PDA

View Full Version : Narghilè: chi l'ha mai fumato?


eraser
01-01-2008, 12:50
Salve,

Scrivo questo thread per sapere, indicativamente, quante persone hanno mai fumato il narghilè e quanti sono veramente a conoscenza della "nocività" di questo strumento.

Il narghilè, per chi non lo sapesse, è un contenitore d'acqua, spesso profumata, al cui interno viene fatta passare una spirale che consente al fumo - prodotto da un blocchetto di tabacco impregnato di melassa e che è tenuto a contatto con la brace di carbone - di raffreddarsi prima di giungere attraverso un tubicino flessibile (ma anche rigido) alla bocca del fumatore. [cit. Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Narghil%C3%A8)].

Questo strumento sta prendendo piede sempre più nel mondo occidentale, importato dai paesi arabi dove viene usato molto frequentemente.

Viene presentato spesso come alternativa "salutare" alla sigaretta, con la quale non c'è assolutamente paragone per via delle temperature di combustione notevolmente inferiori (affermazione presente in Wikipedia).

Andando a cercare meglio, però, si scopre tutt'altra verità.

Cito solo una piccola parte di una ricerca dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, o World Health Organization, WHO in inglese):



Using a waterpipe to smoke tobacco poses a serious potential health hazard to smokers and others exposed to the smoke emitted

A typical 1-hour long waterpipe smoking session involves inhaling 100-200 times the volume of smoke inhaled with a single cigarette

Even after it has been passed through water, the smoke produced by a waterpipe contains high levels of toxic compounds, including carbon monoxide, heavy metals and cancer-causing chemicals

Commonly used heat sources that are applied to burn the tobacco, such as wood cinders or charcoal, are likely to increase the health risks becaue when such fuels are combusted they produce their own toxicant, including high levels of carbon monoxide, metals and cancer-causing chemicals

.....

Waterpipes and waterpipe tobacco should be subjected to the same regulation as cigarettess and other tobacco products


La ricerca completa è disponibile qui (http://www.who.int/tobacco/global_interaction/tobreg/Waterpipe%20recommendation_Final.pdf).

Quanti di voi hanno fumato il narghilè con l'assoluta convinzione (data da amici e/o da convinzioni personali) che fosse praticamente non nocivo, neanche lontanamente paragonabile alle sigarette?

Premetto, non sto dicendo di non fumarlo eh :) Ognuno è libero di fare quello che vuole una volta che si è ben informato :D

Sono solo curioso di sapere quanti l'hanno fumato perché sono stati convinti che fosse inoffensivo e una valida alternativa alle sigarette :)

Buon anno a tutti :)

Ciao :)

Cisto
01-01-2008, 12:59
L'ho fumato non so neanche quante volte... ma che faccia male è cosa nota, tutto quel che si fuma, ahimè, fa male, ed ogni fumatore (contrariamente a quel che pensano gli evangelizzatori scassamaroni contro il fumo :mad: ) lo sa benissimo.

Murakami
01-01-2008, 13:05
Io l'ho fumato solo una volta, alla mela: la cosa curiosa è che non ho mai fumato una sigaretta o altro in vita mia. Chi me l'ha offerto mi ha assicurato essere del tutto innocuo: ovviamente, non ci ho creduto, ma sono talmente privo di vizi (astemio etc.) che ho pensato che assaggiare una volta una cosa del genere non mi avrebbe certo mandato all'altro mondo.

FreeMan
01-01-2008, 13:27
l'argomento è old :D fai ricerchina tramite google nel dominio hwup :D

CLOSED!!

>bYeZ<