View Full Version : quale scheda video?
noxlavolpe
01-01-2008, 20:09
salve a tutti.volevo avere un consiglio per l acquisto di una nuova scheda video che mi permetta di stare al passo con giochi di ultima generazione tipo Call Of Duty 4.il mio problema però è che possido un pc HP Compaq dc5100 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/36551-967923-967923-967923-12113730-12113734.html) che ha, come si può leggere dalle specifiche del link sopra, scheda video integrata e uno slot per PCIe x1 più 2 slot PCI.Ho già acquistato una scheda video qualche tempo fa: ATI Radeon 9250 128 MB 64 Bit.
Posso sperare di trovare una scheda video decente o devo mettere il cuore in pace??:cry: :cry:
Puoi montare qualsiasi vga PCIe esistente, ma sarebbe il caso ci dicessi che processore hai, quanta ram monti (non che sia fondamentale per la vga, ma è fondamentale per i giochi) e soprattutto le specifiche dell'alimentatore, in particolare potenza (ma leggo nel link "consumo max 300W" e questo non fa ben sperare) e amperaggio sul canale 12V (trovi i dati sull'etichetta attaccata su un lato dell'ali stesso); infine sarebbe meglio dicessi anche il budget a tua disposizione, che probabilmente è la cosa fondamentale per evitare di consigliarti modelli che non puoi permetterti ;)
noxlavolpe
01-01-2008, 20:44
Puoi montare qualsiasi vga PCIe esistente, ma sarebbe il caso ci dicessi che processore hai, quanta ram monti (non che sia fondamentale per la vga, ma è fondamentale per i giochi) e soprattutto le specifiche dell'alimentatore, in particolare potenza (ma leggo nel link "consumo max 300W" e questo non fa ben sperare) e amperaggio sul canale 12V (trovi i dati sull'etichetta attaccata su un lato dell'ali stesso); infine sarebbe meglio dicessi anche il budget a tua disposizione, che probabilmente è la cosa fondamentale per evitare di consigliarti modelli che non puoi permetterti ;)
allora: processore Intel Pentium 4 630 CPU 3.00 GHz, monto due DDR2 da 256 MBytes (e volevo acquistarene ancora un paio, ma anche qui non saprei quali...sono un pò ignorante in materia:rolleyes: ) e per quanto riguarda l alimentatore: output 300w max :cry: , amperaggio -12V 0.8A, +12V 19A (se è un grosso problema potrei cambiarlo riuscendo a spendere meno di 50 euro?)
Infine il mio budget per la scheda video è di 150 euri..certo se poi mi dici che per andare più tranquillo ne dovrei spendere 180 pace..
Per giocare in modo decente ti serve di sicuro un altro mezzo giga di ram, anche se 2GB totali sono sicuramente da preferire a 1GB; l'alimentatore è da cambiare (con 50€ prendi un LC Power LC6550 da 550W); la vga ideale per quel prezzo è una AMD HD3850 256MB, forse sei un po' cpu limited, nel senso che non la sfrutteresti al massimo, ma in quella fascia di prezzo oggi è la sola scelta possibile; se invece vuoi risparmiare un po', nVidia 8600GT o AMD HD2600XT (quest'ultima da preferire), sotto i 100€, naturalmente con prestazioni decisamente inferiori alla 3850, ma cmnq accettabili a risoluzioni medie, tipo 1024X768/1280X1024 in qualità media.
Trovi i prezzi online (anche se non di tutti gli shop ovviamente) su www.trovaprezzi.it ;)
noxlavolpe
01-01-2008, 21:18
Per giocare in modo decente ti serve di sicuro un altro mezzo giga di ram, anche se 2GB totali sono sicuramente da preferire a 1GB; l'alimentatore è da cambiare (con 50€ prendi un LC Power LC6550 da 550W); la vga ideale per quel prezzo è una AMD HD3850 256MB, forse sei un po' cpu limited, nel senso che non la sfrutteresti al massimo, ma in quella fascia di prezzo oggi è la sola scelta possibile; se invece vuoi risparmiare un po', nVidia 8600GT o AMD HD2600XT (quest'ultima da preferire), sotto i 100€, naturalmente con prestazioni decisamente inferiori alla 3850, ma cmnq accettabili a risoluzioni medie, tipo 1024X768/1280X1024 in qualità media.
Trovi i prezzi online (anche se non di tutti gli shop ovviamente) su www.trovaprezzi.it ;)
perfetto..senti per le ram che cosa mi consigli?ti do il link del negozio dove generalmente acquisto io.grazie ancora di tutto. link:http://www.bow.it/Informatica/Componenti/01001/
noxlavolpe
01-01-2008, 21:31
ma cè un problema: ho notato che le schede video che mi hai consigliato richiedono slot pcie x16 e io ho solo 2 slot pci normali liberi e uno piccolo pcie x1:confused: :confused: :confused: :confused:
:doh:
Hai ragione, non avevo letto bene le specifiche: allora ritiro tutto, non puoi installare nessuna vga esterna, non hai lo slot per montarla
noxlavolpe
01-01-2008, 21:50
:doh:
Hai ragione, non avevo letto bene le specifiche: allora ritiro tutto, non puoi installare nessuna vga esterna, non hai lo slot per montarla
che tristezza :cry:
beh senti, mi potresti lo stesso consigliare che ram comprare??facciamo che voglio arrivare dai miei 512 ai 2 Gb:D
grazie
le ram per il tuo pc sono queste: DDR2-Synch DRAM PC2-3200 e PC2-4200
credo siano normali DDR2, però mi lascia perplesso su cosa vogliono dire con DDR2-Synch DRAM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.