PDA

View Full Version : Delucidazioni sul login di VNC4viewer ---> linux DEBIAN

bibi9000
31-12-2007, 02:34
HO installato vnc4server con apt-get install di debian.
Da PC WIN XP apro vnc viewer e inserisco l'indirizzo IP e premo OK
invece di apparirmi la schermata della password
mi apre la schermata di login PRINCIPALE di linux Debian.

IO nel muletto ho già fatto login con un utente XXXX1 e ho avviato Amule e quindi ho lasciato il pc acceso con schermata di desktop aperta.

Ora in questa schermata inserisco l'utente XXXX1 e la sua relativa password, qui mi scrive che l'utente ha già fatto login, quindi premo ok per rientrarci di nuovo.

Con questo... noto che il programma Amule non c'è.
A questo punto mi chiedo come faccio ad entrare da remoto nel login lasciato aperto????

PER poter visionare da remoto AMULE con vnc come devo fare????
domani provo a togliere il login automatico del utente XXXX1 poi con vnc faccio login da remoto
Se tutto corretto avvio Amule, quindi mi disconnetto
la volta successiva mi riconnetto per vedere se AMULE è tutto ok oppure dovrò termino AMULE se ci sono alcuni problemi o se devo far partire altri programmi.
L'unica cosa che non so se faccio LOGIN da remoto, se accendo lo schermo del server Debian cosa mi trovo???? il mause che si muove o un amministrazione da remoto silenziosa???
domani controllo poi vi dico

intanto accetto qualsiasi consigli in merito.:)

le_
31-12-2007, 06:52
Esiste una versione particolare di vnc che fa quello che vuoi tu, ha un nome molto strano non me lo ricordo.... x0rfbqualcosa...

Il vnc classico per linux non funziona come quello di windows, come hai visto ti crea praticamente una nuova sessione di tutto l'ambaradan, invece di visualizzare quello che gia` c'e` sulla console locale.
Pero` e` possibile avviare una sessione vnc con amule gia` dentro, usando il file ~/.vnc/xstartup in cui vanno inseriti i comandi x avviare un window manager qualsiasi e quindi amule stesso.

Terza soluzione, lasciar perdere vnc ed usare invece amuleweb, il webserver di amule che permette di gestire il mulo da remoto tramite browser. Si attiva dalle opzioni, pero` e` un componente opzionale quindi non e` detto che ci sia, potresti doverti ricompilare amule specificando di compilare anche amuleweb.

antenore
01-01-2008, 18:25
Per visualizzare il display :0 ti serve x11vnc

# apt-get install x11vnc

bibi9000
02-01-2008, 15:25
Esiste una versione particolare di vnc che fa quello che vuoi tu, ha un nome molto strano non me lo ricordo.... x0rfbqualcosa...

se ti venisse in mente ... di pure:D
Il vnc classico per linux non funziona come quello di windows, come hai visto ti crea praticamente una nuova sessione di tutto l'ambaradan, invece di visualizzare quello che gia` c'e` sulla console locale.
Prima di installare vnc4server e di seguire le varie guide, avevo impostato su debian -->desktop-->preferenze-->desktop remoto.Questo percorso mi apriva una finestra per il controllo remoto
http://img98.imageshack.us/img98/3206/schermatafy2.th.png (http://img98.imageshack.us/my.php?image=schermatafy2.png)
Con questa finestra riuscivo a controllare il desktop del utente che ha fatto login.
Ma non riuscivo a scegliere all'inizio se fare login con la password di amministratore oppure entrare con un nome utente diverso.
In pratica controllavo solo il desktop.

La versione di vnc4server che ho installato mi piace di più perchè offre diverse opzioni ma non riesco più ad entrare nel login "lo stesso " che ho fatto fisicamente sul posto.
Pero` e` possibile avviare una sessione vnc con amule gia` dentro, usando il file ~/.vnc/xstartup
non ho capito questa voce perchè non sono riuscito a trovare questo valore ~/.vnc/xstartup.
Terza soluzione, lasciar perdere vnc ed usare invece amuleweb, il webserver di amule che permette di gestire il mulo da remoto tramite browser. Si attiva dalle opzioni, pero` e` un componente opzionale quindi non e` detto che ci sia, potresti doverti ricompilare amule specificando di compilare anche amuleweb
grazie mille del suggerimento... ho già provato amuleweb e amule gui ..... sono tutti e due funzionanti ma mi interessava spenere e riavviare fisicamente amule se ho dei problemi.

Ieri 18:25 antenore
Per visualizzare il display :0 ti serve x11vnc
# apt-get install x11vnc

Ho installato questo software ma non riesco a trovarne l'utilità o almeno come si setta

PER poter visionare da remoto AMULE con vnc come devo fare????
domani provo a togliere il login automatico del utente XXXX1 poi con vnc faccio login da remoto
Se tutto corretto avvio Amule, quindi mi disconnetto
la volta successiva mi riconnetto per vedere se AMULE è tutto ok oppure dovrò termino AMULE se ci sono alcuni problemi o se devo far partire altri programmi.

Ho provato a togliere il login automatico, poi fare login fisicamente sul pc con utente XXXX1 accendere amule e poi ritornare alla schermata di login, ma con vnc da remoto mi dice sempre che non è possibile entrare con il login perchè già aperto quindi sono costretto a rientrare creando una nuova schermata.
adesso provo a riaccendere il pc e lasciarlo sul login iniziale e poi voglio vedere se con login remoto vnc riesco ad entrare sempre nella stessa maschera di login e quindi ad accedere a tutti quei programmi lasciati aperti dal login remoto di vnc.

Grazie mille a tutti:)

palmy
02-01-2008, 15:33
in alternativa a vnc perchè non provi con ssh ed esportazione di display?

le_
02-01-2008, 17:10
Prima di installare vnc4server e di seguire le varie guide, avevo impostato su debian -->desktop-->preferenze-->desktop remoto.Questo percorso mi apriva una finestra per il controllo remoto
Difatti, credo che la feature 'desktop remoto' di Kde e Gnome usi proprio x0rfbserver (si chiama cosi`..).

non ho capito questa voce perchè non sono riuscito a trovare questo valore ~/.vnc/xstartup.
E` l'analogo di Vnc per il .xinitrc di X. E` spiegato nella documentazione di Vnc comunque. Sostanzialmente se un utente si crea questo file, i comandi che ci mette vengono eseguiti quando lancia la sessione vnc (col comando vncserver). Per cui ad es mettendoci questa roba, si fa aprire una sessione con gia` dentro amule (e saltando il login ovviamente):

#!/bin/bash
unset SESSION_MANAGER
amule &
exec startkde #<< o equivalente comando per gnome ecc.

Non e` proprio ideale se il pc lo usi piu` direttamente che da remoto, ma comunque e` abbastanza comodo soprattutto perche` si puo` automatizzare all'accensione del pc ficcando il comando vncserver in rc.local :
su -l -c vncserver nomeutente
...piuttosto che doversi sempre loggare ed avviare il mulo manualmente.

grazie mille del suggerimento... ho già provato amuleweb e amule gui ..... sono tutti e due funzionanti ma mi interessava spenere e riavviare fisicamente amule se ho dei problemi.
Quello si puo` fare con 2 comandi entrando con ssh|telnet, per lo meno se usi amuled.

$ kill `/sbin/pidof amuled` ; sleep 10s
$ amuled -f

bibi9000
02-01-2008, 18:42
Ho disindtallato vnc4server....ottimo programma, infatti si poteva capire quando il pc lavorava o se le cartelle si aprivano con un click, oppure il cursore cambiava e diventava una freccia quando allargare o ridiimensionare una finestra...si poteva fare login con root......INSOMMA OTTIMO.
L'unica pecca era che ad ogni connessione nuova finestra di login e nuovo log di sistema, e sopratutto se avevo avviato un programma tipo AMULE se faccio "x" per chiudere la finestra di vncviewer di xp perdevo il contatto con tutta la sessione di login quindi non potevo più rientrare per manovrare amule....o altri prog aperti. in alternativa non mi faceva fare il cambio di login.

Ho adottato così la procedura del controllo desktop originale di debian INSTALL.

~/.vnc/xstartup.
Ho trovato ora .vnc perchè all'interno della cartella root, io controllavo sulla cartella /home/login utente.

quindi se aggiungo all'interno del files xstartup il seguente codice:
avvio ogni volta che faccio login con vncremoto avvio amule

unset SESSION_MANAGER
amule &
exec startkde
ma il ptoblema che io vncviewer di xp lo devo chiudere e se devo rientrare non posso più perchè mi crea una nuova sessione quindi sono a capo un altra volta.

poi se ho capito bene inserendo con # nano /etc/rc.local i seguenti valori, riuscirei a accendere il pc da remoto:
su -l -c vncserver nomeutente(inserisco ad esempio venere al posto di nome utente)

E` spiegato nella documentazione di Vnc comunque.
Dove posso reperire questa documentazione?

Grazie mille

bibi9000
02-01-2008, 20:18
LEGGETE ANCHE SOPRA

come fare per riavere vnc tradizionale:
->desktop-->preferenze-->desktop remoto

perchè dopo la disinstallazione di vnc4server non riesco più a connettermi.
Ora ho reinstallato xvncviewer e vnc common ora digitando indirizzo IP:1 riesco a connettermi altrimenti no????perchè???

le_
03-01-2008, 07:13
No, il ~/.vnc/xstartup e` relativo all'utente che esegue vncserver (nel senso: che fisicamente da un terminale scrivi vncserver e premi Invio!) Quindi, se lanci vncserver da r00t, leggera` l'xstartup di root, se lo lanci con un utente usera` quello dell'utente. La directory ~/.vnc viene creata la prima volta che lanci un vncserver con quell'utente.
Ed una volta avviato un vncserver rimane li` a meno che non lo ammazzi espressamente, non e` che quando chiudi il viewer muore anche la sessione vnc, questo e` assurdo. Forse questa versione di Vnc che usi tu funziona cosi`, ma per ottenere quanto dico io allora basta mettere il piu` comune TightVnc o RealVnc.

E si mettendo in rc.local quel comando, il vncserver si avvia da solo all'accensione del pc, e quindi anche aMule se l'hai messo bene nel xstartup.