View Full Version : Aiuto su Ponte wireless
Ciao a tutti vi espongo il mio problema.
Ho installato un dwl 2100 in modalita' wds con collegata un antenna omnidirezionale da 12 db forse piu' nel punto piu' alto che avevo come si puo' vedere dal disegno che si trova ad un altezza di 250 metri e un secondo dwl 2100 in modalita' wds ad un altezza di 180 metri quindi i due apparati si trovano ad un dislivello di 70 metri distanti 180 metri non godono di visuale scoperta le 2 antenne a causa di un edificio come da disegno che si trova pochi metri sotto l'antenna ma adiacente al punto in cui è installata.
Che antenna mi consigliate di mettere nel punto piu' basso?
Prove effettuate: ho installato una omni da 9 db quelle in gomma nel punto piu' basso ha funzionato per qualche settimana poi niente piu' cmq con ping altalenanti. ho provato ad installare una biquad economica ma con gli stessi risultati.
Ho pensato di metterci una yagi di quelle intorno hai 25€ che si trovano su ebay puntata verso l'omni che dite puo' funzioanare?
magnetex
03-01-2008, 00:02
Ciao a tutti vi espongo il mio problema.
Ho installato un dwl 2100 in modalita' wds con collegata un antenna omnidirezionale da 12 db forse piu' nel punto piu' alto che avevo come si puo' vedere dal disegno che si trova ad un altezza di 250 metri e un secondo dwl 2100 in modalita' wds ad un altezza di 180 metri quindi i due apparati si trovano ad un dislivello di 70 metri distanti 180 metri non godono di visuale scoperta le 2 antenne a causa di un edificio come da disegno che si trova pochi metri sotto l'antenna ma adiacente al punto in cui è installata.
Che antenna mi consigliate di mettere nel punto piu' basso?
Prove effettuate: ho installato una omni da 9 db quelle in gomma nel punto piu' basso ha funzionato per qualche settimana poi niente piu' cmq con ping altalenanti. ho provato ad installare una biquad economica ma con gli stessi risultati.
Ho pensato di metterci una yagi di quelle intorno hai 25€ che si trovano su ebay puntata verso l'omni che dite puo' funzioanare?
Lascia stare le Yagi di Ebay molto probabilmente andrà meglio l'antennino originale da +2dBi del router WiFi di quei tubi di plastica fatti in garage di Ebay.
Io proverei con 2 antenne a Pannello direzionali che possiedono un angolo di 40-50 gradi abbastanza ampio per intercettarlo ,montate non proprio direzionali xchè l'edificio di fronte ti coprirebbe il segnale e l'antenna sotto resterebbe in ombra.
Quindi l'antenna + in alto la punterei quasi in orizzontale e quella in basso inclinata a 45 gradi. (vedi disegno anche se non è il massimo si capisce)
il fatto è che l'antenna omni gia l'ho comperata e montata! quindi devo decidere un antenna solo per il punto piu' basso
magnetex
06-01-2008, 13:56
La soluzione migliore erano due antenne a pannetto.
In alternativa io opterei per una a pannello di buona qualità ,le yagi di ebay sono fatte con l'anima di plastica (tubi per impianti elettrici industriali) ed elementi in ottone (il rame costa troppo :rolleyes: ) e montati in modo approssimato in genere non sono tanto meglio dell'antennino originale del router lo dico per esperienza diretta : un mio amico ne ha preso una su ebay da 30€ +18dBi (dichiarata sino a 5Km) andava come l'antennino originale mooolto peggio della mia Biquad fatta in casa con 10€ di costo compreso il cavo h155Pe da 3Mt.
L'abbiamo smontata per curiosita ed era costituita da un tubo da 16mm in plastica (quelli per impianti elettrici industriali ) con dei fori dove erano inseriti i perni in ottone non allineati tra loro e fissati con il silicone una vera schifezza.
io ho provate quelle tutte in metallo e devo dire che vanno bene!
Alfonso78
06-01-2008, 19:29
si ma togli la baia...:rolleyes:
e sistema la sign :D
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
>bYeZ<
magnetex
06-01-2008, 23:38
io ho provate quelle tutte in metallo e devo dire che vanno bene!
Be almeno questa a i feed alineati non credo che abbia i +16dBi dichiarati ma se ti funziona va cmq. bene.
ciao a tutti
ho installato la yagi nel punto piu' basso mano riesco a fargli captare piu' del 25% di seganle dall omni come mai?
pegasolabs
20-02-2008, 13:51
Dal punto di vista normativo hai esplicato tutte le formalità necessarie?
Ti invito a leggere gli sticky.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.