PDA

View Full Version : Morire a causa dello sport, raro ma succede

misterx
31-12-2007, 12:32
leggevo l'articolo sotto trovato in rete e non ho ben chiaro se durante le varie visite mediche, quelle che si fanno per ottenere il certificato di abilità allo sport siano in grado o meno di identificare un qualunque tipo di problema a carico del cuore e/o sue parti, insomma, un qualsiasi problema che potrebbe portare una persona giovane alla morte.

Ma sono sicure le visite che vengono fatte sui giovanissimi atleti ?

PREMESSE

Il rischio di morte cardiaca improvvisa in atleti apparentemente giovani è molto ridotto. Negli Stati Uniti si parla di circa 10-13 casi ogni anno. Anche se questi dati minimizzano la realtà del fatti, la probabilità che una disgrazia del genere si verifichi è meno del 1:250.000 persone.
Tra i casi di improvviso decesso cardiaco riportati, quattro sono le anomalie cardiovascolari principali: cardiomiopatia ipertrofica (un allargamento patologico del cuore), anomalie congenite (ereditate) delle arterie coronarie, aneurisma dissecante dell'aorta (rigonfiamento dell'aorta che provoca il passaggio del flusso sanguigno tra gli strati della parete dell'arteria) in soggetti affetti dalla sindrome di Marfan (disordine ereditario del tessuto connettivo) e stenosi congenita (restringimento) della valvola che conduce all'aorta.
Con gli esami di routine che vengono effettuati durante i controlli medici nel periodo precedente all'attività sportiva si riescono ad identificare gli atleti affetti da sindrome di Marfan e stenosi aortica, mentre per coloro che soffrono di cardiomiopatia ipertrofica e anomalie all'arteria coronaria il campanello d'allarme sono ripetuti dolori al petto o svenimenti durante l'attività. Di sovente, però, le ultime due condizioni non vengono diagnosticate subito.
Tra gli esami di routine non rientrano altre procedure diagnostiche come l'ecocardiografia e l'ecocardiogramma quanto sono molto costose e non sempre attendibili.
In futuro, con la possibilità di effettuare esami a livello genetico e la disponibilità di defibrillatori sul campo, si potrà ridurre il rischio di morte improvvisa. Il limite attuale alla nostra capacità di identificare gli atleti a rischio porta con sé la consapevolezza che praticare sport può, a volte e per alcuni, essere rischioso.

GUSTAV]<
31-12-2007, 16:09
Un incidente può sempre capitare, anche un' aneurisma o una trombosi
traumatica.. quindi.. :rolleyes:
Mettiamoci anche poi una visita medica moolto superficiale,
e soccorsi non proprio temestivi, ed ecco che 10-15 sportivi l'anno
passano a fare sport nell' aldilà.. :asd:

KuWa
31-12-2007, 16:11
le visite mediche per l'attività agonistica sono una farsa.. io mi ricordo che quando giocavo a calcio mi diedero l'attestato e basta

misterx
31-12-2007, 16:12
<;20337790']
Mettiamoci anche poi una visita medica moolto superficiale,

devo supporre che qualsiasi tipo di problema è diagnosticabile ?

GUSTAV]<
31-12-2007, 16:25
dico solo che un elettrocardiogramma (a riposo pergiunta) non dice nulla :D
Magari ci si dovrebbe rivolgere ad un centro di medicina sportiva,
ma questo costa, e tutto per individuare 1 possibile malato su 100 non conviene.
Ovvio allora che molte palestre adottano il metodo del minimo indispensabile
x legge. basta la firma del medico sul pezzo di carta che tutto è risolto.

misterx
31-12-2007, 16:35
<;20337973']dico solo che un elettrocardiogramma (a riposo pergiunta) non dice nulla :D
Magari ci si dovrebbe rivolgere ad un centro di medicina sportiva,
ma questo costa, e tutto per individuare 1 possibile malato su 100 non conviene.
Ovvio allora che molte palestre adottano il metodo del minimo indispensabile
x legge. basta la firma del medico sul pezzo di carta che tutto è risolto.

allora non è il mio caso.
In specifico da me si fa il controllo sotto sforzo con cardiofrequenzimentro annesso. Ma non so se con tale metodo si è in grado di rilevare eventuali anomalie anche mortali.

razziadacqua
31-12-2007, 16:38

Beh no,

ci sono malformazioni del cuore congenite che solo con esami specifici (tipo ecografia transesofagea ) riesci a vedere, il problema è che alcune di queste malformazioni stanno quasi sempre "zitte" e quindi quando il povero medico ascolta il cuore o pratica un ECG non sente o non vede nulla.

Spesso infatti vengono BECCATE in seguito a segnalazione di strani malessere da parte del PZ ed infatti vengono applicati gli Holster per 24h o più per riuscire a beccarne i segni sul tracciato

Senza contare invece le patologie nervose dei seni e del sistema simpatico e che coinvolgono tutti i riflessi...quelle sono davvero odiose da sorprendere.

Che io sapessi sono davvero poche i problemi che stanno zitti all inverosimile e quando si manifestano ormai sei crepato, pochi e RARI.

Dopo sub entra la statistica medica infatti.

Cioè tipo pratico sport, faccio visite sportive per i certificati agonistici serie, ECG, Spirometria, Ascolto del torace...tutto!Insomma in teoria e pratica sto bene! Sono giovane,ho 24anni e non ho alcun altro tipo di problema di salute.
Se una volta ho una piccola tachicardia o aritmia, non vado di corsa dal cardiologo: è più facile che sia causata da uno stress emotivo o fisico occasionale...sono normali....
Ben diverso è se accadono spesso, senza motivo apparente, in concomitanza con altre manifestazioni. Allora è meglio indagare con esami più specifici o tenere sotto controllo la cosa con alcuni farmaci :)

GUSTAV]<
31-12-2007, 16:44
allora non è il mio caso.
In specifico da me si fa il controllo sotto sforzo con cardiofrequenzimentro annesso. Ma non so se con tale metodo si è in grado di rolevare eventuali anomalie mortali.
Chi è vivo è sempre in pericolo di morte :D
Le anomalie mortali non sono circoscritte solo al cuore, basta un piccolo
trombo che porta ad un ictus, magari anche per un banale trauma ad una gamba...
La certezza al 100% non esiste.. :D
Ad esempio chi fà pugilato dovrebbe eseguire più di una RMN l'anno,
magari solo al cervello, ma credo che non lo facciano molti...

misterx
31-12-2007, 17:09
<;20338226']Chi è vivo è sempre in pericolo di morte :D
Le anomalie mortali non sono circoscritte solo al cuore, basta un piccolo
trombo che porta ad un ictus, magari anche per un banale trauma ad una gamba...
La certezza al 100% non esiste.. :D
Ad esempio chi fà pugilato dovrebbe eseguire più di una RMN l'anno,
magari solo al cervello, ma credo che non lo facciano molti...

beh, il discorso è molto serio!
Allora tutta quella nutrita schiera di genitori che si fidano a far visitare i loro figli da costoro vengono abbondantemente presi per i fondelli.

lowenz
31-12-2007, 17:15
Scusate eh, ma c'è qualcuno qui dentro che è convinto la medicina possa valutare TUTTO? :confused: :confused: :confused:

lowenz
31-12-2007, 17:16
beh, il discorso è molto serio!
Allora tutta quella nutrita schiera di genitori che si fidano a far visitare i loro figli da costoro vengono abbondantemente presi per i fondelli.
Il discorso è che nemmeno sotto una campana di vetro le persone sono sicure di vivere.

Mai sentito parlare di "intervallo di tolleranza" intesa ingegneristicamente?

Che poi i "medici" della squadretta di calcio di paese siano "ottimi medici".....bisogna essere un po' "ingenui" per crederlo, anzi spesso fanno numerosi danni (tipo prescrivere il nimesulide a cuor leggero come antinfiammatorio per i muscoli :muro: ).

misterx
31-12-2007, 17:23
Il discorso è che nemmeno sotto una campana di vetro le persone sono sicure di vivere.

Mai sentito parlare di "intervallo di tolleranza" intesa ingegneristicamente?

Che poi i "medici" della squadretta di calcio di paese siano "ottimi medici".....bisogna essere scemi per crederlo, anzi spesso fanno numerosi danni (tipo prescrivere il nimesulide a cuor leggero come antinfimmatorio per i muscoli :muro: ).

condivido quanto dici però allora è un gioco molto sporco sottrarre denaro per una visita che non serve a nulla e solo allo scopo di dare alle varie società sportive la possibilità di lavarsene le mani se dovesse capitare qualcosa.

Scusa, non mi sveglio solo ora ma sai, mi fidavo anch'io di questa prassi.

ChristinaAemiliana
31-12-2007, 17:40
Scusate eh, ma c'è qualcuno qui dentro che è convinto la medicina possa valutare TUTTO? :confused: :confused: :confused:

Beh se c'è gente convinta che gli scienziati pensino di avere le risposte DEFINITIVE a TUTTO, ci può ben essere anche questo...:D

GUSTAV]<
31-12-2007, 18:34
Non sono un esperto a riguardo, però visto che è un argomento che mi interessa abbastanza mi sono documentato molto online (ma basta leggere anche i vari articoli di giornale, io ne trovo almeno 5-6 la settimana nel quotidiano locale, e il 95% delle volte appare come una cosa improvvisa.).
L'arresto cardiaco improvviso si manifesta quasi sempre senza nessun sintomo, ed è una delle principali cause di morte, si parla di 50.000-60.000 casi all'anno in Italia, quasi 1 ogni 1000 abitanti.
Sembra strano e incredibile ma è vero, e di fatti del genere ne capitano in continuazione.
Ne ho parlato molto in questo topic (dove ci sono anche interventi di altri utenti che ritengo interessanti a riguardo):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518328
Infatti, troppo spesso si scrive "morto x infarto" e via... :rolleyes:
Sembra quasi che indagare sul perchè ciò accade è quasi vietato. :rolleyes:

misterx
31-12-2007, 18:37
Beh se c'è gente convinta che gli scienziati pensino di avere le risposte DEFINITIVE a TUTTO, ci può ben essere anche questo...:D

al giorno d'oggi non credo sia più così.
C'è un articolo che gira in rete, peccato che non ricordi più dove, in cui si sostiene che ai medici non ci crede più nessuno, figuriamoci agli scienziati :)

cmq, non era questo il motivo del 3D. Oggi esistono dei pacchetti pre-confezionati di passi da fare per qualsiasi cosa si faccia; mi chiedevo se tali pacchetti vengono creati solo per motivi speculativi oppure perchè c'è del vero(buono) in quello che si confeziona.

lowenz
31-12-2007, 19:13
cmq, non era questo il motivo del 3D. Oggi esistono dei pacchetti pre-confezionati di passi da fare per qualsiasi cosa si faccia; mi chiedevo se tali pacchetti vengono creati solo per motivi speculativi oppure perchè c'è del vero(buono) in quello che si confeziona.
I pacchetti hanno senso per "scremare".

misterx
31-12-2007, 19:29
I pacchetti hanno senso per "scremare".

e questo è preoccupante e nessuno di quelli esperti dice niente di niente.

Anch'io per curiosità ho voluto testare uno di questi pacchetti recandomi da un cardiologo; cardiogramma da circa 10 battiti si e no e cioè roba da pochi secondi: il grafico era un fogliettino da 20 cm circa e forse anche meno.
Auscultazione con stetoscopio durata 5 secondi, un paio di domande e risulti sano come un pesce, mah.

Ed era il non plus ultra dei cardiologi presenti nell'ospedale nel quale mi sono recato.

ChristinaAemiliana
31-12-2007, 20:52
al giorno d'oggi non credo sia più così.
C'è un articolo che gira in rete, peccato che non ricordi più dove, in cui si sostiene che ai medici non ci crede più nessuno, figuriamoci agli scienziati :)

E infatti ero semi-ironica...la gente accusa (a torto) gli scienziati di credersi gli unici depositari di immutabili e definitive verità e questa è una delle ragioni per cui non si fida di loro. Il medico è semplicemente un particolare scienziato, e come tale di lui si dubita. :D

In effetti ha ragione lowenz (il quale in questo preciso istante starà pensando: "come sempre!:O" :asd: :D). Questi "pacchetti" servono a individuare a un costo ragionevole e con un alto grado di affidabilità le patologie più diffuse. Mi rendo conto che tutto ciò appaia come un discorso "disumano" in quanto non si dovrebbero risparmiare soldi e indagini se essi possono servire a salvare una vita eccetera, ma all'atto pratico non è così e non solo per questioni di economia e disponibilità degli strumenti diagnostici, ma a volte proprio in termini di vite umane salvate. Ad esempio, effettuando screening di tipo radiodiagnostico, può darsi che la dose collettiva di radiazioni ammazzi più persone di quelle che si salverebbero grazie alla diagnosi precoce. Insomma, i discorsi sono molto complessi. ;)

misterx
31-12-2007, 21:17
...e con un alto grado di affidabilità le patologie più diffuse.

ed era questo che in definitiva stavo chiedendo, se solo così fosse sarebbero pacchetti molto seri e che ci scommetto, via via vengono sempre aggiornati(migliorati).

Mi rendo conto che tutto ciò appaia come un discorso "disumano" in quanto non si dovrebbero risparmiare soldi e indagini se essi possono servire a salvare una vita eccetera

se è per per questo non mi scandalizzo più di nulla, soprattutto dopo aver seguito anche il corso di statistica, ti apre gli occhi anche su questo tipo di argomenti. Non ne faccio e non voglio farne un discorso di umanità ma di affidabilità. Però, mi piacerebbe che intervenisse anche un medico a tal proposito, lowenz, è un medico ?

Insomma, i discorsi sono molto complessi. ;)

lo immagino pure io, ma nel momento in cui non riesco più a capire stai tranquilla che ti chiedo

lowenz
31-12-2007, 21:43
In effetti ha ragione lowenz (il quale in questo preciso istante starà pensando: "come sempre!:O" :asd: :D).
:O :D

lowenz
31-12-2007, 21:49
Però, mi piacerebbe che intervenisse anche un medico a tal proposito, lowenz, è un medico ?
No, però c'è Siddharta che lo è ;)