PDA

View Full Version : ASUS P5VD2-VM SE + INTEL DUAL CORE E2180

luiji
31-12-2007, 11:05
Il problema nasce subito al primo avvio, ovvero alla prima schermata leggo: "Intel CPU uCode loading error".
Premendo F1 to resume dopo un po' arriva un a scritta:" Reboot and select prompter boot device or insert boot media in select boot device and press key".
Da lì in poi il sistema si blocca e si riprensenta questo problema ogni volta che riavvio.
Vorrei provare a fare l'aggiornamento del bios come qualcuno mi ha consigliato ma non avendo un floppy ed essendo ai primi passi nel campo dell'informatica ho trovato notevoli difficoltà, sopratutto perchè non ci sono in internet problematiche simili con questa mobo.
Ecco le caratteristiche del mio sistema:

Mobo: ASUS P5VD2-VM SE
Processore: Intel Dual Core e2180
RAM: 2x kingstone 2GB 667MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIMM
S.O.: Linux\Ubuntu
Hard disk e cd rom sono connessi insieme tramite l'unica porta IDE.

Grazie

baldi
31-12-2007, 11:15
Ciao,non avere paura devi aggiornare solo il bios,quello che hai attualmente non ti riconosce la cpu tutto qui :O
Aggiorna e fammi sapere ciao;)
MI correggo non ti riconosce il codice della cpu.

luiji
31-12-2007, 11:28
Ti ringrazio moltissimo per aver risposto così velocemente (non speravo di trovare nessuno prima del 2 genaio:D ).

Ho seguito + di un discussione per aggiornare il bios senza floppy, ma nessuna di quelle che ho trovato è stata convinciente.:wtf:
Mi servirebbe una guida passo passo o al limite un link che faccia al caso mio.
grazie

baldi
31-12-2007, 11:37
Ti ringrazio moltissimo per aver risposto così velocemente (non speravo di trovare nessuno prima del 2 genaio:D ).

Ho seguito + di un discussione per aggiornare il bios senza floppy, ma nessuna di quelle che ho trovato è stata convinciente.:wtf:
Mi servirebbe una guida passo passo o al limite un link che faccia al caso mio.
grazie

Visto che e una asus, aggiorna con asus update il programmino lo trovi
sul cd dei driver,oppure vai sul sito del asus e scaricalo nella sezione download.
ciao

luiji
31-12-2007, 13:55
Ho già provato con asus update, ma funziona con un o.s. e non riesco ad istallarne alcuno (nè xp, nè ubuntu). L'istallazione parte , la configurazione sembra andare bene ma quando chiede di riavviare il sistema sono punto a capo.

Quindi, vorrei tanto sbagliarmi, ma per agiornare il bios devo passare tramite dos con un cd-rom boot. in poche parole vorrei sapere cosa mettere all'interno del cd-rom d'avvio.

grazie

baldi
31-12-2007, 16:05
Fammi capire, se ho capito bene non hai nessun sistema operativo istallato?
se fosse cosi allora,tramite bios metti il 1° boot su cd rom e il secondo su hard disk poi quando ti carica i driver di xp e ti esce la schermata di riavvio automatico entro x secondi, spegni il computer tramite il tasto principale cioe'
tieni premuto per 2 secondi ca. lascialo spento per una decina di secondi poi
avvia tramite il tasto principale e ti dovrebbe caricare senza problemi xp;)
spero che mi hai capito ciao.

ps.non farlo riavviare in automatico ricordati,spegni prima il pc,il trucchetto e tutto lì.

luiji
03-01-2008, 10:07
OK, problema risolto, posto la soluzione che ho adottato:

- Scaricare afudos da: http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS221.zip
- Scaricare l'aggiornamento da: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us cercando la propia cpu in Search CPU Using
- Scompattare i due file scaricati e metterli in un CD-ROM di Boot (o CD d'Avvio) usando Nero
- Riavviare il computer con questo CD, grazie al quale saremmo automticamente nel DOS
- digitare D: per accedere al lettore CD (essendo un programma americano probabilmente i due punti saranno situati in un altro tasto (nel mio caso ALT+ç)
- una volta in D:\> digitare afudos /inomedell'aggiornamento (in questo caso afudos /iP5VM0503.ROM)
- Enter e l'aggiornamento dovrebbe partire
- Riavviare quando richiesto.