Lukos
31-12-2007, 15:27
Avendo installato Windows Vista su una MB Asus TUV4X con Celeron 1300 e 832MB di RAM (disabilitando un bel po' di servizi inutili riesce ad andare benino...) ho notato che la pendrive Kingstone 1GB funzionava solo in apparenza. Nel momento in cui lnciavo qualunque file .exe direttamente dalla pendrive mi appariva il messaggio secondo il quale il file era corrotto oppure il programma semplicemente non si avviava. Inutile dire che qualunque tipo di formattazione della pendrive non risolveva il problema. Sul web ho trovato qualche altro caso simile al mio che si presentava oltre che con le pendrive anche con hard disk esterni USB. Questo mi ha indotto a pensare che doveva trattarsi di problemi di trasferimento USB 2.0.
Nel mio caso infatti ho appurato che le porte della MB, USB 1.0, funzionavano bene. Le USB 2.0 sono con scheda PCI. Il problema è stato risolto disabilitando nel BIOS l'opzione "PCI to DRAM Prefetch".
Spero di essere di aiuto a qualcuno che abbia lo stesso tipo di problema con le pendrive funzionanti con USB 2.0 su scheda PCI.
Nel mio caso infatti ho appurato che le porte della MB, USB 1.0, funzionavano bene. Le USB 2.0 sono con scheda PCI. Il problema è stato risolto disabilitando nel BIOS l'opzione "PCI to DRAM Prefetch".
Spero di essere di aiuto a qualcuno che abbia lo stesso tipo di problema con le pendrive funzionanti con USB 2.0 su scheda PCI.