View Full Version : macbook solo con Ubuntu
camocamo
02-01-2008, 10:48
ciao ragazzi, devo installare ubu 7.10 sul macbook, nativo, senza mac os x....il problema il firmware efi e quindi i problemi di boot conseguenti....qualcuno mi sa dire se sono stati risolti, o se esiste una guida comprensibile x aggirarlo?grazie mille....
Claudio83
02-01-2008, 10:50
Non penso ti convenga tenere solo ubuntu. Se esce un aggiornamento del firmware, come lo fai? Fai una partizione piccola con mac osX ed il resto con ubuntu. Questo è il mio consiglio :)
Massimo87
02-01-2008, 11:48
ciao ragazzi, devo installare ubu 7.10 sul macbook, nativo, senza mac os x....il problema il firmware efi e quindi i problemi di boot conseguenti....qualcuno mi sa dire se sono stati risolti, o se esiste una guida comprensibile x aggirarlo?grazie mille....
comprarsi un Dell no?
te lo danno già con Ubuntu sopra, non hai problemi con EFI e non butti :)
lollo_rock
02-01-2008, 11:52
comprarsi un Dell no?
non hai tutti i torti, però se ha il macbook è giusto volerlo usare.
comunque ti consiglio anche io la soluzione di claudio83:)
Massimo87
02-01-2008, 11:55
non hai tutti i torti, però se ha il macbook è giusto volerlo usare.
comunque ti consiglio anche io la soluzione di claudio83:)
boh.. non capisco perchè spendere 1300€ per un notebook che nasce intorno ad OSX, quando con qualcosa di meno si compra un DELL che supporta pienamente Ubuntu.. poi oh, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma per me IMHO è solo uno spreco di tempo e soldi ;)
lollo_rock
02-01-2008, 12:07
boh.. non capisco perchè spendere 1300€ per un notebook che nasce intorno ad OSX, quando con qualcosa di meno si compra un DELL che supporta pienamente Ubuntu.. poi oh, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma per me IMHO è solo uno spreco di tempo e soldi ;)
anche per me, ma i soldi sono suoi e, sinceramente, preferisco che metta ubuntu nativo piuttosto che xp o superiore:doh: :)
Massiccio67
02-01-2008, 13:20
perche' se non hai vaio o mac sei un barbooooone :asd:
comunque fatti una piccola partizione per osx per sicurezza, cosi' da preferenze di sistema puoi settare l'avvio principale di ubuntu fatto nella partizione di bootcamp
innominato5090
02-01-2008, 13:22
puzza di troll
giulioballio
02-01-2008, 16:49
comprarsi un Dell no?
ma ora dell vende con ubuntu anche in italia? non dirmi di sì perché son già qui a disperarmi che il diritto di recesso del mio macbook sia già passato..
ma ora dell vende con ubuntu anche in italia? non dirmi di sì perché son già qui a disperarmi che il diritto di recesso del mio macbook sia già passato..
VENDILO!!:rolleyes:
giulioballio
03-01-2008, 10:40
VENDILO!!:rolleyes:
non penso mi convenga.. il risparmio l'avrei avuto con un altro pc + ubuntu.. se lo vendo allora ci smeno la differenza che avrei risparmiato e tanto vale.. ma sapete come migliorare i colori del monitor? mi fanno male gli occhi da quanto è chiaro.. sembra una foto sovraesposta
Mani nei capelli. Comprare un mac per metterci solo linux: è una cosa che non concepisco e nonostante sia già stato detto, non smetterò mai di ripeterlo. E il bello è che visto che si è parlato subito di diritto di recesso, non è una 'necessità nata dopo' l'installare ubuntu (lavoro...università...) ma proprio il motivo dell'acquisto. Complimenti.
mi fanno male gli occhi da quanto è chiaro.. sembra una foto sovraesposta
:D :D :D :D
c'e' l'hai davanti? si? ecco guardalo bene
non c'e' l'hai? ecco non dire st@@@@@te
;)
lollo_rock
03-01-2008, 10:56
;)
sarà che sono sveglio da poco, ma non ho capito:confused:
giulioballio
03-01-2008, 11:02
;)
allora.. sul sistema operativo sono opinioni e dipende per cosa lo si usa.. poi magari per ora preferisco ubuntu solo perché uso mac da troppo poco e magari ha una learning curve più lunga.. ma che il monitor del macbook non sia un granché mi sembra palese purtroppo.. invece ho visto dei pro di amici e mi sembra una qualità molto + alta
corrysan
03-01-2008, 11:10
vado leggermente OT e mi accingo a fare sta domanda:
È possibile installare Ubuntù su HD esterno USB?
Mi sembra di aver letto qualcosa ai tempi, quando avevo sperimentato il triple boot (durato una settimana :asd: ). Dovresti cercare sui forum della community.
lollo_rock
03-01-2008, 11:13
interessa anche a me!
interessa anche a me!
Ho qualche vago ricordo. SE NON RICORDO MALE, il problema con alcune versioni di ubuntu (magari con le ultime no), era far riconoscere il disco usb dalla live per poi installarlo. Io avevo avuto qualche problema a farglielo riconoscere. Probabilmente poi dipende da hd a hd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.