PDA

View Full Version : Quale sw per fotoritocco che non sia GIMP ?

Ravenflot
01-01-2008, 01:42
Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno !!! :D
Giusto per l'anno nuovo voglio buttarmi ancora di più dentro il mondo Apple e vorrei comprare un programma per il fotoritocco. So che esiste APERTURE ma ho letto che è per fotografi professionisti. Io ho meno pretese: mi trovavo bene con Paint Shop Pro 7 per Windows e volevo una cosa simile: ritaglio-copia-incolla. Convertire le immagini in diversi formati. Zoom. Correzione artefatto jpeg e altro...
Mi avevano consigliato THE GIMP ma onestamente non sono nemmeno riuscito ad avviarlo !:muro:
Sull'AppleStore ho visto che c'è Adobe Photoshop Elements 4 ad un centinaio di euro e non mi sembra malaccio come caratteristiche... il fatto è che leggendo i requisiti (che parlano solo dei Power Gxx e di Rosetta), mi sa di un software vecchio che non sfrutta i nuovi mac Intel e Tiger/Leopard.

Che ne pensate ? Va bene lo stesso ?:(
Cos'altro posso usare che non sia PhotoShop CS3 da 1000+ euro ?!? :muro:

erikka69
01-01-2008, 03:12
x gimp ci vuole x11, se nò puoi provare seashore molto semplice dipende che devi fare

erikka69
01-01-2008, 03:12
doppio sorry

Cisto
01-01-2008, 09:39
C'è Seashore, versione "ridotta" di gimp con interfaccia in cocoa, senza x11: http://seashore.sourceforge.net/
altrimenti abbiamo :
Chocoflop: http://www.chocoflop.com/
Pixelmator http://www.pixelmator.com/

xgear91
01-01-2008, 10:00
Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno !!! :D
Giusto per l'anno nuovo voglio buttarmi ancora di più dentro il mondo Apple e vorrei comprare un programma per il fotoritocco. So che esiste APERTURE ma ho letto che è per fotografi professionisti. Io ho meno pretese: mi trovavo bene con Paint Shop Pro 7 per Windows e volevo una cosa simile: ritaglio-copia-incolla. Convertire le immagini in diversi formati. Zoom. Correzione artefatto jpeg e altro...
Mi avevano consigliato THE GIMP ma onestamente non sono nemmeno riuscito ad avviarlo !:muro:
Sull'AppleStore ho visto che c'è Adobe Photoshop Elements 4 ad un centinaio di euro e non mi sembra malaccio come caratteristiche... il fatto è che leggendo i requisiti (che parlano solo dei Power Gxx e di Rosetta), mi sa di un software vecchio che non sfrutta i nuovi mac Intel e Tiger/Leopard.

Che ne pensate ? Va bene lo stesso ?:(
Cos'altro posso usare che non sia PhotoShop CS3 da 1000+ euro ?!? :muro:

Il tutto sta nel distinguere quanto fotoritocco avanzato fai, o se ti limiti a correggere esposizione, colori, le aberrazioni delle lenti, etc.
Un ottima accoppiata potrebbe essere Lightroom e Gimp/Seashore.
Lightroom e' a pagamento pero'... ma vale fino all'ultimo euro che investi.

almus!
01-01-2008, 10:11
che software gratuito/shareware permette di ridurre il numero di colori delle foto a 8/4 facendo l'effetto ad olio? ...per spiegarci....non vorrei lesfumature fra colori a pixel...ma separazioni tonali nette.

Luca-BH
01-01-2008, 10:34
Il tutto sta nel distinguere quanto fotoritocco avanzato fai, o se ti limiti a correggere esposizione, colori, le aberrazioni delle lenti, etc.
Un ottima accoppiata potrebbe essere Lightroom e Gimp/Seashore.
Lightroom e' a pagamento pero'... ma vale fino all'ultimo euro che investi.

Quoto.
Nella scelta e' importante che si comprenda che Lightroom (che uso) o Aperture hanno target differenti da GIMP, PS o simili. Infatti xgear ha consigliato bene citando l'accoppiata. Io pero', ad esempio, uso solo Lightroom xche' a me non interessa il fotoritocco pixel-level, ma solo la manipolazione dei parametri generali di uno scatto (appunto esposizione, contrasto, ecc.). Se si vuole qualche info in piu' su LR posso consigliare di fare una visita al thread ufficiale aperto in Fotografia Digitale - Discussioni Generali.

almus!
01-01-2008, 10:35
mi rispondo da solo...CHOCOFLOP va benissimo. vi amo tanto!