View Full Version : sospensioni c3 qualcuno mi aiuti
albert75
01-01-2008, 21:20
salve ragazzi ho comprato questa cagata di macchina nel 2003....non sto ad elencarvi gli innumerevoli problemi che mi ha dato e che un po' con la garanzia .............un po' con i miei soldini ho risolto, (pompa dell'iniezioni, sosopensioni cebtralina etc etc).....Prima di togliermela dalle "OO" volevo vedere se riuscivo a risolvere l'unico problema che mi sta spingendo a venderla. ossia le sospensiomi e la scomodita' unica che provo nel guidare....
Il problema e' che quando prendo fossi piccoli o grandi avverto delle botte molto secche e rumorose, sembra che il motore esca dal cofano per farsi una passeggiata...guidare dopo mangiato significa fermarsi dopo 10 minuti e vomitare....io e la mia ragazza a volta facciamo testa a testa per gli scuotimenti che causa l' auto.....sono stato alla citroen della mia citta' ma quegli incompetenti mi hanno fatto cambiare le sspensioni (spesa 444€) per avere la stessa macchina di prima......Premesso che non voglio averci nulla piu' a che fare con quelli li e che considero le 444€ perse....potrei risolvere montando da un meccanico di fiducia delle sospensioni diverse??? Qualcuno puo' darmi u n buon consiglio'??? secondo voi il problema e' nelle sospensioni o in altri componenti???
GUSTAV]<
01-01-2008, 22:05
Si, le citroen con le sospensioni classiche sono proprio dei cessi,
ad iniziare dalla lontana Xsara, erede dell' ignobile ponte a barre
di torsione autodirezionale ereditato dall' antica ZX... :rolleyes:
Tale ponte fu bocciato da tutte le riviste del settore, come instabile
ed insicuro a tutte le velocità. :rolleyes:
L'unico modo per rimediare, è montare ammortizzatori + barre antirollio
maggiorati e tarati meglio, ma penso che questo sarà molto costoso... :rolleyes:
albert75
01-01-2008, 23:40
<;20348336']Si, le citroen con le sospensioni classiche sono proprio dei cessi,
ad iniziare dalla lontana Xsara, erede dell' ignobile ponte a barre
di torsione autodirezionale ereditato dall' antica ZX... :rolleyes:
Tale ponte fu bocciato da tutte le riviste del settore, come instabile
ed insicuro a tutte le velocità. :rolleyes:
L'unico modo per rimediare, è montare ammortizzatori + barre antirollio
maggiorati e tarati meglio, ma penso che questo sarà molto costoso... :rolleyes:
grazie per la pronta risposta...quindi dovrei montare ammortizzatori maggiorati?? cioe' questi originali sono piccoli?..lpotrebbe essere colpa della sola barra antirollio?? e se provassi a sganciarla??.comunque se risolvessi con una spesa di poco al disotto dei mille euro lo farei, perche' tanto venderla adesso per metterci 5000 euro per una macchina nuova non mi conviene...che dici?? mica sai indicarmi marca e modello degli ammortizzatori compatibili con il mio cesso di macchina???comunque adesso vado a letto domani leggero' la tua risposta grazie di nuovo
albert75
02-01-2008, 10:08
grazie per la pronta risposta...quindi dovrei montare ammortizzatori maggiorati?? cioe' questi originali sono piccoli?..lpotrebbe essere colpa della sola barra antirollio?? e se provassi a sganciarla??.comunque se risolvessi con una spesa di poco al disotto dei mille euro lo farei, perche' tanto venderla adesso per metterci 5000 euro per una macchina nuova non mi conviene...che dici?? mica sai indicarmi marca e modello degli ammortizzatori compatibili con il mio cesso di macchina???comunque adesso vado a letto domani leggero' la tua risposta grazie di nuovo
gustav ci sei?? fatti sentire
albert75
02-01-2008, 15:32
gustav ci sei?? fatti sentire
scusate riuppo perche' la situazione e' abbastanza rompi OO
Murder Dolls
02-01-2008, 15:34
Vendila...se ti ha dato tanti problemi è probabile che sia un auto nata male,inutile cercare di rimetterla a posto cambiandola pezzo x pezzo. :D
albert75
02-01-2008, 15:40
Vendila...se ti ha dato tanti problemi è probabile che sia un auto nata male,inutile cercare di rimetterla a posto cambiandola pezzo x pezzo. :D
hai perfettamente ragione, ma ho capito che le auto non servono a nulla, se non per fare da A a B, pero' sull' usato non voglio buttarmi, quindi se voglio prendere un nuovo e non proprio su una piccolina dovrei spendere circa 6000 euro di differenza...non conviene quindi spendere una 1000€ per tentare il possibile e portarla alla distruzione??? perche alla fine il problema che mi rompe le palle e' solo questo della scomodita' di guida che non e' poco...
heavymachinegun
02-01-2008, 17:39
salve ragazzi ho comprato questa cagata di macchina nel 2003....non sto ad elencarvi gli innumerevoli problemi che mi ha dato e che un po' con la garanzia .............un po' con i miei soldini ho risolto, (pompa dell'iniezioni, sosopensioni cebtralina etc etc).....Prima di togliermela dalle "OO" volevo vedere se riuscivo a risolvere l'unico problema che mi sta spingendo a venderla. ossia le sospensiomi e la scomodita' unica che provo nel guidare....
Il problema e' che quando prendo fossi piccoli o grandi avverto delle botte molto secche e rumorose, sembra che il motore esca dal cofano per farsi una passeggiata...guidare dopo mangiato significa fermarsi dopo 10 minuti e vomitare....io e la mia ragazza a volta facciamo testa a testa per gli scuotimenti che causa l' auto.....sono stato alla citroen della mia citta' ma quegli incompetenti mi hanno fatto cambiare le sspensioni (spesa 444€) per avere la stessa macchina di prima......Premesso che non voglio averci nulla piu' a che fare con quelli li e che considero le 444€ perse....potrei risolvere montando da un meccanico di fiducia delle sospensioni diverse??? Qualcuno puo' darmi u n buon consiglio'??? secondo voi il problema e' nelle sospensioni o in altri componenti???
se fà rumore quando prendi le buche molto probabilmente hai un silent block andato a prostituite.
dovresti far una prova in strada con un meccanico di fiducia e chiedere un parere perchè a distanza è difficile capire di chi è la colpa del rumore
Se trovi i tuoi ammortizzatori troppo secchi puoi far ritarare i tuoi,perchè se ti lamenti dell'eccessiva scomodità di quelli originali evito di consigliarti ammo sportivi o aftermarket
albert75
03-01-2008, 00:21
se fà rumore quando prendi le buche molto probabilmente hai un silent block andato a prostituite.
dovresti far una prova in strada con un meccanico di fiducia e chiedere un parere perchè a distanza è difficile capire di chi è la colpa del rumore
Se trovi i tuoi ammortizzatori troppo secchi puoi far ritarare i tuoi,perchè se ti lamenti dell'eccessiva scomodità di quelli originali evito di consigliarti ammo sportivi o aftermarket
COS' E' il silent block, mi posti un immagine di uno piu' o meno che monta la c3 attualmente? e' visibile?, comunque un altra cosa che mi rompe e non so se sia dovuta agli ammo e' il fatto che quando prendo dei buchi anche lievi lo sterzo mi gira a destra addirittura nei fossi pesanti mi strattona verso destra, non penso sia convergenza vero??
heavymachinegun
03-01-2008, 04:22
COS' E' il silent block, mi posti un immagine di uno piu' o meno che monta la c3 attualmente? e' visibile?, comunque un altra cosa che mi rompe e non so se sia dovuta agli ammo e' il fatto che quando prendo dei buchi anche lievi lo sterzo mi gira a destra addirittura nei fossi pesanti mi strattona verso destra, non penso sia convergenza vero??
il silent block è un cuscinetto di plastica ed è posto in quasi tutti i vincoli(punti di attacco) degli elementi della spospensione.Purtroppo non c'e ne uno solo ma parecchi e spesso non visibili quindi conviene far visionare l'auto da un meccanico. La rottura del silent block comporta dei giochi anomali tra i componenti della sospensione quindi è facile aver comportamenti strani quando sono sollecitati oltre che ad un rumore piuttosto fastidioso.
Ma andare a fare una prova degli ammortizzatori no????
Radagast82
03-01-2008, 09:24
mamma mia che macchina di m...., non me ne volere, l'ha avuta mio padre per un pò... ogni curva a napoli la macchina andava via, a qualsiasi velocità... mio padre non ci credeva, dicevo che ero io che le prendevo troppo veloci... dopo una settimana mi fa: questa macchina non sta in strada! le sospensioni delle francesi in generale sono sempre state pietose, a cominciare da quelle della mia 206...
un consiglio: non buttarci soldi, sono macchine nate male
albert75
03-01-2008, 09:31
me ne devo fare una ragione....solo che volevo vedere di aggiustarla....comunque come ciliegina sulla torta un amico ha sentito un ticchettio dal motore quando va sottosforzo e ha detto che e' partito o sta partendo un iniettore:rolleyes:
me ne devo fare una ragione....solo che volevo vedere di aggiustarla....comunque come ciliegina sulla torta un amico ha sentito un ticchettio dal motore quando va sottosforzo e ha detto che e' partito o sta partendo un iniettore:rolleyes:
NN centra un C... controlla il livello dell'olio, i ticchettii sotto sforzo vengono dalle punterie, se hai dentro un olio molto sporco o è scarso di livello, nn riescono a riempirsi del tutto e diventano rumorose
albert75
03-01-2008, 12:36
NN centra un C... controlla il livello dell'olio, i ticchettii sotto sforzo vengono dalle punterie, se hai dentro un olio molto sporco o è scarso di livello, nn riescono a riempirsi del tutto e diventano rumorose
l'olio l' ho cambiato io persolnalemte tre mesi fa con del total quartz 9000 5w40 e adesso gliene ho rabboccato 400 grammi perche un po' me lo brucia, pero il ticchettio lo fa sempre....se riesci a capire non e' proprio un ticchettio, ma un track track track....ed e' accentuato quando con la seconda voglio far riprendere la macchina....
l'olio l' ho cambiato io persolnalemte tre mesi fa con del total quartz 9000 5w40 e adesso gliene ho rabboccato 400 grammi perche un po' me lo brucia, pero il ticchettio lo fa sempre....se riesci a capire non e' proprio un ticchettio, ma un track track track....ed e' accentuato quando con la seconda voglio far riprendere la macchina....
Una volta che si svuota, perchè pesca male, in certi modelli è + dificile far sparire tutta l'aria nel circuito
albert75
03-01-2008, 16:57
Una volta che si svuota, perchè pesca male, in certi modelli è + dificile far sparire tutta l'aria nel circuito
insomma potrebbe essere l' aria nel circuito?? e scusa un attimo un iniettore che sta andando a putt... che fastidio da??
insomma potrebbe essere l' aria nel circuito?? e scusa un attimo un iniettore che sta andando a putt... che fastidio da??
Visto che hai fatto tu l'operazione, quanti chilometri ha fatto l'olio vecchio?
Il filtro lo hai cambiato?
L'olio che hai messo ora è compatibile con la tua auto (vedi libretto manutenzione) ?
Poi che motore è nn l'hai scritto
albert75
03-01-2008, 20:27
Visto che hai fatto tu l'operazione, quanti chilometri ha fatto l'olio vecchio?
Il filtro lo hai cambiato?
L'olio che hai messo ora è compatibile con la tua auto (vedi libretto manutenzione) ?
Poi che motore è nn l'hai scritto
ciao ero a lavoro...il motore e' un 1400 hdi 16v 92cv diesel..l'olio e' quello consigliato dalla cas, ho cambiato filtro olio e diesel...
Franky 86
03-01-2008, 20:31
anche la nostra macchina di "riserva" , la peugeot 206 non scherza in fatto di scoutimenti vari eh
ciao ero a lavoro...il motore e' un 1400 hdi 16v 92cv diesel..l'olio e' quello consigliato dalla cas, ho cambiato filtro olio e diesel...
Cmq sappi che per motore con quello step di potenza c'è stato un aggiornamento del software della centralina per eliminare irregolarità di funzionamento rilevate, se la tua nn vede la rete ufficiale l'aggiornamento nn lo hai
albert75
04-01-2008, 09:50
anche la nostra macchina di "riserva" , la peugeot 206 non scherza in fatto di scoutimenti vari eh
caspita ho portato una 206 di un amico ed e' oro rispetto alla mia
albert75
04-01-2008, 16:37
Cmq sappi che per motore con quello step di potenza c'è stato un aggiornamento del software della centralina per eliminare irregolarità di funzionamento rilevate, se la tua nn vede la rete ufficiale l'aggiornamento nn lo hai
fatto anche quello...scusate ma mica gli ammortizzatori originali che mi hanno montato si possono tarare???
fatto anche quello...scusate ma mica gli ammortizzatori originali che mi hanno montato si possono tarare???
Fatto cosa nn si capisce..
Gli ammortizzatori nn si possono tarare, ma può darsi che anche uno solo dei tuoi sia efficenza 0
Io ho provato la C3 diverse volte. L'ho soprannominata la budino-mobile. :D
L'ondeggiamento è un problema che sicuramente non è dovuto solamente alle sospensioni, ma penso che con un intervento mirato (molle, ammortizzatori, barra antirollio) si possa correggere.
Purtroppo devo dire che anche la conformazione dei sedili, troppo poco avvolgenti, di certo non aiuta.
Volevo solo aggiungere che io personalmente non starei a perderci tanto tempo, perchè l'intervento è fattibile, ma o lo fai bene o non serve a niente, e questo vuol dire spendere tanti soldi (vuol dire anche diminuzione del confort perchè inevitabilmente devi irrigidire l'assetto).
In definitiva... la venderei e mi comprerei una Yaris. ;)
albert75
07-01-2008, 10:22
Volevo solo aggiungere che io personalmente non starei a perderci tanto tempo, perchè l'intervento è fattibile, ma o lo fai bene o non serve a niente, e questo vuol dire spendere tanti soldi (vuol dire anche diminuzione del confort perchè inevitabilmente devi irrigidire l'assetto).
In definitiva... la venderei e mi comprerei una Yaris. ;)ciao bello grazie per l'interessamento....io stavo pensando ad una panda perche' ce l'ha la mia ragazza e anche sullo sconnesso (visto che avellino fa cagare a livello di strade ) non da problemi, tu dici che una yaris si compotra meglio....
si accettano consigli da parte di tutti....
alla scoperta della macchina piu' comoda che c'e.............
ciao bello grazie per l'interessamento....io stavo pensando ad una panda perche' ce l'ha la mia ragazza e anche sullo sconnesso (visto che avellino fa cagare a livello di strade ) non da problemi, tu dici che una yaris si compotra meglio....
si accettano consigli da parte di tutti....
alla scoperta della macchina piu' comoda che c'e.............
Guarda, ho detto Yaris tanto per fare un nome di qualcosa che fosse equiparabile alla C3, decisamente più affidabile, ma anche perchè in campo di auto sono tendenzialmente filo-jappo... :asd:.
Tra Panda e Yaris, non so, la Panda mi dà l'idea di avere un baricentro più alto della Yaris, ma oltre a questo parametro peraltro poco significativo non so dirti effettivamente quale si comporti meglio a livello di tenuta/assetto/confort.
Bisognerebbe provarle entrambe (manco a dirlo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.