PDA

View Full Version : aiuto pc esploso

MIKIIII
31-12-2007, 14:24
salve a tutti mi è successa una cosa a me strana,io ho ordinato un pc da intenet siccome il case non mi piaceva ho detto lo cambio con quello vecchio quindi ho smontato scheda madre e le ho invertite fatto questo accendo quello con la scheda madre nuova e tutto perfetto quando ho acceso l'atro a fatto un botto e sono partite le scintille dalla scheda madre dove vanno attaccati i cavi del case cosa può essere successo?i cavi sembrano tutti apposto premetto che non ho mai fatto questo tipo di smontaggio ma ho voluto provare mi sembrava una stupidata .secondo voi può essersi bruciato l'intero pc?è tutto da buttare o si salva ancora qualcosa? tipo i cavi del case mi posso fidare ad attaccarli ad un altra scheda madre? il processore può aver subito danni?quando lo accendo ora fa fatica a far girare la ventola del processore gira ma con sforzo e sul monitor non va nulla secondo voi se cambio scheda madre torna tutto opposto?grz risp

AMD64bit
31-12-2007, 14:53
hai usato un alimentatore vecchio?

MIKIIII
31-12-2007, 16:42
no niente affatto l'alimentatore era quello che montavo prima non si è bruciato funziona ancora

sbera
31-12-2007, 17:46
hai messo i distanziatori tra mobo e case?

polishmaci
31-12-2007, 17:49

quoto forse non li ha messi e si è bruciato tutto:( spero per te che non sia così...

MIKIIII
31-12-2007, 18:44
quali sarebbero i distanziatori?

F1R3BL4D3
31-12-2007, 18:46
quali sarebbero i distanziatori?

http://www.megalab.it/immagini/articoli/guida_allassemblagg/pc4.jpg

Perni in ottone/plastica a cui si serra la scheda madre con delle viti.

Cobain
31-12-2007, 18:47

se ti riferisci ai supporto per mantenere ferma la scheda madre dentro il case mi pare scontata come cosa non credo che l'abbia messa nel case attacandola con la colla :D

Cobain
31-12-2007, 18:48
ma sicuro di aver attaccato bene i cavetti powerbtn con il pannello principale delle mobo magari hai sbagliato a collegarlo...

MIKIIII
31-12-2007, 18:50
xxx santo forse ho capito non ho meso una vite può essere quella la causa?

Cobain
31-12-2007, 18:51
xxx santo forse ho capito non ho meso una vite può essere quella la causa?

se i componenti sotto la scheda madre hanno toccato il case si puo essere avrai creato un corto tra diversi o piu componenti ed è saltato tutto, se invece la scheda madre non ha toccato il case e ne c'era possibilita che la scheda toccasse il case con il resto dei componenti sottostanti allora non puo essere

MIKIIII
31-12-2007, 19:01
lo smontato ora non avevo tolto gli ltri distanziali merda ora che è successo?è partito tutto? processore scheda madre ram?risp grz

Cobain
31-12-2007, 19:05
lo smontato ora non avevo tolto gli ltri distanziali merda ora che è successo?è partito tutto? processore scheda madre ram?risp grz

la scheda per come stava montata prima, nel momento in cui l'hai accesa toccava la parte metallica del case su qualche lato? se si la mobo è bruciata perche andata in corto.
Se non ha toccato la parte mettalica del case probabilmente c'era un problema elettrico di varia natura cmq nei case la scheda madre è andata in corto.
Ti resta soltantanto la speranza che magari la cpu sia uscita indenne da questa frittura mista , stessa cosa per le ram....se la scheda ha toccato la parte mettalica probabilmente non si è salvato niente .

Cobain
31-12-2007, 19:06

che c'entra gli altri distanziali??? non c'entrano niente basta che la scheda stava a riparo dalla parte metallica del case, bastava che la stessa non toccasse il case.

MIKIIII
31-12-2007, 19:08
penso che i due distanziali che non ho tolto pichhiassero tutti e due sulla scheda madre quelli di ottone quello è saltato tutto speriamo solo la scheda madre

MIKIIII
31-12-2007, 19:09
la parte metallica non la tocca se ci sono i distanziali

martinez1983
31-12-2007, 19:17
Come giustamente ti hanno detto,speriamo che qualcosa si sia salvato!!!!

Ma stai molto attento se ti porti via un componente bruciato rischi di fare danno un' altra volta!!!

Per me la mobo e l' alimentatore sono da cestinare!!!!

Mi dispiace tanto!!!

Però adesso dobbiamo capire cosa a fatto corto!!!

I distanziali che ti sei scordato su toccavano la mobo????

MIKIIII
31-12-2007, 19:22
si toccavano sulla scheda madre

MIKIIII
31-12-2007, 19:23
le ram se sono bruciate e le monto su un altra scheda madre si brucia ancora?

martinez1983
31-12-2007, 19:35
La mobo allora la puoi buttare, per le ram se vedi che hanno un segno di bruciatura cestina pure quelle!!!

Mettere delle ram anche lievemente danneggiate, rischi tanto!!!!

Ho trovi una scheda madre sacrificabile,altrimenti rischi!!!

MIKIIII
31-12-2007, 19:36
vebbè allora da quanto ho capiuto devo buttare via tutto? i due distanziali che non ho tolto picchiavano sulla scheda madre
almeno il case lo posso riutilizzare??

martinez1983
31-12-2007, 19:53
Io penso che il case lo potresti salvare,anche se però dalla descrizione che hai fatto,sembra che tu abbia acceso un fuoco d' artificio!!!!!

Controlla al millimetro tutto il case in cerca di eventuali segni di bruciature o altro!!!!!

E proprio dalla descrizione che hai fatto che sarebbe meglio buttare via il più possibile!!!!

Fai attenzione all' alimentatore!!!! In che condizioni si trova?????

MIKIIII
31-12-2007, 20:05
bhò non lo so non lo ancora provato

Cobain
31-12-2007, 21:10
le ram se sono bruciate e le monto su un altra scheda madre si brucia ancora?

le ram rotte non destano problemi al massimo il pc beeppa (nel caso che siano morte)ma non danneggiano la scheda madre quelle puoi provarle tranquillamente...
dovrai fare attenzioane all'alimentatore invece ....

Cobain
31-12-2007, 21:13
vebbè allora da quanto ho capiuto devo buttare via tutto? i due distanziali che non ho tolto picchiavano sulla scheda madre

allora quelli hanno toccato vari componenti creando un corto sulla pistra e bruciandola.ilfatto allora è grave poche possibilità hai che sia sia salvato qualcosa da questa frittura ...

Capellone
31-12-2007, 21:35
il case è un pezzo di latta e plastica, se non ha danni meccanici lo puoi riutilizzare finchè ti pare, l'importante è che impari a metterci i distanziali correttamente.