View Full Version : consiglio cambio scheda
salve, avrei un dubbio.
Dovrei cambiare scheda video, ora monto una asus extreme ax550.
Come budget sono intorno ai 50euro o anche un pò di più.
Non sò proprio dove orientarmi,ho già letto gli altri topic, ma non ho capito molto.
La scheda video mi servirebbe per giocare per esempio a nfs carbon,fifa 2007,ecc... che ora non posso perchè la scheda video non me lo permette.
Non chiedo di giocare alla massima risoluzione, ma che si veda in qualità media.
La mia configurazione del pc è questa:
athlon 3000+, 1.8 ghz
ram 512mb (presto sarà da 1gb)
Ho un monitor lcd da 17 " , al max la risoluzione è 1024 x 768.
Monto un alimentotore da 400w
Un'altra cosa che differenza c'è e che cosa significa la sigla agp e pci express?
Per esempio questa scheda ATI 9600pro Lite sarebbe la ati radeon 9600? mi viene a costare sulle 60 euro?
questa potrebbe andare bene?http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-RAZR2-V8-NERO_W0QQitemZ160161940473QQihZ006QQcategoryZ93027QQcmdZViewItem
ATI X1650Pro AGP 256MB DDR3 è la scheda ideale (la 9600 che hai visto è troppo vecchia, risale a 4 anni fa, e la 7300GT che hai linkato è troppo scarsa); oppure puoi provare a cercare sul mercatino dell'usato una 7600GT AGP ;)
AGP e PCIe indica la tipologia di connessione usata dalla vga, cioè il "pettine" della scheda video che si infila nello slot per vga della scheda madre: i due tipi sono fisicamente diversi, e le vga AGP non si possono mettere in slot PCIe, e viceversa; AGP è una connessione che non viene più usata sulle schede madri da circa tre anni (ed è quella che tu hai sulla tua mobo), ma per la fortuna di chi possiede vecchie mobo con slot AGP (come anche il sottoscritto) le vga AGP vengono ancora prodotte.
ATI X1650Pro AGP 256MB DDR3 è la scheda ideale (la 9600 che hai visto è troppo vecchia, risale a 4 anni fa, e la 7300GT che hai linkato è troppo scarsa); oppure puoi provare a cercare sul mercatino dell'usato una 7600GT AGP ;)
AGP e PCIe indica la tipologia di connessione usata dalla vga, cioè il "pettine" della scheda video che si infila nello slot per vga della scheda madre: i due tipi sono fisicamente diversi, e le vga AGP non si possono mettere in slot PCIe, e viceversa; AGP è una connessione che non viene più usata sulle schede madri da circa tre anni (ed è quella che tu hai sulla tua mobo), ma per la fortuna di chi possiede vecchie mobo con slot AGP (come anche il sottoscritto) le vga AGP vengono ancora prodotte.grazie di avermi risposto!!! quindi questa ATI X1650Pro AGP 256MB DDR3 è l'ideale?
il prezzo si aggira intorno a quanti euro?
La mia scheda madre quindi ha la connessione AGP?
Uhm, ma il tuo processore è un AthlonXP o un Athlon64?
perché la Asus AX550 è una vga PCIe :confused:
Che scheda madre hai?
Uhm, ma il tuo processore è un AthlonXP o un Athlon64?
perché la Asus AX550 è una vga PCIe :confused:
Che scheda madre hai?
è una msi k8n neo4
mikythebest
02-01-2008, 09:17
la msi k8n neo4 ha lo slot pci-ex quindi la x1650 AGP non va bene. ti devi orientatare su schede video pci-ex, io ti posso consigliare delle schede nvidia tipo 6600 gt,6800 gt, oppure rimandendo su Ati anche la x1650 ma versione pci-ex.
la msi k8n neo4 ha lo slot pci-ex quindi la x1650 AGP non va bene. ti devi orientatare su schede video pci-ex, io ti posso consigliare delle schede nvidia tipo 6600 gt,6800 gt, oppure rimandendo su Ati anche la x1650 ma versione pci-ex.
ok, ma queste schede su che prezzo stanno?
potrò giocare (a livelli bassi) con i più recenti giochi?
mikythebest
02-01-2008, 09:32
sincermente le 6600gt e 6800gt non penso che si possano trovare ancora in commercio quindi ti dovresti orientare verso l'usato magari guarda nel mercatino.... le x1650 pci-ex le puoi trovare ancora nei negozi online e costano circa 55 euro anche meno. inoltre ho notato le nuove hd2600 pro che costano circa 80 euro ma secondo me sono molto superiori a tutte quello descritte prima e con supporto per dx 10. con quest ultima penso che potresti giocare tranquillamente a tutti i giochi in circolazione a dettagli medi (escudendo crysis che è un caso a parte)...
Ok, pensavo avessi un vecchio AthlonXP, non avendo tu specificato nulla, poi ho verificato la AX550, quindi ha un sistema PCIe (sono ancora sotto gli effetti del capodanno :D).
Puoi cercare sull'usato una 7600GT PCIe con memorie DDR3, ma a non più di 50€; altrimenti puoi andare su 8600GT o HD2600XT (meglio quest'ultima), sotto i 100€, che dovrebbero essere gestibili dal tuo attuale alimentatore
sincermente le 6600gt e 6800gt non penso che si possano trovare ancora in commercio quindi ti dovresti orientare verso l'usato magari guarda nel mercatino.... le x1650 pci-ex le puoi trovare ancora nei negozi online e costano circa 55 euro anche meno. inoltre ho notato le nuove hd2600 pro che costano circa 80 euro ma secondo me sono molto superiori a tutte quello descritte prima e con supporto per dx 10. con quest ultima penso che potresti giocare tranquillamente a tutti i giochi in circolazione a dettagli medi (escudendo crysis che è un caso a parte)...
grazie anche a te delle risposte!! Ma con questa scheda mi dura tranquillamente 1 anno... Poi magari cambio tutto il pc.
Non è troppo potente per il pc che ho?
mikythebest
02-01-2008, 09:53
no io credo che una hd2600 pro sia adattissima per la tua configurazione. magari se gli aggiungi un po di ram non gli fai che bene a tutto il pc, comunque se punti su quella scheda a mio parere faresti un bell'acquisto. fammi sapere come finirà l'acquisto!!! ;)
no io credo che una hd2600 pro sia adattissima per la tua configurazione. magari se gli aggiungi un po di ram non gli fai che bene a tutto il pc, comunque se punti su quella scheda a mio parere faresti un bell'acquisto. fammi sapere come finirà l'acquisto!!! ;)
ok, ascolterò il tuo consiglio :D .
Ma della hd2600 ci sono 2 modelli quello da 512mb e quello 256mb, è meglio il 2° vero?
secondo te acquistarla da questo sito è una buona offerta?http://www.compushop.it/scheda.asp?id=2600PRO-512 . In tutto mi viene a costare circa 70 euro
mikythebest
02-01-2008, 10:13
su questo non so darti informazioni sicure... comunque prova a chiedere nel trhed ufficiale dell hd2600 e troverai sicuramente la risposta se è meglio la 256 o la 512... dimenticavo di dirti che che il tuo badget non è troppo limitato ci sarebbe anche la hd2600 xt che è ancora più veloce ma quella si aggira intorno ai 100 euro...
su questo non so darti informazioni sicure... comunque prova a chiedere nel trhed ufficiale dell hd2600 e troverai sicuramente la risposta se è meglio la 256 o la 512... dimenticavo di dirti che che il tuo badget non è troppo limitato ci sarebbe anche la hd2600 xt che è ancora più veloce ma quella si aggira intorno ai 100 euro...bhè vedrò cosa fare, aspetto anche i consigli sulla discussione ufficiale della scheda...
mikythebest
02-01-2008, 10:36
;)
penso che acquisterò la 2600 xt , ma non sò ancora bene se comprare quella da 256 o 512 mb
mikythebest
02-01-2008, 18:44
per i giochi come cod4, nfs pro street e gli ultimi giochi usciti io prenderei la 512 perchè richiedono parecchia memoria... però poi vedi tu quale è più conveniente :)
per i giochi come cod4, nfs pro street e gli ultimi giochi usciti io prenderei la 512 perchè richiedono parecchia memoria... però poi vedi tu quale è più conveniente :)
quindi supero la soglia dei 100euro?
mikythebest
02-01-2008, 20:15
non so quale sia il prezzo esatto della 512 ma credo che si aggiri intorno ai 110 euro... se il tuo budget te lo consente io andrei su quella altrimenti sulla 256 che dovrebbe costare un po meno ma non di tanto...quindi vedi tu qual è la più conveniente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.