PDA

View Full Version : [ProblemaPC]Mobo si o no?...nn mi manca il botto

Welcome2008
01-01-2008, 04:34
l'altro ieri spengo il computer...spengo la multipresa e vado a letto!
Ieri vado ad accendere il computer...nulla!
Non si sente nessuna puzza , non mi parte la ventola della cpu o della video(non vedo nulla a schermo);
unica cosa che resta fisso il led dell'accensione "power led"!!! Nessun segno di vita!!!

Benone...anzi bene un corno l'ultima volta constatato che era la mobo o la cpu mi fermai con le prove appurato dopo tutte le prove che era una delle 2...compro mobo e cpu nuovi...tanto era momento di fare upgrade!!!!!!

Perfetto infatti funziona tutto alla perfezione!...fino all'altro ieri però!!!!!!!!!!!!
L'acquisto per l'upgrade l'ho fatto una 10ina di gg fa!

Faccio quindi ieri di nuovo tutte le prvo e deduco che è la scheda madre...partita...ma nn sento nessuna puzza di bruciato!
Ecco le prove:
-riguardo i collegamenti tipo power led , hd let , reset sw etc---> collego solo il power e il power led;
-provo un altro processore stesso socket ovviamente e supportato ma nulla;
-cambio cheda video rimetto la vecchia di 7-8 mesi fa...manco si accende (scheda vodeo conservata per bene nella confezione di quest'ultima che stavo usando);
-scollego floppy , multi card reader , i 2 hd , i 2 drive (lettore e masterizzatore dvd);
-tolgo tutto dagli slot pci dove avevo solo altre 4 porte USB;
-addirittura tolgo la mascherina degli attacchi della mobo...quella piastrina per intenderci che ha la forma di come sn pozionate le interfacce (usb ps/2 , parallela jack dell'audio_avendo audio integrato, etc);
-metto meno viti sotto la mobo anzichè 10 , ne ho messe 5 (negli angoli e 1 al centro!);

QUINDI ABBIAMO NELL'ULTIMA PROVA:
-mobo AsRock 4CoreDual-SATA2 (scusate se nn posto il link per la scheda dettagli...ma dal sito dell'asrock non riesco!!!)
-CPU quadCore Q6600 2.40Mhz
-RAM 2x1GB samsung(in verità ho provate a togliere anke quelle!);
-scheda video 7600GS nVidea o 5700LE nVidea
-alimentatore 580w con doppia ventola;

COSA MI MANCA DA PROVARE:
-l'alimentatore in un altro pc;
-la cpu non so dove provarla xkè molte nn supportano pare la frequenza del quad;

MEZZE PROVE
-la mobo in un altro computer(ma ho provato un'altra CPU sempre socket 775 supportata da questa mobo...ma nulla nn va...quindi la mobo potrebbe essere);
-la ram(anke se ho provato ad accenderlo senza ma nn cambia nulla);

CONCLUSIONI N°1
in buona percentuale potrebbe essere la mobo visto che provando un altra CPU il computer comunque non va...e il comportamento è lo stesso dell'altra volta...ossia si accende il led verde dopo che premo il tasto power [ora si accende il power led...l'altra volta il led sulla scheda madre solo nonostante era collegato il power led].
Quindi mi chiedo come si possano (supponiamo quindi si sia verificato il problema dell'altra volta e considerando che ho anche acquistato un nuovo alimentatore prima di fare l'upgrade e nello stesso tempo risoluzione del problema(fino all'altro ieri però!!!)) danneggiare 2 mobo!
Avevo pensato che la colpa fosse delle 4 multiprese che ho in cascata...in serie e la sera quando spengo il computer spengo la prima per spegnerle tutte!...anche se queste multiprese le uso da parecchi mesi!
Oppure bò...l'ora è tarda e inviti da vari manicomi mi stanno pervenendo...e siccome siamo a capodanno...e qui vieni il bello di questo LIBRO...mentre scrivo (ecco perchè ho modificato il titolo!!!) {bumb} un botto al computer...pare proprio nell'alimentatore!!!Mentre era collegata una tastiera ps/2 , il monitor e il computer ed il monitor erano alimentati!

Ditemi voi se questo è un bell'inizio anno o no!

DreamLand
02-01-2008, 09:47
Mobo e una buona dose di sfortuna.

Welcome2008
02-01-2008, 15:13
...secondo voi se è saltato l'alimentatore è possibile che sia saltata anche la mobo? o non è detto?....siccome devo fare ancora alcune prove!

teeodor
02-01-2008, 15:31
Beh io mi son beccato l'influenza nella notte dell'ultimo.. Prima del botto avrei detto la ram,senza quella il pc non parte. Cerca di eliminare le prese multiple intanto x iniziare e scollega tutto.. Lascia attaccato mobo,cpu un banco di ram (se ce ne hai più di uno) e scheda video se non e integrato nella mobo. E resetta il bios ogni volta che fai dei cambiamenti. Avvialo senza dissipatore sulla cpu. Poi controlla anche l'alimentatore e la mobo che se son bruciate puzzano.. A meno che il botto e arrivato da una presa multipla. Che marca e l'alimentatore?

Welcome2008
02-01-2008, 18:44
una prova che ho fatto è ancke quella di prendere una sola multipresa e/0 spostandomi anche in un altra presa della casa!

...riguardo il resto delle prove stasera dovrei riuscire a provare RAM e alimentatore....e forse anche la mobo!!!

Riguardo il reset intendi quello sulla mobo?....CMos?

teeodor
02-01-2008, 21:34
Certo,il cmos. Quando fai cambiamenti lo devi sempre fare

Welcome2008
02-01-2008, 21:55
...ma se provo senza ram...dovrebbe partire e fare qualche beep ma la ventola della cpu inizia a girare?

teeodor
03-01-2008, 13:40
Si proprio così,parte e si riavvia continuamente

Welcome2008
04-01-2008, 19:33
PREMESSA:
-NON HO PROVATO SENZA RAM;
-NON HO USATO RESET (COL CMOS)!

TEST FATTI:
1)Ho provato la ram in un altro computer funziona; (fiunziona)
2)ho provato l'alimentatore in un altro computer funzionante e non va;(quindi come minimo infatti non va!!!)
3)ho provato la mobo in un altro computer , usando una volta il mio processore ed un altra volta il processore di questo pc e in entrambi i casi si è acceso , poi spento e non si è acceso +;(era il caso di fare reset Cmos?)

Conclusione:
Mi son fatto sostituire l'alimentatore e ho risolto tutto. Pensavo peggio!!! Anke se preferivo che non capitasse proprio in questi gg...va bene lo stesso!:ciapet:

Ke mi dite? Accetto suggerimenti e quant'altro!