PDA

View Full Version : Confronto prestazioni

diegoturbo
31-12-2007, 11:45
Ciao a tutti, vorrei che mi aiutaste a capire una cosa che non riesco a spiegarmi.
Ho un notebook Packard Bell con processore Intel Celeron 1,4 Ghz, 512Mb di Ram e Masterizzatore dvd dual layer 24x; o.s. WinXp. Comprato nel dicembre 2005.
Inoltre ho un vecchio desktop HP con Pentium3 800Mhz, 256Mb Ram e masterizzatore dvd dual layer 48x; o.s. Win xp.

Perchè è più veloce il desktop? sulla carta dovrebbe esserlo il notebook, no?
questa cosa l'ho notata anche solo nell'apertura delle anteprime delle immagini o nella navigazione tra cartelle...

inoltre c'è questa grande differenza (imputabile credo, ma solo in parte, al masterizzatore più potente, anche se sono sicuro che centri molto anche il processore): se sto leggendo un mp3 che ho sull'hd e nello stesso tempo faccio trasferire dal lettore dvd un divx sull'hd, sul notebook l'mp3 si blocca e rallenta, sul Pentium3 va benissimo e come se niente fosse...

dany147
31-12-2007, 15:42
No non è detto, innanzi tutto la prova la devi fare con una copia gemella dell'intero sistema, ovvero installare solo e tutto quello che è installato anche sull'altro, oppure utilizzare un programma del genere PcMark.
Tieni presente che moltissime schede madri di portatili autoriducono la velocità della CPU per risparmiare batteria, inoltre la velocità di accesso e di lettura/scrittura di un HDD per il portatile è più bassa.
Consiglio?!
Aggiorna i firmware delle due schede madri e comunicaci gli sviluppi, considerando che se il Notebook ha installati più programmi e tool del PC Desktop la cosa è abbastanza normale.

FistTaK
10-01-2008, 22:40
Ciao a tutti, vorrei che mi aiutaste a capire una cosa che non riesco a spiegarmi.
Ho un notebook Packard Bell con processore Intel Celeron 1,4 Ghz, 512Mb di Ram e Masterizzatore dvd dual layer 24x; o.s. WinXp. Comprato nel dicembre 2005.
Inoltre ho un vecchio desktop HP con Pentium3 800Mhz, 256Mb Ram e masterizzatore dvd dual layer 48x; o.s. Win xp.

Perchè è più veloce il desktop? sulla carta dovrebbe esserlo il notebook, no?
questa cosa l'ho notata anche solo nell'apertura delle anteprime delle immagini o nella navigazione tra cartelle...

inoltre c'è questa grande differenza (imputabile credo, ma solo in parte, al masterizzatore più potente, anche se sono sicuro che centri molto anche il processore): se sto leggendo un mp3 che ho sull'hd e nello stesso tempo faccio trasferire dal lettore dvd un divx sull'hd, sul notebook l'mp3 si blocca e rallenta, sul Pentium3 va benissimo e come se niente fosse...

Ma Win xp con 256 mega di ram va ?? :confused:
Dai e' difficile fare il confronto su 2 pc diversi.. magari uno lo hai formattato da poco e l'altro no.....

TaK