Entra

View Full Version : unità dvd

roberto1
01-01-2008, 17:37
comincio ad augurare a tutti gli utenti e moderatori BUON ANNO.:cincin:
passo al mio "problemino" : non so come mai ma il masterizzatore dvd plextor px-800-a non viene più riconociuto in pannello di controllo, è riconosciuto come unità cd, anche il mast. cd-rom plextor premium è riconosciuto come unità cd. tutti e due funzionano bene, in gestione periferiche sono riconosciuti correttamente, a cosa è dovuto questo cambiamento ? e che soluzione adottare ? vorrei intervenire nel registro di configurazione ma non so dove. il mio sospetto cade su una chiave usb del tipo u3 che non si disattivava mai, (rimossa a "forza bruta") nemmeno in rimozione sicura dell'hardware e forse il problema è cominciato da li. vorrei rimediare e chiedo a qualche esperto nel forum come procedere, per ora non ho la necessità di formattare l'hd e reistallare il s/o xp sp2.

eleonora390
01-01-2008, 17:40
In gestione periferiche prova a disinstallarre i contreoller Ide,e riavvia il pc,all'accensione dovrebbe tornare tutto alla normalità.

roberto1
01-01-2008, 18:23
grazie della risposta, ma di canali ide ne ho 4, 2 primari e due secondari+ 2 intel 82801 eb ultra ata storage controllers, quale disinstallo ? l'hd è collegato in modalità sata. (per il sata non ho installato i drivers pigiando f6 all'installazione del s/o, ho installato i drivers intel dopo il s/o.

eleonora390
01-01-2008, 18:25
Disinstalla quelli dove hai allocati le unità ottiche,e poi riavvia.

roberto1
01-01-2008, 20:53
ho provato a rimuovere i canali secondari ma al riavvio ritrovo tutto come prima, ho provato a scollegare fisicamente il masterizzatore dvd ma anche qui nulla è cambiato. da notare che dopo la disattivazione dei canali secondari, al riavvio mi compare vicino all'orologio l'icona di rimozione sicura dell'hadware, ma allora mi riconosce i due masterizzatori come unità removibili ? tipo pendrive usb, c......h....i..o:muro:

eleonora390
01-01-2008, 22:56
Prova ad invertire le unità ottiche,e controlla bene il settaggio jumper.

roberto1
02-01-2008, 15:08
:( i ponticelli sui masterizzatori sono impostati su master per il mast. dvd e slave per il mast. cd-rom. le due unità funzionano perfettamente, sono riconosciute come tali sia nel bios che in gestione periferiche, è solo in risorse del computer che sono assegnate come unità cd.
n.b. non che sia un problema ma è una questione di saper dove intervenire in caso di problemi, questo e altri, dopotutto il pc esegue quello che gli "diciamo" di fare.

gugoXX
02-01-2008, 15:25
consiglio errato

roberto1
05-01-2008, 12:30
grazie ad eleonora 390, i tuoi consigli in, teoria/pratica potrebbero essere utili in varie circostanze, purtroppo non era nel mio caso, il "problema" si è risolto da se, non so se per l'installazione di net framework 1.1 o per qualche altro motivo che ignoro, ormai mi ero rassegnato, fatto sta che ora le unità di masterizzazione sono visibili correttamente.;)