View Full Version : Overclock CPU
Mastermind06
01-01-2008, 20:58
Salve raga, vorrei iniziare ad occare il sistema in firma, ho letto le guide e vorrei qualche info ed aiuto per iniziare.
Mastermind06
02-01-2008, 10:53
up
Salve raga, vorrei iniziare ad occare il sistema in firma, ho letto le guide e vorrei qualche info ed aiuto per iniziare.
Bè se hai letto tutto dovresti già sapere come fare. Porta su la frequenza come hai appreso e occhio alle temperature ;)
Mastermind06
03-01-2008, 00:14
Si l'unica cosa è come? Cioe' dal bios c'è la voce all'FSB (QDR) 1066 e mi fa inserire valori tra 533 e 3000, cosa ci metto?
Va beh, lasciando perdere le guide (che secondo il mio parere tu non hai letto) devi:
1-Cerca i fix o comunque appura che sono applicati dalla scheda madre
2-Aumenta quel valore di 10Mhz alla volta fino a quando dà errori nei test (che devi eseguire almeno un quarto d'ora l'uno)
3-Prova ad alzare il vcore (se è fattibile via BIOS
4-Continua a salire fino a che non diventa instabile
Mi raccomando, sempre occhio alle temperature, sconsiglio vivamente di superare i 65°C.
Ciao :)
Ah, prima aumenta in base a quei valori, quindi: 1066, 1200, 1333, 1600, ecc. Quando diventa instabile comincia a salire di vcore. Ma stai sempre attento alle temperature. In teoria dovresti arrivare indenne a 1333 Mhz (portando la cpu a 333x10), però bisogna vedere se tutto va a buon fine e le temperature sono nella norma.
Auguri
Mastermind06
03-01-2008, 11:47
Allora le guide le ho lette, ma siccome sulla mia mobo non ho trovato le stesse indicazioni che vengono descritte li, ho pensato di chiedere. Sulla mobo ho settato il fix a 101 per il pci-e, (quello pci nn c'è).
Quando mi fa selezionare l'FSB da mettere mi da gia il valore QDR cioè moltiplicato per 4, che di default sta a 1066. Quindi mi conviene calcolare l'fsb reale e poi moltiplicarlo per 4 per trovare il nuovo valore?
Le RAM come le setto, linked, unlinked, ??
I test con cosa li faccio? Orthos, Superpi, Everest?
I test è sempre meglio farli con orthos o prime95. Forse anche col SuperPi 32M puoi provare, ma ti consiglio orthos. Il valore pci-e a 101 Mhz è corretto (fixa anche il pci, quindi vai tranquillo), per le ram dipende quali hai. Non essendo un veggente non posso indovinare che configurazione hai tu, quindi ti prego di postarla. Se le ram sono delle 1066 (buone) ti consiglio di salire in "linked" (sincrono), avrai un pc più veloce. Se hai delle ram scrause allora faranno fatica a rispondere quasi da subito. In tal caso fermati. Meglio un piccolo oc in sincrono che uno gigantesco in asincrono. Tu modifica il QDR tranquillo verso l'alto, ma stai attento. Arrivato ad un certo punto (sempre con le ram buone) e il tuo bios te lo permette, puoi overvoltare anche le ram in maniera di accrescere le potenzialità in overclock. Se non vanno su almeno fino a 1200Mhz ti consiglio di non overvoltare perchè non avresti, a mio parere, possibilità di salire molto comunque. Se hai ram buone arrivi in sincrono alla frequenza sopra indicata, altrimenti devi provare ad overvoltare le ram o il procio. Alza i voltaggi solo se necessario, mi raccomando, se no rischi rischi (ed un voltaggio troppo elevato potrebbe portare all'effetto contrario sui componenti in overclock, poichè si alzerebbe la temperatura dei componenti.
A quanto pare le tue ram sono da 800Mhz, le vedo male in oc. Puoi sempre tenere in asincrono portando su solo il processore, vedi tu. Facendo dei test, magari con 3DMark, vedi come è più prestante e ti regoli di conseguenza. Scusa ma avevo scordato che la configurazione ce l'avevi in sign :doh:
Mastermind06
03-01-2008, 16:54
Allora ho fatto cosi:
FSB MEMORY CLOCK MODE =Linked
FSB MEMORY RATIO =Auto
FSB (QDR),MHZ : 300*4=1200
X MEM (DDR) = linked
Quindi riassumendo sto attualmente a 2700MhZ con le memorie a 450MHZ cioè 900MHZ (dall'800 dafault)
Le temperature non si discostano da quelle precedenti forse un grado, ma questo devo controllare meglio visto che oggi la casa è anche abbastanza calda per via dei termosifoni. Appena posso testo un po la stabilità con Orthos e man mano continuo a salire.
Altra cosa, le memorie le "lego" all'FSB ? Possono faticare a salire molto di frequenza, tenendo conto che attualmente non mi riconosce il dual channel, non so perchè ma qualcuno dice che sia dovuto ad un voltaggio troppo basso delle RAM stesse.
tienile in sincrono fino a che provocano instabilità ;)
tienile in sincrono fino a che provocano instabilità ;)
ola Whity, sempre a far danni eh?! :D
Perchè "sempre a far danni"? Lo sto consigliando sbagliato? Mi era venuto il dubbio un paio di volte, poi non ti vedevo comparire e mi sono cominciato a disperare :D . A parte gli scherzi cosa ho sbagliato?
(di nuovo a consigliare insieme, eh? ;) )
Mastermind06
05-01-2008, 21:02
Oh visto che ancora non ho avuto il tempo di alzare un altro pò, fate ancora in tempo a salvarmi dalle sua mani :p
dai non sono così un disastro :D
Mastermind06
06-01-2008, 12:20
Un altro paio di domande. Attualmente i timings sono settati su AUTO, quindi la mobo potrebbe anche alzarli da sola visto che ho aumentato la freq della RAM??
Con che programma posso vedere a quanto sto attualmente???
Per il voltaggio di quanto di solito si aumenta ogni volta (sia alle RAM che al procio)??
I timings delle ram li controlli con cpuz, per i voltaggi lascia tutto @default. Ti consiglio di controllare a quanto dovrebbero essere alla loro frequenza massima (800Mhz) e settargli i timings giusti. La cpu regge senza overvolt per un bel pezzo. Penso che sotto i 3Ghz non ne avrai bisogno, casomai aumenta di un cicinino, poco poco (0,025 Volt) e riprova. Se non funziona aumenta ancora. Non ti consiglio di superare i 1,3 Volt poichè il dissi boxed non penso sarebbe capace di dissipare così tanto.......poi vedi tu.
Ciao :D
Mastermind06
07-01-2008, 01:18
I timings delle ram li controlli con cpuz, per i voltaggi lascia tutto @default. Ti consiglio di controllare a quanto dovrebbero essere alla loro frequenza massima (800Mhz) e settargli i timings giusti. La cpu regge senza overvolt per un bel pezzo. Penso che sotto i 3Ghz non ne avrai bisogno, casomai aumenta di un cicinino, poco poco (0,025 Volt) e riprova. Se non funziona aumenta ancora. Non ti consiglio di superare i 1,3 Volt poichè il dissi boxed non penso sarebbe capace di dissipare così tanto.......poi vedi tu.
Ciao :D
I timing a default dovrebbero essere 4-4-4-12, mentre per il dissi ho un'Infinity e nn quello di serie Intel. Domani provo ad arrivare a 3000
Mastermind06
07-01-2008, 16:32
Allora l'ho fatto salire un altro po, volevo arrivare a 3000Mhz, mettendo 375*8, ma nn so perche ma nn mi ha cambiato il multi, e mi ritrovo a 3375Mhz.
Ho messo i timing giusti alle RAM, ma le ho slegate in quanto non so se arrivano a 1500 :rolleyes: :rolleyes:
Cmq dici che se lo metto a 3200Mhz e metto le ram 1:1 regge?
Sali sali, avevo inteso che avessi dissi stock.......però meglio così. Sali, sali senza pietà, fagliela vedere a quel pc che può dare un sacco di più :D
Mastermind06
07-01-2008, 17:00
Si vabbe salgo sto paio di ciufoli. Allora ci sono due problemi, uno imprevisto ed uno invece logico.
Le RAM se non le lascio alla loro frequenza di default devo settare i timing in auto perchè sennò nn boota, e questo era prevedibile perchè cmq quelli default sono abbastanza bassi.
Secondo, non mi cambia il multi, cioe ho provato due volte ma poi andando su CpuZ mi dice che sono sopra i 3.3Ghz con molti a 9, mentre lo volevo settare ad 8? Sarà mica bloccato?
Cmq a 3.3 naturalmente era instabile, ora sono a 2925Mhz (325*9) e ram a 974Mhz.
Per il moltiplicatore può darsi che windows ha una gestione indipendente dal bios, prova a usare RmClock. Setta 8x, e sali. Prova casomai ad aumentare un pelo il vcore se risulta ancora instabile.
Rimaniamo sul tranquillo, non ti arrabbiare! :D
Mastermind06
07-01-2008, 18:21
Instabile era a 3.3 infatti ha dato bluescreen, a 3000 si è piantato Win, mentre per il multi hi scoperto che il bios da una data versione in poi lo blocca sulla mia mobo.
Domani al limite lo metto a 3000 con un leggero voltaggio in piu. Come faccio a sapere a quanto è ora???
lor68pdit
07-01-2008, 18:29
Instabile era a 3.3 infatti ha dato bluescreen, a 3000 si è piantato Win, mentre per il multi hi scoperto che il bios da una data versione in poi lo blocca sulla mia mobo.
Domani al limite lo metto a 3000 con un leggero voltaggio in piu. Come faccio a sapere a quanto è ora???
Forse facendo un downgrade del bios risolvi il problema.
Mastermind06
07-01-2008, 18:34
Si lo so ma vorrei prima capire cosa fixavano o miglioravano con quel bios.
Lo vedi con Cpu-Z
killer queen
07-01-2008, 22:05
ragazzi non mi va di leggere tutti i post precedenti! :muro:
whity cerca di scrivere post più corti altrimenti i mod non riescono a starti dietro! :D
potete farmi il quadro della situazione? ;)
una mano in più fa sempre bene! :D
Mastermind06
08-01-2008, 00:38
ragazzi non mi va di leggere tutti i post precedenti! :muro:
whity cerca di scrivere post più corti altrimenti i mod non riescono a starti dietro! :D
potete farmi il quadro della situazione? ;)
una mano in più fa sempre bene! :D
Fortunatamente non stiamo parlando del Signore degli Anelli o roba lunga come quella:sofico: , sto cercando di occare il pc. Diciamo che siamo sui 2700Mhz stabili con memorie a 900Mhz.
Cercando di portarlo a 3000 ho scoperto che dal mio bios in poi la ASUS ha avuto la brillante idea di bloccare il molti e quindi sono fisso a 9.
Ora nn sono sicuro che i bios precedenti a questo supportino le mie ram visto che anche questo da noie a riconoscerle in dual.
Stavo per l'appunto chiedendo se dovesse dare noie a 3000 di quanto aumentare il voltaggio e dove leggere quello attuale.
Update done. ;)
killer queen
08-01-2008, 14:58
il pc è quello in sign?
Mastermind06
08-01-2008, 15:23
il pc è quello in sign?
Si
killer queen
08-01-2008, 15:33
ma il molti non si puo abbassare? :rolleyes:
Mastermind06
08-01-2008, 15:42
ma il molti non si puo abbassare? :rolleyes:
Come gia accennato, ho fatto un giro nel forum della mia mobo ed i ragazzi mia hanno confermato che il mio molti non varia perchè dal bios 0.5 in poi praticamente lo hanno bloccato, mentre prima era settabile tranquillamente.
Purtroppo non so se mi conviene scendere di versione perche nn so se le mie ram dal bios 04 (l'ultimo con molti sbloccato) sono supportate. :mad:
killer queen
08-01-2008, 15:55
a questo punto o ti tieni le ram in sincono o alzi ancora il procio!
le ram in sincrono sono più performanti ma non so fino a quanto valga la pena se poi con il procio magari potresti arrivare a 3.6ghz! :rolleyes:
Mastermind06
08-01-2008, 16:32
La ram mi sa che nn sale molto. Fino a 950 ci sono arrivato, ma ho naturalmente timing piu bassi, di piu però mi sa che nn vanno.
A questo punto meglio ram a default e timing bassi o alzo la ram finche va e lascio i timings in auto?
killer queen
08-01-2008, 17:18
ram finchè regge e timing su auto!
ma la frequenza della ram non la puoi far scendere e salendo con il procio? :rolleyes:
Mastermind06
08-01-2008, 18:31
ram finchè regge e timing su auto!
ma la frequenza della ram non la puoi far scendere e salendo con il procio? :rolleyes:
Non ho ben capito cosa intendi.
Cmq a quanto dovrei mettere il voltaggio della Cpu?? Perche lasciandolo su auto praticamente a 2700MhZ me lo setta a 1,312v (delle volte sale a 1,328v leggendolo tramite cpuz 1.43), mentre se lo metto a 2835Mhz me lo porta a 1,408v facendomi salire di almeno 3° le temperature in idle. Aggiungo che a 2700 con ram a 950 era stabilissimo.
Il vcore, avevo sottointeso, tienilo fisso @default ed aumentalo manualmente. 1,4 Volt per quasi 3Ghz sono veramente troppi
http://xtreview.com/images/e4300-vs-Pentium-D-935/core2-duo-3ghz.jpg
Ciao
lor68pdit
08-01-2008, 19:50
Ma il bus delle ram a quant'è? ( con CPUz) 475?
Mastermind06
08-01-2008, 21:05
Il vcore, avevo sottointeso, tienilo fisso @default ed aumentalo manualmente. 1,4 Volt per quasi 3Ghz sono veramente troppi
http://xtreview.com/images/e4300-vs-Pentium-D-935/core2-duo-3ghz.jpg
Ciao
Ok bene, come pensavo. Domani vedo a default quanto è e poi lo setto cosi, poi lo sposto manualmente.
Per quello della RAM a quale valore devo fare riferimento?? Perchè nella tabella che compila CpuZ mi da sotto JEDEC#1 e #2 1.8v, mentre sotto EPP#1 mi da 2.100v
Mastermind06
08-01-2008, 21:07
Ma il bus delle ram a quant'è? ( con CPUz) 475?
A default 393-400 mentre 450 esatti quando lo metto a 900Mhz, a 950 ho fatto un solo tentativo (quando ho scoperto che il bios nn mi faceva settare il molti) ma siccome era instabile ho tolto subito senza guardare su cpuz, anche se nn era colpa delle ram probabilmente.
lor68pdit
08-01-2008, 21:40
A default 393-400 mentre 450 esatti quando lo metto a 900Mhz, a 950 ho fatto un solo tentativo (quando ho scoperto che il bios nn mi faceva settare il molti) ma siccome era instabile ho tolto subito senza guardare su cpuz, anche se nn era colpa delle ram probabilmente.
Metti le ram a 333 e sali con il bus del procio, tenendo d'occhio le temp ed il bus delle ram
Mastermind06
09-01-2008, 10:52
Bon, ho settato il valore del core (voltaggio) da auto, l'ho impostato a 1,312v che era quello che mi metteva CpuZ quando avevo in default. Sotto Win ora mi da 1.28v e sono a 1300QDR che è circa 3000Mhz, memorie a default. Aspetto ancora di capire come trovare il voltaggio delle RAM visto che praticamente mi hanno consigliato di aumentarlo leggermente per farle andare in dual.
X lor68pdit:
Perchè devo settarle ad una frequenza inferiore a quella loro di default?
In effetti 333x2=667Mhz, lui ha memorie a 800Mhz. Penso che abbia sbagliato. Mio consiglio? Imposta 400Mhz ;)
killer queen
09-01-2008, 19:34
X lor68pdit:
Perchè devo settarle ad una frequenza inferiore a quella loro di default?
rispondo io, perchè non so fino a quanto le ram reggono, e non puoi alzare il voltaggio all'infinito!
allora visto che ancora il procio almeno fino a 3.6ghz regge le ram le devi per forza abbassarle! :)
tanto salendo ancora, le ram raggiungeranno la stessa frequnza attuale!
Mastermind06
10-01-2008, 01:11
rispondo io, perchè non so fino a quanto le ram reggono, e non puoi alzare il voltaggio all'infinito!
allora visto che ancora il procio almeno fino a 3.6ghz regge le ram le devi per forza abbassarle! :)
tanto salendo ancora, le ram raggiungeranno la stessa frequnza attuale!
Sarà che è sera tarda ma nn mi è chiaro ancora. Cmq rinnovo la domanda, il voltaggio delle ram dove lo vedo (aggiungo che nn ho toccato voltaggi, ne alla cpu ne alla ram, la cpu l'ho solo settato da auto a quello default).
Altra domanda, quando nel bios ho settato il voltaggio c'era anche una voce Vcore Offsett che dava solo come scelta AUTO o +100mv, che cosa è?
Cmq portato a 3.2GHz, vediamo se stabile, stesso voltaggio di prima.
L'offset è per mostrare un voltaggio (nel tuo caso +0.100 Volt) in più del reale. Ti sconsiglio di usarlo poichè ti sfalserebbe il valore reale.
Mastermind06
10-01-2008, 18:15
L'offset è per mostrare un voltaggio (nel tuo caso +0.100 Volt) in più del reale. Ti sconsiglio di usarlo poichè ti sfalserebbe il valore reale.
Si infatti lasciato in auto
Mastermind06
10-01-2008, 18:23
Bon adesso sono a 3.2GHz, sembra stabile, cmqle ram le alzo o le lascio ad 800 e lascio i timings di dafault?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.