PDA

View Full Version : Disco fisso rovinato? Consigli please..


Burba
31-12-2007, 19:17
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di qualche piccola delucidazione. Ho recentemente fatto il test diagnostico di HDtune sull'Hd del mio portatile Toshiba, e sono usciti 4 blocchi rossi, cioè danneggiati. Ho provato anche a fare un benchmark con lo stesso programma, che ad un certo punto mi dice "read error", e si blocca. Facendo lo scandisk da windows al riavvio si riesce a riallocare alcuni files, fino a quando mi appare una cosa tipo "impossibile spostare il file X dal cluster danneggiato Y". Il pc va bene, stranamente, non ho notato nessun tipo di intoppo per ora, come se niente fosse. Però temo in futuro che possa peggiorare. Esiste qualche programma che mi consente un'analisi più specifica, non so, per capire in quale delle due partizioni sia avvenuto il danno, magari per isolare i settori danneggiati? Devo rassegnarmi a cambiare l'hd, che sul mio portatile toshiba m40 è un casino solo per recuperare tutto...Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie..:cry:

Mauri1971
31-12-2007, 19:40
purtroppo quando evidenzia dei settori danneggiati vuol dire che ha finito lo spazio di "riserva" che permette ad un HD di sostituire dei settori danneggiati in automatico.
puoi scaricare una delle varie utility tipo powermax ecc, fagli fare un controllo approfondito, ma sopratutto inizia a fare un backup dei dati più importanti, e se riesci fai una formattazione a basso livello, io in questo modo sono riuscito a tirare avanti un altro anno e mezzo con un maxtor che presentava lo stesso problema.
in bocca al lupo ;)

Burba
31-12-2007, 20:07
Dunque, ho provato vari programmini per il test dell'Hd, tanto per essere sicuro. Hard Drive Inspector mi dice che il disco è perfetto (tutto al 100%), non mi dà neanche una stima della rottura. Ho fatto il test anche con Seatools, ed anche lì nessun problema. Ora ne provo ancora uno, si chiama HD Sentinel, se anche questo mi dice tutto bene come mai solo HD Tune mi dà errori, oltre allo scan disk? Programmi scadenti? Inoltre ho visto che esistono anche alcuni programmi che consentono una rigenerazione del PC con una certa probabilità. Ne prendo due, uno è HDD regenerator, l'altro è Acronis Recovery Expert Regenerator. Voi cosa ne pensate?

Burba
01-01-2008, 11:28
Allora ragazzi, vi prego di darmi un consiglio perchè è successa una cosa imprevedibile. Dunque, ho installato HD sentinel, che mi diceva che avevo la salute dell'hd al 45%, con 5 bad sectors e 50 weak sectors, circa 300 giorni di vita dell'hd. Allora ho preparato il cd di boot con hd regenerator, e ho riavviato. Il pc non so che cavolo sia successo, perchè non è uscito nessun tipo chessò di tabella o avviso che il cd stesse facendo qualcosa (forse dovevo andare in bios e far bootare il pc da cd, pensavo fosse una cosa automatica, non so). Cmq il note ci ha messo un sacco di tempo per tornare a windows, e hd sentinel mi ha mostrato che i bad sectors sono aumentati (19, con 110 weak sectors), ma soprattutto, la cosa grave è che il transfer rate dell'hd è CROLLATO. In pratica facendo il bench con HD Tune il transfer rate è di 2.3 MB al secondo, rispetto ai 25 MB di quando stava bene, è diventato tutto lentissimo. Che accidenti è successo, come si spiega questa cosa? Ho fatto uno scandisk completo che ha impiegato tutta la notte, ma la situazione non è cambiata. Che cosa può essere, e cosa posso fare? Niente? Help please...:cry:

Burba
02-01-2008, 08:14
....Nulla? Nessuno mi sa aiutare? Non riesco più a masterizzare, e se provo a copiare dall'hd interno a quello esterno partono errori di lettura, e di ridondanza ciclici (mai visti se non quando si sbaglia un dvd..). E transfer rate fermo a 2.2 mbit al secondo, che secondo me neanche il primo hd mai uscito era così lento. Mi sa che non resta che provare a formattarlo.

MM
02-01-2008, 10:13
Purtroppo la sensazione è che il disco sia ormai in "caduta libera" con progressivo deterioramento del supporto...
Se non risci a copiare i dati non so che altro posso suggerire, a parte fare un estremo entativo con i programmi di recovery che citavi prima a cui aggiungerei Spinrite

maccioni
02-01-2008, 11:15
può darsi che la lentezza sia anche dovuta al fatto che windows abbia settato il canale dell'hard disk in modalità "solo PIO" anzichè "UDMA" prova a controllare nella gestione periferiche.
in ogni caso provvedi a sostituirlo perchè i sintomi sono quelli dell'agonia...:D

Burba
03-01-2008, 07:59
può darsi che la lentezza sia anche dovuta al fatto che windows abbia settato il canale dell'hard disk in modalità "solo PIO" anzichè "UDMA" prova a controllare nella gestione periferiche.
in ogni caso provvedi a sostituirlo perchè i sintomi sono quelli dell'agonia...:D

Si, hai ragione, infatti per qualche oscuro motivo era in modalità PIO, anzichè UDMA. Disinstallando la periferica e facendogliela rilevare di nuovo è tornato a velocità normale. Purtroppo gli errori sono tutti li, ci sta poco da fare, però mi sembra che si riesca a masterizzare e spostare i files, quindi mi sa che backuppo tutto il salvabile. Ho provato HDD Regenerator, che però (sempre per motivi oscuri) nonostante sia licenziato continua testardamente a volermi partire in versione DEMO, correggendomi solo il primo errore che trova e poi ciao. E per finire in bellezza, non trovo il dannato cd di ripristino del portatile, dovrò installare un windows XP sp2 a caso sperando che non ci siano casini con i driver. Yupii!!! Che bell'inizio d'anno. :D