View Full Version : aiuto lampade h7 anti UV!!
Blue Spirit
31-12-2007, 13:30
Ieri ho cambiato una lampadina anabbagliante della mia auto...si tratta di una h7, mi sono limitato a comprarne una qualsiasi (6 euro) e a montarla (non senza fatica, come sempre più spesso accade con le auto moderne) seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione. Il problema è che stamattina, riguardando il manuale, mi sono accorto che c'era un avviso di utilizzare SOLO lampade h7 ANTI-UV perchè in caso contrario rovinerei il faro trasparente in policarbonato :muro: e adesso come faccio a distinguere se quella che ho messo è anti uv oppure no? C'è un modo? l'unica cosa che ho potuto vedere è che sulla base dela lampada c'è scritto H7 12V 55W E11 2CE. Nient'altro (sulla confezione poi ci sono ancora meno indicazioni: solamente h7 12v 55w standard). Sono tornato dal ricambista, lui sostiene che non c'è problema, perchè secondo lui ormai quelle in commercio sono tutte così, e sono tutte in partenza adatte a qualsiasi tipo di faro, compresi quelli trasparenti in policarbonato, ma io non mi fido molto. Purtroppo la lampada che era montata in origine l'avevo già buttata :muro: . Che fare? :help:
Blue Spirit
01-01-2008, 22:39
nessuno sa aiutarmi?:help:
Il fatto dell'anti uv o meno vuol dire che il bulbo ha un filtro che blocca i raggi uv che sono quelli che invecchiano prima la plastica della parabola e il trasparente.
Però può darsi che il ricambista abbia ragione, questo nn saprei, però io nn avrei mai preso una lampadina che nn sai nemmeno da dove arriva che magari fra un mese è già da cambiare...
Blue Spirit
02-01-2008, 10:00
Il fatto dell'anti uv o meno vuol dire che il bulbo ha un filtro che blocca i raggi uv che sono quelli che invecchiano prima la plastica della parabola e il trasparente.
si lo so, infatti la mia preoccupazione deriva da questo...il problema è che pensavo che ormai quelle in commercio fossero in partenza tutte antiuv...
Però può darsi che il ricambista abbia ragione, questo nn saprei, però io nn avrei mai preso una lampadina che nn sai nemmeno da dove arriva che magari fra un mese è già da cambiare...
bhe dovevo cambiarla urgentemente perchè la macchina mi serviva, sono andato da un ricambista abbastanza fornito in queste cose (è strapieno di lampade e lampadine varie allo xeno, colori vari, insomma la fiera del tamarro:D ) di più che dovevo fare...mica potevo imboccare l'autostrada senza anabbaglianti (col buio, naturalm) per andare al centro commerciale più vicino a cercare(ammesso di trovarla) una philips o una osram...alla fine dei conti se dovessi cambiarla fra un mese, amen...per adesso mi interessa capire come distinguere se sia anti uv oppure no, per evitare danni al faro...
Blue Spirit
02-01-2008, 18:51
scusate se riuppo, ma la situazione presenta una certa urgenza:muro:
Penso che il ricambista sia stato onesto, che ormai siano tutte così. Altrimenti avrebbe tirato fuori immediatamente un paio di lampade "speciali" felice di fartele pagare di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.