PDA

View Full Version : E6750 o Q6600??!?!?!

panu
01-01-2008, 01:01
salve ragazzi!!! innanzi tutto buon anno!
vi volevo chiedere un parere... a febbraio circa dovrò farmi assemblare un pc (premettendo che non faccio overlock)... ero partito con il procio intel e6750 ma poi mi è piaciuto anche il q6600, però quest'ultimo a una frequenza minore (2.40 contro i 2.66 dell'e6750)...
Quale mi consigliate voi?? ci sono differenze evidenti tra i due?? quale mi permetterà di far girare più velocemente vista e i giochi??? oppure.... entro febbraio ci saranno nuove novità intel??? ATTENDO VOSTRE RISPOSTE AL PIU' PRESTO!! GRAZIE MILLE E AUGURONI!!!

ale83
01-01-2008, 04:24
a breve usciranno nel mercato in Penryn (45nm) tra i 2 consiglio il Q6600 per il fatto che é un QUADCORE contro un DUALCORE :)

Kharonte85
01-01-2008, 09:42
q6600 senza dubbio...

sbera
01-01-2008, 09:50
visto che nei giochi i quad core non vengono sfruttati e visto che il e6750 costa 50-60€ in meno ti consiglio il 6750

fdadakjli
01-01-2008, 11:19
Q6600 G0 senza ombra di dubbio... ;)

per i Quad Penryn "non extreme" si deve aspettare febbraio/marzo...

darek
01-01-2008, 11:29
Q6600 G0 senza ombra di dubbio... ;)

per i Quad Penryn "non extreme" si deve aspettare febbraio/marzo...

Quoto.

OT. Triple sli :eek: Per caso l hai batuto qualche record ultimamente ?OT

fdadakjli
01-01-2008, 11:31
Quoto.

OT. Triple sli :eek: Per caso l hai batuto qualche record ultimamente ?OT

non ho la mobo x il triple sli ancora...ho solo le vga... ;)

panu
01-01-2008, 12:15
scusate voi dite che è meglio il q6600 ma cmq ha una frequenza minore rispetto all'e6750.... conviene cmq prenderlo?? quale mi fara girare più veloce vista i giochi?
e poi questi quad pernyn quanto costeranno?? saranno meglio degli attuali dual e quad core normali?

fdadakjli
01-01-2008, 12:29
scusate voi dite che è meglio il q6600 ma cmq ha una frequenza minore rispetto all'e6750.... conviene cmq prenderlo?? quale mi fara girare più veloce vista i giochi?
e poi questi quad pernyn quanto costeranno?? saranno meglio degli attuali dual e quad core normali?

si...anche se non overclocchi...cosa che è cmq un sacrilegio visto che tutti i q6600, anche il più sfigato della terra, almeno i 3/3.2ghz li prendono...:p
molti applicativi traggono beneficio dai due core in più, portando anche ad un raddoppio delle prestazioni rispetto ad un dual...i giochi che lo sfruttano al momento non sono molti, però considera che mentre giochi a titoli che non sanno nemmeno che sia il quad puoi benissimo dedicare i due core "non sfruttati" per fare altro risparmiando cmq molto tempo...

i quad penryn dovrebbero allinearsi ai quad attuali per quanto riguarda il prezzo...offriranno le nuove istruzioni SSE4, una cache di 12MB anzichè 8MB e saranno a 45nm contro 65nm con tutti i vantaggi in termini di calore/consumi...

Kharonte85
01-01-2008, 12:52
si...anche se non overclocchi...cosa che è cmq un sacrilegio visto che tutti i q6600, anche il più sfigato della terra, almeno i 3/3.2ghz li prendono...:p
molti applicativi traggono beneficio dai due core in più, portando anche ad un raddoppio delle prestazioni rispetto ad un dual...i giochi che lo sfruttano al momento non sono molti, però considera che mentre giochi a titoli che non sanno nemmeno che sia il quad puoi benissimo dedicare i due core "non sfruttati" per fare altro risparmiando cmq molto tempo...
Quoto

sbera
01-01-2008, 13:14
mi date qualche link dove si vede (a frequenze base) la superiorità dei q6600 rispetto a e6750/e6850 nei giochi? grazie

Mi[C]
01-01-2008, 13:43
consiglio e6750

Kharonte85
01-01-2008, 13:48
mi date qualche link dove si vede (a frequenze base) la superiorità dei q6600 rispetto a e6750/e6850 nei giochi? grazie
non è questione di vantaggio nei giochi, è una questione un pochettino piu' "raffinata"

Quando vengono utilizzati spesso programmi di video editing o di rendering 3D, il Core 2 Quad Q6600 è notevolmente più veloce rispetto alla CPU dual core. D'altra parte, per quanto riguarda i videogiochi, le differenze sono irrisorie. Con la nostra suite di benchmark, solo uno dei sei giochi fa notare i core addizionali. Ricordatevi, però, che i futuri giochi, specialmente quelli che arriveranno per la stagione delle vacanze, cambieranno questa situazione, poiché supporteranno meglio i quad-core. Probabilmente, dopo l'uscita dei nuovi titoli, i nostri consigli saranno per il processore quad-core.

Il quad-core offre dei vantaggi anche se l'applicazione supporta i soli dual-core, specialmente quando i processi in background richiedono più lavoro da parte della CPU. Prendiamo, per esempio, un software anti-virus che lavora in background, o un programma che sta compattando un file; entrambi questi processi rubano parte della potenza della CPU. Questi programmi in background interferiscono meno con le applicazioni principali, quando ci sono più core a disposizione.

Da questa prospettiva, l'unico argomento a favore del Core 2 Duo E6750 è il suo prezzo inferiore.

Anche se il modello dual core è in grado di raggiungere la velocità di clock più elevata, il quad-core vince, in ultima analisi, grazie al software multi-threaded. Se avete 60€ in più da investire nel Q6600, vi raccomandiamo l'acquisto. In nostra opinione, la versione dual core non offre semplicemente dei vantaggi in più. La situazione è ancora peggiore per l'E6850, che costa praticamente quanto il Q6600.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108&page=dualcore_vs_quadcore-37

fdadakjli
01-01-2008, 13:54
non è questione di vantaggio nei giochi, è una questione un pochettino piu' "raffinata"

Quando vengono utilizzati spesso programmi di video editing o di rendering 3D, il Core 2 Quad Q6600 è notevolmente più veloce rispetto alla CPU dual core. D'altra parte, per quanto riguarda i videogiochi, le differenze sono irrisorie. Con la nostra suite di benchmark, solo uno dei sei giochi fa notare i core addizionali. Ricordatevi, però, che i futuri giochi, specialmente quelli che arriveranno per la stagione delle vacanze, cambieranno questa situazione, poiché supporteranno meglio i quad-core. Probabilmente, dopo l'uscita dei nuovi titoli, i nostri consigli saranno per il processore quad-core.

Il quad-core offre dei vantaggi anche se l'applicazione supporta i soli dual-core, specialmente quando i processi in background richiedono più lavoro da parte della CPU. Prendiamo, per esempio, un software anti-virus che lavora in background, o un programma che sta compattando un file; entrambi questi processi rubano parte della potenza della CPU. Questi programmi in background interferiscono meno con le applicazioni principali, quando ci sono più core a disposizione.

Da questa prospettiva, l'unico argomento a favore del Core 2 Duo E6750 è il suo prezzo inferiore.

Anche se il modello dual core è in grado di raggiungere la velocità di clock più elevata, il quad-core vince, in ultima analisi, grazie al software multi-threaded. Se avete 60€ in più da investire nel Q6600, vi raccomandiamo l'acquisto. In nostra opinione, la versione dual core non offre semplicemente dei vantaggi in più. La situazione è ancora peggiore per l'E6850, che costa praticamente quanto il Q6600.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108&page=dualcore_vs_quadcore-37

quoto...:read:
che poi è quello che avevo detto io prima :p

al momento visto il costo dei quad [tralasciando la serie extreme]...direi che è l'acquisto più sensato...il dual non andrebbe nemmeno considerato ormai... :stordita:

p.s. se non al max le versioni molto economiche come la serie e2xxx che magari possono essere prese "temporaneamente" in attesa dei quad penryn... :)

panu
01-01-2008, 14:40
a quanto vedo giudicate molto più potente il q6600... però a me non mi quadra la frequenza che è minore dell'e6750!! come fa ad essere più potente??
poi volevo chiedere questi penryn quando usciranno? sulle attuali schede madri come ad esempio p5kc o p5k-e ecc... potranno essere montati??? anche il più scarso di questa nuova fascia sarà più potente dei normali dual e quad core???? GRAZIE UN MILIONE PER LA PAZIENZA!! ATTENDO VOSTRE RISPOSTE

fdadakjli
01-01-2008, 14:57
a quanto vedo giudicate molto più potente il q6600... però a me non mi quadra la frequenza che è minore dell'e6750!! come fa ad essere più potente??

parti dal presupposto che 260mhz in più li prendi come ridere a vcore def mentre 2core in più non li puoi aggiungere in alcun modo... ;)
il quad è la scelta giusta, nonchè l'unica che adesso abbia un senso... :read:

i quad penryn offriranno come ti ho detto maggiore cache rispetto agli attuali kentsfield, che cmq non incidino più di tanto sulle prestazioni, al max pochi punti percentuali:)...mentre la cosa che porterà incrementi in vari applicativi sono il nuovo set di istruzioni SSE4... ;)
cmq se hai la necessità di prenderti una cpu adesso non star li ad aspettare e prenditi un Q6600 G0 con il quale puoi senz'altro permetterti di saltare la serie Penryn...oppure se proprio vuoi penryn ma non puoi stare adesso senza pc valuta una cpu molto economica da tenerti per l'attesa...quindi un e2xxx ecc...:)

p.s. i penryn funzioneranno perfettamente sulle mobo con chipset P35 :)

Kharonte85
01-01-2008, 14:58
:mbe: forse non hai ben afferrato il concetto che Quad sta per 4 core :read: l'E6750 ne ha 2...

per dirla con un esempio quando aprirai il task manager avrai:

q6600
http://img164.imageshack.us/img164/8140/noiseninjara2.gif

e6750
http://www.cincomsmalltalk.com/files/runarj/TaskManager.PNG

poi volevo chiedere questi penryn quando usciranno? sulle attuali schede madri come ad esempio p5kc o p5k-e ecc... potranno essere montati???
facendo gli aggiornamenti del bios si'

anche il più scarso di questa nuova fascia sarà più potente dei normali dual e quad core????
assolutamente no...ci saranno tutte le fasce come sempre...

panu
01-01-2008, 15:05
io il pc dovrò comprarlo per forza a febbraio-marzo perchè devo aspettare la serie 9 di nvidia per decidere che gpu prendere.... quindi ora nn devo comprare proprio nulla! ma i quad quando pernyn quando uscirano??

Kharonte85
01-01-2008, 15:09
io il pc dovrò comprarlo per forza a febbraio-marzo perchè devo aspettare la serie 9 di nvidia per decidere che gpu prendere.... quindi ora nn devo comprare proprio nulla! ma i quad quando pernyn quando uscirano??
Marzo...forse

comunque allora è inutile chiedere adesso se dovrai acquistare fra 3 mesi...

panu
01-01-2008, 15:12
vorrei farvi un ultima domanda......... ma se prendo un pernyn senza occarlo sono soldi sprecati???
Anche se io però vorrei provarci a occare (ma non so come si fa) solo che non avrò soldi da spendere con dissipatori e e altro... e poi non lo mai fatto e ho paura di combinare danni e questo significhera addio pc!!!

Kharonte85
01-01-2008, 15:14
vorrei farvi un ultima domanda......... ma se prendo un pernyn senza occarlo sono soldi sprecati???
Anche se io però vorrei provarci a occare (ma non so come si fa) solo che non avrò soldi da spendere con dissipatori e e altro... e poi non lo mai fatto e ho paura di combinare danni e questo significhera addio pc!!!
no, basta che decidi per il modello giusto per te...occare è molto spesso piu' una passione che una necessita'...se hai paura di fare danni non fare nulla, o prima di fare qualsiasi cosa documentati stra-bene (sezioni Overclock di questo stesso forum ;) )

fdadakjli
01-01-2008, 15:15
no...occare è molto spesso piu' una passione che una necessita'...se hai paura di fare danni non fare nulla, o prima di fare qualsiasi cosa documentati stra-bene (sezioni Overclock di questo stesso forum ;) )

quoto... :read:

panu
01-01-2008, 15:23
cmq in un topic ufficiale dei quad pernyl in questo forum ho letto che il minore di questa fascia sarà il q9300 e costera sui 266$! è vero? non ce ne saranno quad a 200€ circa?? di più non posso andare perchè non devo comprare solo il cpu ma un pc intero!!!

Kharonte85
01-01-2008, 15:29
cmq in un topic ufficiale dei quad pernyl in questo forum ho letto che il minore di questa fascia sarà il q9300 e costera sui 266$! è vero? non ce ne saranno quad a 200€ circa?? di più non posso andare perchè non devo comprare solo il cpu ma un pc intero!!!
:boh:

panu
01-01-2008, 15:37
cmq ora aspettero a febbraio-marzo e poi vedrò com'è la situazione..... ma riassumendo........ tra dual core pernyn e quad core pernyn quale mi consigliate di più sia per rapporto qualità prezzo, per durata nel tempo (perchè sicuramente non cambiero cpu fino ai prossimi 4 anni e pure +!), per prestazioni nei giochi, velocità di operare con vista (accensione e chiusura soprattutto) con internet e di altre operazioni multimediali???

fdadakjli
01-01-2008, 16:16
cmq ora aspettero a febbraio-marzo e poi vedrò com'è la situazione..... ma riassumendo........ tra dual core pernyn e quad core pernyn quale mi consigliate di più sia per rapporto qualità prezzo, per durata nel tempo (perchè sicuramente non cambiero cpu fino ai prossimi 4 anni e pure +!), per prestazioni nei giochi, velocità di operare con vista (accensione e chiusura soprattutto) con internet e di altre operazioni multimediali???

come ti abbiamo ripetuto più volte il quadcore è la scelta più sensata...a maggior ragione se come dici tu stesso non intendi cambiare cpu per addirittura svariati anni... :read:

T.B. 1
01-01-2008, 17:11

Non significa addio pc, basta farlo con prudenza, cmq se il pc devi prenderlo a marzo ti consiglio di andare su un quad penryn.
Per il discorso "...se prendo un pernyn senza occarlo sono soldi sprecati???..." no, non per forza se prendi un penryn devi fare overclock e non sono soldi sprecati.
Poi ci sono dei casi particolari, come il QX9650, che non è "possibile" tenere sempre a default :asd:
Con non è possibile, intendo dire che in questo caso sarebbero soldi spesi male secondo me, eccome :p
Ma non è questo il tuo caso.;)

T.B. 1
01-01-2008, 17:13
come ti abbiamo ripetuto più volte il quadcore è la scelta più sensata...a maggior ragione se come dici tu stesso non intendi cambiare cpu per addirittura svariati anni... :read:

Quoto:read:
Se vuoi tenerlo addirittura per 4 anni il quad non è una scelta obbligata... di più:sofico:

panu
01-01-2008, 21:57
ok ho capito....... quando usciranno vedrò di buttarmi su un quad pernyn ma cmq dopo tornerò a consltarmi con voi!!....
cmq... un ultimissima domanda (che forse è stupida)..... ma in questi cpu multi core.... il lavoro col pc viene eseguito automaticamente nei core oppure devo scegliere io come impostarlo??? rimane tutto automatico vero??
e poi ancora che vuol dire multi-thread e multi-tasking?? grazie ancora per la pazienza!!

ale83
01-01-2008, 22:20
panu vedo che l'informatica non'é il tuo pane quotidiano...:p
la distribuzione del lavoro sulle cpu é totalmente automatica.

panu
01-01-2008, 22:24
bhè io sono molto appassionato però!! per questo tartasso di domande!! vorrei apprendere!! cmq e il multi-thred e tasking che cos'è??? grazie per la partecipazione