View Full Version : Esporre armi
joshua82
02-01-2008, 08:28
Premetto che non sono un amante delle armi, nè tantomeno un cacciatore.
Un contadino delle mie zone vuole vendermi un fucile vecchissimo (totalmente inutilizzabile). Lo scopo che mi spingerebbe a comprarlo sarebbe quello di appenderlo in casa mia per il valore storico dell'oggetto.
Vi chiedo: posso andare incontro a rischi legali non avendo porto d'armi, anche se l'arma in questione non è funzionante?
grazie
DreamLand
02-01-2008, 09:35
Credo che l'arma vada denunciata e piombata comunque.
bob.malone
02-01-2008, 10:01
Se non hai il porto d'armi, informati presso la questura ma mi sembra tu possa tenerlo solo cementando la canna.:(
EDIT_ non cementare scusa ma piombare la canna, (proprio una colata di piombo allinterno)
Se è resa inutilizzabile (però non sò se anche il fatto che sia vecchia ed arrugginita vale lo stesso) se non ricordo male la puoi tenere senza denunce, come oggetto ornamentale..
joshua82
02-01-2008, 12:28
grazie per le risposte.
Secondo voi dove posso trovare un pò di legislazione a riguardo (soprattutto per sapere se vada comunque denunciato o meno)?
Anche se pensandoci al giorno d'oggi vendono tanti pugnali e spade ornamentali (che non credo vadano denunciate) che sicuramente farebbero potenzialmente più male di un fucile arrugginito che si rompe a prenderlo in mano
lukeskywalker
02-01-2008, 14:59
grazie per le risposte.
Secondo voi dove posso trovare un pò di legislazione a riguardo (soprattutto per sapere se vada comunque denunciato o meno)?
Anche se pensandoci al giorno d'oggi vendono tanti pugnali e spade ornamentali (che non credo vadano denunciate) che sicuramente farebbero potenzialmente più male di un fucile arrugginito che si rompe a prenderlo in mano
Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza e Legge 110/75.
cerca armi antiche.
ciao.
Credo vada sempre denunciato, ma direi che con una visita al Commissariato PS o alla Caserma CC della tua residenza ti togli il dubbio senza impazzire nella ricerca di leggi, commi e codicilli vari. Comunque non mi pare siano richieste particolari formalita' tranne, se richiesto, mostrare l'arma all'ufficio al quale viene presentata la domanda di autorizzazione alla detenzione della stessa.
Io ho in casa da tanto tempo un vecchio revolver (avra' almeno 70/80 anni) regolarmente denunciato: ancora due anni fa, in occasione dell'ultimo trasloco, non ho fatto altro che richiedere presso il Commissariato vicino alla vecchia residenza l'autorizzazione al trasporto e, una volta a destinazione, presentare i documenti al Commissariato della nuova residenza che ha emesso una nuova autorizzazione, tutto qui.
Da precisare anche che all'arma non e' mai stata "piombata" la canna (questa non l'avevo mai sentita....) ne' limato il percussore, per cui in teoria e' perfettamente funzionante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.