PDA

View Full Version : Spezzare una ISO da 6 GB in 2 DVD

battle84
01-01-2008, 18:53
Ciao, ho una ISO di un DVD doppio strato che in totale occupa circa 6 GB. Non avendo un masterizzazione che supporta la scrittura di Double Layer ma solo di quelli con capacità max 4,9 GB, c'è un modo per spezzare i dati contenuti in quell'ISO da 6 GB in 2 più piccole da memorizzare in 2 DVD normali per poi ricongiungerli in caso di bisogno? Sapreste aiutarmi?
thanks e buon anno a tutti!

andrea.ippo
02-01-2008, 08:40
Puoi usare 7zip (tra l'altro anche ottimo gestore di archivi compressi).
Su winpenpack.com lo trovi sotto il nome di X-7zip nella versione standalone (non va installato, si scompatta e funziona).
Dopodiché apri 7zFM (File Manager) e usi l'"esplora risorse" integrato per navigare fino alla cartella che contiene la iso, la selezioni, poi dal menu file->dividi file (o split se in inglese) e scegli 1 DVD come dimensione soglia.

Poi sull'altro pc in cui devi portare questa iso copi le due parti dai dvd che avrai masterizzato (devi fare dvd DATI, non scrivere ISO, perché i due frammenti non sono più ISO valide, ma solo due parti che fuse insieme ne formano una buona), e sempre con 7zip ti porti nella cartella in cui hai copiato le due parti, poi selezioni la prima (.001 probabilmente) e clicchi su estrai (automaticamente fonderà 001 e 002).

poi monti l'immagine da 6GB con daemon tools o simili

Ciao e buon anno anche a te :)

M_82
02-01-2008, 18:29
puoi utilizzare anche hjsplit (lo travavi nei software freeware indicati nel forum). questo è il sito dove scaricarlo: http://www.freebyte.com/hjsplit/
ciao :D

genioexpress
02-01-2008, 20:52
usa WinRar facile e veloce...

_MaRcO_
02-01-2008, 22:13
usa WinRar facile e veloce...

infatti^^;)
oppure con UltraIso puoi creare 2 iso da 4 GB però poi al momento dell'installazione se lo devi installare non so cosa succeda anzi credo di saperlo però è meglio evitare!! :asd:

ciao:D

battle84
03-01-2008, 07:26
grazie ragazzi, per ora ho utilizzato Altan Salamander, crea i 2 pezzi più un file batch per ricongiungerli anche senza aver installato il programma su un altro pc

power86
04-01-2008, 16:13
quindi se utilizzo il winrar con la classica procedura (aggiungo file ad un archivio-->dividi in file di dimensioni ecc ecc) per dividere un'immagine iso in 2 parti dovrebbe funzionare tutto anche in fase di scompattazione e installazione del programma o film che sia?

premetto che con un'immagine iso non ho mai fatto la prova

_MaRcO_
04-01-2008, 18:33
quindi se utilizzo il winrar con la classica procedura (aggiungo file ad un archivio-->dividi in file di dimensioni ecc ecc) per dividere un'immagine iso in 2 parti dovrebbe funzionare tutto anche in fase di scompattazione e installazione del programma o film che sia?

premetto che con un'immagine iso non ho mai fatto la prova

si, dividi in 2 parti la iso e poi la ricompatti sul 2° PC e funziona come prima!!

ciao