View Full Version : Slot AGP 8x per la scheda Radeon HD 3850
Redazione di Hardware Upg
02-01-2008, 12:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/slot-agp-8x-per-la-scheda-radeon-hd-3850_23726.html
Powercolor presenta una nuova versione di scheda video basata su GPU Radeon HD 3850, dotata di connessione AGP 8x con la scheda madre
Click sul link per visualizzare la notizia.
sasyultrasnapoli
02-01-2008, 12:37
Azz l'AGP non stenta a morire :eek:
ma riescono davvero computer di tre anni fa basati su agp a supportare questa scheda video? Io ho un p43gh/hz con una x1600 pro agp e un po arranca............ mi chiedo quanto lento potrebbe diventare con la x3870 o se davvero la supporta
il tuo pc arranca per via della vga, non certo perché la cpu non riesce a gestirla completamente ;)
Io ho un 3.2GHz e una 7900GT, e non arranca per niente ;)
kaio1000
02-01-2008, 12:46
ma riescono davvero computer di tre anni fa basati su agp a supportare questa scheda video? Io ho un p43gh/hz con una x1600 pro agp e un po arranca............ mi chiedo quanto lento potrebbe diventare con la x3870 o se davvero la supporta
dipende, chi ha un dual core su agp troverà senzaltro gradita questa notizia :)
Ducati 998
02-01-2008, 12:47
il tuo pc arranca per via della vga, non certo perché la cpu non riesce a gestirla completamente ;)
Io ho un 3.2GHz e una 7900GT, e non arranca per niente ;)
Infatti!
Mi ricordo che una volta un sito fece una prova incredibile sulla serie radeon 9xxx: praticamente montarono delle schede video anche a cpu vecchissime per verificarne il comportamento in benchmark e praticamente un vecchio processore con una radeon di fascia alta teneva testa ad un processore più performante ma con scheda video di fascia medio/bassa!
Bhè non credo che chi abbia un 939 con un 4000+ voglia cambiare il pc per giocare....al limite solo la vga per chi ha pochi soldi e questa 3850 è una proposta dx 10.1 ottima!
PsyCloud
02-01-2008, 12:50
OT: Buon Anno
IT: Per la serie "ormai l'agp è morto, vedrai che dalla prossima generazione non ne producono più di AGP"
Maestro Joda
02-01-2008, 12:59
OT: Buon Anno
IT: Per la serie "ormai l'agp è morto, vedrai che dalla prossima generazione non ne producono più di AGP"
Non è morto per niente! Lunga vita all'AGP!
zanardi84
02-01-2008, 13:21
La questione è: se va come una X1950pro potrebbe essere una soluzione alternativa alle AGP, tenuto però conto che secondo me chi ha una piattaforma AGP sarà facilmente single core (esistono davvero piattaforme dual core con AGP???) che a mio avviso non sono il massimo per Vista e le sue librerie.
Se va più di una X1950 storcerei il naso. Il prezzo, causa Rialto, è piuttosto alto rispetto alla PCI, e non verrebbe sfruttata al 100% secondo me.
Chi ha una cpu single core sotto i 3GHz o un Athlon XP secondo me si troverebbe in grossa difficoltà. Farebbe da collo di bottiglia.
leddlazarus
02-01-2008, 13:24
La questione è: se va come una X1950pro potrebbe essere una soluzione alternativa alle AGP, tenuto però conto che secondo me chi ha una piattaforma AGP sarà facilmente single core (esistono davvero piattaforme dual core con AGP???) che a mio avviso non sono il massimo per Vista e le sue librerie.
Se va più di una X1950 storcerei il naso. Il prezzo, causa Rialto, è piuttosto alto rispetto alla PCI, e non verrebbe sfruttata al 100% secondo me.
Chi ha una cpu single core sotto i 3GHz o un Athlon XP secondo me si troverebbe in grossa difficoltà. Farebbe da collo di bottiglia.
ma chi ha 939 con dual e agp sarà contento.
intanto si sa che fa + la vga che altro. certo un buon proc. fa sempre bene, ma di sicuro fa di + una vga che rulla bene. e di sicuro la 3850 andrà di + di una x1950pro.
DarKilleR
02-01-2008, 13:27
allora a basse risoluzioni conta molto la CPU, ad alte risoluzioni la cosa è molto relativa...
Quindi chiunque ha un Athlon 64 sia single core che X2...e un XP-M da 3200+ in su...io ho cambiato a luglio un XP-M @ 2600 Mhz effettivi, e vi assicuro che quella CPU dava sempre molte soddisfazioni...
(esistono davvero piattaforme dual core con AGP???)
Si, anche se almeno la mia da la possibilità anche del pci-ex (asrock dual sata2) ;)
gli athlon64 X2 su 939 non sono così rari, così come esistono delle belle schede 939 con ancora agp
Mercuri0
02-01-2008, 13:40
allora a basse risoluzioni conta molto la CPU, ad alte risoluzioni la cosa è molto relativa...
Alle "basse risoluzioni", quando conta la CPU, spesso si fa più di 100 frame al secondo ^^''.
"basse risoluzioni" è un modo informale per dire "non GPU-bounded". (in Crysis conta la GPU anche a basse risoluzioni...)
Ma se un gioco è "non GPU bounded" di solito schizza. :P
rmarango
02-01-2008, 13:51
Bene, questo tacita molti novelli profeti che dicevano che l'AGP e' morto e sepolto.
Il parco macchine con AGP e' ancora piuttosto numeroso e chi vuole un "ultimate upgrade" della scheda video senza rifare tutto il sistema e' accontentato.
Una domanda a chi lo sa gia' sulle richieste di power di queste schede ?
amagriva
02-01-2008, 13:51
Intanto buon anno, la domanda è la seguente:
con un pc hp pentium 4 2,8 ghz, 1 gig ram e una polmonissima geforce fx 5200 a me sta scheda farebbe bene o il pc non la regge?
In attesa di cambiare tutto magari qualche game riuscirei a farlo decentemente...
Ciao e grazie
con una 5200 ti farebbe bene anche una 4200 :asd:
amagriva
02-01-2008, 14:00
una risposta un po' più costruttiva?
manuelmagic
02-01-2008, 14:03
il pc di mio fratello è un amd64 3000+ con ATI 9800pro. Dite che conviene fare un upgrade di scheda video? nel senso di "ne vale la pena"? Se si, conviene scegliere la scheda recensita nella news o un altra più vecchia?
rmarango
02-01-2008, 14:04
Dipende innanzitutto dal tuo alimentatore piu' che dalla tua CPU , che mal che vada potrebbe costituire un collo di bottiglia alle basse risoluzioni.
Sicuramente dalla fx5200 alla HD3850 c'e' un abisso in termini di prestazioni, per cui il commento precedente penso volesse ironizzare sul fatto che ci sono anche soluzioni intermedie.
Kharonte85
02-01-2008, 14:04
con un pc hp pentium 4 2,8 ghz, 1 gig ram e una polmonissima geforce fx 5200 a me sta scheda farebbe bene o il pc non la regge?
In attesa di cambiare tutto magari qualche game riuscirei a farlo decentemente...
Ciao e grazie
La fx5200 fa schifo.
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20041004/images/image002.gif
se hai qualche soldino...con una 7600gs/x1650 agp rinascerebbe a nuova vita ;)
hpolimar
02-01-2008, 14:05
ma perche' ci sono pulciari che vanno a spendere cifre simili per una scheda video e non cambiano il pc? ormai una asrock la prendono a 40 euro di mobo...
Mossa veramente furba di AMD, che ora ha praticamente il monopolio dell'AGP... e non ci sono poche macchine in giro...
Se solo facesse ancora i socket 939...
Passare da una geffo 5200 a questa sarebbe un salto allucinante
la serie fx 5*** della nvidia era contemporanea della ati 9***
la serie fx 5*** non è riuscita gran chè
la 5200 era la scheda di fascia bassa
la ati 3850 è fascia media e 4 generazioni avanti
(9***->X***->X1***->HD2***->HD3***)
Fatti due conti tu... :D
basta leggere tra le righe conta che una 4200 nvidia se la magna una 5200
quindi questa scheda di adesso è eoni avanti in prestazioni.
Sherydan73
02-01-2008, 14:11
Ho appena upgradato il pc,e grazie alla AsRock ch'è stata forse l'unica a produrre una mobo agp-am2 potrò ancora gioire di questo slot.Attendo i primi test di confronto con la 1950pro,e se meriterà credo che questa sarà la mia prossima (ultima?) scheda agp...
amagriva
02-01-2008, 14:14
Io col pc ci lavoro e la prospettiva di cambiare macchina, SO e mazzi vari mi sgomenta e se quando faccio pausa col lavoro mi voglio fare un goichino decente nn credo di meritarmi l'appellativo di pulciaro.
è una questione di priorità, a me di avere un quad sli me ne frega meno
Quindi chiunque ha un Athlon 64 sia single core che X2...e un XP-M da 3200+ in su...io ho cambiato a luglio un XP-M @ 2600 Mhz effettivi, e vi assicuro che quella CPU dava sempre molte soddisfazioni...
Eheh...lo so benissimo, io avevo un 2600 mobile a 2400mhz (come minimo) con Abit AN7 (Nforce 2 ultra 400) e test in mano andato un 5% più scarso di un Amd 3800+ 939 (@default è a 2400Mhz) sempre con piattaforma Nvidia.
In sostanza anche chi ha un Xp-M con una cpu bella pompata potrebbe ricevere giovamenti da una soluzione del genere per dare ultima vita al vecchio sistema con schede AGP.
Ciao e grazie
Penso non andrebbe al massimo, ma sicuramente i tuoi giochi avrebbero un boost prestazionale Ottimo+++++
Stanno continuando ad illudere la gente. Siamo onesti, in quanti potranno sfruttare la potenza di questa scheda in AGP?
Risposta, quei 4 gatti che hanno una Athlon X2 su piattaforma AGP.
Il resto del mercato sarà fatto da tutta quella gente disinformata che monterà questa scheda su un P4, non sapendo che spendendo molto meno avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
Io col pc ci lavoro e la prospettiva di cambiare macchina, SO e mazzi vari mi sgomenta e se quando faccio pausa col lavoro mi voglio fare un goichino decente nn credo di meritarmi l'appellativo di pulciaro.
è una questione di priorità, a me di avere un quad sli me ne frega meno
Infatti...oltre al costo, che chi si cambia pc dovrebbe in ogni caso cambiare vga...in pratica pc completo, cambiando solamente la vga prolungherebbe la vita al pc di parecchio, inoltre ci sono casistiche come le tue e casistiche di chi ha preso mobo nuove (utente poco sopra) che hanno ancora lo slot agp per chi ha voluto conservare la sua (ottima) vga agp come una X1950.
Poi è sempre una scelta in più che ha l'utente, meglio avere scelta che cambiare tutto il pc no?
Ma siccome siamo in italia (l'ipocrisia regna sovrana!)...vorrei vedere tutti quegli utenti che dicono che fanno a fare ancora l'agp, senza avere tanti soldi da spendere e con un sistema non di ultima gen dovendo cambiare vga. :Prrr:
E' risaputo che nei giochi conta molto di più la scheda video che il resto, sopratutto alle alte risoluzioni, questa scheda ce la vedo bene anche sopra un athlon xp mobile bello pompato, ma siamo al limite, se usciranno schede agp più potenti di questa, non verranno sfruttate al 100%... Questa si.
Credo che la messa sul mercato di questa scheda sia dovuta al successo della x1950 pro agp!
Lunga vita all'AGP
PS: il mio muletto ha solo slot pci, speriamo continuino a fare uscire anche roba su pci! il massimo per pci sono le nvidia 8500, ma sono difficili da trovare!
amagriva
02-01-2008, 14:25
magari è un po ot ma anche nel forum manca una sezione che spieghi ai meno esperti come "resuscitare "macchine un po' datate.
per cui da quel che ho capito la 3850 è sproporzionata per un pc come il mio e otterrei miglioramenti simili spendendo meno ma montando cosa?
Super Bold 89
02-01-2008, 14:25
si conosce approssimativamente il suo prezzo???
rmarango
02-01-2008, 14:30
Stanno continuando ad illudere la gente. Siamo onesti, in quanti potranno sfruttare la potenza di questa scheda in AGP?
Il resto del mercato sarà fatto da tutta quella gente disinformata che monterà questa scheda su un P4, non sapendo che spendendo molto meno avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
Innanzitutto sono molto piu' di quattro gatti ad aver ancora l'AGP, e poi non conoscendo quanto costera' la scheda non azzarderei ancora confronti sui risultati ...se mi faccio un p.c. nuovo devo magari cambiare tutto e non solo la mobo, ma anche il procio, la memoria, l'ali e magari anche il cabinet, per non parlare del fatto che il sistema operativo magari non gradirebbe un cambio di mobo per cui devi riformattare etc etc....
rmarango
02-01-2008, 14:41
magari è un po ot ma anche nel forum manca una sezione che spieghi ai meno esperti come "resuscitare "macchine un po' datate.
per cui da quel che ho capito la 3850 è sproporzionata per un pc come il mio e otterrei miglioramenti simili spendendo meno ma montando cosa?
Se vuoi un consiglio mettici su una bella 7600GT agp che non e' assolutamente esosa in termini di power e anche di prezzo e noterai una grossa differenza :)
Secondo me un p4 con questa scheda ha ancora un bel pò di birra... se si evita crysis si può giocare ancora con tutto!!
Allora oltre me ce ne sono 3.... :eek:
per poter usare questa scheda in maniera decente con un p4 la vedo molto molto dura...anche a frequenze alte tipo 3.8, 4ghz. anche la x1950 pro è parecchio castrata con un p4
però per quelli che come me si ritrovano un Pentium M dothan forse la cosa potrebbe essere interessante, aspettiamo i primi bench e vediamo!
tanto di sicuro non faranno test con un p4 altrimenti non farebbero vendite questo è sicuro!
In germania sta sui 199€, in italia costerà minimo 220€... un sovraprezzo di 50€ rispetto la versione PCI Express. Per me che ho AGP e X2, questa scheda sta bene sugli scaffali.
Trall'altro son sicuro che si conteranno su una mano (neanche due)i negozi online che avranno disponibile questa scheda.
rmarango
02-01-2008, 15:27
In germania sta sui 199€, in italia costerà minimo 220€... un sovraprezzo di 50€ rispetto la versione PCI Express. Per me che ho AGP e X2, questa scheda sta bene sugli scaffali.
Trall'altro son sicuro che si conteranno su una mano (neanche due)i negozi online che avranno disponibile questa scheda.
Anche se fosse vero il prezzo che hai ipotizzato resta comunque conveniente rispetto ad un "total upgrade" che comporterebbe un esborso alquanto superiore dovendo cambiare una larga parte dei componenti base del p.c.
Il fatto che saranno pochi i negozi a proporla e' tutto da vedere...io spero di no , anche perche' e' tra le pochissime schede che colmerebbe un gap notevole e quindi si accaparrerebbe una bella fetta di utenza AGP orfani di schede di ultima generazione che e' rimasta a bocca asciutta dopo la transizione al PCI express :)
ninja750
02-01-2008, 15:31
la cosa peggiore a quanto pare è che è una iniziativa di un solo produttore non avallata da ATI quindi farebbe un po la fine delle X1950XT AGP fatte solo da gecube e in italia praticamente introvabili
il bus AGP secondo i saccenti era già saturo con le 7800/X1800 poi sono passate generazioni e hanno fatto le 7900 e X1900 e anche qui sono comparse versioni AGP non mi stupisce vedere delle versioni su questo bus anche per le serie 3800 l'appunto è solamente -di nuovo- sulle minori frequenze soprattutto sulla memoria
mutatore
02-01-2008, 15:46
ciao
come avevo gia' chiesto in altra discussione , io sono intenzionato all'acquisto di un monitor da 24" e la stessa SAPPHIRE mi aveva risposto di attendere l'uscita di questa scheda.
a questo punto chiedo, non avendo nessuna velleita' di giocare alla risoluzione nativa di un 24 a giochi di ultima generazione ma solo per poter utilizzare il 24" in modo ottimale ( il monitor cosi' grande mi serve per la PS3 ), mi conviene pensare a questo acquisto?
grazie
Io ti consiglierei di nn spendere + di 100 in una skeda video x il tuo P4 (tipo 7600GT) a causa del suo basso rendimento nei gioki ed alla poca velocitá xké sicuramente l'anno prossimo quasi tutti i gioki rikiederanno almeno un 3600 x2 per poter giocare decentemente con Vista xké mamma moccosoft obbligherá a fare gioki solo x Vista.
ma perche' ci sono pulciari che vanno a spendere cifre simili per una scheda video e non cambiano il pc? ormai una asrock la prendono a 40 euro di mobo...
Xké nn sanno ke con 400€ possono migliorare attualizzando il suo pc.
Eheh...lo so benissimo, io avevo un 2600 mobile a 2400mhz (come minimo) con Abit AN7 (Nforce 2 ultra 400) e test in mano andato un 5% più scarso di un Amd 3800+ 939 (@default è a 2400Mhz) sempre con piattaforma Nvidia.
In sostanza anche chi ha un Xp-M con una cpu bella pompata potrebbe ricevere giovamenti da una soluzione del genere per dare ultima vita al vecchio sistema con schede AGP.
Il problema del Xp-M é ke nn tiene le SSE2 e questo potrebbe essere la causa ke nn ti vadano programmi e gioki.
Devi pensare ke nn tutti vogliono spendere 400 € x attualizzare il pc quando con soli 200 € possono tirare avanti x almeno 1 1/2 anni e poi ki compra questa skeda é xké nn compró una 7600GT o una 1950...
la cosa peggiore a quanto pare è che è una iniziativa di un solo produttore non avallata da ATI quindi farebbe un po la fine delle X1950XT AGP fatte solo da gecube e in italia praticamente introvabili
il bus AGP secondo i saccenti era già saturo con le 7800/X1800 poi sono passate generazioni e hanno fatto le 7900 e X1900 e anche qui sono comparse versioni AGP non mi stupisce vedere delle versioni su questo bus anche per le serie 3800 l'appunto è solamente -di nuovo- sulle minori frequenze soprattutto sulla memoria
Si le 1950xt agp hanno avuto un bum incredibile quando sono uscite, x poi scomparire dal mercato fino ad oggi ke qualke shop é ritornato a venderle x solo 150 €. Senza offendere i compratori della 1950xt agp, Power Color fa skede migliori rispetto la Gecube.
Poi investire in agp ha un gran ritorno economico si no nn starebbero presentando skede su questo bus ogni anno.
rmarango
02-01-2008, 15:54
ciao
come avevo gia' chiesto in altra discussione , io sono intenzionato all'acquisto di un monitor da 24" e la stessa SAPPHIRE mi aveva risposto di attendere l'uscita di questa scheda.
a questo punto chiedo, non avendo nessuna velleita' di giocare alla risoluzione nativa di un 24 a giochi di ultima generazione ma solo per poter utilizzare il 24" in modo ottimale ( il monitor cosi' grande mi serve per la PS3 ), mi conviene pensare a questo acquisto?
grazie
Con il tuo sistema dovresti avere comunque un boost davvero notevole rispetto alla 9800 , per cui io ti risponderei di si', lasciando pero' in sospeso le richieste di power che ancora non conosco considerando che c'e anche il rialto bridge ( vedi wattaggio e amperaggi di power supply richiesti specialmente sul 12v).
ciao
grazie
Se vorrai giocare anke con il pc, allora é meglio aspettare ke esca questa skeda; ma se lo utilizzerai per navigare o fare tutto meno ke giocare allora puoi comprare anke una 2400Pro ke nn noterai la differenza.
Grazie x averci informato ke la Sapphire fará uscire un modello di questa skeda cosí sappiamo ke nn sará un'altra "Gecube 1950xt agp"
rmarango
02-01-2008, 16:04
Io ti consiglierei di nn spendere + di 100 in una skeda video x il tuo P4 (tipo 7600GT) a causa del suo basso rendimento nei gioki ed alla poca velocitá xké sicuramente l'anno prossimo quasi tutti i gioki rikiederanno almeno un 3600 x2 per poter giocare decentemente con Vista xké mamma moccosoft obbligheráa fare gioki solo x Vista.
Dipende ...perche' se lui aveva una 5200 vuol dire che i giochi che non ha potuto giocare fino ad ora potra' goderseli con la 7600GT che ha un ottimo rendimento anche con giochi piuttosto recenti...devo dire che sta schedina (che e' montata sul mio muletto) mi ha stupito favorevolmente per il suo incredibile rapporto prezzo/prestazioni ed ha richieste di power molto meno esose di una X1950 ad esempio (anche se ovviamente e' meno performante).
Xké nn sanno ke con 4 soldi possono migliorare attualizzare il suo pc.
Questo ,se mi permetti, e' tutto da dimostrare ....:)
mutatore
02-01-2008, 16:12
Se vorrai giocare anke con il pc, allora é meglio aspettare ke esca questa skeda; ma se lo utilizzerai per navigare o fare tutto meno ke giocare allora puoi comprare anke una 2400Pro ke nn noterai la differenza.
Grazie x averci informato ke la Sapphire fará uscire un modello di questa skeda cosí sappiamo ke nn sará un'altra "Gecube 1950xt agp"
ciao
la risposta esatta e' stata questa:
"Le consiglio di aggiornare il suo computer con una scheda madre dotata
di slot PCI-E o di attendere che venga prodotta una versione AGP della
scheda video HD3850. ."
tenendo conto che una casa non fa' la pubblicita' alla concorrenza, credo proprio che Sapphire fara' uscire questa scheda.
per quanto mi riguarda al momento gioco solo con GW e in futuro sono interessato a GW2 di cui non conosco le specifiche , quindi non sono interessato a giochi particolarmente "pesanti", ma il 24 per questioni di spazio lo vorrei per giocare a GT5 ma con questa scelta non voglio rovinermi gli occhi e il monitor utilizzandolo in modo improprio.
per quanti riguarda l'ali in effetti ho omesso di mettere le specifiche che questa sera appena mi sara' possibile postero' per avere un vostro ulteriore parere.
grazie
ps: comunque se sara' un problema di alimentatore questo si cambia!!
Dipende ...perche' se lui aveva una 5200 vuol dire che i giochi che non ha potuto giocare fino ad ora potra' goderseli con la 7600GT che ha un ottimo rendimento anche con giochi piuttosto recenti...devo dire che sta schedina (che e' montata sul mio muletto) mi ha stupito favorevolmente per il suo incredibile rapporto prezzo/prestazioni ed ha richieste di power molto meno esose di una X1950 ad esempio (anche se ovviamente e' meno performante).
Giustamente gli sto consigliando di comprarsi una 7600GT ke va molto bene per lo ke costa.
Questo ,se mi permetti, e' tutto da dimostrare ....:)
Oggi giorno si ha pc dai 400€ in su (senza monitor) ke per office, internet, e qualke gioco (giocando a risoluzioni normali e senza troppi effetti fisici...) vanno + ke bene
Dj Antonino
02-01-2008, 16:18
quando esce una nuova vga agp mi fa sempre piacere.. è sempre una proposta in più.. per il momento però io mi tengo la mia 7800gs :D
rmarango
02-01-2008, 16:23
ciao
la risposta esatta e' stata questa:
"Le consiglio di aggiornare il suo computer con una scheda madre dotata
di slot PCI-E o di attendere che venga prodotta una versione AGP della
scheda video HD3850. ."
tenendo conto che una casa non fa' la pubblicita' alla concorrenza, credo proprio che Sapphire fara' uscire questa scheda.
per quanto mi riguarda al momento gioco solo con GW e in futuro sono interessato a GW2 di cui non conosco le specifiche , quindi non sono interessato a giochi particolarmente "pesanti", ma il 24 per questioni di spazio lo vorrei per giocare a GT5 ma con questa scelta non voglio rovinermi gli occhi e il monitor utilizzandolo in modo improprio.
per quanti riguarda l'ali in effetti ho omesso di mettere le specifiche che questa sera appena mi sara' possibile postero' per avere un vostro ulteriore parere.
grazie
Molto bene, sono interessato anch'io alla 3850 e se esce anche Sapphire ben venga.
Il discorso alimentatore in questione non e' da sottovalutare specialmente con le schede ATI/AMD che notoriamente sono avide di Ampere, per cui ti ritroveresti con blocchi di sistema o peggio in caso di sottodimensionamento.
La HD3850 mi fa ben sperare su questo fronte perche non dovrebbe essere cosi' esosa, essendo costruita con una tecnologia a nanometri inferiori e quindi piu' risparmiosa e meno calorosa ripetto ai suoi predecessori ( si parla di circa 80 w sulla versione PCI express), ma purtroppo non conosco le richieste precise della versione AGP.
grazie
Come ti ho detto io credo ke una 2400Pro o una 2600Pro ti puó andare + ke bene, in quanto se nn mi sbaglio GW (Guild Wars) rikiede una Scheda grafica ATI™ Radeon® 9600 o NVIDIA® GeForce® FX 5700 o superiore, ke sopportano tutte le risoluzioni e quando uscirá GW2 magara dovrai cambiare tutto il Pc
commandos[ita]
02-01-2008, 17:37
°_° sapete per quando la troveremo su ebay o nei negozi???? quando sarà il costo in italy????
dado2005
02-01-2008, 17:48
Ho appena upgradato il pc,e grazie alla AsRock ch'è stata forse l'unica a produrre una mobo agp-am2 potrò ancora gioire di questo slot.Attendo i primi test di confronto con la 1950pro,e se meriterà credo che questa sarà la mia prossima (ultima?) scheda agp...Asrock ha prodotto recentemente anche una mobo per socket AM2
con slot AGP e PCIE utilizzando il ben collaudato chipset ULI(ora Nvidia)M1695:
- mobo: ALiveDual-eSATA2
Socket AM2 for AMD Phenom™ X4 / X2, Athlon 64FX / 64X2 / X2 / 64 and Sempron processors
NVIDIA® M1695 Chipset
NVIDIA® nForce3 250 Chipset
Se la scheda a cui ti riferisci è questa hai fatto un ottimo acquisto.
P.S.
Per approfondimenti consultare la news:
- titolo: AGP e PCI-E per la mobo ALiveDual-eSATA2 di ASRock
- link: http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=6155
Per info più complete tipo:
- Product Overview
- Manual
- ecc
Visitare il sito del produttore:
http://www.asrock.it/
dario fgx
02-01-2008, 18:22
edit
dario fgx
02-01-2008, 18:25
Ragazzi ati l'ha fatta ad nvidia!
Si aspettava la serie 8 ma se non mi è sfuggita allora vuol dire che nn è mai arrivata!
Adesso secondo me questa scheda venderà moltissimo!
Tutti i possessori di dothan ed opteron ne saranno contentissimi!
Io stesso se sta vga fosse uscita 2 mesi fa nn avrei mai cambiato il mio mitico dothan !
:mano:
E' proprio quello che intendevo dire anche io, un'esempio è stato appunto quello della GeCube X1950XT che di esemplari in italia se ne son visti ben pochi.
Comunque credo che la disponibilità sia variabile, se non c'è richiesta è "normale" che schede come queste non si trovino.
E' proprio quello che intendevo dire anche io, un'esempio è stato appunto quello della GeCube X1950XT che di esemplari in italia se ne son visti ben pochi.
Comunque credo che la disponibilità sia variabile, se non c'è richiesta è "normale" che schede come queste non si trovino.
X la gecube 1950xt agp c'era + ke sufficiente rikiesta solo ke la gecube nn é stata alla altezza (scarsa quantitá di esemplari messi sul mercato, molte skede diffettuose, dissipatore mal montato...)
dario fgx
02-01-2008, 18:42
X la gecube 1950xt agp c'era + ke sufficiente rikiesta solo ke la gecube nn é stata alla altezza (scarsa quantitá di esemplari messi sul mercato, molte skede diffettuose, dissipatore mal montato...)
p.s.:
per tutti coloro i quali dispongono di un pentium 4 anche da 3000 e più MHz non comprate sta scheda!
Mi piacerebbe sapere le performance rispetto al modello PCI-E.
dario fgx
02-01-2008, 18:50
io scommetterei che sono uguali a parità di cpu e frequenze di gpu e ddr
Ero intenzionato a prendere una 2600, per sostituire la mia 1600 pro (ho già nel cassetto un 4200 x2 testato a 2800 MHz... anche se al momento mi é ancora sufficente un single core), ma adesso penso che aspetterò per vedere i prezzi e i test di questa 3850.
;) CIAUZ
rmarango
02-01-2008, 19:35
Per chi fosse interessato questo e' il link ufficiale al prodotto in questione con tutte le caratteristiche tecniche:
http://www.powercolor.com/Global/products_features.asp?ProductID=1730
Nel link si dichiara il supporto alle directx 10.1 ed inoltre la tecnologia costruttiva dichiarata e' di ben 55nm... :)
Non vedo cosa ci sia da stupirsi, visto che sono le ben note specifiche della Hd3850 PCIe, e che questa vga monta lo stesso identico chip (frequenze a parte)
bollicina31
02-01-2008, 20:20
Ottima notizia e vai di agpppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!
ninja750
02-01-2008, 20:28
a occhio un 5-10% in meno della pci-x per via delle frequenze (perchè poi?) ridotte
dario fgx
02-01-2008, 20:34
a occhio un 5-10% in meno della pci-x per via delle frequenze (perchè poi?) ridotte
e infatti nn l'ho capito nemmeno io
parla anche di dissy più generoso
suona strano pure a me
o forse la fanno con chip di scarto? :rolleyes:
rmarango
02-01-2008, 20:34
Penso non sia un grande problema un leggero overclock per pareggiare i conti... :)
rmarango
02-01-2008, 20:36
suona strano pure a me
Sai che forse hai ragione...potrebbero essere chip riciclati... :sofico:
Questa skeda ha le stesse frequenze della reference board e della Sapphire HD 3850 Ultimate
dario fgx
02-01-2008, 20:47
mi prendi in giro?
io comunque l'ho sparata;
tuttavia è risaputo che dal silicio migliore si fanno le cpu top di gamma
rmarango
02-01-2008, 20:52
mi prendi in giro?
io comunque l'ho sparata;
tuttavia è risaputo che dal silicio migliore si fanno le cpu top di gamma
Si stavo giocando...perche' mi parrebbe alquanto strano che usino chip di scarto per fare dei prodotti che costano come qualcuno ipotizzava sopra i 200 euro.
Si potrebbe fare una bella class action in questo caso. :)
rmarango
02-01-2008, 20:54
Questa skeda ha le stesse frequenze della reference board e della Sapphire HD 3850 Ultimate
Allora i conti tornano ... o no ? :)
dario fgx
02-01-2008, 20:59
Si stavo giocando...perche' mi parrebbe alquanto strano che usino chip di scarto per fare dei prodotti che costano come qualcuno ipotizzava sopra i 200 euro.
Si potrebbe fare una bella class action in questo caso. :)
si capisce allora che non hai idea del perchè solitamente una casa come ad esempio intel proponga cpu con stessa architettura ma di frequenza differente, Non parlo di "chip di scarto" ma di gpu uscite da wafer di differente qualità.
Ricordo però che tra le versioni AGP e PCI-E non c'era differenza di prestazioni, al max un gap del 5% per via del chip che traduceva le informazioni da PCI-E ad AGP
Possiedo anche io un P4 2.8+ 1gb di ram..
Immagino che questa scheda non sia proprio la più adatta al mio pc.ma quale altra scheda agp posso acquistare per sostituire la mia x1650pro? La x1950 la sfrutterei??
mutatore
02-01-2008, 22:35
Con il tuo sistema dovresti avere comunque un boost davvero notevole rispetto alla 9800 , per cui io ti risponderei di si', lasciando pero' in sospeso le richieste di power che ancora non conosco considerando che c'e anche il rialto bridge ( vedi wattaggio e amperaggi di power supply richiesti specialmente sul 12v).
mancava l'alimentatore
chieftec ATX 420W hpc-420-302 DF ACTIVE PFC purtroppo non trovo le specifiche in rete e non riesco a leggere l'etichetta.....
si capisce allora che non hai idea del perchè solitamente una casa come ad esempio intel proponga cpu con stessa architettura ma di frequenza differente, Non parlo di "chip di scarto" ma di gpu uscite da wafer di differente qualità.
nn è detto a volte sono semplicemente dello stessa qualita ma è di maggiore importanza strategica mirare al riempimento di tutte le fasce di mercato e differenziare al massimo i prodotti.
ci sono centinaia di esempi. parlo anche di aziende diverse da quelle informatiche.
dario fgx
02-01-2008, 22:38
mancava l'alimentatore
ma non diciamo castronerie!
una x1950pro è sin troppo per la tua cpu
dario fgx
02-01-2008, 22:40
nn è detto a volte sono semplicemente dello stessa qualita ma è di maggiore importanza strategica mirare al riempimento di tutte le fasce di mercato e differenziare al massimo i prodotti.
ci sono centinaia di esempi. parlo anche di aziende diverse da quelle informatiche.
vero...
appena posso ti riporto ciò che ho letto su di un articolo molto ben fatto sulla produzione delle cpu.
mutatore
02-01-2008, 22:50
mi era partito il reply....ma dovevo finire la modifica....:rolleyes: :D
dario fgx
02-01-2008, 23:29
mi era partito il reply....ma dovevo finire la modifica....:rolleyes: :D
il tuo è un ottimo ali con 18A sulla +12v; ma molti l'hanno cambiato per prendere la x1950pro
cmq con la tua cpi la x1950 è sin troppo!
rmarango
02-01-2008, 23:34
mancava l'alimentatore
chieftec ATX 420W hpc-420-302 DF ACTIVE PFC purtroppo non trovo le specifiche in rete e non riesco a leggere l'etichetta.....
Quello che e' importante e' la corrente che e' in grado di erogare sul rail a 12 v, dovresti controllare che sia almeno di una ventina di Ampere per schede tipo X1950.
Auspicabilmente con le nuove schede a 55nm i requisiti dovrebbero abbassarsi, ma io attenderei una specifica ufficiale della 3850 AGP.
mutatore
02-01-2008, 23:37
il tuo è un ottimo ali con 18A sulla +12v; ma molti l'hanno cambiato per prendere la x1950pro
cmq con la tua cpi la x1950 è sin troppo!
sinceramente mi sono basato molto su quanto mi ha scritto sapphire......
la mia "paura" e' acquistare un monitor 24 e poi trovarmi oltre a cpu limited/ali limited anche gpu limited...con la sola differenza che la gpu sarebbe un acquisto e quindi,magari, una perdita di denato secca.
spendere qualche decina di euro in piu' per un prodotto comunque (sicuramente) sovradimensionato potrei accettarlo ma, magari, prendere una scheda video che poi mi rende "sgradevole" la visione del monitor......
confermo di essere confuso,incompetente con annessi e connessi... e per fortuna ho ancora un po' di tempo per decidere.
ti ringrazio comunque del consiglio che , naturalmente, terro' in considerazione.
mutatore
02-01-2008, 23:39
Quello che e' importante e' la corrente che e' in grado di erogare sul rail a 12 v, dovresti controllare che sia almeno di una ventina di Ampere per schede tipo X1950.
Auspicabilmente con le nuove schede a 55nm i requisiti dovrebbero abbassarsi, ma io attenderei una specifica ufficiale della 3850 AGP.
esiste un software che mi puo' aiutare a capire gli amperaggi?
rmarango
02-01-2008, 23:44
Anche qui io andrei con la formula dubitativa... dipende dalle risoluzioni e dai giochi.
Diciamo che se il gioco non e' troppo CPU dependent (e ce ne sono molti) e le risoluzioni non sono troppo basse, la scheda grafica puo' fare la differenza e anche di tanto pur avendo una CPU non aggiornatissima.
E' per questo motivo che il discorso "collo di bottiglia" e' da prendersi con le dovute pinze IMHO :)
Ovvio che sarebbe meglio avere un accoppiata equilibrata GPU+CPU per avere il massimo della resa, ma il boost dovresti comunque notarlo se non giochi a 640x480 e la fisica del videogioco, ad esempio, non e' troppo complessa (perche' se la deve calcolare il procio tipicamente) .
rmarango
02-01-2008, 23:49
esiste un software che mi puo' aiutare a capire gli amperaggi?
Esiste ed e' online, pero' le funzioni dell'amperaggio se ricordo bene sono a pagamento , ti do comunque il link a eXtreme Power Supply Calculator :
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
dario fgx
03-01-2008, 00:39
@mutatore
io ho avuto la x1950pro; sulla confezione consigliano alimentatori con 32A sulla linea +12v addirittura!
Il tuo alimentatore eroga 18A sulla linea da +12V (18A effettivi e misurati); dispone anche di trimmer per la regolazione fine delle tensioni di uscita; ha il pfc attivo ed è un solido limentatore; tuttavia è sicuramente insufficiente a gestire la x1950pro
Nulla ti vieta di tentare di utilizzarlo se decidi di prendere la x1950pro e se hai problemi ne compri uno nuovo.
Circa la 3800 agp aspettiamo di sapere quanto consumi ma dubito (nonostante il processo produttivo) che abbia requisiti di alimentazione inferiori a quelli della x1950.
@rmarango
Sono interessato a questo thread ( e soprattutto ai suoi sviluppi) perchè ho testato la 6800GT@Ultra e la x1950Pro 512M entrambe AGP sulle seguenti cpu, accoppiate a 2GB di DDRI 500MHz:
P4 2.8GHz MO @3600MHz
Dothan
[email protected]
[email protected]
Per cui ho un'ampia conoscenza della scalabilità di queste vga su queste cpu.
In particolare il dothan (che di fatto è veloce il doppio del suo athlon3000+ nei videogiochi) sfruttava la x1950pro per bene ma non la faceva esprimere al meglio, infatti spostando la stessa scheda su
[email protected] videogiochi come crysis ed applicazioni come 3dmark 2k6 restituivano framerate sensibilmente migliori.
Videogiochi come battlefield2\2142;cod4;UTIII si appoggiano pesantemente sulla cpu.
In particolare portando la 6800GT@ultra da p4 3600MHz a dothan 2800MHz bf2 risultava estremamente più giocabile anche incrementando a dismisura il numero dei bot
Se prendi una 38xx è perchè vuoi giocare a game del clibro di crysis e con quella cpu puoi farlo solo con la fisica su low (gia un dothan ha qualche difficoltà in certe situazioni a gestirla su medium) e quindi nn stai giocando a crysis.
Per cui comprare la vga in questione senza un dothan ben clockato o un fx oppure un opteron equivale a buttare i proprio soldini!
BaZ....!!!!
03-01-2008, 00:40
sarà, ma io con il cambio da P4 a coreduo e2140 ho guadagnato parecchio negli ultimi giochi.... sempre con la x850..... ;)
la cpu conta eccome.....
Mi viene il dubbio che tanti siano convinti che le cpu vadano piu' veloci a risoluzioni piu' alte... boh.
p.s.
con il mio P IV 3.2, passando da una 6800 ad una x1950pro sono riuscito a giocare a Crysis...
( 1024, sett medio/bassi )
senza cambio vga non l'avrei giocato.
ciao
TaK
^Krasty^
03-01-2008, 01:42
senza dubbio continuo a pensare che la mia Asrock Dual Vsta con slot pci-ex e agp e, come se non bastasse, 939 con supporto ad am2 (che mai userò), sia la scheda madre più azzeccata mai fatta.
è stata come dire, multimedialmente lungimirante :cool:
Per questa scheda peccato che non abbia dissipatore passivo. Sarebbe stato veramente gradito.;)
@mutatore
1 Se prendi una 38xx è perchè vuoi giocare a game del clibro di crysis e con quella cpu puoi farlo solo con la fisica su low (gia un dothan ha qualche difficoltà in certe situazioni a gestirla su medium) e quindi nn stai giocando a crysis.
2 Per cui comprare la vga in questione senza un dothan ben clockato o un fx oppure un opteron equivale a buttare i proprio soldini!
-1 Dimentichi che non esistono solo i giochi ma anche usi multimediali tipo HDTV e compagnia bella
-2 Io ho appena upgradato a un opteron 175 per poco piu di 100 euro. I giochi proprio non mi interessano, ma ambisco a una scheda simile per usi multimediali tipo HDTV, Dvb-s2 e compagnia bella e con anche questo upgrade sono a posto per i prossimi 3 4 anni!
Sei sicuro che siano proprio soldi buttati!!
ninja750
03-01-2008, 09:55
spostando la stessa scheda su
[email protected] videogiochi come crysis ed applicazioni come 3dmark 2k6 restituivano framerate sensibilmente migliori
un altro utente di questo forum è passato da dothan a core2 a parità di vga (x1950xt agp) e ha detto che proprio in crysis non cambia una mazza, il 3d06 cambia per forza per via del favoloso cpu score
ninja750
03-01-2008, 10:02
Allora i conti tornano ... o no ? :)
no! dall'articolo: "La scheda utilizza chip video con frequenza di clock di 668 MHz, abbinato a 512 Mbytes di memoria GDDR3 con frequenza di clock di 1.656 MHz effettivi; la corrispondente versione PCI Express ha specifiche superiori, con una frequenza di clock di 720 MHz per la GPU e di 1.800 MHz effettivi per la memoria video sempre in quantitativo di 512 Mbytes."
suona strano pure a me
Penso non sia un grande problema un leggero overclock per pareggiare i conti... :)
Memorie nettamente meno performanti, la mia X1950XT AGP ha le memorie a 1400 stock contro i 1800 stock delle pci-x con OC arrivo stabile fino a 1600 circa ma chiaramente le altre partendo da 1800 arivano stabili fino a 1950mhz e parliamo sempre di GDDR3 ma cambiano i ns, il chip grafico invece almeno quello è lo stesso per tutte e due e si occa uguale anzi la versione AGP parte da 648 (675) contro 621 della pci-x
Ricordo però che tra le versioni AGP e PCI-E non c'era differenza di prestazioni, al max un gap del 5% per via del chip che traduceva le informazioni da PCI-E ad AGP
per me quel 5% manco esiste l'unica differenza è sulle frequenze castrate della memoria, magari con dei test (ma non lo sapremo mai) hanno visto che la banda passante era troppo alta per questo bus ma non direi viste le frequenze di queste 3850 AGP
Edgekution
03-01-2008, 10:26
Ma questa scheda di quanto è piu potente rispetto alla x1950pro agp?
inkpapercafe
03-01-2008, 10:36
Che vergogna.
Ancora insistono a rubare soldi alla gente con la storia dell'agp.
Quel bus è stato saturato già da un paio di anni.
La 3850 NON andrà meglio di una 1950pro, perchè il bus è già SATURO.
Cambiare la testata di una Panda con quella di una Lamborghini non farà andare la Panda a 250 Km/h!
E' quello che vorrei sapere anch'io !! :confused:
TaK
francezzz
03-01-2008, 10:40
io ho una 9800 se volessi cambiarla perche' sta iniziando a dare segni di cedimento puo' andare bene questa? non mi andava di cambiare tutto il pc... ho slot agp... se ho un athlon 1.29gh fa cagare?
mutatore
03-01-2008, 10:58
io ho una 9800 se volessi cambiarla perche' sta iniziando a dare segni di cedimento puo' andare bene questa? non mi andava di cambiare tutto il pc... ho slot agp... se ho un athlon 1.29gh fa cagare?
in quesdta discussione io che ho un AMD 3000+ 2.31 GHz ho preso cazziate a piu' voci:( :D :D
Edgekution
03-01-2008, 11:00
francezz ti dico solo che prima facevo andare la x1950pro su un sempron 3000+ e si vedeva che ero cpu limited perke faceva troppa fatica;adesso la faccio andare su un core duo e6600 con 2 gb di corsair....un altra galassia
ninja750
03-01-2008, 11:31
Che vergogna.
Cambiare la testata di una Panda con quella di una Lamborghini non farà andare la Panda a 250 Km/h!
eKKone un altro
dario fgx
03-01-2008, 11:33
un altro utente di questo forum è passato da dothan a core2 a parità di vga (x1950xt agp) e ha detto che proprio in crysis non cambia una mazza, il 3d06 cambia per forza per via del favoloso cpu score
castronerie!
chi è costui?
con
[email protected] ci metti la fisica su high; con il dothan a 2800MHz in certe situazioni si hanno problemi anche con la fisica su medium; è ovvio che se poi prendi un e6300 oppure un e4500 e li tieni @default allora il dothan a 2800MHz allora forse va pure meglio!
dario fgx
03-01-2008, 11:34
-1 Dimentichi che non esistono solo i giochi ma anche usi multimediali tipo HDTV e compagnia bella
-2 Io ho appena upgradato a un opteron 175 per poco piu di 100 euro. I giochi proprio non mi interessano, ma ambisco a una scheda simile per usi multimediali tipo HDTV, Dvb-s2 e compagnia bella e con anche questo upgrade sono a posto per i prossimi 3 4 anni!
Sei sicuro che siano proprio soldi buttati!!
il 99% dei post in quest discussione parlano di videogiochi!
dario fgx
03-01-2008, 11:35
edit parlavo di
[email protected] non @2.03 ghz sorry
circa altri videogiochi vedi cod4 la differenza è molto sensibile tra un dothan ed un dual core di pari frequenza
rmarango
03-01-2008, 12:24
Che vergogna.
Questa storiella del bus saturo e' gia' da un pezzo che la sento e puntualmente viene smentita dai fatti e dagli fps...quindi cerchiamo di essere piu' obbiettivi ragazzi :)
rmarango
03-01-2008, 12:28
Ti posto un link dove e' stato fatto un test con crysis :
http://www.noticias3d.com/articulos/200711/vs3850/imagenes/crysis.gif
rmarango
03-01-2008, 12:34
francezz ti dico solo che prima facevo andare la x1950pro su un sempron 3000+ e si vedeva che ero cpu limited perke faceva troppa fatica;adesso la faccio andare su un core duo e6600 con 2 gb di corsair....un altra galassia
Troppa fatica in che senso ? Ovviamente il core duo e' l'ideale ma a parita di processore la scheda grafica il suo bel boost te lo da' , come ripeto a risoluzioni ragionevolmente alte e con fisica e ia non troppo stressanti per il procio.
RICKYL74
03-01-2008, 12:38
dipende, chi ha un dual core su agp troverà senzaltro gradita questa notizia :)
Sono d'accordo, ci sono sistemi con schede madri tipo Asus, Abit, Dfi tanto per citarne qualcuna con supporto AGP e dual-core sistemi ancora abbastanza discreti e una nuova Gpu che supporti le DX10 non disdegnerà affatto in questi sistemi.. il problema secondo me sarà il bus di questa scheda, meno veloce della contro parte PCI-Ex.. Una buona notizia per alcuni meno per altri.. D'altra parte ATI qualcosa deve pur vendere :p
rmarango
03-01-2008, 12:48
il problema secondo me sarà il bus di questa scheda, meno veloce della contro parte PCI-Ex..
Ti dico solo che con tutti gli sforzi fatti non sono ancora riusciti a saturarlo il caro vecchio bus AGP, il problema e' semmai la CPU che potrebbe essere non all'altezza della scheda in giochi particolarmente impegnativi sul lato della Fisica/Intelligenza Artificiale.
Infine c'e' da considerare anche lo SLI/Crossfire che su AGP e' impossibile da fare.
p.s. sto parlando dell'AGP 8X ovviamente....
Edgekution
03-01-2008, 14:04
Se i risultati sono questi allora ne varra' davvero la pena:read:
castronerie!
chi è costui?
con
[email protected] ci metti la fisica su high; con il dothan a 2800MHz in certe situazioni si hanno problemi anche con la fisica su medium; è ovvio che se poi prendi un e6300 oppure un e4500 e li tieni @default allora il dothan a 2800MHz allora forse va pure meglio!
Scusa ma che c'entra la FISICA con la GRAFICA????
Parliamo di una vga e non di una scheda ageia, è normale che il calcolo della fisica devi avere una cpu migliore,no? :muro:
Parliamo invece delle stesse impostazioni VIDEO con cpu diversa please!
Questa storiella del bus saturo e' gia' da un pezzo che la sento e puntualmente viene smentita dai fatti e dagli fps...quindi cerchiamo di essere piu' obbiettivi ragazzi :)
Quoto...è stata una c@zz@t@ la storia del bus agp...marketing per cambiare vga+mobo+cpu+ram....come lo è la storia dei SATA con l'IDE....l'ide arrivava a 133MB/s....mi fate vedere questi HDD che vanno a queste velocità?
Se i risultati sono questi allora ne varra' davvero la pena:read:
Quoto, praticamente è quasi il doppio più veloce di una 1950pro....che sappiamo essere la più veloce o quasi in AGP, pensa chi ha una vga più vecchia con una 6600GT o peggio! ;)
Sai, per caso, dove trovare test che includano anche la 2600?
;) CIAUZ
RICKYL74
03-01-2008, 14:25
Ti dico solo che con tutti gli sforzi fatti non sono ancora riusciti a saturarlo il caro vecchio bus AGP, il problema e' semmai la CPU che potrebbe essere non all'altezza della scheda in giochi particolarmente impegnativi sul lato della Fisica/Intelligenza Artificiale.
Infine c'e' da considerare anche lo SLI/Crossfire che su AGP e' impossibile da fare.
Non ne sarei tanto sicuro, la banda passante dell'Agp non dico che sia satura me è sicuramente meno veloce di quella dell'PCI-Ex, per quanto riguarda la CPU dipende a quali ti riferisci, non credo che un processore anche single core come per esempio un Athlon 64 4000+ "san diego" possa non essere all'altezza figuriamoci dei dual-core, è chiaro che se fai il paragone con gli ultimi processori non c'è storia, ma c'è da considerare anche l'intero sistema, cioè quanta potenza può effettivamente erogare il computer considerando tutti i componenti, e se parliamo di Fisica/IA stendo un velo pietoso sull'argomento, sono stati fatti passi avanti in questi anni ma non eclatanti perchè ancora non ho visto un gioco degno di nota aimè!! nemmeno CRISYS mi ha entusiasmato da questo lato :( e se consideri che schede specificatamente studiate per questo scopo tipo le AGEIA che migliorano solo di poco la scena del gioco, il vento, esplosioni, etc (fisica) beh! la dice lunga ..Lo Sli? il Crossfire? beh! è chiaro che non sono cosa per l'AGP, ma anche qui non ne sarei tanto sicuro. Io personalmente non ho mai creduto in questa tecnologia e continuo a non crederci, assemblare dei super pc ogni 6-8 mesi con 2 o più schede top di gamma in termini concreti e pratici non serve ad una mazza, spero che sarai d'accordo con me in questo.
no! dall'articolo: "La scheda utilizza chip video con frequenza di clock di 668 MHz, abbinato a 512 Mbytes di memoria GDDR3 con frequenza di clock di 1.656 MHz effettivi; la corrispondente versione PCI Express ha specifiche superiori, con una frequenza di clock di 720 MHz per la GPU e di 1.800 MHz effettivi per la memoria video sempre in quantitativo di 512 Mbytes."
Nn lo dico io lo dice Alessandro Bordin:
Il tool GPU-Z ci ricorda che siamo di fronte al chip RV670Pro, realizzato con tecnologia a 55nm che permette di realizzare una GPU di soli 190mm2 di superficie. Il quantitativo di memoria ammonta a 512MB, ottenuto sfruttando chip memoria di tipo GDRR3. L'ampiezza di bus della memoria è di 256 Bit, mentre la frequenza operativa è complessivamente di 1660MHz. La GPU opera alla frequenza della reference board, ovvero a 670MHz.
clicca qui.. (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1869/radeon-hd-3850-scheda-passiva-contro-overclock_2.html)
Lo Sli si puó fare con la Asrock Sata2 tra Agp e Pci-e e credo ke era possibile anke su 2 agp ma nn hanno voluto mai farlo (si faceva con le voodo con il pci)
Che vergogna.
La 3850 ha un bandwidth di 53 GB/s la 6800GT ha un bandwidth di 64 GB/s
dario fgx
03-01-2008, 16:51
@esticbo:
ma ti rendi conto di ciò che dici?
rmarango
03-01-2008, 17:20
Non ne sarei tanto sicuro, la banda passante dell'Agp non dico che sia satura me è sicuramente meno veloce di quella dell'PCI-Ex
D'accordo ma sono differenze davvero risibili alla prova dei fatti...anzi degli fps.
..Lo Sli? il Crossfire? beh! è chiaro che non sono cosa per l'AGP, ma anche qui non ne sarei tanto sicuro. Io personalmente non ho mai creduto in questa tecnologia e continuo a non crederci, assemblare dei super pc ogni 6-8 mesi con 2 o più schede top di gamma in termini concreti e pratici non serve ad una mazza, spero che sarai d'accordo con me in questo.
D'accordo , io lascio volentieri lo SLI/Crossfire alla fascia "enthusiast" e a chi se lo puo' permettere :)
rmarango
03-01-2008, 17:38
Sai, per caso, dove trovare test che includano anche la 2600?
;) CIAUZ
Test sintetico
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2419/3dmark06b.gif
Videogame FEAR
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2419/FearB.gif
Altri risultati qui : http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=2419&cid=3&pg=1
p.s. per chi e' interessato ad un'altra rece della powercolor PCI con lo stesso dissi della ver. AGP:
http://www.insidehw.com/Graphics-cards/AMD-PowerColor-HD-3850.html
Mister Tarpone
03-01-2008, 17:41
ma che test di minch.. sono questi?? a 1280x960 + aa4x con la mia 86gts faccio 47fps.
li segna 24fps :doh:
rmarango
03-01-2008, 17:45
ma che test di minch.. sono questi?? a 1280x960 + aa4x con la mia 86gts faccio 47fps.
li segna 24fps :doh:
Ciao Mister...e buon anno, per i risultati penso dipenda dal setup...:)
Ovvero come hanno settato FEAR oltre al procio usato, cmq l'importante e' che mantengano lo stesso setup in tutti i test per vedere le differenze prestazionali non credi ?
Mister Tarpone
03-01-2008, 17:55
Ciao Mister...e buon anno, per i risultati penso dipenda dal setup...:)
buon anno anche a te...
cioè?? che intendi per setup?? le opzioni grafiche di gioco... ?? ma io con tutto al max faccio quei bei 47 frames..e ripeto.. con antialiasing a 4x e af16x con un 4400+ a default e vga idem.... :asd:
...ho visto altri risultati di fear.... 40fps senza antialiasing, con una gts... ma quando mai??? se io ne ottengo già + di 60, diminuendo l'aa a 2x??? :confused:
mi sfugge qualcosa??? :boh:
@ rmarango
Grazie, in questo caso il prezzo (circa il doppio, se ho capito bene) é giustificato dalle prestazioni... penso che valga la pena aspettarla.
;) CIAUZ
Mister Tarpone
03-01-2008, 18:07
Ovvero come hanno settato FEAR oltre al procio usato, cmq l'importante e' che mantengano lo stesso setup in tutti i test per vedere le differenze prestazionali non credi ?
ma che procettone hanno usato per quei test?? :confused:
rmarango
03-01-2008, 18:08
buon anno anche a te...
cioè?? che intendi per setup?? le opzioni grafiche di gioco... ?? ma io con tutto al max faccio quei bei 47 frames..e ripeto.. con antialiasing a 4x e af16x con un 4400+ a default e vga idem.... :asd:
...ho visto altri risultati di fear.... 40fps senza antialiasing, con una gts... ma quando mai??? se io ne ottengo già + di 60, diminuendo l'aa a 2x??? :confused:
mi sfugge qualcosa??? :boh:
In questo caso penso possa dipendere da come fanno la misurazione, cioe' tu sai meglio di me che gli fps non sono mai sempre fissi in tutte le situazioni di gioco (discorso a parte per il vsync) , poi c'e' la variabile nel caso facciano una media con un utility tipo fraps o se usano qualche benchmark loro o addirittura alcuni giochi hanno un benchmark interno (non ricordo se FEAR ce l'ha...?)
rmarango
03-01-2008, 18:11
ma che procettone hanno usato per quei test?? :confused:
Ti avevo messo il link all'articolo completo cmq qui ti riporto il setup:
Test Setup
Our graphics test system was configured with an Intel Core 2 Duo E6700 processor (2.66GHz) on an Intel D975XBX 'Bad Axe' motherboard. There were two sticks of 1GB DDR2-800 HyperX memory from Kingston and we also used a Seagate 7200.7 SATA hard drive, on which was installed Windows XP Professional with Service Pack 2 and DirectX 9.0c.
Since the Radeon HD 3850 is the less powerful variant of the two new members of the HD 3800 series and prices start from US$150 (an optimistic figure we believe), we decided to include some of the existing mid-range options, like the Radeon HD 2600 XT and the GeForce 8600 GTS. In light of the performance gains that we saw in the GeForce 8800 GT, we also included some higher end cards like the GeForce 8800 GTS 640MB and also the original R600. Also, since the GeForce 8800 GT has made such an impact since its debut, we have included it in these benchmarks. To be fair, the Radeon HD 3870 should be the rightful comparison against the GeForce 8800 GT, but as we have not yet received it, we thought it would be interesting to see how the overclocked PowerColor would fare instead.
Here are the cards included in the benchmarks, with their driver versions:
* PowerColor Radeon HD 3850 Xtreme 512MB GDDR4 (Catalyst driver ver 8.43)
* ATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR4 (Catalyst 7.6)
* NVIDIA GeForce 8600 GTS 256MB (ForceWare 158.19)
* NVIDIA GeForce 8800 GTS 640MB (ForceWare 158.19)
* NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB (ForceWare 167.37)
* ATI Radeon HD 2900 XT 512MB GDDR4 (Catalyst driver ver 8.37)
The following benchmarks were tested:
* Futuremark 3DMark06 (ver. 102)
* F.E.A.R
* Supreme Commander
* Company of Heroes (ver 1.3)
* Unreal Tournament 3 Beta Demo
Mister Tarpone
03-01-2008, 18:11
In questo caso penso possa dipendere da come fanno la misurazione, cioe' tu sai meglio di me che gli fps non sono mai sempre fissi in tutte le situazioni di gioco (discorso a parte per il vsync) , poi c'e' la variabile nel caso facciano una media con un utility tipo fraps o se usano qualche benchmark loro o addirittura alcuni giochi hanno un benchmark interno (non ricordo se FEAR ce l'ha...?)
io i fps li ho misurati dal bench interno di Fear..... ed in game -con aa4x- non sono MAI sceso a 24fps... al max, ma raramente, a 27/29fps... e giusto per 1 secondo.... :boh:
rmarango
03-01-2008, 18:21
io i fps li ho misurati dal bench interno di Fear..... ed in game -con aa4x- non sono MAI sceso a 24fps... al max, ma raramente, a 27/29fps... e giusto per 1 secondo.... :boh:
E' difficile paragonare due sistemi , ci sono troppe variabili in gioco, compreso quella che abbiano sbagliato qualche settaggio loro, pero' il fatto che l'HD3850 faccia quei 47 fps nel loro test rispetto alla tua scheda che nello stesso test ne fa' 24 mi fa' capire che e' comunque stato usato lo stesso setup il che non invalida la bonta' del test nel senso relativo...spero di essermi spiegato :)
Mister Tarpone
03-01-2008, 18:29
E' difficile paragonare due sistemi , ci sono troppe variabili in gioco, compreso quella che abbiano sbagliato qualche settaggio loro, pero' il fatto che l'HD3850 faccia quei 47 fps nel loro test rispetto alla tua scheda che nello stesso test ne fa' 24 mi fa' capire che e' comunque stato usato lo stesso setup il che non invalida la bonta' del test nel senso relativo...spero di essermi spiegato :)
ma sai che... quelli misurati in quel test non sono fps di media. sono i fps minimi :asd:
e allora torna tutto :asd:
cmq se avessi ancora un bel pc dual core (tipo gli x2) con slot agp, la prenderei questa 3850 ;)
serious.max
03-01-2008, 19:49
:mc:
Mister Tarpone
03-01-2008, 19:58
@esticbo:
ma ti rendi conto di ciò che dici?
Sli tra AGP e PCI-E:
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/articles/SLI_using_PCIe_and_AGP_cards/g1.htm)
Sli Agp:
Clicca qui... (http://www.wcm.at/story.php?id=7922)
versione tradotta in Inglese:
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.wcm.at%2Fstory.php%3Fid%3D7922&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8)
Azzz! Fico!
Chissà se si può fare anche un crossfire tra agp e pci express :D
dario fgx
04-01-2008, 10:10
Sli tra AGP e PCI-E:
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/articles/SLI_using_PCIe_and_AGP_cards/g1.htm)
Sli Agp:
Clicca qui... (http://www.wcm.at/story.php?id=7922)
versione tradotta in Inglese:
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.wcm.at%2Fstory.php%3Fid%3D7922&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8)
Ciao!
Vedo che ti devo le mie scuse per la risposta che t'ho dato!
Tuttavia non nascondo che gia sono scettico sulle reali potenzialità dello sli tra 2 pci-e; figuriamoci uno sli fatto in questo modo, dubito che nvidia possa preoccuparsi di supportarlo e migliorarlo solo perchè qualcuno ha una mbo asrock che fa sta cosa mi segui?
Mi pare piuttosto un esperimento che comunque a volerlo ripetere costa ben 2 vga e rtitusci prestazioni comunque non entusiasmanti; sempre naturalmente IMHO.!
Edgekution
04-01-2008, 11:08
Da grande fan dell'AGP questa scheda mi sta affascinando ogni giorno che passa,secondo voi quando esce in commercio?
rmarango
04-01-2008, 11:24
Da grande fan dell'AGP questa scheda mi sta affascinando ogni giorno che passa,secondo voi quando esce in commercio?
C'e' un negozio online svedese dove si potrebbe gia' fare il preorder :
http://www.komplett.se/k/ki.aspx?sku=344434
Ciao!
Vedo che ti devo le mie scuse per la risposta che t'ho dato!
Tuttavia non nascondo che gia sono scettico sulle reali potenzialità dello sli tra 2 pci-e; figuriamoci uno sli fatto in questo modo, dubito che nvidia possa preoccuparsi di supportarlo e migliorarlo solo perchè qualcuno ha una mbo asrock che fa sta cosa mi segui?
Mi pare piuttosto un esperimento che comunque a volerlo ripetere costa ben 2 vga e rtitusci prestazioni comunque non entusiasmanti; sempre naturalmente IMHO.!
Accettate e poi siamo qui x imparare e confrontare tra di noi la nostra conoscienza del mondo dell'Hardware, la prossima volta sarai tu a segnalarmi qualcosa ke nn so.
Logicamente anke a me lo sli e il xfire nn mi piaciono in quanto nn permettono ad un pc di durare anni (visto ke il mondo della programmazione cambia sempre e richiede "sempre + forza") e quelle prove x me dovrebbero rimanere prove come gli oc estremi con il ghiaccio secco.
La unica cosa ke vedo ottima e il Sli / Xfire tra differenti skede video.
dario fgx
04-01-2008, 15:47
Accettate e poi siamo qui x imparare e confrontare tra di noi la nostra conoscienza del mondo dell'Hardware, la prossima volta sarai tu a segnalarmi qualcosa ke nn so.
Logicamente anke a me lo sli e il xfire nn mi piaciono in quanto nn permettono ad un pc di durare anni (visto ke il mondo della programmazione cambia sempre e richiede "sempre + forza") e quelle prove x me dovrebbero rimanere prove come gli oc estremi con il ghiaccio secco.
La unica cosa ke vedo ottima e il Sli / Xfire tra differenti skede video.
Magari tutti si aggirassero su hwu col tuo stesso spirito!
Per il resto io mi chiamo fuori da questo 3d fino a quando non ci saranno novità interessanti; prima però ribadisco quello che penso:non pigliate sta scheda se sospettate di avere una cpu non all'altezza: c'è gia la x1950pro! E pure quella non è che tutti riescano a sfruttarla a dovere.
Anche Sapphire sembra intenzionata a far uscire questa 3850 AGP.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12489
Spero solo che si decidano a fare dei catalyst funzionanti....io son dovuto tornare ad i 7.4 per non avere BSOD!
A differenza della PowerColor ha 32Mhz in più sul core e 36Mhz in più sulle ram
Scanseby
04-01-2008, 17:14
Grandiosa questa Sapphire HD3850 512Mb AGP!
Sara la mia ultima scheda per il mio PC (PIV 3.2 GHz @3.4, 2 Giga di Ram, 2 dischi in RAID 0 e 600 wattt di Alimentatore). In effetti, con la sostituzione della mia vecchia Radeon 9600XT 256 MB con qest'ultima di casa Sapphire, l'incremento in prestazioni grafiche 3D mi permettera' di allungare la vita del mio PC per almeno altri due anni!
Lunga vita a Sapphire e a Powercolor che non hanno abbandonato questo mercato fatto di milioni di pc ancora in grado di essere aggiornati con soddisfazione.
Ma quanto tempo si dovra' aspettare per averle sul mercato italiano uno o due mesi e a che prezzo?
Faro' la fila per averla...
rmarango
04-01-2008, 18:21
Spero solo che si decidano a fare dei catalyst funzionanti....io son dovuto tornare ad i 7.4 per non avere BSOD!
Grazie per il link :)
E' interessante leggere i commenti alla news nel sito di tomshw che sono piu' o meno alla stessa stregua dei nostri ... LOL
p.s. nei commenti ho trovato il link a 2 interessanti articoli sulla questione CPU collo di bottiglia:
Prima parte
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070110
Seconda parte
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070201
dario fgx
04-01-2008, 21:43
Grazie per il link :)
E' interessante leggere i commenti alla news nel sito di tomshw che sono piu' o meno alla stessa stregua dei nostri ... LOL
p.s. nei commenti ho trovato il link a 2 interessanti articoli sulla questione CPU collo di bottiglia:
Prima parte
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070110
Seconda parte
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070201
:old:
Tra l'altro sono articoli totalmente inutili:al posto di vedere la scalabilità di una stessa vga su più cpu, mettono tante vga (di cui di molte sono gia arcinote le performance) sulla stessa cpu, che cagata!
Tom's hw perde sempre più punti!
ho letto su due siti (Harwarezone e insideview linkati prima da rmarango) che la 3850 dovrebbe succhiare 95W in versione pc-e, suppongo qualcosa in più la agp per via del chip Rialto... facciamo 100W.
Qualcuno sa se la X1950pro/gt agp consuma di più o di meno?
Il fatto che la 3850 ha un solo connettore di alimentazione aggiuntivo a 6pin contro i due molex della 1950 vuol dire qualcosa (cioè che la 3850 consuma meno), o sono connessioni differenti e non significa niente?
Il mio ali è 450w di marca tanaka (Allied) con 18A sul +12v e mi sa che è già vicino al limite con la mia 9800pro e prescott 3ghz. La x1950 come watt ci starebbe ma richiede troppi Ampere (qualcuno ha detto ~30), speravo nella 3850 a 55nm...
dario fgx
04-01-2008, 22:33
ho letto su due siti (Harwarezone e insideview linkati prima da rmarango) che la 3850 dovrebbe succhiare 95W in versione pc-e, suppongo qualcosa in più la agp per via del chip Rialto... facciamo 100W.
Qualcuno sa se la X1950pro/gt agp consuma di più o di meno?
Il fatto che la 3850 ha un solo connettore di alimentazione aggiuntivo a 6pin contro i due molex della 1950 vuol dire qualcosa (cioè che la 3850 consuma meno), o sono connessioni differenti e non significa niente?
Il mio ali è 450w di marca tanaka (Allied) con 18A sul +12v e mi sa che è già vicino al limite con la mia 9800pro e prescott 3ghz. La x1950 come watt ci starebbe ma richiede troppi Ampere (qualcuno ha detto ~30), speravo nella 3850 a 55nm...
il fatto che abbiano uno o più connettori per l'alimentazione non significa molto.
il tuo ali sarà insufficiente con ogni probabilità.
la x1950 pro sapphire sulla confezione raggomanda un ali da 32 A sulla +12
un buon ali con 18A sulla +12v alimenta senza problemi una 6800ultra, se ritieni di essere al limite allora il tuo ali nn vale molto e non eroga stabilmente 18a
rmarango
04-01-2008, 22:36
:old:
Tra l'altro sono articoli totalmente inutili:al posto di vedere la scalabilità di una stessa vga su più cpu, mettono tante vga (di cui di molte sono gia arcinote le performance) sulla stessa cpu, che cagata!
Tom's hw perde sempre più punti!
Se avessi letto anche la seconda parte dell'articolo avresti visto che provano le stesse VGA con una CPU piu' potente proprio per vederne le differenze...
dario fgx
04-01-2008, 23:36
Se avessi letto anche la seconda parte dell'articolo avresti visto che provano le stesse VGA con una CPU piu' potente proprio per vederne le differenze...
Ciao!Ho letto entrambi gli articoli quando sono stati pubblicati.
2 cpu non bastano a rappresentare tutti i sistemi agp.
Molto più interessante sarebbe stato vedere il comportamente delle vga più recenti su cpu superiori al 3400+ e fare dei grafici dove fosse evidente la differenza % tra il 2500 il 3400 e cpu di gran lunga superiori al 3400, per evidenziare se e di quanto queste ultime riuscissero a spingere meglio la vga, specie la x1950pro; ridurre la risoluzione non baasta, sarrebbe importante vedere a parità di vga come si comportano le diverse cpu nelle sequenze più critiche di crysis, impostando la fisica sui 3 possibili livelli per stabilire in maniera obiettiva se è giocabile oppure scende sotto i 15fps come farebbe un 3400+ con una granata che esplode ed il conflitto a fuoco con 2 nemici con fisica su high;
vedere il comportamente in game in BFII dove si può far ricadere il collo di bottiglia sulla cpu semplicemente incrementando il numero dei bot
(stesso discorso per bf 2142)
Anche cod4 sarebbe interessante da testare col 3400 visto l'elevato numero di nemici che ci si trov ad affrontare.
Lo stesso far cry a suo tempo con una cpu da 3ghz pentium4 nelle situazioni più concitate aveva qualche problemino.
Perlomeno, come dicevo sopra, potevano degnarsi di prendere un fx per spiegare alla gente come la sensazione di fluidità incrementerebbe di gran lunga, per evitare che chi ha un pentium 4 2.8GHz corresse a comprarsi una X190Pro per poi rendersi conto che una 6800Gt poteva dare lo stesso a patto di rinunciare a qualcosa:non ha senso avere 30 fps in crysis mentre vai in macchina ad ammirare il panorama e la resa grafica che bene o male la vga consente se poi quando devi fraggare un paio di coreani scendi sotto i 15 fps perchè il 2.8Ghz con fisica su medium non riesce a sbrigare i conti per tempo.
Ma come io mentre ero in macchina era tutto liscio...
Allore metti la fisica su low, ma allora non giochi più a crysis!
Per cui nn dirmi che 3ghz di p4 bastano per crysis!
mutatore
05-01-2008, 01:19
dato che e' stata proprio la Sapphire con una risposta ad una mia mail ma in modo sibillino...ad anticiparmi l'uscita di questa scheda video ( prima che venisse pubblicata la powercolor) a questo punto per educazione mi interessa la Sapphire :D
Valexvts
05-01-2008, 07:34
secondo me , questa scheda sarà sui 250 euro il suo prezzo di vendita, e gia a questa cifra almeno che uno non ha gia un pc abbastanza recente ma solo con bus agp gli conviene pensare ad un upgrade generale del sistema che solo alla scheda video ;)
anche io avevo a dicembre un p4 2.8 ghz nortwood con una radeon 9800 pro , ma ho preferito aggiornare tutto il sistema che spulciare una scheda grafica nuova ;) e cmq anche se non ho speso una cifra enorme per la vga (8500 gt 512mb) va molto meglio della 9800 pro specialmente con gli ultimi giochi ed ad alta risoluzione (1680x1050) cosa che con la 9800 pro era diventato un po impossibile da fare
rmarango
05-01-2008, 07:42
Allore metti la fisica su low, ma allora non giochi più a crysis!
Per cui nn dirmi che 3ghz di p4 bastano per crysis!
Sono d'accordo su tutto pero' Crysis e' un gioco pensato per macchine next-gen e sopratutto per far upgradare la gente anche sul software (vedi DX10 e Vista) se possibile.
Puro marketing, per cui al momento io a Crysis lo lascio sullo scaffale :)
rmarango
05-01-2008, 07:44
secondo me , questa scheda sarà sui 250 euro il suo prezzo di vendita, e gia a questa cifra almeno che uno non ha gia un pc abbastanza recente ma solo con bus agp gli conviene pensare ad un upgrade generale del sistema che solo alla scheda video ;)
Non direi proprio che sia piu' conveniente l'upgrade totale, fatti quattro conti e te ne accorgerai...poi 250 euro mi sembra francamente un po' esagerato.
Valexvts
05-01-2008, 07:45
Sono d'accordo su tutto pero' Crysis e' un gioco pensato per macchine next-gen e sopratutto per far upgradare la gente anche sul software (vedi DX10 e Vista) se possibile.
crysis funziona bene anche sotto xp , io ci l ho finito sotto vista e mi è sembrato carino come gioco , forse preferisco ancora half life ;)
Valexvts
05-01-2008, 07:46
Non direi proprio che sia piu' conveniente l'upgrade totale, fatti quattro conti e te ne accorgerai...poi 250 euro mi sembra francamente un po' esagerato.
http://www.nntp.it/comp-hardware-video-3d/875153-radeon-hd-3850-512-mb-agp-8x.html letto da qua ;)
rmarango
05-01-2008, 08:58
http://www.nntp.it/comp-hardware-video-3d/875153-radeon-hd-3850-512-mb-agp-8x.html letto da qua ;)
Li' parla di 230 euro che comunque restano una bella cifra...staremo a vedere.
Spero che tu sia d'accordo cmq sul fatto che se upgradi tutto devi spendere almeno tre volte tanto (compresa la scheda video).
il fatto che abbiano uno o più connettori per l'alimentazione non significa molto.
il tuo ali sarà insufficiente con ogni probabilità.
la x1950 pro sapphire sulla confezione raggomanda un ali da 32 A sulla +12
un buon ali con 18A sulla +12v alimenta senza problemi una 6800ultra, se ritieni di essere al limite allora il tuo ali nn vale molto e non eroga stabilmente 18a
La mia era solo una supposizione: pensavo che se la 1950 ciuccia 32A allora la 9800 che è costruita con processo più vecchio non consumasse molto meno di 20A (considerndo che non c'e solo quella attaccata). La 7600gt richiede 26A, mi pare strano che la 6800 solo 18A. Forse le richieste sulla confezione sono un po' esagerate per prudenza...
guardando sulla mia 9800 c'è scritto ali da 300w ma non gli amp.
dario fgx
05-01-2008, 10:19
Ma crysis (oltre ad essere indubbiamente un capolavoro) non è l'unico gioco che necessita di una buona cpu:gia da bfII e poi bf2142 serve un gran procio per scontrarsi con tanti avversari; stessa cosa per utIII e cod4!
Cominciate a guardare i requisiti raccomandati dei videogiochi, non i minim:i minimi sono puro marketing!
dario fgx
05-01-2008, 10:23
La mia era solo una supposizione: pensavo che se la 1950 ciuccia 32A allora la 9800 che è costruita con processo più vecchio non consumasse molto meno di 20A (considerndo che non c'e solo quella attaccata). La 7600gt richiede 26A, mi pare strano che la 6800 solo 18A. Forse le richieste sulla confezione sono un po' esagerate per prudenza...
guardando sulla mia 9800 c'è scritto ali da 300w ma non gli amp.
Io ho avuto un chieftec hpc420302df con 18A +12 ed un totale di 420W
la 6800@ultra con 2.8MO@3600Mhz andava alla grande.
Il processo produttivo non è tutto:Con ogni probabilità la gpu della 1950 ha molti più transistor di R360; oltre d un quantitativo di meoria più che doppio; prova a guardare soltanto il dissy della 9800 e quello di una x1950 per renderti conto del calore da smaltire per ciascuna.
Valexvts
05-01-2008, 10:50
Li' parla di 230 euro che comunque restano una bella cifra...staremo a vedere.
Spero che tu sia d'accordo cmq sul fatto che se upgradi tutto devi spendere almeno tre volte tanto (compresa la scheda video).
e tre volte tanto dipende da cosa hai gia e cosa vuoi comprare ;)
non ho capito se i bench che sono stati postati pagine indietro sono riferiti alla 3850 agp o pci-e, a me sembrava la seconda...
rmarango
05-01-2008, 12:39
non ho capito se i bench che sono stati postati pagine indietro sono riferiti alla 3850 agp o pci-e, a me sembrava la seconda...
Giusto, anche perche' della prima non ho ancora trovato delle recensioni.... :)
Qui' c'e' una altra rece interessante della powercolor PCI-E compresi i consumi in watt comparati con altre VGA :
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=46206
Ad esempio il peak consumption :
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_3850_Xtreme/images/power_peak.gif
rmarango
05-01-2008, 12:46
e tre volte tanto dipende da cosa hai gia e cosa vuoi comprare ;)
Del muletto dovrei upgradare oltre alla sk. video almeno la mobo , il procio, la RAM, poi magari anche l'hard disk (che e' ancora Parallel Ata ed e' piccolino), quasi sicuramente l'ALI ed eventualmente il Cabinet...che dici ? :)
p.s. mettiamoci anche un eventuale formattone e il trasferimento di tutti i programmi nel caso tenessi l'hard disk, perche' se cambio Mobo il S.O. preesistente non penso sia troppo contento...
mutatore
05-01-2008, 14:44
il mio interesse per questa scheda video, come ho gia' detto e' legato al SOLO acquisto di un monitor da 24" da utilizzare con la PS3.
daccordo con voi che un ugrade del pc sarebbe la cosa logica ma almeno nel mio caso:
monitor : 500€
PS3: 399 €
volante G25 : 280€
gioco ( gt5p) 40€
scheda video : 220€ ( un dato a meta' strada dai 250 ai 180..... )
sicuramente anche l'alimentatore:60€
se dovessi fare upgrade anche del pc......gia' non so' come dire a mia moglie delle spese sopra elancate...... :(
gia' non so' come dire a mia moglie delle spese sopra elancate...... :(
... infatti dal conto manca il regalo per lei :flower: (questo é il minimo).
;) CIAUZ
Un'altra recenzione della 3850 sapphire
http://www.pctuner.net/news/7481/Vga_Sapphire_HD3850_512MB_AGP/
la scheda é pure carina
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/20080104112843_3850agp.jpg
;) CIAUZ
dario fgx
06-01-2008, 11:42
Un'altra recenzione della 3850 sapphire, la scheda é pure carina
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/20080104112843_3850agp.jpg
;) CIAUZ
ad occhio pare abbiano ridotto le dimensioni del dissipatore rispetto lla x1950, chissà che il nuovo processo produttivo non l'abbia migliorata al punto da ridurne di molto i consumi rispetto alla x1950, sempre che quel dissy sia efficacie a smaltire per tempo tutto il calore.
Speriamo che abbiano ridotto anche il pcb, la 1950 é veramente "lunga"
stò cercando recenzioni con dei test completi, dove si parli anche di temp,consumi etc. ma al momento nn ho trovato niente.
;) CIAUZ
stò attendendo con ansia i primi bench io, voglio proprio vedere come andrà!
Energia.S
13-01-2008, 01:34
con il pc in firma volendo sostiturire la mia leadtek 6800 ULTRA TDH 256 bit 256 mb, dite che faccio un buon upgrade, o mi conviene restare con questo pc il più possibile e cambiare tutto più avanti quando la 6800 non mi permetterà di giocare ai prossimi giochi direct x10? uso VISTA X64 ultimate da Gennaio 07 con questo pc e gira ancora tutto alla grandissima...compresi i giochi...
dai consumi non sembra molto diversa dalla x1950pro...
la versione agp dovrebbe essere a 512mb e con frequenze più alte della versione pciex (non essendoci il cross su agp) direi che il cambio lo seentiresti eccome, al max asp di vedere i primi bench come saranno.
Cambiare tutto vuol dire spendere anche tanto e sinceramente io fossi in te farei il salto quad/ddr3.
La cpu uhm direi che è ancora buona.....però non me ne intendo molto.
dario fgx
13-01-2008, 10:48
con il pc in firma volendo sostiturire la mia leadtek 6800 ULTRA TDH 256 bit 256 mb, dite che faccio un buon upgrade, o mi conviene restare con questo pc il più possibile e cambiare tutto più avanti quando la 6800 non mi permetterà di giocare ai prossimi giochi direct x10? uso VISTA X64 ultimate da Gennaio 07 con questo pc e gira ancora tutto alla grandissima...compresi i giochi...
metti la 3850 con la tua cpu
mutatore
13-01-2008, 13:52
tra 10 giorni dovrebbe essere in commercio
Attualmente i negozi che hanno a catalogo la 3850 AGP sono:
*ww.atm.it
*ww.monclick.it
*ww.eprice.it
*ww.retinrete.it
*ww.multimediaplanet.it
*ww.qtstore.net
Il prezzo minimo trovato è 181€ per un massimo di 198€, la disponibilità è limitata per tutti i negozi e dovrebbe essere disponibile dal 31/01 :)
Ottimo , speriamo nei bench al più presto, direi che il confronto è da fare con le x1960pro/xt agp e la 7950agp. (dovrebbero essere le più performanti al momento giusto?)
Giusto, comunque raga basta che prendete più recensioni qui su hwupgrade e date per scontato che già una X1950XTX è un 20-30% più veloce di una X1950PRO.
Intanto vedetevi la XTX come si comporta rispetto la 2900XT
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/ati-radeon-hd-2900-xt-e-il-momento-di-r600_index.html
E qui vedetevi la 3850-3870 come si comporta rispetto la 2900XT
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_index.html
Ricordatevi che comunque è una scheda che richiede almeno un dual core per essere sfruttata! Su un intel p4 northwood o amd barton si è fortemente legati, già con una 1950pro!
io spero che qualcuno la provi con un dothan780...:)
ninja750
13-01-2008, 19:27
Attualmente i negozi che hanno a catalogo la 3850 AGP sono:
*ww.atm.it
*ww.monclick.it
*ww.eprice.it
*ww.retinrete.it
*ww.multimediaplanet.it
*ww.qtstore.net
Il prezzo minimo trovato è 181€ per un massimo di 198€, la disponibilità è limitata per tutti i negozi e dovrebbe essere disponibile dal 31/01 :)
181 sarebbe un prezzaccio
dario fgx
13-01-2008, 19:34
io spero che qualcuno la provi con un dothan780...:)
non è escluso che in futuro io possa disporre di un esemplare per fare una prova sotto dothan 715@2400 ;)
non è escluso che in futuro io possa disporre di un esemplare per fare una prova sotto dothan 715@2400 ;)
beh allora mi farai sapere...cmq vedremo al momento dei bench come sarà e magari mi aiuterai a capire come potrebbe rendere con un
[email protected]
Ricordatevi che comunque è una scheda che richiede almeno un dual core per essere sfruttata! Su un intel p4 northwood o amd barton si è fortemente legati, già con una 1950pro!
Il e4300 è pronto :D , potrei mettere anch E6600 soltanto che non scendono di prezzo :( .
Azz l'AGP non stenta a morire :eek:
AGP forever :D
mutatore
13-01-2008, 23:31
in un altra discussione avevo anticipato max 200€ ed in questa discussione ho anticipato che shappire era intenzionata alla distribuzione di questo prodotto.
per essere uno che non ne capisce nulla ne ho azzeccate 2 su 2 :D :D ......sono meglio di PATO!! :sofico:
dario fgx
13-01-2008, 23:33
beh allora mi farai sapere...cmq vedremo al momento dei bench come sarà e magari mi aiuterai a capire come potrebbe rendere con un
[email protected]
io sono convintissimo che quella cpu si comporterà molto bene anche in questa circostanza.
p.s.: ma non eri orientato al cambio del pc?
dario fgx
13-01-2008, 23:34
181 sarebbe un prezzaccio
io non ci spererei
io non ci spererei
Non bisogna sperarci è così :read:
:D
D'altronde mi son ricreduto anche io, infatti pensavo venisse almeno 210-220€
Si ma a 220 non conviene neanche comprargliele, uno fa prima a tenersi quello che ha e poi investire i soldi a fine anno tipo quando i prezzi saranno scesi e ci si compra tutto da 0....
Si ma a 220 non conviene neanche comprargliele, uno fa prima a tenersi quello che ha e poi investire i soldi a fine anno tipo quando i prezzi saranno scesi e ci si compra tutto da 0....
Anche perchè se proprio devi spendere 220€, fai uno sforzo in più e ti prendi una 8800GT 512MB che è ancora meglio...
180-185€ per la sapphire 3850 512MB AGP è un prezzo giusto IMHO, d'altronde la relativa versione Pci-Express costa 10-15€ in meno...:)
Anche perchè se proprio devi spendere 220€, fai uno sforzo in più e ti prendi una 8800GT 512MB che è ancora meglio...
:incazzed: eh ma non cè agp.
dario fgx
14-01-2008, 08:57
Non bisogna sperarci è così :read:
:D
D'altronde mi son ricreduto anche io, infatti pensavo venisse almeno 210-220€
quelli sono prezzi per le vga nn ancora disponibili, quando arrivano potrebbero benissimo cambiare
Spero x loro che non li alzino...
io sono convintissimo che quella cpu si comporterà molto bene anche in questa circostanza.
p.s.: ma non eri orientato al cambio del pc?
si ma il cambio totale del pc l'ho fissato verso fine anno, adesso vedo se vendendo la mia x1950 e prendendo questa aggiungendo la differenza (vedremo il prezzo) poi questo pc mi rimane cmq buono! cmq è tutto da vedere sono curiosisssimo di vedere i bench...:D
Energia.S
14-01-2008, 22:22
metti la 3850 con la tua cpu
Grazie, in effetti con un Opteron 185 dual core socket 939 penso di essere uno dei pochi fortunati con Slot AGP che non sarei CPU limited con la HD 3850 AGP, giusto? :D
dario fgx
14-01-2008, 22:26
Grazie, in effetti con un Opteron 185 dual core socket 939 penso di essere uno dei pochi fortunati con Slot AGP che non sarei CPU limited con la HD 3850 AGP, giusto? :D
esatto.
Magari un sano overclock farebbe rendere decisamente bene il tuo sistema!
dario fgx
14-01-2008, 22:31
si ma il cambio totale del pc l'ho fissato verso fine anno, adesso vedo se vendendo la mia x1950 e prendendo questa aggiungendo la differenza (vedremo il prezzo) poi questo pc mi rimane cmq buono! cmq è tutto da vedere sono curiosisssimo di vedere i bench...:D
Guarda nonostante l'abbia lasciato gia da un pò il dothan avrà sempre un posto fisso nel mio cuore:cry: :cry: :cry: son anch'io curiosissimo di vedere cosa combina con quest vga, in particolare mi piacerebbe provare crysis e cod4 vedremo vedremo, se il mio amico col 715@2400 (piccolino ma si fa sentire) si convince a prenderla posterò i miei test, intanto conviene andarsi ad informare sul thread del PM chi ha intenzione di prenderla.
paulgazza
22-01-2008, 16:32
se vendi la scheda fammi un fischio che ci faccio io un pensierino e mi libero della mia X800 :D
dario fgx
24-01-2008, 13:32
a ragazzi!
L'hannofatta da 1GB di ram!
Ma non l'agp immagino, ma forse uscira pure l'agp!
Ma vi rendete conto di che minchiata?
Cioè esistono le gts con 320mb e vanno alla grande, la mia ultra ha 768MB e su un gpu molto più lenta ci mettono 1GB di memoria?
Cioò proprio a fottere la gente!Avete idea di quanti minchioni andranno ad acquistare questa scheda solo perchè ha 1gb di ram?
E sapete qunto costa la ram video no?
Bastard!
E gia tanto se abbiamo quella da 512 e ora come ora 512 sono accettabili se uno vuole i filtri e qualche cosuccia in più.
Energia.S
04-02-2008, 22:02
a tuo avviso! :Prrr:
Guarda la mia configurazione, ti posso dire che uso VISTA x64 ultimate da un anno e vado da Dio, e ti dico pure che ho ordinato la AGP HD 3850 della sapphire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.