PDA

View Full Version : aiuto problema gravissimo avvio pc!

lorelai
31-12-2007, 18:43
ciao a tutti non so cosa succede al mio pc eppure il millenium bug doveva esser emolti anni fa!..
cmq vi spiego.. l'altra sera spengo il pc tutto ok ma ieri lo riaccendo ed ecco la sopresa.. non si avvia!! o meglio, parte la schermata iniziale, poi compare (anche se dura pochissimi secondi) una schermata blu con parole bianche che scorrono, poi invecedi partire mi appare la pagina di errore dove mi chiede se voglio avviare window in modalita provvisoria, avviare normalmente ecc..
avendo provato in tutti i modi alla fine sono entrata in modalita provvisoria con rete (come sono adesso) e il pc visualizza tutto correttamente, vedo le mie cartelle e tutto quanto.
poi sono andata in ripristino configurazioni di sistema , ho sceto un punto, si è caricato e windows è partito regolarmente...:)
quindi ho navigato fatto tutto quello che mi serviva e ho spento pc..
poco fa lo riaccendo e ..... sopresa!!! di nuovo lo stesso errore!!!
il problema è che entrando in modalita provvisoria (adesso sono cosi per poter scrivervi) e andando ancora in ripristino configurazioni.. non me lo lascia piu fare!!!! :( mi dice "ripristino di configurazioni sistema non è in grado di proteggere il pc, riavviare e eseguire di nuovo"
ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???
ah premetto che non fatto cosa particolari sul mio pc, l'ho usato e spento come faccio ogni giorno!!
vi prego aiutatemi sono disperata, non posso formattare!!!!
cosa cavolo è successo???
attendo con ansia la vostra risposta....siete la mia unica speranza :D
buon anno a tutti!!

lorelai
01-01-2008, 14:19
:help:

rob-roy
01-01-2008, 14:26
Vai in:

Pannello di controllo--->prestazioni e manutenzione--->sistema--->avanzate--->avvio e ripristino---->togli la spunta su: riavvia automaticamente

A questo punto sarai in grado di leggere la schermata blu.
Prova a vedere se riesci a postare il problema che ti esce.

commandos[ita]
01-01-2008, 15:00
faii uno scandisk tramite una console di emergenza o col cd di windows lo metti nel lettore lo fai parti da li e poii al menu "installa windows" premi R ed esce na skermata nera e li digita CHKDSK C: /F (C: è la lettera dell'HD dove sta windows)
dopo questa procedura win parte con successo. LoL questo è il periodo di sti problemi ho già aggiustato il pc a 5 miei amici con lo stesso tuo problema XD

PS: buon anno a tutti

lorelai
01-01-2008, 16:20
Vai in:

Pannello di controllo--->prestazioni e manutenzione--->sistema--->avanzate--->avvio e ripristino---->togli la spunta su: riavvia automaticamente

A questo punto sarai in grado di leggere la schermata blu.
Prova a vedere se riesci a postare il problema che ti esce.

ok grazie mille, faccio subito come mi dici poi posto ;)

;20344054']faii uno scandisk tramite una console di emergenza o col cd di windows lo metti nel lettore lo fai parti da li e poii al menu "installa windows" premi R ed esce na skermata nera e li digita CHKDSK C: /F (C: è la lettera dell'HD dove sta windows)
dopo questa procedura win parte con successo. LoL questo è il periodo di sti problemi ho già aggiustato il pc a 5 miei amici con lo stesso tuo problema XD

PS: buon anno a tutti

grazie anche a te, ma non sono molto esperta in queste cose...dal momento che non ho il cd di xp, cosa intendi per scandisck tramite una console di emergenza? in poche parole.. cosa devo fare??

rob-roy
01-01-2008, 16:37
Start--->esegui:

chkdsk c: /f

Esattamente come te l'ho scritto.
Al riavvio il computer effettuerà un controllo sull'hard disk e correggerà eventuali errori.

lorelai
01-01-2008, 16:39
Start--->esegui:

chkdsk c: /f

Esattamente come te l'ho scritto.
Al riavvio il computer effettuerà un controllo sull'hard disk e correggerà eventuali errori.
ho riavviato e stavolta non me l'ha fatto!! non è possibile... cmq qsa che non va ci deve essere perchè una volta si riavvia in modo corretto e 10 volte no... :(
cmq provo e poi ti faccio sapere..
grazie mille, gentilissimo

rob-roy
01-01-2008, 16:41
ho riavviato e stavolta non me l'ha fatto!! non è possibile... cmq qsa che non va ci deve essere perchè una volta si riavvia in modo corretto e 10 volte no... :(
cmq provo e poi ti faccio sapere..
grazie mille, gentilissimo

Sei in grado di verificare che le ventole all'interno del PC girino tutte correttamente?

Basta aprire la paratia di sx e con una lampadina verificare che funzionino tutte..:)

lorelai
03-01-2008, 17:16
Sei in grado di verificare che le ventole all'interno del PC girino tutte correttamente?

Basta aprire la paratia di sx e con una lampadina verificare che funzionino tutte..:)

non sono un'esperta di queste cose, ma sembra che la ventola funzioni...
da cosa altro puo dipendere ??:muro:

rob-roy
03-01-2008, 17:29
non sono un'esperta di queste cose, ma sembra che la ventola funzioni...
da cosa altro puo dipendere ??:muro:

Hai fatto il chkdsk?

lorelai
03-01-2008, 17:45
Hai fatto il chkdsk?
si ho copiato esattamente come hai scritto, ma mi dovrebbe chiedere se voglio riavviare il pc? non mi ha chiesto nulla...
l'ho riavviato io e nemmeno al riavvio mi è sembrato che il pc facesse qualke operazione...

rob-roy
03-01-2008, 18:57
si ho copiato esattamente come hai scritto, ma mi dovrebbe chiedere se voglio riavviare il pc? non mi ha chiesto nulla...
l'ho riavviato io e nemmeno al riavvio mi è sembrato che il pc facesse qualke operazione...

Ti si è aperta la finestra nera in cui ti chiedeva conferma?
Perchè dopo aver inserito quella stringa in esegui,il computer ti fà apparire una finestra nera in cui ti chiede se vuoi effettuare il controllo al riavvio.

A quel punto scrivi "s" (senza virgolette) e dai invio.

Al riavvio ti comparirà una schermata blu in cui il sistema effettuerà il controllo.

lorelai
04-01-2008, 18:02
ce l' ho fatta... finalmente al riavvio è partita la schermata blu (che mi sembra la stessa che compare quando spegni male il pc se non sbaglio..)
cmq, mi pare di ricordare che ci siano tre passaggi di scansione...
ecco, la prima me la fa subito..
mentre la seconda si ferma a 0% per ore e non va piu avanti (ho lasciato il pc tutta la notte e la mattina era ancora allo 0%)
ho dovuto resettare manualmente e rifar partire il pc...
non vorrei portarmi sfiga da sola (anzi mi tocco) ma è da due gg che non mi crea piu il prblema del mancato avvio iniziale...
ma ho paura che torni a farlo presto, dal momento che va un po a momenti!!
mi piacerebbe sapere cosa azz ha il mio pc .... :(

rob-roy
04-01-2008, 18:06
ce l' ho fatta... finalmente al riavvio è partita la schermata blu (che mi sembra la stessa che compare quando spegni male il pc se non sbaglio..)
cmq, mi pare di ricordare che ci siano tre passaggi di scansione...
ecco, la prima me la fa subito..
mentre la seconda si ferma a 0% per ore e non va piu avanti (ho lasciato il pc tutta la notte e la mattina era ancora allo 0%)
ho dovuto resettare manualmente e rifar partire il pc...
non vorrei portarmi sfiga da sola (anzi mi tocco) ma è da due gg che non mi crea piu il prblema del mancato avvio iniziale...
ma ho paura che torni a farlo presto, dal momento che va un po a momenti!!
mi piacerebbe sapere cosa azz ha il mio pc .... :(

Azz...mi sa che l'Hard Disk stà per salutare.
Salva i dati importanti,perchè se non completa lo scandisk credo sia il disco che stà per guastarsi.

lorelai
04-01-2008, 18:09
Azz...mi sa che l'Hard Disk stà per salutare.
Salva i dati importanti,perchè se non completa lo scandisk credo sia il disco che stà per guastarsi.
:cry: :cry: :cry: :cry:
lo faccio subito.. grazie

tutmosi3
07-01-2008, 07:49
Anche io temo per l'HD.
Sei in grado di identificare la marca?

Ciao

lorelai
07-01-2008, 23:10
Anche io temo per l'HD.
Sei in grado di identificare la marca?

Ciao

Maxtor :)

rob-roy
08-01-2008, 14:18

:doh:

Salva tutto che è meglio.

tutmosi3
08-01-2008, 16:08
:doh:

Salva tutto che è meglio.

Sono d'accordo.
Poi cerca Seatoos e fai un controllo del disco.
Salva le eventuali schernate di errore, se il disco è in garanzia puoi ottenere la restituzione di un disco nuovo.

Ciao

lorelai
08-01-2008, 20:25
Sono d'accordo.
Poi cerca Seatoos e fai un controllo del disco.
Salva le eventuali schernate di errore, se il disco è in garanzia puoi ottenere la restituzione di un disco nuovo.

Ciao
ho fatto il controllo con quel programma, mi dice : "test automatico unit - riuscito" senza dirmi altro..
ho fatto lo stesso processo con l'altro mio HD, anch'esso da 80 giga, ma ci ha impiegato moloto ma molto meno tampo.. non so se sia un indicazione utile per voi...
ancora grazie :)

tutmosi3
08-01-2008, 20:35
I tempi di test dipendono dal PC.
Un PC potente con un HD enorme impiegherà più tempo di un PC datato ma con un HD piccolo.
Il fatto che Seatools non seganli errori è una cosa buona ma i rumori sono sempre brutti avvisi di morte possibile.
Non sono un amante dei programmi SMART, ma fare un controllino può essere un ulteriore prova.

Ciao

lorelai
08-01-2008, 20:54
I tempi di test dipendono dal PC.
Un PC potente con un HD enorme impiegherà più tempo di un PC datato ma con un HD piccolo.
Il fatto che Seatools non seganli errori è una cosa buona ma i rumori sono sempre brutti avvisi di morte possibile.
Non sono un amante dei programmi SMART, ma fare un controllino può essere un ulteriore prova.

Ciao
col messaggio di prima, intendevo pero che l'altro HD è su questo stesso pc!! ne ho due, uno col sistema operativo (quello che starebbe per morire)
e l'altro che contiene solo dati..
cmq il fatto che pensi sia un buon segno mi consola un po :)
e cmq ormai sono preparata al peggio, anche se si spera sempre il contrario ;)

lorelai
08-01-2008, 23:14
per essere gia pronta in caso di "disgrazia" che HD mi consigliate di prendere?
non sono molto esperta di ste cose e vedo vari tipi di descrizione.. IDE; SATA; SCSI ecc.. non so esattamente cosa vogliono dire...
su ebay mi sembrano tutti uguali.. (poi ovvio che non lo sono, parlo da ignorante).. THKS:)

rob-roy
09-01-2008, 07:59
non sono molto esperta di ste cose e vedo vari tipi di descrizione.. IDE; SATA; SCSI ecc.. non so esattamente cosa vogliono dire...
su ebay mi sembrano tutti uguali.. (poi ovvio che non lo sono, parlo da ignorante).. THKS:)

Possibilmente non prenderli usati su ebay.
Vai di Western Digital--Seagate--Samsung.

Bisogna vedere il tuo attuale disco che interfaccia ha: PATA o SATA.

tutmosi3
09-01-2008, 09:59
col messaggio di prima, intendevo pero che l'altro HD è su questo stesso pc!! ne ho due, uno col sistema operativo (quello che starebbe per morire)
e l'altro che contiene solo dati..
cmq il fatto che pensi sia un buon segno mi consola un po :)
e cmq ormai sono preparata al peggio, anche se si spera sempre il contrario ;)

E' giusto sperare nel meglio la prepararsi al peggio.
Seatools è il programma diagnostico dei dischi Seagate e Maxtor, in caso di richiesta prove per RMA fa testo il risultato del suo test.
Con questi presupposti è logico pensare a Seatool come un programma affidabile, il fatto che non segnali anomalie rincuora.

Ciao

tutmosi3
09-01-2008, 10:02

Anche io voto per Seagate.

Ciao

tutmosi3
09-01-2008, 10:07

Ma tu sei F.
Pensavo che il tuo nick derivasse dalla nota rupe/leggenda del Reno.

Ciao

lorelai
09-01-2008, 21:40

grazie!!
uhm.. e come lo scopro cosa è ??? :rolleyes:

Ma tu sei F.
Pensavo che il tuo nick derivasse dalla nota rupe/leggenda del Reno.

Ciao

eh già..:)
cmq deriva da cose molto piu futili :p

rob-roy
09-01-2008, 21:42
Devi aprire il case e guardare il connettore sul disco...:p

Se è piccolo è SATA,se è grande è PATA...:D

lorelai
22-01-2008, 16:21
ciao!!
per la cronaca il mio pc è definitivamente passato all'altro mondo.... :cry:
per fortuna grazie ai vostri consigli ho recuperato tutto grazie ai salvataggi che avevo fatto!! :sofico:
adesso passerò a scrivere un altro post in un altra sezione perchè ho problemi sul pc nuovo :D
niente di grave.. solo alcune impostazioni che non riesco a fare con VISTA ( avevo XP quindi sono un attimo spaesata)
grazie ancora :ciapet:

lorelai
23-01-2008, 15:08
ciao!!
per la cronaca il mio pc è definitivamente passato all'altro mondo.... :cry:
per fortuna grazie ai vostri consigli ho recuperato tutto grazie ai salvataggi che avevo fatto!! :sofico:
adesso passerò a scrivere un altro post in un altra sezione perchè ho problemi sul pc nuovo :D
niente di grave.. solo alcune impostazioni che non riesco a fare con VISTA ( avevo XP quindi sono un attimo spaesata)
grazie ancora :ciapet:

dimenticavo... se voleste gentilmente dare un occhio qua...ve ne sarei grata :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659291 :read: