PDA

View Full Version : Fermenti lattici...quali?

indelebile
01-01-2008, 09:22
Ciao a tutti , in circolazione esistono diversi tipi di fermenti lattici il più classico e famoso forse è la enterogermina (che poi un farmacista mi ha detto che secondo lei non convenive, dato che per fare effetto bisognerebbe prenderne almeno 4-5 fiale al giorno), ora vorrei sapere secondo voi e chi se ne intende.. qual'è il migliore riequilibratore per la flora batterica intestinale
Il dottore mi ha consigliato YOVIS 1 g Granulato
ma a casa ho anche Neo Lactoflorene
Voi che mi dite?

iron84
01-01-2008, 14:37
Quello che vorrei capire è se i fermenti lattici servono in caso di stitichezza o se invece fanno un effetto astringente oppure, regolarizzano a fan bene sia in caso di stitichezza, sia nel caso "di andar di corpo".

cdere
01-01-2008, 14:56
lo scopo dell'assunzione di fermenti lattici è solo marginale riferito ai problemi intestinali sul discorso "evacuazione" (pur essendo utili) ma sono bensì utilissimi per rinforzare le difese immunitarie dell'intestino stesso (e quindi di tutto il nostro organismo) che ricordo essere oltre ad un organo "digerente" anche e soprattutto immunitario.. Per esempio nel caso di assunzione per un lungo periodo di antibiotici che purtroppo hanno il collaterale effetto di diminuire le difese è bene assumere probiotici

in ospedale si usano i probiotici Yovis 1g granulato, come gia consigliato, e credo che sia indicativo gia il fatto che si usino proprio questi.. (è indice della loro bontà anche il prezzo tra l'altro cazz.. in farmacia 10 euro la scatola :muro: )

eppoi hanno un buon sapore ;)

Johnn
02-01-2008, 17:39
Interessato all'argomento.

Io da un po' di tempo prendo actimel (la mattina una mezz'ora prima di fare colazione) e mi ha piacevolemente sorpreso: penso proprio abbia rinforzato le difese.

Tempo fa feci una ricerca su internet e trovai che negli alimenti probiotici da supermercato si trovano tre famiglie diverse di fermenti:
quello che si trova in Activia;
quello di Actimel (risultato il migliore secondo un test, forse del "Gambero Rosso") e della maggioranza di prodotti simili;
un altro che si trova solo in un nuovo prodotto di cui non ricordo il nome.

Questi tre ceppi avrebbero diverse funzionalità e sono resistenti ai succhi gastrici ben più di quelli dello yogurt normale.

iron84
02-01-2008, 18:38
Lo yogurt normale fa comunque bene. Io a merenda ho sostituito panini di pane e nutella con uno yogurt :D

tavanic
02-01-2008, 18:50
lo scopo dell'assunzione di fermenti lattici è solo marginale riferito ai problemi intestinali sul discorso "evacuazione" (pur essendo utili) ma sono bensì utilissimi per rinforzare le difese immunitarie dell'intestino stesso (e quindi di tutto il nostro organismo) che ricordo essere oltre ad un organo "digerente" anche e soprattutto immunitario.. Per esempio nel caso di assunzione per un lungo periodo di antibiotici che purtroppo hanno il collaterale effetto di diminuire le difese è bene assumere probiotici

in ospedale si usano i probiotici Yovis 1g granulato, come gia consigliato, e credo che sia indicativo gia il fatto che si usino proprio questi.. (è indice della loro bontà anche il prezzo tra l'altro cazz.. in farmacia 10 euro la scatola :muro: )

eppoi hanno un buon sapore ;)

Quoto!
Cmq è impossibile darti una risposta, ce ne sono tanti che sono buoni, sicuramente meglio dell' enterogermina che diciamo è un blando molto pubblicizzato!
Yovis è ottimo, stai attento che dovresti metterlo al più presto in frigo appena acquistato!

limpid-sky
02-01-2008, 19:26
Ciao a tutti , in circolazione esistono diversi tipi di fermenti lattici il più classico e famoso forse è la enterogermina (che poi un farmacista mi ha detto che secondo lei non convenive, dato che per fare effetto bisognerebbe prenderne almeno 4-5 fiale al giorno), ora vorrei sapere secondo voi e chi se ne intende.. qual'è il migliore riequilibratore per la flora batterica intestinale
Il dottore mi ha consigliato YOVIS 1 g Granulato
ma a casa ho anche Neo Lactoflorene
Voi che mi dite?

2 enterogermina mi hanno salvato per un po dall'influenza micidiale che mi ha colpito. dolori addomilari con conseguenze che potete immaginare. prese due la mattina a stomaco vuoto con uno yougurt e mi sono rimesso in piedi almeno per mezza giornata. maledetti bambini con i quali mia madre deve lavorare, ci hanno fato il regalo di natale.

indelebile
02-01-2008, 19:56
Grazie delle risposte
Quoto il discorso antibiotici.....io preferisco se possibile non prenderli...mi distruggono la pancia, sono devastanti , bisognerebbe solo in alcuni casi e non per ogni caso se pur blando

iron84
02-01-2008, 20:49
anti-biotico => anti-bios (perdonate il greco che non so scrivere) => anti-vita.
Cerco sempre di evitarli.
Però non pensavo che i fermenti avessero una ripercussione su tutto l'organismo. Pensavo incidessero solo sulla "digestione".

bjt2
02-01-2008, 21:18
Secondo voi attenuano anche il problema del meteorismo? O sono inutili? Vorrei evitare medicinali per questo problemino se esistono rimendi meno "invasivi"...

iron84
02-01-2008, 21:25
Di certo male non fanno. Però per il meteorismo andrei sul carbone vegetale. Ottimo in questi casi!

iron84
07-01-2008, 16:10
Dove si acquista lo Yovis? in farmacia?

indelebile
08-01-2008, 23:15
yep anche nei supemercati forse lo trovi

tavanic
09-01-2008, 14:35
Dove si acquista lo Yovis? in farmacia?

Anche nelle parafarmacie!
E' OTC!

iron84
11-01-2008, 21:53
In teoria, quando è meglio assumere questi prodotti (specialmente gli yogurt con batteri probiotici)? Mattina/sera, stomaco pieno/digiuno...

F1R3BL4D3
11-01-2008, 22:05
Ma vi servono veramente tutti stì fermenti?

Altro che colonie, avete mondi lì dentro...

tavanic
12-01-2008, 09:56

Ad esempio io al momento stò prendendo (e non ne posso fare a meno) un macrolide (antibiotico) con emivita di 12 ore e guarda ti assicuro che solo lo yovis non mi stà bastando! Anzi consiglio anche altri prodotti:

Bioflorin (sanofi-Aventis)
Glucolactis
Lactogermine Penta (Humana)

F1R3BL4D3
12-01-2008, 12:33
Si ok, se per motivi vari hanno subito o hanno un cale (vedi antibiotici) ok, se non ci sono altri motivi, male non fanno però se ne può fare a meno. :)

Onisem
12-01-2008, 16:28
Secondo voi attenuano anche il problema del meteorismo? O sono inutili? Vorrei evitare medicinali per questo problemino se esistono rimendi meno "invasivi"...

Prova con il carbone vegetale.

tavanic
13-01-2008, 13:45
Si ok, se per motivi vari hanno subito o hanno un cale (vedi antibiotici) ok, se non ci sono altri motivi, male non fanno però se ne può fare a meno. :)

Daccordo con te, se non ci sono i motivi per assumerli è inutile!
Ciao.

iron84
13-01-2008, 13:56
Magari in condizioni normali non c'è da assumere quelli super potenti e/o numerosi, ma nell'alimentazione di tutti i giorni lo yogurt fa comunque bene. Poi alternati magari si assumono un po di probiotici (non in modo continuativo) e anche qui, male non fa. Poi ovvio che se ci sono le ragioni è assai più importante assumerne. tutto imho.

tavanic
14-01-2008, 09:27
Magari in condizioni normali non c'è da assumere quelli super potenti e/o numerosi, ma nell'alimentazione di tutti i giorni lo yogurt fa comunque bene. Poi alternati magari si assumono un po di probiotici (non in modo continuativo) e anche qui, male non fa. Poi ovvio che se ci sono le ragioni è assai più importante assumerne. tutto imho.

Guarda,
secondo me, ma credo ormai a detta di "molti" assumere fermenti o altri integratori quando non è strettamente necessario è inutile!
Ti spiego meglio:
Se fai una vita pressocchè regolare e un'alimentazione sana, il problema che si alteri la flora intestinale è minimo, escludendo ovviamente terapia farmacologica e/o relazioni con l'ambiente (eccesso di caldo, eccessiva attività sportiva).
Perchè devi immaginare il colon come un terreno dove i batteri "buoni" colonizzano la zona, arrivati ad un certo punto raggiungono il quorum e più di quelli nn ci stanno! quindi quando gli aggiungi gli altri nn serve a niente; solo se qelli "buoni" si riducono e gli spazi vengono presi da quelli patogeni allora si deve intervenire; i casi sono forte stress (cortisolo ed altro) e terapia farmacologica!
La storia è la stessa degli integratori vitaminici o altro, se non serve è inutile li urini per come te li sei presi!
Anche perchè c'è da considerare un'altra cosa che molti sottovalutano:
Assumere vitamine attraverso frutta e vegetali non è la stessa cose che prenderli con l'integratore o con il succo di frutta ACE!
Ti spiego ancora:
Esempio il succo di frutta, per normativa (legge) lo si deve pastorizzare, quindi diciamo che "bollendolo" le vitamine le perdi, poi vengono aggiunte successivamente, altrimenti come pensi che un succo di frutta possa avere 1-2 anni di scadenza del prodotto contro qualche giorno della tua spremuta di arance fatta in casa che dopo qualche ora separa la parte liquida da quella corpuscolare!
Altro e scusatemi se vado OT:
Le vitamine che assumi con la frutta sono biologicamente superiori di quelle degli integratori perchè uniti ad un fitocomplesso che li protegge dall'ossidazione o cmq da tutti quei processi di deterioramento a cui vanno incontro; prendi la vitamina C che si deteriora facilmente anche solo sotto l'esposizione luminosa, invece viene protetta dal fitocomplesso esistente ad esempio nel pomodoro o nell'arancia oltre alla maggiore disponibilità e assorbimento che ne trai dall'assunzione attraverso i frutti!
Perchè ci sono un'insieme di altre molecole che ne migliorano assorbimento e funzione; pensa da un'ultima ricerca effettuata su cavoli, broccoletti e carote, la cottura a vapore o bollitura aumenta o migliora la disponibilità in flavonoidi o vitamina A, quindi c è da vedere un insieme di cose; ci sarebbe da vedere su PUBMED, lo potresti fare tu direttamente, perchè guarda, non ti posso dedicare tutta mezza mattinata a farti la ricerca per te, del resto "prodotti dietetici" già l'ho data come materia, quindi passo ad altro!
Ciao e grazie per l'attenzione!

iron84
14-01-2008, 11:33
Guarda,
secondo me, ma credo ormai a detta di "molti" assumere fermenti o altri integratori quando non è strettamente necessario è inutile!
Ti spiego meglio:
Se fai una vita pressocchè regolare e un'alimentazione sana, il problema che si alteri la flora intestinale è minimo, escludendo ovviamente terapia farmacologica e/o relazioni con l'ambiente (eccesso di caldo, eccessiva attività sportiva).
Perchè devi immaginare il colon come un terreno dove i batteri "buoni" colonizzano la zona, arrivati ad un certo punto raggiungono il quorum e più di quelli nn ci stanno! quindi quando gli aggiungi gli altri nn serve a niente; solo se qelli "buoni" si riducono e gli spazi vengono presi da quelli patogeni allora si deve intervenire; i casi sono forte stress (cortisolo ed altro) e terapia farmacologica!
La storia è la stessa degli integratori vitaminici o altro, se non serve è inutile li urini per come te li sei presi!
Anche perchè c'è da considerare un'altra cosa che molti sottovalutano:
Assumere vitamine attraverso frutta e vegetali non è la stessa cose che prenderli con l'integratore o con il succo di frutta ACE!
Ti spiego ancora:
Esempio il succo di frutta, per normativa (legge) lo si deve pastorizzare, quindi diciamo che "bollendolo" le vitamine le perdi, poi vengono aggiunte successivamente, altrimenti come pensi che un succo di frutta possa avere 1-2 anni di scadenza del prodotto contro qualche giorno della tua spremuta di arance fatta in casa che dopo qualche ora separa la parte liquida da quella corpuscolare!
Altro e scusatemi se vado OT:
Le vitamine che assumi con la frutta sono biologicamente superiori di quelle degli integratori perchè uniti ad un fitocomplesso che li protegge dall'ossidazione o cmq da tutti quei processi di deterioramento a cui vanno incontro; prendi la vitamina C che si deteriora facilmente anche solo sotto l'esposizione luminosa, invece viene protetta dal fitocomplesso esistente ad esempio nel pomodoro o nell'arancia oltre alla maggiore disponibilità e assorbimento che ne trai dall'assunzione attraverso i frutti!
Perchè ci sono un'insieme di altre molecole che ne migliorano assorbimento e funzione; pensa da un'ultima ricerca effettuata su cavoli, broccoletti e carote, la cottura a vapore o bollitura aumenta o migliora la disponibilità in flavonoidi o vitamina A, quindi c è da vedere un insieme di cose; ci sarebbe da vedere su PUBMED, lo potresti fare tu direttamente, perchè guarda, non ti posso dedicare tutta mezza mattinata a farti la ricerca per te, del resto "prodotti dietetici" già l'ho data come materia, quindi passo ad altro!
Ciao e grazie per l'attenzione!

Ti ringrazio per la spiegazione, in quanto in questo periodo sono molto attento ad una alimentazione sana ed equilibrata.

Matrixbob
23-02-2010, 16:09
Anche se con molto ritardo confermo la bontà di Yovis che nella versione di mezzo grammo pare non contenere come eccipiente il lattosio per tutti quelli che sono intolleranti.

iron84
23-02-2010, 16:37
Yovis purtroppo lo dan solo dietro ricetta medica e, tipo il mio dottore non li ha mai prescritti...

Adesso ho scoperto questi, "Enterolactis" , che ogni bustina contiene 24 miliardi di fermenti lattici probiotici...

Rainy nights
23-02-2010, 17:28

*

Ad un soggetto sano, che non stia assumendo AB e conduca una vita regolare questi prodotti fanno solo male al portafogli.
Che poi si veda in TV il genio di Carlo Conti che consiglia boccettine ai suoi amici fa capire quanto gli italiani siano influenzati da questo tipo di pubblicità.

Dare una letta al pubmed, ci sono studi interessanti sotto la chiave di ricerca " probiotics".

iron84
23-02-2010, 18:10
Io non so se siano i fermenti o sia solo l'effeto placebo....
io li ho asunti per il periodo che mia sorella ha avuto l'influenza intestinale e io non l'ho presa, ma l'ha presa mia mamma dopo un po di giorni. Io ho riniziato a prendere delle bustine e sembra che l'ho di nuovo scampata...

Stessa cosa in questi ultimi 2 inverni con le pastiglie di vitamina C.... sarà solo effetto palcebo, ma fattostà che non mi sto ammalando....

bellastoria
24-02-2010, 22:14
Io nn ho mai capito come fanno ad arrivare nell'intestino vivi. Lactobacillus nn sporifica che io ricordi, quindi dubito riesca a passare indenne dallo stomaco. Possibile che i probiotics siano solo fattori che favoriscono la crescita della flora una volta raggiunto l'intestino?

Johnn
01-04-2010, 18:05
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/04/01/visualizza_new.html_1758786706.html

Allergie ai pollini, i fermenti lattici probiotici aiutano
Lo studio pubblicato su Clinical and Experimental Allergy

ROMA - I probiotici arrivano in soccorso delle persone allergiche. Una ricerca realizzata dall'Institute of Food Research di Norwich, in Gran Bretagna, ha mostrato come l'assunzione quotidiana di specifici fermenti lattici probiotici, aiuta il sistema immunitario a reagire al contatto con i pollini. Lo studio, pubblicato su Clinical and Experimental Allergy, parte dal presupposto che le allergie stagionali, sebbene non causate direttamente, sono favorite dalla rottura dell'equilibrio della flora batterica intestinale.

Qui entrano in azione i probiotici che apportano benefici, soprattutto nel caso delle riniti allergiche, migliorando l'equilibrio microbico intestinale. La ricerca dell'istituto inglese, condotta dall'immunologo Claudio Nicoletti, ha posto sotto osservazione due gruppi di persone. Ad un gruppo è stato somministrato per due settimane un latte fermentato contenente fermenti lattici probiotici, ad un altro, per lo stesso periodo è stato dato un placebo. Nel primo gruppo si è rilevata una diminuzione del livello degli anticorpi IgE, che evidenziano la presenza di allergie e un aumento degli anticorpi IgG, che hanno una funzione protettiva dalle allergie.

Nel secondo gruppo non si è evidenziato nessun cambiamento. "Lo studio, il primo condotto sull'uomo - ha detto Nicoletti - mette in evidenza come l'assunzione quotidiana di specifici fermenti lattici probiotici possa modificare le risposte del sistema immunitario al contatto con i pollini". L'immunologo ha fatto sapere che proseguirà le ricerche con uno studio più allargato, "per studiare i meccanismi d'azione dei probiotici sul sistema immunitario".