PDA

View Full Version : vista.. lo istallo o no?

splasherz
31-12-2007, 23:38
salve ragà da circa un mesetto ho il pc nuovo un core 2duo e6750 2 giga di ram hd da 320 e per ora ho xp e va una bomba xò avere il pc nuovo con vista sopra ke mi gira un amore diventa proprio il top.. xò ho sentito di molti amici ke me lo sconsigliano e molti che hanno problemi.. quindi non vorrei fare un buco nell'acqua.. voi che mi consigliate???? buon anno nuovo visto ke da 38 min siamo nel 2008

II ARROWS
01-01-2008, 00:14
Mettilo.

G1971B
01-01-2008, 00:15
salve ragà da circa un mesetto ho il pc nuovo un core 2duo e6750 2 giga di ram hd da 320 e per ora ho xp e va una bomba xò avere il pc nuovo con vista sopra ke mi gira un amore diventa proprio il top.. xò ho sentito di molti amici ke me lo sconsigliano e molti che hanno problemi.. quindi non vorrei fare un buco nell'acqua.. voi che mi consigliate???? buon anno nuovo visto ke da 38 min siamo nel 2008

Buon anno nuovo anche a te!
Diciamo che Vista è un ottimo OS però è "appena nato"e pertanto pecca di alcuni problemi di gioventù.
Ti consiglio di aspettare il rilascio del SP1 che dovrebbe risolvere molti dei problemi di cui sopra.
Goditi XP ancora per qualche mese e poi fai il grande salto.

splasherz
01-01-2008, 00:18
ho visto ke gira un service pack 1 in inglese è quello? o e una versione beta? sai quando uscirà quella definitiva??

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
01-01-2008, 00:25
ho visto ke gira un service pack 1 in inglese è quello? o e una versione beta? sai quando uscirà quella definitiva??
è una rc.. la finale è attesa per gennaio-febbraio, se non marzo...

splasherz
01-01-2008, 03:17
scusa sono un neofita cosa significa rc?? mi conviene aspettare l'altro o posso stare tranquillo anke con questo service pack?

hexaae
01-01-2008, 10:23
Naaah, non c'è BISOGNO dell'SP1... detto così sembra che Vista sia una mezza beta piena di bug ma non lo è affatto. Io lo uso felicemente da marzo col portatile nuovo, altro che incompleto.
Basta che fai gli update e se hai qualche problema in particolare (es. iPod o altro) ti scarichi il KB giusto da http://support.microsoft.com/search/?adv=1

Mettilo tranquillamente e tieni in considerazione alcune cose:
-il modello di driver di Vista è cambiato rispetto a XP quindi attento a driver che lavorano a livello veramente basso con le periferiche e trova quelli specifici per Vista (occhio ad Alchool, Deamon Tools etc.)...
-in C:\Program Files non puoi più scrivere selvaggiamente
-lascia tutto di default (servizi e funzioni e UAC) e modifica solo il comportamento di Defender impostando i controlli a settimanali e veloci invece che quotidiani e completi come di default
-ignora il fatto che noterai l'HD lavorare molto nei primi giorni (e anche un po' dopo) perché Vista fa in backgrond un sacco di ottimizzazioni utili (a bassa priorità e che sospende in caso l'utente compia delle azioni, stai tranquillo). Avere un HD silenzioso è sempre un'ottima cosa ;)

Vedrai che ti piacerà perché tecnicamente è una bomba rispetto a XP. Eccoti 3 articoli sui cambiamenti al kernel:
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
Alla faccia degli ingoranti che pensano sia solo una nuova interfaccia grafica su XP!

PS
RC = Release Candidate, beta in fase finale che sta per uscire ufficialmente

MCMXC
01-01-2008, 11:23
Uhmmm...io ho installato XP solo nel 2006, quando ormai era un sistema solido e collaudato...quindi, allo stesso modo installero' Vista sul Desktop solo tra un bel po' di anni;)

(...anche perche' ce l'ho sul portatile e mi soddisfa ben poco, quindi non ho pregiudizi preventivi^_______^;;;;;; )

cla749
01-01-2008, 12:22
beh, secondo me, installalo!!io sono utente di Vista da solo un mese, ma ad eccenzion fatta d un problema dovuto ai driver ATI, il nuovo sistema, è stabile,e nessun problema.

splasherz
01-01-2008, 16:30
ragà allora ci siamo quasi xò nn so se istallare il 32 o il 64bit ke mi consigliate? anke se ho notato ke i drive per la mia skeda audio ci sono solo a 32 li posso istallare lo stesso? per il resto ho una 8800gt quindi nn credo ci siano problemi con i drive..

domax
01-01-2008, 20:47
sempre e solo fedele a XP ...io lo tolto x disperazione vista
tra poco esce windows xp sp3....è ancora piu leggero del 10% e tanti altri miglioramenti e in piu' probabilmente la directx 10....cosa disponibile solo su VISTA..(unico motivo per averlo provato)...ciao

valles
01-01-2008, 22:43

per ora ti conviene aspettare qualche mese fino a che non uscirà la Vs definitiva della Sp1 (per ora c'è solo una release candidate), poi se Xp è una scheggia con quella macchina potresti restare deluso con Vista poichè lui da solo, prima di iniziare a lavorare, assorbe un sacco di risorse Hw.

splasherz
01-01-2008, 22:45
mmmmmmm nn lo so sono ancora indeciso.... :(

valles
01-01-2008, 22:52
[ 3 articoli sui cambiamenti al kernel:
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
Alla faccia degli ingoranti che pensano sia solo una nuova interfaccia grafica su XP!
/QUOTE]

purtroppo quegli articoli sono a firma del padrone della baracca
Bravo mercante è solo colui che sa vendere bene la sua merce!

utile leggere:http://www.levysoft.it/archivio/2007/12/05/windows-vista-qualsiasi-sia-la-sua-configurazione-e-sempre-nettamente-piu-lento-di-windows-xp/

Technomax
02-01-2008, 00:12
Io avevo le stesse perplessità, ma sono passato a Vista da una settimana e ne sono contento...;)

hexaae
02-01-2008, 00:29
purtroppo quegli articoli sono a firma del padrone della baracca
Bravo mercante è solo colui che sa vendere bene la sua merce!

utile leggere:http://www.levysoft.it/archivio/2007/12/05/windows-vista-qualsiasi-sia-la-sua-configurazione-e-sempre-nettamente-piu-lento-di-windows-xp/

D'accordo sul non fidarsi ma sono fatti e soluzioni tecniche implementate e documentate, non chiacchiere. Sono indiscutibili....
Se mi parli di prestazioni e poi mi citi articoli IGNORANTI come quello però... :rolleyes:
Frasi come «Infine su exo.blog hanno provato a levare proprio tutte le caratteristiche (grafiche e funzionali) che sono state introdotte in Vista per renderlo più accattivante, ma i risultati sono sempre gli stessi: XP è il 40 percento più veloce di Vista.» dimostrano chiaramente ignoranza e incompetenza. Disabilitare servizi per Vista equivale a peggiorarne le prestazioni (es. ReadyBoost, Indicizzazione, Superfetch...). Furbate come degradare la GUI di Vista levando il WDM e Desktop Composition (e quindi la gestione tramite GPU) poi non sono nemmeno da commentare... articoli del genre fanno disinformazione e sono di parte e puramente denigratori. Ma in giro è pieno di "abbocconi"... ;)
Il fatto è che molti non hanno ancora capito che Vista è un nuovo OS di MS, non XP-Plus (quando cambi parti rilevanti del kernel...) ;) e invece trattano questo OS come fosse XP-Plus credendosi espertoni. Un esempio qualunque: il defrag di Vista è stato riscritto e migliorato. Quanti lo sanno e quanti invece pensano sia come il defrag di XP? Tanto per dire... Documentarsi bene su Vista, documentarsi...

PS
Sia chiaro che ce l'ho con l'articolo non certo con te :)

pantapei
02-01-2008, 01:08
Ma perche' passare a vista....(mattone acerbo)
se xp moddato........è piu' veloce e bello....................non dico sicuro :D

prova xp+nlite+eng2ita.............e vedi come voli.....

se poi la tua volonta' non è mossa da ragione ma da altri fattori...........:Prrr:

hexaae
02-01-2008, 08:43
Ma perche' passare a vista....(mattone acerbo)

Perché sono un utente avanzato che apprezza le innovazioni tecniche del kernel di Vista e tante altre cose che offre e che lo rendono più performante, sicuro e stabile di quanto XP possa mai immaginare. Non è un mattone acerbo ma funziona benissimo ed è veloce e stabilissimo. Parlo per eseperienza da 1 anno, non per letto in giro...
Se di queste cose non ti importa nulla, sei uno che gioca principalmente col PC e non ti preoccupano Virus e malware, non capisci di permessi, kernel, processi, task scheduling etc. e ti trovi bene con XP, usalo pure felicemente.

pantapei
02-01-2008, 13:22
con questo chiudo........
con la premessa che ho provato vista senza alcun pregiudiuzio,sia senza che con vlite
con la premessa che con i sistemi non faccio altro che smanettarci
con la premessa che non gioco con il computer
con la premessa che il mio xp-nlite appena installato occupa 20mb di ram

vista piu' veloce di xp-mod-nlite.................lol...questo non è proprio vero
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129
http://www.hwtweakers.net/postp129432.html
ecccccccccccccccc

vista piu' stabile.......
scusa ma come fai a dirlo
saresti l unico in tutto il web a crederlo.........
non ancora viene rilasciato l sp1
driver acerbi
applicazioni non ancora compatibili...firewall antivirus...ecc

vista piu' sicuro.........su questo non voglio dare giudizio............
attualmente il miglior firewall...online armor...con vista non FUNZIONA....ad esempio..

http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php

La ragione chiede xp........la volonta' puo' anche scegliere vista...:D

Io credo e come me molti altri che non sia ancora il momento di passare a vista...punto e chiudo..:)

hexaae
02-01-2008, 13:36
Credi quello che vuoi ma io ti parlo per esperienza di 1 anno quasi e contesto tranquillamente tutto quello che dici. ;)
È vero invece che molti non lo sanno ancora usare, credono che un programma vecchio non funzioni perché non lo installano come amministratore o magari lo installano in C:\Program Files che ora è protetta etc. etc. etc.
Vista è ottimo, XP alleggerito è più rapido come risposta certo, ma Vista è cmq veloce (e in aree come il Superfetch è certamente più veloce rispetto a XP che non ce l'ha proprio...) e in più offre come ho già detto superiore stabilità e affidabilità oltre ad una architettura migliore. Leggiti pure i 3 articoli tecnici che ho riportato qualche msg più sù, sono una spiegazione di alcune migliorie introdotte e sono indiscutibili....
Ogni utente poi ha le sue esigenze: se cerchi solo un rapido front-end grafico per lanciare applicazioni e giochi XP-nlite va benissimo...

sassi
02-01-2008, 13:47
passa a vista, io sono uno di quelli che ero scettico circa questo nuovo os l'ho messo e ne sono stato entusiasta per problemi che non sto qui a dire ho lasciato solo xp, in attesa di acquistare un nuovo hd e mettercelo di nuovo dentro, premetto che ho una copia originale.

valles
02-01-2008, 15:33
io uso vista sul nuovo portatile (scelta obbligata poichè non ne ho più trovato uno con Xp) da quattro mesi, al lavoro uso Xp da 7 anni su una macchina pure di 7 anni più Linux Mandriva su un nuovo Pc da un anno, tutti questi pc lavorano intensamente con grafica, calcoli, elaborazioni fotografiche, ebbene l'esperirnza per ora mi fa ancora preferire Xp per velocità e semplicità e gira su una macchina di 7 anni con 500mb di ram! Per far girare, senza farmi girare qualcosaltro, Vista ho dovuto mettere 2gb di ram e disabilitare aero,su un portatile con santarosa e scheda video Nv8400. Quando col Pc ci lavori intensamente ed hai una fretta boia non ti frega niente degli orpelli grafici che sembrano le sirene di Ulisse, ma pretendi che il S.O. sia al tuo servizio e non il contrario

sassi
02-01-2008, 15:34
Quando col Pc ci lavori intensamente ed hai una fretta boia non ti frega niente degli orpelli grafici che sembrano le sirene di Ulisse, ma pretendi che il S.O. sia al tuo servizio e non il contrario
In quel caso meglio XP

valles
02-01-2008, 15:36
io uso vista sul nuovo portatile (scelta obbligata poichè non ne ho più trovato uno con Xp) da quattro mesi, quando mi porto il lavoro a casa ,in ufficio uso Xp da 7 anni su una macchina pure di 7 anni più Linux Mandriva su un nuovo Pc da un anno, tutti questi pc lavorano intensamente con grafica, calcoli, elaborazioni fotografiche, ebbene l'esperirnza per ora mi fa ancora preferire Xp per velocità e semplicità e gira su una macchina di 7 anni con 500mb di ram! Per far girare, senza farmi girare qualcosaltro, Vista ho dovuto mettere 2gb di ram e disabilitare aero,su un portatile con santarosa e scheda video Nv8400. Quando col Pc ci lavori intensamente ed hai una fretta boia non ti frega niente degli orpelli grafici che sembrano le sirene di Ulisse, ma pretendi che il S.O. sia al tuo servizio e non il contrario