View Full Version : Ottimizzare i flussi d'aria nel case ENERMAX NAPPA.
DanieleJDM84
01-01-2008, 18:17
Salva ragazzi ho appena acquistato un pc nuovo con case ENERMAX NAPPA, cabinet molto elegante e ben fatto, ma ho un problema di raffreddamento, praticamente ho fatto un confronto con un mio amico, che ha la mia stessa configurazione "IDENTICA PROPRIO" e la sua scheda video rimaneva in IDLE sui 41° la mia invece sui 54°, e da qui le prime angosce, allora penso che sia un problema di dissipazione e cosi compro il KIT MASTER COOLER per schede nVidia, che comprende dissipatore attivo in alluminio per GPU e dissipatori per RAM, monto il KIT e la temperatura si abbassa di soli 2°, allora a quel punto incaxxato nero, monto una 12x12 sparata diretta sulla scheda video e arrivo sui 49°, e da qui le crisi, a questo punto e girando molto sul forum e sul tasto "CERCA" ma sopratutto su internet, vedo che potrebbe essere un problema di flussi d'aria, ma nessuno spiega con esattezza quale scelta operare per una ottimale dissipazione c'è chi dice di aspirare aria fresca dal davanti e sputare quella calda di lato e posteriormente c'è chi dice il contrario etc... , visto che mi sto sbattendo parecchio ditemi voi cosa fare in base al mio tipo di cabinet. vi posto alcune foto cosi potete dicidere voi cosa và spostato etc... .
http://img212.imageshack.us/img212/5919/immagine001ge5.jpg (http://imageshack.us)
http://img340.imageshack.us/img340/8379/immagine002qq9.jpg (http://imageshack.us)
spero che le foto siano chiare cmq le due ventole sul pannello quella da 12x12 aspira aria dal esterno verso la scheda video, poi la 8x8 con il bocchettone d'aria aspira aria sempre dal esterno e la sputa sopra il dissipatore della CPU, dopo di che quella trasparente posteriore aspira aria calda dall'interno e la sputa dietro e cosi le due ventole dell'alimentatore, secondo voi cosa c'è da spostare? come fili, schede, hard disk, ventole, etc... ??? e poi che ne dite una 12x12 che aspira dal davanti e butta aria fresca all'interno, la colloco dietro gli hard disk, fate voi datemi un consiglio fatemi capire qualcosa. Grazie.
DanieleJDM84
01-01-2008, 20:48
Oggi ho provato ad aprire tutte le finestre e le porte di case, mi stavo congelando la temp si è abbassata vertigionosamente con tutto che ho la scheda video OC da 540/300 a 610/410, spaventoso ma nn posso giocare a finestre aperte altrimenti invece di eslpodere il pc, muoio io congelato !!!
ciao potresti provare a montare una ventola 12cm sul davanti in immissione e poi controlla ke quella di dietro sia in estrazione (ma dovrebbe essere gia cosi)
comunque secondo me la ventola sul lato non serve a molto e rovina il flusso all interno del case.
facci sapere :D
DanieleJDM84
01-01-2008, 22:04
Grazie prima di tutto della risposta, da come mi dici tu mi conviene mettere la ventola 12x12 sul frontale che aspira aria da fuori per buttarla all'interno giusto ??? ma non c'è pericolo che ne flusso arrivi l'aria calda degli hard disk ??? cmq sia ho cominciato a inquadrare meglio la cosa, da come ho capito ci vuole un passaggio d'aria da davanti e un estrazione di aria calda da dietro e le prese d'aria laterali ??? le attappo o le lascio senza ventole o ci metto altre ventole ??? nel caso ci devo mettere altre ventole meglio in estrazzione o in immissione ??? Grazie. Nel frattempo continuo a gongelarmi sto giocando con il portone di casa apero arriva un gianna, sto battendo i denti. HIHIHIHIHIHI. scusami sbaglio o la ventola della CPU sta messa in estrazione ???cioè sputa aria calda proveniente dal dissipatore verso l alto ??? perchè se è cosi la ventola che ho montato con il bocchettore impedisce ciò.
DanieleJDM84
03-01-2008, 14:16
Allora ragazzi come da consiglio ho spostato le ventole come in foto, la ventola 12x12 da posteriore lo messa anteriormente al case che aspira aria fresa dal esterno verso l'interno "più che altro lò inserita li perchè l'altra non ci entrava" quella grande in metallo invece lo messa posteriormente che aspira l'aria calda dal interno verso il posteriore cioè l esterno, cosi mi sono ritrovato con un aumento della temperatura che oscilla tra i 4 e i 5 gradi in più, l'unico vantaggio ottenuto è la maggiore silenziosità basta, ma del silenzio me ne frega ben poco.
Ecco le foto:
http://img413.imageshack.us/img413/222/immagine007jn3.jpg (http://imageshack.us)
Cosa dovrei fare secondo voi adesso ???
DanieleJDM84
03-01-2008, 16:21
Nessuno può aiutarmi ???
Strano che sono addirittura aumentati i gradi..cmq prova a togliere la ventola che hai messo sul lato prima del "bocchettone" che in effetti non avevo visto prima..:eek:
vedi un po ke succede :D
christianr
03-01-2008, 18:23
Ma tutti quei cavi che sembrano messi a caso non li puoi sistemare meglio?
I flussi d'aria vengono disturbati non poco...
DanieleJDM84
03-01-2008, 19:13
Guarda meglio di cosi nn si può per quanto riguarda la sistemazione dei cavi, cmq sia adesso ho spostato il bocchettone della cpu sulla scheda video e si è abbassata di 8 9 gradi, la ventola del bocchettone aspira aria dal esterno verso l'interno. cmq nn so come fare per me è anche colpa della ventola trasparente quella montata sul frontale nn gira tanto era quella in dotazione con il case, invece quella in metallo sputa aria calda dal posteriore in un maniera assurda, le ventole di una volta erano serie, 2 cuscinetti a sfera va una favola e fa meno rumore di tutte le altre.
fratidav
03-01-2008, 19:25
Sicuro di aver montato per bene il dissipatore sulla scheda video? Cmq possibilmente meglio usare ventole da 12 o da 14 che hanno una portata maggiore e sono pure più silenziose, quella posta dietro gli hard disk non credo che sia molto efficace in quanto penso abbia difficoltà a prendere aria fresca dall'esterno...mi è parso di vedere che il case non ha una presa d'aria apposita in quel punto ma solo il classico metallo traforato, aggiungi poi il mascherino frontale del case che blocca l'afflusso di aria fresca...ricordiamoci che la ventola deve prenderla da qualche parte l'aria fresca per buttarcela dentro!
Questi case non mi sembrano il top dal punto di vista del flusso d'aria, se puoi pigliati qualcosa di serio...tipo aerocool...o similari...bastano due belle ventole: una frontale in aspirazione ed una sul retro in estrazione, il flusso deve essere orizzontale, le ventole laterali servono a ben poco, anzi possono disturbare il flusso. Saluti.
DanieleJDM84
03-01-2008, 20:23
No la ventola trasparente pesca aria dal esterno anche dalla facciata del case, cè una griglia metallica proprio davanti con grandi fori e può pescare anche dal fondo, quindi è ok, certo non è come quelli che hai citato tu quello si. Devo ritrovare la vecchia ventola 12x12 a due cuscinetti a sfera che andava a "220Volt" rumore a go go le temperature da Siberia. Per quanto riguarda la scheda video il dissipatore l'ho installato correttamente come era spiegato sul forum, infatti un leggero miglioramento c'è stato ma di soli di 2° gradi ma quello non è un problema la colpa è la scelta che ho fatto io che è sbagliata, anche se adesso cio le RAM dissipate.
prova con frontale IN laterale scheda video OUT laterale CPU (che io però proverei a togliere) IN e back OUT.
Per il paragone con il tuo amico fai conto che molto lo fa la collocazione del case (sotto la scrivania ad esempio l'aria calda ristagna) e la temperatura della stanza (se apro la finestra che è a 1 metro dal retro del pc le mie temperature scendono di 6 gradi), quindi può non dipendere direttamebnte dal flusso d'aria.
L'opzione che poi sicuramente giova al tuo sistema è comprare delle ventole serie, ma li bisogna vedere se ci vuoi spender soldi, anche perchè non è che tu abbia delle temperature così assurde, vanno benissimo.
ah i cavi non tenerli tra la sv e la cpu, cerca di ficcarli dove non intralcino il flusso d'aria, mettili sotto il masterizzatore o al limite sopra gli HD.
Quelli dell'alimentazione della ventola e scheda video falli passare dal basso del case invece
DanieleJDM84
03-01-2008, 23:22
Scusami ma nn ho capito molto bene la storia delle IN e OUT etc... cmq il mio amico possiede una stanza mooolto più piccola della mia e lo tiene sotto la scrivania proprio come me oltre tutto lo tiene a sinistra tappando proprio la parta più importante del case, diciamo quella in cui una persona lavora per cambiare le schede etc... per i fili è una bella impresa ma ci provo, visto che la Scheda Video è Overcloccata, voglio scendere il più possibile, anche se devo dire che con il bocchettone sopra lavora sui 65 66 gradi rispetto a ieri che lavorava sui 74°.
DanieleJDM84
03-01-2008, 23:25
Guardando bene la foto le porte USB e Firewire sopra la scheda video le posso passare sotto alla scheda video dove sono adesso i due fori ?? o intralcio il flusso d'aria della scheda video ??? per quanto riguarda i cavi ata azzo quelli non so proprio dove metterli a parte nel :ciapet: li avevo comprati pensando che erano migliori rispetto a quelli classici a piattina. Grazie a tutti per i consigli da veri esperti il quale io nn sono :muro: .
DanieleJDM84
04-01-2008, 20:31
Allora ho spostato i connettori USB sotto la scheda audio poi ho levato le due porte Firewire 1394, tanto me ne serve una sola che è già integrata nella scheda madre, liberando un pochino la scheda video, ma non ho notato risultati anzi un piccolo peggioramento, ho messo la mano nel case come è consigliato nel forum e ho notato che tutto il calore si concentra solo sulla scheda video, e da qui mi è venuta l'idea di mettere il bocchettone laterale sulla scheda video con la ventola che butta aria fresca sopra la scheda e ho notato che le temperature si sono abbassate a 65° 66° cosi ho dato una sistemata al bocchettone ma testando sempre con Test Drive Unlimited, che se gioco sempre dalla visuale dal paraurti la scheda si trova sui 70° 71° e dopo di che se metto la visuale interna sale a 73° 74° e cosi rimane anche giocando con la visuale esterna, dove dovrebbe scendere la temperatura e cosi ho pensato che fosse un ristagno di aria calda e adesso ho provato ad installare la ventola con il bocchettone in aspirazione dal interno verso l esterno, ma lo devo ancora provare. Ecco la foto dell'ultimo lavoro, prima però di concludere volevo chiederevi se è meglio che tappi tutti i bucchi posteriori dove andrebbero alloggiate le schede etc.. ??? e poi la ventola che aspira aria calda dalla VGA è collegata sul FAN CHASSIS e gira molto lenta cosa dite meglio che la sposto direttamente sui MOLEX ???
Ecco un'altra foto:
http://img247.imageshack.us/img247/4611/immagine001vx2.jpg (http://imageshack.us)
Ditemi voi, per i cavi meglio di cosi nn si può.
allora cavi devi toglierli da li in mezzo, i cavi sono lunghi non ha senso che tu li tenga in mezzo arrotolati, sciogli quell'accrocchio e rifallo dentro lo spazio per i masterizzatori o appena sopra gli HD, i cavi che devono passare in mezzo falli passare rasenti alle pareti del case, cioè esempio la ventola back fai arrivare il cavo fino al fondo del case, fallo passare sul fondo e poi fallo risalire.
IN vuol dire che sputa aria dentro il case OUT che la manda fuori mi pareva piuttosto chiaro.
"prova con frontale IN laterale scheda video OUT laterale CPU (che io però proverei a togliere) IN e back OUT."
cmq io con un case da 180 euro e 200 euro di dissipatori e ventole varie faccio 55 gradi sulla 8800gt occata, anche se con case smuzzo e dissi della mutua stai sui 70 non succede nulla :p
DanieleJDM84
05-01-2008, 22:36
Ho risolto cosi ragazzi ho messo una ventola nuova con il bocchettone che sputa aria fresca sulla scheda video e adesso lavora a 65 66 gradi massimo per me va bene cosi il problema è stato risolto. Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.