpage =)
demonbl@ck
03-01-2008, 05:52
Farò bene a backuppare il setup di NetScape Navigator 9... E' un ottimo browser e stabilissimo, lo uso per compiti secondari in cui però sia richiesto che non si blocchi mai. (NS+Autologin+Noscript+ReloadEvery = una bomba per gli autosurf :read: )
Normalmente uso firefox, ugualmente stabile ma l'ho impiastricciato con 9999+ estensioni e non mi fido. Inoltre usando 2 browser divers su NS posso disabilitare immagini, Java, Flash, JavaScript (tranne per i siti degli autosurf), cookie...
Mi dispiace che il suo sviluppo venga interrotto. :rolleyes:
usavo netscape e il modulo netscape composer per crearmi le mie prime pagine web su geocities ed ero contentissima di poter realizzare qualcosa di mio in rete, poi lo feci per l'azienda per cui lavoravo , pagine web in intranet, da noi si usava OS/2 WARP, netscape naturalmente, windows rimaneva fuori dalla porta anche perchè microsoft ai tempi dello sviluppo di alcune tecnologie elettroniche ebbe qualche problema con noi. Ora Microsoft punta alla strategia commerciale, ti trovi i loro prodotti preinstallati e Netscape muore come altri grandi sw prima di lui.
Netscape fece causa a Microsoft
Come ogni tecnologia, esiste l'inesorabile sviluppo che porta a miglioramenti significativi ma ci piace pensare ai bei tempi , ad avere un pò di nostaglia di quello che fu. Mi piace pensare al mio primo pc son SO CPM e Z80 zylog, mi piace pensare al commodore 64 e al vic20 anche se oggi si parla di giga , tera, lepta. Ai tempi non c'erano nemmeno i mega e il sistema operativo risiedeva su un floppy disk da 5.20.
Ciao Netscape, sei stato un grande compagno di viaggio con il tuo timone
Roberta
serious.max
03-01-2008, 11:04
:help:
va beh, l'eredità ormai era passata a firefox con gecko... ed è bello che continui, non c'è bisogno di dirlo, ma proprio perché la base è completamente diversa dall'ultimo "vero" Netscape 4.
netscape era morto da allora, e quando tirò le cuoia fu ottima cosa (per fortuna lasciando una bella eredità :) ).
Netscape 4.78 era una roba elefantiaca, con un supporto CSS pessimo, lento, con una interfaccia vecchia e non in linea con il look di Windows 95.
In più, aveva un motore datato e pieno di buchi, che renderizzava male e necessitava di più del doppio degli sforzi di sviluppo rispetto a IE4 (chi aveva provato a programmare un po' di DHTML per NS 4.78 si ricorda quante bestemme bisognava tirare...).
Personalmente non lo rimpiangerò (però si, il logo con le comete era caruccio :) ).
Ciao!
s
LukeHack
03-01-2008, 13:29
Nel mondo dei sogni?
Ma che bravi bambini.
Certo per dei bambini...
e sto genio da dove è sbucato? :eek:
ammazza che gente che gira :asd: , ma fanno postare proprio tutti :read: :banned:
jappilas
03-01-2008, 14:18
edit
demonbl@ck
03-01-2008, 14:44
Nel mondo dei sogni?
Ma che bravi bambini.
Certo per dei bambini...
Tu si che sei un Genio del Male. :read:
Io invece aspetto la notizia "La fine di un'era: Microzozziani addio."
Al posto di dare alla gente dei fanatici (che poi sei tu ad aver dimostrato di essere un fanatico del closed source, quindi ti dovresti solo stare zitto... :doh: ) esponi le tue ragioni secondo cui noi dovremmo usare Internet Exploder al posto di FF o NS. ;)
E non dirmi "se è incluso in windows che è a pagamento è meglio di una cosa gratis" :rolleyes:
La fine di FireFox? beh se non avrà anche lui un degno erede come ha avuto NetScape mi terrò i CSS 2.0 anche quando saranno appena usciti gli standard dei CSS 17.0.
E non dirmi che Internet Exploder è uguale a FF solo perchè ha anche lui i tab .
jappilas
03-01-2008, 16:05
ricordo che l' atteggiamento da adottare di norma di fronte a un post polemico sarebbe di segnalarlo, non replicarvi riprendendo il flame
a maggior ragione quando l' autore è già stato sospeso da un moderatore, come in questo caso ( e come avreste dovuto constatare alla pagina precedente del thread...)
e sto genio da dove è sbucato? :eek:
ammazza che gente che gira :asd: , ma fanno postare proprio tutti :read: :banned:Tu si che sei un Genio del Male. :read:<...>due giorni di sospensione per entrambi
Cmq sarebbe interessante ogni tanto fare dei commenti oggettivi su questo forum, dal momento che spesso vengono dettati da vere e proprie ideologie.
E non è detto che l'ideologia di andare contro tutto e tutti sia corretta, così come non lo è l'uniformarsi a determinati meccanismi.
Finisce che l'andare "contro per principio" diventa moda e crea una nuova e uniforme massa che non sa vedere nient'altro che la propria ideologia.
Qui il problema è più grave del semplice discorso "quale browser è meglio", qui il problema è che le persone non ci stanno più con la testa e cercano sempre di imporre la propria idea con arroganza, non c'è più un confronto costruttivo su cose oggettive ma solo l'andare contro Microsoft o Apple o Linux chiunque esso sia.
PS: senza rendersi conto che molti discorsi sono assurdi perchè si parla molto spesso di scelte personali che non influenzano minimamente la vita degli altri.
sigh :( si chiude un capitolo di storia...
Netscape, rivivrà sempre attraverso firefox :'(*
Rimarranno i bei ricordi :)
Addio netscape...quanti ricordi...la prima connessione della mia vita, avevo diciassette anni, era il 1996 e avevo un modem a 33.6 bps... sigh ;-(
Domanda:
Cosa ne pensi del forum di Hardware Upgrade?
Risposta:
:rolleyes:
LukeHack
13-01-2008, 04:35
Domanda:
Cosa ne pensi del forum di Hardware Upgrade?
Risposta:
:rolleyes:
piu che il forum, certi "mods" :read:
Non bisogna aspettare l'era del Windows addio o Firefox addio.
La concorrenza serve.
Se non volete usare un determinato software non compratelo.
Netscape, girava sul mio Pentium Pro 133mhz, cmq, netscape morì "quasi subito" Bill è stato furbo, IE già installato così da non dover scaricare MB per un browser, e molte persone così fecero, perché scaricare Netscape ho già IE installato con Win.
I problemi dei Software e dei SO e degli HW sono gli UTENTI (utonti).
dunque premetto che non sono un informatico...ma comunque netscape lo usavo...diciamo che è un browser simbolo... e i simboli trasmettono sempre qualcosa..già dal nome...credo che molte siano le ragioni dl suo declino..ma ce n'è un'altra mai citata..il fatto che non ci fossero versioni in varie lingue ma solo inglese ( almeno da quando è AOL ) .... mi auguro tuttavia che il marchio sia ripreso e rilanciato...non può terminare così...chissà che non succeda...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.