View Full Version : [Hag Fastweb] 1 porta ethernet in più?
simmetria
01-01-2008, 20:20
Ho la fibra Fastweb con relativo Hag, con 3 porte Ethernet:
Queste son collegate così:
A) PC
B) PC
C) TV DI FASTWEB
Ho bisogno di una 4a porta per collegare la Playstation 3.
NB: La ps3 si trova nella stessa stanza di uno dei due PC.
Quale soluzione è la + economica e semplice per evitare che cambi i collegamenti di volta in volta?
Posso anche rinunciare a utilizzare PS3 e PC contemporanemante.
basta che connetti in serie all'HAG uno switch, visto che con l'abbonamento in fibra ottica hai 5 IP disponibili
simmetria
01-01-2008, 20:51
vorrei capire meglio:
lo switch lo collego a una delle 3 porte ethernet dell hag (le altre due le uso normalmente (PC e TVfastweb))
e allo switch collego le altre 2 (ps3 e PC) ?
Che tipo di switch dovrei prendere? qualche esempio
vorrei capire meglio:
lo switch lo collego a una delle 3 porte ethernet dell hag (le altre due le uso normalmente (PC e TVfastweb))
e allo switch collego le altre 2 (ps3 e PC) ?
sì
Che tipo di switch dovrei prendere?
un comunissimo switch ethernet, si trovano fra i 10 e i 20€
Harry_Callahan
01-01-2008, 21:04
@Devil! ciao e buon anno
domanda: uscita TV dietro l'HAG è dedicata? cioè esiste una porta dietro l'HAG solo per la TV? la TV Fastweb riceve il classico IP-Subnet-Gateway-DNS come se fosse un PC?
thanks
simmetria
01-01-2008, 21:25
Girando per la rete ho letto che l hag di Fw abbia 3 ip comunque, e non 5..:(
Un mio amico mi ha consigliato un firewall (ma i costi aumentano notevolmente)
@Devil! ciao e buon anno
domanda: uscita TV dietro l'HAG è dedicata? cioè esiste una porta dietro l'HAG solo per la TV? la TV Fastweb riceve il classico IP-Subnet-Gateway-DNS come se fosse un PC?
thanks
Ciao Harry, buon anno a te ;)
No, la videostation può essere collegata ad una qualsiasi delle porte LAN dell'HAG. Riceve però sempre lo stesso IP dal DHCP dell'HAG, tramite riconoscimento del MAC Address, e le viene riservato per un periodo più lungo rispetto agli altri PC; infatti, scollegando la videostation, l'IP risulta comunque riservato e non verrà rilasciato ad altri PC.
Il DHCP dell'HAG, oltre a fornire IP, subnet e gateway, fornisce anche altre opzioni private (del tipo option NOME code CODE = ip-address;) che servono alla videostation per fare il boot di rete, effettuando il download da remoto dell'immagine (criptata) del sistema operativo, basato su Linux.
Se hai altre domande/curiosità, chiedi pure
Girando per la rete ho letto che l hag di Fw abbia 3 ip comunque, e non 5..
Un mio amico mi ha consigliato un firewall (ma i costi aumentano notevolmente)
Gli abbonamenti residenziali ADSL hanno 3 IP disponibili, quelli in fibra ottica ne hanno 5.
simmetria
02-01-2008, 14:36
Perfetto Devil funziona tutto con lo switch ;)
Grazie mille:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.