View Full Version : Formato immagine (ISO)
bill_il_macellaio
01-01-2008, 19:19
Ciao a tutti
innanzittutto Buon Anno!
Quando vado a scaricare un qualcosa in formato ISO, dopo lo metto su CD/DVD e una volta che lo vado ad inserire il pc lo legge come un programma originale e quindi lo va ad installare.
ora mi chiedo:
se scarico un file .iso di dimensioni 6 GB....come faccio a metterlo su DVD?
grazie
ciao
Ciao a tutti
innanzittutto Buon Anno!
Quando vado a scaricare un qualcosa in formato ISO, dopo lo metto su CD/DVD e una volta che lo vado ad inserire il pc lo legge come un programma originale e quindi lo va ad installare.
ora mi chiedo:
se scarico un file .iso di dimensioni 6 GB....come faccio a metterlo su DVD?
grazie
ciao
Sta discussione mi puzza come non valida per questo forum ;)
Però ti rispondo lo stesso ... esistono i dvd a doppio lato con una capacità di più di 8.5gb se non sbaglio ;)
bill_il_macellaio
01-01-2008, 20:30
se sono in "fallo" scusatemi...cancellate il topic senza problemi, non voglio infangare l'etica del forum, e se l'ho fatto scusatemi!
già che ci sono ti chiedo: come funzionano quei dvd (credo si chiamino dual layer)??
cosa fa il pc, ad un certo punto chiede "girare il disco"????
grazie...
mccarver
01-01-2008, 21:02
se sono in "fallo" scusatemi...cancellate il topic senza problemi, non voglio infangare l'etica del forum, e se l'ho fatto scusatemi!
già che ci sono ti chiedo: come funzionano quei dvd (credo si chiamino dual layer)??
cosa fa il pc, ad un certo punto chiede "girare il disco"????
grazie...
No, semplicemente i supporti hanno due strati scrivibili (rivolti nella stessa direzione) e il masterizzatore li raggiunge selettivamente, senza bisogno di intervento da parte dell'utente.
No, semplicemente i supporti hanno due strati scrivibili (rivolti nella stessa direzione) e il masterizzatore li raggiunge selettivamente, senza bisogno di intervento da parte dell'utente.
quoto, 2 strati scrivibili, metti il dvd, e te lo trovi bello scritto alla fine, senza fare niente :)
bill_il_macellaio
01-01-2008, 22:04
ma il laser del masterizzatore come fa a scrivere su ambo i lati scusa?
Kaiser70
01-01-2008, 22:25
ma il laser del masterizzatore come fa a scrivere su ambo i lati scusa?non ha detto lati, ha detto strati, sono strati di composizione diversa sovrapposti sullo stesso lato del DVD che sono sensibili a diversi fasci luminosi. che il laser è capace di modulare
bill_il_macellaio
01-01-2008, 22:38
e allora scusa immensamente la mia ignoranza ma....
il dvd "dual layer" non permette di scrivere su ambo i lati del dvd?
ottenendo quindi un 4,7 GB di spazio disponibile su ogni lato?
o tu non intendevi i dual layer?
e allora scusa immensamente la mia ignoranza ma....
il dvd "dual layer" non permette di scrivere su ambo i lati del dvd?
ottenendo quindi un 4,7 GB di spazio disponibile su ogni lato?
o tu non intendevi i dual layer?
IL DVD DUAL LAYER, è UN DVD SCRIVIBILE SU UN LATO, MA CON 2 STRATI, capito ? ;)
IL DVD DUAL LAYER, è UN DVD SCRIVIBILE SU UN LATO, MA CON 2 STRATI, capito ? ;)
probabilmente ha presente i DVD dual side single layer con superficie argentata su ambo i lati
sono DVD che difficilmente si trovano in negozio, vengono allegati a riviste
un DVD single side dual layer ha due strati memorizzabili sullo stesso lato
viene inciso uno strato, il masterizzatore calibra diversamente il laser e incide il secondo strato
il tutto viene eseguito senza interruzioni o necessità di intervento umano
mirkus90
02-01-2008, 11:38
Prima di comprare il tuo bel DVD Dual Layer...controlla prime che il tuo bel masterizzatore supporti questo tipo di scrittura
La capacità effettiva offerta dai double layer è pari a 7,9 GB; se il masterizzatore non supporta tali supporti, puoi provare ad installare il firmware più aggiornato: sui masterizzatori dvd meno recenti, spesso un aggiornamento del firmware li rende compatibili anche con i dvd double layer ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.