View Full Version : Stabile x 4 ore con orthos, sPi ma capricci all'avvio..
Salve a tutti dispongo della config in sign, ossia Asus P5N-E Sli, C2D E6300@3500mhz e ram a 850mhz 2.3v Corsair XMS2 5.5.5.12...
Da pochi giorni ho occato le ram da 800 a 850 e come da titolo risulto stabile per ore e ore a tutti i test come S&M, Orthos, sPi (entrmbi i core) ma all'avvio e solo all'avvio, il pc si blocca con schermo nero o prima di caricare vista, o non fa il beep iniziale. La cosa e' molto strana poiché a 800mhz sulla ram boota normalmente ma mi dispiace perdere 50mhz sulle ram. QUalcuno sa dirmi da cosa dipende?
Auguri di buon anno anticipatamente a tutti :)
M@verick
31-12-2007, 15:28
Salve a tutti dispongo della config in sign, ossia Asus P5N-E Sli, C2D E6300@3500mhz e ram a 850mhz 2.3v Corsair XMS2 5.5.5.12...
Da pochi giorni ho occato le ram da 800 a 850 e come da titolo risulto stabile per ore e ore a tutti i test come S&M, Orthos, sPi (entrmbi i core) ma all'avvio e solo all'avvio, il pc si blocca con schermo nero o prima di caricare vista, o non fa il beep iniziale. La cosa e' molto strana poiché a 800mhz sulla ram boota normalmente ma mi dispiace perdere 50mhz sulle ram. QUalcuno sa dirmi da cosa dipende?
Auguri di buon anno anticipatamente a tutti :)
Premesso che 4 ore di Orthos contano il giusto (come dico sempre ci vogliono almeno 12... meglio 24 ore).... fai un test con lo strumento adatto (memtest) per capire se sono le ram.
Le XMS2 sono memorie "difficili", molti qui sul forum hanno avuto problemi a gestire in overclock... magari hai semplicemente un alpha timing impostato troppo basso o lasciato in "auto" che ti crea problemi :)
MadMax of Nine
31-12-2007, 15:48
Prova con 5.5.5.15 o 5.5.5.16...
Non dovresti aver problemi di stabilità dovuto al voltaggio a 850 @ 2.3v... con questi volt dovrebbero reggere anche 4.4.4.8 o 4.4.4.12
ma che alpha mi consigli? le ho messe in auto gli alpha.. Che sono ostiche da occare confermo pienamente.
ma memtest solo da floppy o cd? non potrei metterlo su chiavetta?
Cosa ancor più strana mi sono accorto che se riavvio infinite volte il pc non si blocca e si avvia tranquillamente... se lo spengo e lo riaccende il problema si manifesta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.