View Full Version : Installare XP su SONY VAIO VGN-NR10E
mickypetto
02-01-2008, 10:18
Ciao a tutti, ho un problema... devo installare winXP sul modello sopraindicato che ha come s.o. winVISTA... il sistema operativo parte tranquillamente... quando vado a formattare arrivo a f8 poi mi dice nessun hd presente... temo che ci sia qualche tipo di protezione dell'hard disk ma controllato dal bios nulla... aiutoooooo!!!
Ciao a tutti, ho un problema... devo installare winXP sul modello sopraindicato che ha come s.o. winVISTA... il sistema operativo parte tranquillamente... quando vado a formattare arrivo a f8 poi mi dice nessun hd presente... temo che ci sia qualche tipo di protezione dell'hard disk ma controllato dal bios nulla... aiutoooooo!!!
...ma quale protezione è che disgraziatamente ti servono i driver SATA del tuo HD...
Se hai un lettore floppy bene, scarichi e quando te lo chiede fai partire il floppy. se non l'hai devi prima integrare i driver sata del tuo hd nel sistema operativo: per farlo ti serve nlite, un masterizzatore e un cd nuovo.
Usa il tasto cerca e fai una ricerca in tal senso.
COSA IMPORTANTE: PRIMA DI PIALLARE NON TOCCARE LA PARTIZIONE NASCOSTA...perchè contiene il ripristino alle impostazioni di fabbrica...(utile in caso di rogne e sopratutto per la garanzia ...)E ACCERTATI CHE ESISTANO I DRIVER PER XP: molti produttori che hanno messo vista non rilasciano i driver per xp...notebook in primis sono OSTICI.
mickypetto
02-01-2008, 11:30
grazie.... ma poi quando vado ad installare clicco con F2 o aspetto la fine e poi F8 e lo riconosce lui?
mickypetto
02-01-2008, 12:56
Potrei caricare i driver sata su un cd.. poi caricarli con F2 e poi inserire il cd di Windows xp dopo che sono stati caricati i driver sata?
tommy781
02-01-2008, 13:00
spesso nel bios hai una apposita voce per disabilitare la funzione sata, solo ricordati che se la disabiliti xp si installerà senza problemi ma poi non potrai riabilitarla.
mickypetto
02-01-2008, 13:03
no non c'è..... qualche info per il post sopra?? E' possibile che sono costretto a farmi una versione xp, con nlite con driver sata?? oppure posso fare come sopra, carico i driver sata su un cd, poi li installo con F2, poi una volta installati inserisco ill cd di winxp e installo??
si devi mettere i driver sata...
spero tu abbia fatto il disco di ripristino a Vista prima di tutto...
mickypetto
02-01-2008, 14:36
Ancora nn ho fatto nulla.. cmq all'interno ha la partizione nascosta per il ripristino....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.