PDA

View Full Version : consigli distro linux


natostanco
01-01-2008, 01:11
Salve, volevo sapere quale fra queste che vi riporto sono le piu' indicate per operazioni di programmazione, applicativi multimediali o di archiviazione o cmq le piu' performanti e stabili:
debian
arch
slackware
sabayon
suse
pclinuxos



Poi conoscevo altri OS i quali sono Solaris GNU/Dwarwin e debian HURD in fase sperimentale, cosa ne pensate?

Fugazi
01-01-2008, 04:13
Performante = Arch
Stabile = Debian

Per il resto funzionano tutte a dovere, poi dipende quali sono le tue conoscenze in ambito Linux, se sei principiante vai di Suse/PCLinuxOS e lascia stare le altre che sono un po' più ostiche.

Solaris non è poi così sperimentale, gira regolarmente su parecchi server e il kernel, Opensolaris, viene usato in abbinamento con GNU per diverse distribuzioni GNU/Opensolaris ad uso desktop/server http://www.opensolaris.org/os/downloads/

Il kernel HURD a a qanto ne so è talmente incasinato che lo hanno dovuto riscrivere da zero ed è attualmente in fase di "lavori in corso", comunque non è utilizzabile se non per didattica e ricerca.

Di GNU/Darwin sento parlare per la prima volta adesso e non so cosa sia, mi documentarò domani da sobrio ;)

natostanco
01-01-2008, 12:07
Ok, allora io ho cercato di creare una scaletta sulle varie distro da usare in successione per impratichirmi di piu' con linux:

PcLinuxOs/Suse -> Sabayon -> Debian ->Slackware/arch.

Starise
01-01-2008, 16:32
Se vuoi impratichirti con Gnu/Linux (non chiamarlo solo linux, linux è il solo kernel del sistema) e vuoi imparare davvero qualcosa, almeno di come funziona un sistema del genere, cosa succede al boot ecc... installa gentoo.

Se ti interessa avere un sistema subito pronto e non ti importa del suo funzionamento allora vai pure con una distro qualsiasi, anche se ti sconsiglio suse perchè l'ho trovata immensamente lenta (v10.2)

natostanco
01-01-2008, 17:03
si pero' gentoo fin da subito mi sembra un po' troppo, credo allora che iniziero con pclinuxos che sembra prometti bene :)
il sabayon avevo letto che era creato sulla base di gentoo ma in una versione piu' user-friendly e con una grafica molto curata, mi consigli di usarlo un po' prima di passare a gentoo?

natostanco
01-01-2008, 17:22
oltre a queste distro mi potreste consigliare una distro orientata alla musica che contenga non programmi per mixare ma programmi di registrazione e funzioni simili a Band in a Box?

M_82
01-01-2008, 20:39
Io ti consiglierei debian o derivate (ubuntu, mint...)... per i software di musica ti scaricherai poi tu quelli necessari...