PDA

View Full Version : La mia OPEL CORSA, e io, pago

djlucas741
02-01-2008, 00:43
Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum... :D

Ho acquistato nel Gennaio del 1997 un Opel Corsa del 95, 1400 SI 16V (unico privato), Km 130.000, assetto ribassato e cerchi in lega, pagata 1000 euro..

Durante l'anno il meccanico ha sostituito: dischi, pasticche, cambio olio e filtro, filtro aria, marmitta, terminale, batteria, sonda lambda, filtro benzina, 4 fili di gomma che portano alle candele, qualcos'altro vicino al serbatoio, che non ricordo! Ovviamente, le spese le ho fatte un pò alla volta (totale circa 1000 euro!) :cry:

Sapevo che ci volevano un pò di spese, perchè prima di comprarla, l'avevo fatta salire sul ponte per verificare che non fosse incidentata e che non avesse altri problemi! Ho sostituito personalmente diverse lampadine difettose all'interno dell'abitacolo tra cui il pulsante delle luci d'emergenza, la lampadina della spia della benzina, una freccia, le lampadine dietro ai pulsanti dei comandi dell'aria nonché quella del vano portaoggetti. :mbe:

Qualcuno mi dirà... ma non facevo prima ad aspettare un'altro poco e prendere un'altra macchina? Lasciamo perdere... con quello che costa un'altro passaggio di proprietà!!! :muro: Per adesso me la tengo, visto che per andare a lavoro faccio 15 Km al giorno! Circa 10 euro a settimana!

Insomma, ho speso bei soldi! L'auto mi piace, e vorrei tenerla in forma, visto che è la prima che compro con i miei soldini! Per ora non posso permettermi un'altra auto! Se vado all'OPEL, con i prezzi che applicheranno, mi converrà camminare con la bici! :(

Non esiste qualche sito che spiega in modo più dettagliato, come fare per mantenere in perfetta efficienza il motore? Dov'è che posso mettere le manine senza fare danni? Non voglio sostituire i pistoni, lì servirà il meccanico!!! I miei dubbi sono questi: (tanti purtroppo), ho chiesto a diversi meccanici, ma le risposte (ahimé) sono state sempre diverse! :mbe:

il libretto non spiega tutto! Queste le mie domande, sperando di trovare dei link utili! :D

1) Con l'olio sintetico consigliato dall'OPEL, quanti chilometri posso percorrere, ma soprattutto, se in x anni non raggiungo x chilometri, quanti anni devo tenere quell'olio in macchina? Qualcuno mi ha detto che con l'olio sintetico posso farci 15.000 - 20.000 . 25.000 Km? ma vah? Siamo al Sud, qualcuno penso che approfitti veramente della gente, e degli ignorantoni come me!
Ho visto dei macchinari che succhiano l'olio da dentro la coppa dell'olio.
Non è meglio il metodo tradizionale di alcuni meccanici che lo fanno scendere in una vaschetta a terra?)

2) Le pasticche dei freni ogni quanti Km vanno controllate?

3) Le pasticche dei freni a tamburo (dietro) posso controllarle anche io?

4) Se faccio rimontare le molle originali, l'auto consuma di meno?
Qual'è il prezzo onesto per sostituirle, io non posso farlo da solo?

5) Qualcuno mi ha detto che l'auto con assetto sportivo non è regolare, a che sanzioni vado incontro?

7) La cinghia trapezoidale, ogni quanti Km va controllata?

8) Quando cambierò il filtro dell'olio, dev'essere originale OPEL, o vanno bene anche altri?

9) Mi hanno parlato di candele in Platino! Boh? Durano di più?

10) Gli additivi devo inserirli nel serbatoio quando faccio il pieno?

11) Esiste una guida per regolare l'angolazione dei fari a casa propria?

12) I pezzi OPEL o sottomarche, conviene comprarli anche in Internet? C'è un listino?

13) Le gomme, secondo me sono dure e un pò screpolate (il battistrada è ancora alto), ma tengono ancora la strada in modo stupefacente. Qualcuno mi dice di sostituirle e qualcun'altro di aspettare ancora un pò. Voi cosa fareste? E' per questo che ho deciso di scrivere su questo Forum!

Non odio i meccanici, vorrei diventare il meccanico della mia auto, che con lo stipendio che prendo, potrei risparmiare un pò... Un giorno ricomprerò la pandarella 750!!!

Scusate tutte queste domande. Ringraziando anticipatamente a chiunque potrà darmi qualche consiglio, Rinnovo gli auguri di un Buon Anno… :) :) :)

TheDarkProphet
02-01-2008, 09:43
1) Con l'olio sintetico consigliato dall'OPEL, quanti chilometri posso percorrere, ma soprattutto, se in x anni non raggiungo x chilometri, quanti anni devo tenere quell'olio in macchina? Qualcuno mi ha detto che con l'olio sintetico posso farci 15.000 - 20.000 . 25.000 Km? ma vah? Siamo al Sud, qualcuno penso che approfitti veramente della gente, e degli ignorantoni come me!
Non è meglio il metodo tradizionale di alcuni meccanici che lo fanno scendere in una vaschetta a terra?)

5) Qualcuno mi ha detto che l'auto con assetto sportivo non è regolare, a che sanzioni vado incontro?

8) Quando cambierò il filtro dell'olio, dev'essere originale OPEL, o vanno bene anche altri?

12) I pezzi OPEL o sottomarche, conviene comprarli anche in Internet? C'è un listino?

13) Le gomme, secondo me sono dure e un pò screpolate (il battistrada è ancora alto), ma tengono ancora la strada in modo stupefacente. Qualcuno mi dice di sostituirle e qualcun'altro di aspettare ancora un pò. Voi cosa fareste? E' per questo che ho deciso di scrivere su questo Forum!

Non odio i meccanici, vorrei diventare il meccanico della mia auto, che con lo stipendio che prendo, potrei risparmiare un pò... Un giorno ricomprerò la pandarella 750!!!

Scusate tutte queste domande. Ringraziando anticipatamente a chiunque potrà darmi qualche consiglio, Rinnovo gli auguri di un Buon Anno… :) :) :)

1) Con l'olio ci devi fare 15000 km. Poi è dato di fatto che se lo tiri fino a 20000-25000 km non succede nulla, ma fa conto che più un motore invecchia più spesso devi cambiare l'olio. Usandone uno migliore. Elf excellium è buono. O anche l'elf competition, io lo uso da 90000 km e ho il motore che spinge sempre come il primo giorno (anzi, adesso che è slegato spinge abbestia).

2) Dipende come freni tu. Su macchine così leggere minimo ti devono durare 30000 km, se usi i freni normalmente. Io le tiro fino a 40000 km

3) No, dovresti smontare il tamburo, aprirlo e controllare le gansce. Se non sei pratico fallo fare ad un meccanico. Cmq non ti preoccupare, minimo durano 120000 km, e quando son cotte te ne accorgi dagli stridori che lanciano in frenata

4) No, consuma uguale, laciale.

5) Nessuna sanzione, l'assetto non ti causa allargamenti ne modifiche di passo e carreggiata, vacci in giro tranquillo. Piuttosto portala da un gommista serio e fai controllar eche l'assetto sia fatto bene con molle e ammo dedicati, non tagliando le molle originali e sbattendole su alla meno peggio

6) Guarda sul libretto di manutenzione, c'è scritto lì. In media ogni 100000km o 5 anni.

8) Va bene tutti quelli di marche un pò serie. I Bosch costano poco e son buoni

9) Lascia perdere e usa solo candele prescritte per il tuo motore

10) Lascia perdere quegli additivi, son boiate commerciali. Piuttosto se vuoi fare un ciclo di pulizia del motore, spendi 200 euro e rivolgiti ad un set completo di prodotti sintoflon

11) Cerca qualche forum su internet, cmq saranno isoliti tre bulloncini da regolare

12) Vai dall'autoricambi della tua zona

13) Falle vedere da un gommista serio. Le gomme devono sempre essere al meglio possibile, senza vederle non ti so dire. Cmq se son dure e screpolate, a mio giudizio, cambiale appena puoi

d!

heavymachinegun
02-01-2008, 13:48
Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum... :D

Ho acquistato nel Gennaio del 1997 un Opel Corsa del 95, 1400 SI 16V (unico privato), Km 130.000, assetto ribassato e cerchi in lega, pagata 1000 euro..

Durante l'anno il meccanico ha sostituito: dischi, pasticche, cambio olio e filtro, filtro aria, marmitta, terminale, batteria, sonda lambda, filtro benzina, 4 fili di gomma che portano alle candele, qualcos'altro vicino al serbatoio, che non ricordo! Ovviamente, le spese le ho fatte un pò alla volta (totale circa 1000 euro!) :cry:

Sapevo che ci volevano un pò di spese, perchè prima di comprarla, l'avevo fatta salire sul ponte per verificare che non fosse incidentata e che non avesse altri problemi! Ho sostituito personalmente diverse lampadine difettose all'interno dell'abitacolo tra cui il pulsante delle luci d'emergenza, la lampadina della spia della benzina, una freccia, le lampadine dietro ai pulsanti dei comandi dell'aria nonché quella del vano portaoggetti. :mbe:

Qualcuno mi dirà... ma non facevo prima ad aspettare un'altro poco e prendere un'altra macchina? Lasciamo perdere... con quello che costa un'altro passaggio di proprietà!!! :muro: Per adesso me la tengo, visto che per andare a lavoro faccio 15 Km al giorno! Circa 10 euro a settimana!

Insomma, ho speso bei soldi! L'auto mi piace, e vorrei tenerla in forma, visto che è la prima che compro con i miei soldini! Per ora non posso permettermi un'altra auto! Se vado all'OPEL, con i prezzi che applicheranno, mi converrà camminare con la bici! :(

Non esiste qualche sito che spiega in modo più dettagliato, come fare per mantenere in perfetta efficienza il motore? Dov'è che posso mettere le manine senza fare danni? Non voglio sostituire i pistoni, lì servirà il meccanico!!! I miei dubbi sono questi: (tanti purtroppo), ho chiesto a diversi meccanici, ma le risposte (ahimé) sono state sempre diverse! :mbe:

il libretto non spiega tutto! Queste le mie domande, sperando di trovare dei link utili! :D

anch'io ho da poco preso una Corsa,effettivamente il libretto lascia molto a desiderare,mancano molte info importanti :(

1)Se vuoi andar tranquillo cambia l'olio ogni 10.000 km.Io ti consiglio un olio a base sintetica,costa un pelo in + del minerale. Ad ogni cambio d'olio dovrai sostituire pure il filtro dell'olio e dell'aria

2)Le pastiglie le controlli ogni 20k,basta smontare una ruota(preferibilmente quella lato guidatore) e vedere quanto materiale d'attrito c'è

3)Le ganasce è + complicato,dovresti togliere una ruota posteriore ,togliere il tamburo(generalmente sono 2 bulloni da 10) e vedere quanto materiale d'attrito c'è

4)No,le molle le sostituisci solo se vuoi abbasare l'auto per questioni estetiche e dinamiche.generalmente hanno vita eterna.gli ammortizzatori invece vanno controllati per bene

5)In teoria è regolare perchè non c'è nessun articolo che parla di altezza minima dell'auto anche perchè sarebbe ci sono troppe variabili che modificano questo valore.In pratica ti potrebbero rompere un pò le @@ le monti un assetto rasoterra

6)pubblicità ;)

7)la cinghia di distribuzione và sostituita ogni 90.000km,cosi come quelle dei servizi(pompa acqua,clima alternatore ecc).

8)I ricambi opel sono comunque Bosh o una marca simile,solo rimarchiati

9)in teoria dovrebbero migliorare la combustione,ma sono un pò delicate

10)c'è da perdere la testa con gli additivi,al max puoi provare a chiedere a qualche autoaccessori se ha un addittivo per pulire gli inniettori ma eviterei quelli che aumenta l'indice d'ottano

11)la si trova,ma conviene portarla da un elettrauto che ha un macchinario apposito

12)su internet trovi pezzi usati oppure quelli di consumo(filtri,pastiglie ecc)

13)cambiale solo hai problemi di strada o sono ovalizzate.controlla lo stato di usura(meglio non scendere sotto i 2mm).

Johnn
02-01-2008, 18:28
Magari prova a reperire il libretto da officina per la tua auto, ti dice moooooolte più cose del libretto dell'utente.

Zortan69
02-01-2008, 19:44
Per ripulire il motore dalle nefandezze metti un olio buono sintetico abb. fluido (uno 0-30, o 5-40)
Poi tiraci come un assassino. Non scherzo. Pestaci, scalda bene il motore e pestaci. Se dopo 100 Km l'olio è già nero significa che hai il motore pieno di monnezza, aspetta di averne 2-3000 e ricambialo.. etc... e tiraci.
I motori devono essere stirati per andare bene. Se si è fatta 130000 Km a passeggio sarà tutto intoppato. Fatti 10000 Km pedalando.
Ovviamente scalda sempre MOLTO bene il motore prima di tirarci, e se fai tanti cambi olio per ripulire tutto cambia sempre anche il filtro.
Usa sempre SOLO olio molto buono sintetico al 100% che non rilascia morchie, ma anzi, le toglie.

djlucas741
06-01-2008, 19:47
Caaaaaspita... non mi aspettavo tutte queste risposte... :) :) :)

Ringrazio

---------------

thedarkprophet
heavymachinegun
johnn
zortan69

---------------

Spero di non aver dimenticato nessuno.
Sono nuovo del Forum, e devo fare un pò di pratica!!!

CHE POTENZA IL FORUM, SE NON SAREBBE ESISTITO, BISOGNAVA

INVENTARLO. (ho coniugato bene i verbi? :eek:

Ciao a tutti...

Tommy_83
06-01-2008, 20:41

Ciao a tutti...

No,li hai coniugati male.

heavymachinegun
06-01-2008, 20:56

Ringrazio

---------------

thedarkprophet
heavymachinegun
johnn
zortan69

---------------

Ciao a tutti...

è stato un piacere ;)

comunque se fai un salto sul forum del corsa club riceveresti info + dettagliate ;)

Andi89
07-01-2008, 02:09

Ringrazio

---------------

thedarkprophet
heavymachinegun
johnn
zortan69

---------------

Ciao a tutti...

è stato un piacere ;)

comunque se fai un salto sul forum del corsa club potresti riceviresti info + dettagliate ;)

:muro: cioè... viva l'entusiasmo e viva il forum ma non è bello storpiare la lingua in questo modo...

heavymachinegun
07-01-2008, 02:11
:muro: cioè... viva l'entusiasmo e viva il forum ma non è bello storpiare la lingua in questo modo...

non andare in sbattimento.....ero di fretta e purtroppo non ho riletto...

djlucas741
07-01-2008, 19:25

Ciao... :) :) :)

Forse ho ritrovato il verbo perduto... :eek:

CHE POTENZA IL FORUM... MENO MALE CHE L'HANNO INVENTATO...;)

Ciao... :) :) :)

djlucas741
17-01-2008, 00:30
è stato un piacere ;)

comunque se fai un salto sul forum del corsa club riceveresti info + dettagliate ;)

Ciao, heavymachinegun

Mi hai dato una buona idea... :)

:muro: ...non ci avevo pensato...