View Full Version : Nuova config economica: gaming e overclock
------MI SONO ACCORTO DI AVER POSTATO NELLA SEZIONE SBAGLIATA, ERO CONVINTO DI ESSERE IN QUELLA GIUSTA, PER FAVORE SPOSTATE!! CHIEDO ANCORA SCUSA------
Salve,
al momento ho un pc un pò vecchiotto e pensavo di cambiarlo:
opteron 146 @ 2.7ghz
scheda madre DFI nf4 sli lanparty expert
2x1gb di OCZ platinum (DDR ovviamente)
geforce 6800 ultra ( :doh: ) @ 440/2.25 (se non ricordo male :D )
alimentatore enermax liberty 500w
hard disk scrausotto maxtor
vorrei passare ad una configurazione dual core, però purtroppo il budget è molto basso (ah...secondo voi vendendo procio-mobo-ram e scheda video sopra citate quanto posso farci?).
Si tratta di circa 500 euro (escluso il ricavato della vendita del vecchio pc), quindi pensavo di acquistare CPU+MOBO+RAM con i 500 euro e comprare una nuova scheda video con il ricavato della vendita del vecchio PC più eventuali soldi rimasti in caso io spenda meno di 500 euro per cpu+mobo+ram.
Spero di essere stato chiaro :)
Vorrei un processore dual core che possa essere overclockato bene (parlo di overlock non troppo spinto, giornaliero -tengo il mio opteron2ghz @2.7ghz ad aria da oltre 2 anni-) + buona scheda madre per overlock e RAM discrete da overlockare leggermente (lo so che queste possono costare parecchio...ma non pretendo prestazioni top ovviamente).
In base alla spesa poi vedrò che scheda video acquistare (ci devo giocare principalmente)
Secondo voi l'alimentatore che ho andrà bene per il nuovo pc?
Grazie di tutto, aggiungerò ulteriori informazioni o aggiornamenti o domande in seguito!
;)
Speedy L\'originale
01-01-2008, 20:32
Io farei cosi:
E2160 65€
gigabyte p35c ds3r 105€
ddr2 800 60€ (vanno bene tutte, meglio quelle ke hanno un dissipatorino, ma resta sempre su quel prezzo)
8800GT 250€
Il resto lo riutilizzi senza problemi, ma visto ke overclocchi che dissipatore hai ora?
Con il ricavato del tuo pc attuale oltre al dissi ,se serve ed è importante, valuterei di mettere un hd sata sui 400gb o poco +.
Io farei cosi:
E2160 65€
gigabyte p35c ds3r 105€
ddr2 800 60€ (vanno bene tutte, meglio quelle ke hanno un dissipatorino, ma resta sempre su quel prezzo)
8800GT 250€
Il resto lo riutilizzi senza problemi, ma visto ke overclocchi che dissipatore hai ora?
Con il ricavato del tuo pc attuale oltre al dissi ,se serve ed è importante, valuterei di mettere un hd sata sui 400gb o poco +.
Come pensavo, mi sono spiegato male :D
Con i 500 euro devo comprarci CPU+MOBO+RAM, e comprare una nuova scheda video (vedi quella che hai indicato tu) col ricavato del vecchio pc.( e visto che mi hai indicato una scheda video da 250 euro, penso proprio di riuscirla a comprare)
Tu hai usato solo 230 euro per CPU+MOBO+RAM e hai messo 250 euro di scheda video :D
quindi ricapitolando: 500 euro = CPU+MOBO+RAM :)
(leggermente meno andrebbe ugualmente bene, di più meglio di no che non ci arrivo...a meno che con pochi soldi in più si abbiano prestazioni decisamente migliori)
Come dissipatore uso uno zalman CNPS 9700 sulla CPU per socket 939 (forse va bene anche per il 775, se trovo i pezzi per adattarlo...chissà dove saranno adesso!)
per la scheda video ho uno zalman vf900-cu (tanto questa la vendo con tutto il dissi)
PS: Pensavo che forse sarebbe meglio non investire troppo (che non vuol dire però investire troppo poco) sul processore...perchè magari in un futuro non troppo lontano potrei aggiornarlo a quad core (sempre che la mobo lo permetta)
dai so che morite dalla voglia di aiutarmi
:sofico:
wizard1993
02-01-2008, 11:11
cpu mobo ram per oc
dfi blood iron 150
intel pentium e2180 80
2*1gb crucial ballistix 150
NOCTUA NH-U9F 50€
Speedy L\'originale
02-01-2008, 11:39
Come pensavo, mi sono spiegato male :D
Con i 500 euro devo comprarci CPU+MOBO+RAM, e comprare una nuova scheda video (vedi quella che hai indicato tu) col ricavato del vecchio pc.( e visto che mi hai indicato una scheda video da 250 euro, penso proprio di riuscirla a comprare)
Tu hai usato solo 230 euro per CPU+MOBO+RAM e hai messo 250 euro di scheda video :D
(leggermente meno andrebbe ugualmente bene, di più meglio di no che non ci arrivo...a meno che con pochi soldi in più si abbiano prestazioni decisamente migliori)
Come dissipatore uso uno zalman CNPS 9700 sulla CPU per socket 939 (forse va bene anche per il 775, se trovo i pezzi per adattarlo...chissà dove saranno adesso!)
per la scheda video ho uno zalman vf900-cu (tanto questa la vendo con tutto il dissi)
PS: Pensavo che forse sarebbe meglio non investire troppo (che non vuol dire però investire troppo poco) sul processore...perchè magari in un futuro non troppo lontano potrei aggiornarlo a quad core (sempre che la mobo lo permetta)
Visto che il budget è aumentato al posto dell'E2160 potresti mettere l'E2180 che cmq costa poco nulla d + e come mobo la dfi bloodiron da 150€ è veramente ottima, mentre per le ram non spendere 150€ inutilmente, delle ram da 80€ sono già sprecate, io ti consiglierei le teamgroup elite, si trovano sui 70€
(imho è + ke inutile spendere 150€ x le ram, specie quando delle ddr2 800 da 60€ o meno potrebbero già andar bene..)
X il gaming è la vga ke fa tutto, dalla 8800Gt non si deve scendere ;)
Il 9700 è ancora un'ottimo dissipatore, uno dei migliori, vedi di riutilizzarlo ;)
Demistificatore
02-01-2008, 12:20
DFI DK P35-T2RS
2x1gb crucial ballistix cl4 o g.skill 800 cl4 o team group xtreme dark 800
e21x0
Visto che il budget è aumentato al posto dell'E2160 potresti mettere l'E2180 che cmq costa poco nulla d + e come mobo la dfi bloodiron da 150€ è veramente ottima, mentre per le ram non spendere 150€ inutilmente, delle ram da 80€ sono già sprecate, io ti consiglierei le teamgroup elite, si trovano sui 70€
(imho è + ke inutile spendere 150€ x le ram, specie quando delle ddr2 800 da 60€ o meno potrebbero già andar bene..)
X il gaming è la vga ke fa tutto, dalla 8800Gt non si deve scendere ;)
Il 9700 è ancora un'ottimo dissipatore, uno dei migliori, vedi di riutilizzarlo ;)
Quoto, tra l'altro ora al posto delle elite si trovano le xtreeme dark allo stesso prezzo o poco più ;)
Il 9700 va ancora benissimo, io lo terrei, sopratutto con il 2180.
ciauzzzzzzzzz
DFI Blood Iron P35-T2RL = 135 euro
Le uniche ballistix che ho trovato sono delle Tracer DDR2 1066 PC2-8500 Led, a 98 euro. Però hanno CL 5
Quelle da 150 euro sono CL4? Mi dite il modello che non le trovo?
Inoltre devo prendere DDR2 1066 oppure 800?
A quanto pare resta qualcosina in più per il processore...diciamo sui 200 euro no?
Se prendessi un processore tipo e6600 o simili? Si overclockano bene?
Qual è il migliore in rapporto qualità/prezzo/capacità di overlock?
Inoltre ho visto che il Q6600 sta sui 220 euro, mi conviene fare un piccolo sforzo e metterci quello? (sempre sulla DFI blood iron P35-T2RL con le RAM indicate da voi) ?
Grazie, e scusate le mille domande...ho tantissimi dubbi in testa :rolleyes:
EDIT: Comunque avevo sbagliato prima, il mio è uno zalman 9500, non 9700, va bene uguale? In teoria se trovassi le staffe che probabilmente ho perso dovrebbe andare bene per socket 775. Dite che andrà bene su quella mobo però? non vedo ostacoli
Ah e oltre a tuttle le domande scritte qui sopra...quando mi conviene comprare? fine gennaio?
Altra domanda importantissima che mi sono dimenticato di fare:
La Blood Iron (che ahimè è introvabile online, anzi...se conoscete qualche shop che ce l'ha mandatemelo in privato pls :) ) supporterà il famoso Penryn?
Altrimenti mi conviene aspettare ...
wizard1993
02-01-2008, 17:50
Altra domanda importantissima che mi sono dimenticato di fare:
La Blood Iron (che ahimè è introvabile online, anzi...se conoscete qualche shop che ce l'ha mandatemelo in privato pls :) ) supporterà il famoso Penryn?
Altrimenti mi conviene aspettare ...
supporta supporta
Grazie...nessuno per le domande sopra però?
:)
@Demistificatore: La mobo che hai consigliato tu è Lanparty, e non Infinity (e quindi Blood Iron), giusto? Cosa cambia?
Poi ho visto che di blood iron ce ne sono un pò...
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_infinity_us.jsp?PAGE_TYPE=US&CATEGORY_TYPE=INFINITY&INDEX_TYPE=MB&SITE=US
quale dovrei prendere? la rossa?
Speedy L\'originale
02-01-2008, 18:23
DFI Blood Iron P35-T2RL = 135 euro
Le uniche ballistix che ho trovato sono delle Tracer DDR2 1066 PC2-8500 Led, a 98 euro. Però hanno CL 5
Quelle da 150 euro sono CL4? Mi dite il modello che non le trovo?
Inoltre devo prendere DDR21066 oppure 800?
A quanto pare resta qualcosina in più per il processore...diciamo sui 200 euro no?
Se prendessi un processore tipo e6600 o simili? Si overclockano bene?
Qual è il migliore in rapporto qualità/prezzo/capacità di overlock?
Inoltre ho visto che il Q6600 sta sui 220 euro, mi conviene fare un piccolo sforzo e metterci quello? (sempre sulla DFI blood iron P35-T2RL con le RAM indicate da voi) ?
Grazie, e scusate le mille domande...ho tantissimi dubbi in testa :rolleyes:
EDIT: Comunque avevo sbagliato prima, il mio è uno zalman 9500, non 9700, va bene uguale? In teoria se trovassi le staffe che probabilmente ho perso dovrebbe andare bene per socket 775. Dite che andrà bene su quella mobo però? non vedo ostacoli
Evita di spendere 150€ nelle ram, delle comunissime ddr2 800 per overcloccare l'E2180 e il Q6600 sono giù sprecate, costo inferiore ai 60€..
le team ke ho detto prima costano un nulla d + è offrono abbastanza d +, ma dal star sotto i 60€ ad arrivare a 70, quel qualcosa di + può fare veramente comodo in overclock, quel nulla di + ke possono offrire le ram da 150€ non giustificano affatto il doppio della spesa..
Piuttosto quegli 80€ servono x passare da un dualcore ad un quadcore..
I migliori processore x overclock ke offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni/overclock sono proprio gli E21x0..
Il 9500 è ancora un buon dissipatore, cerca di trovarle, cosi eviti di sprecare,
Demistificatore
02-01-2008, 19:05
Grazie...nessuno per le domande sopra però?
:)
@Demistificatore: La mobo che hai consigliato tu è Lanparty, e non Infinity (e quindi Blood Iron), giusto? Cosa cambia?
Poi ho visto che di blood iron ce ne sono un pò...
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_infinity_us.jsp?PAGE_TYPE=US&CATEGORY_TYPE=INFINITY&INDEX_TYPE=MB&SITE=US
quale dovrei prendere? la rossa?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=t2rl&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
le differenze tra tra la lanparty e la blood stanno nel fatto che la lanparty offre delle caratteristiche che si trovano nelle mobo dfi da 250€ ma ad un prezzo + contenuto, per esempio i tasti power e reset sulla mobo e i dissipatori sul circuito pwm.
le crucial a 98€ (iva inclusa?) vanno benissimo imho...in + montano i chip d9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.