Entra

View Full Version : Posizione particolare di un Hardisk nel Case..

Ruzzine
31-12-2007, 00:44
Salve,
ho cercato qua e là ma non ho trovato niente che confutasse i miei dubbi :D
Oggi ho deciso di montare il secondo hardisk gemello del primo (2 hd Maxtor da 40 gb). Il primo è messo in un cassetto da 5,25 pollici per intenderci quello del lettore dvd, il secondo non volendo sistemarlo sopra il primo hd proprio per non farli riscaldare troppo l'ho messo sotto il lettore floppy ma montato al rovescio..cioè sottosopra. Ora..mi è venuto un grosso dubbio..non è che l'hd messo al rovescio rischio di rovinare la meccanica..?
Possibile che l'hd messo al rovescio fa 5° in più di quello messo normale? entrambi non hanno niente di particolare vicino e sono cmq sia montati su un vecchio P III a 1 Ghz...:D

Lord Axel
31-12-2007, 01:02
Che fantasia!
In teoria non dovrebbe succedere niente.
Se ci pensi, alcuni hd portatili hanno il piedistallo per stare in verticale.

MM
31-12-2007, 10:10
Non succede niente e la differenza di temperatura può essere data dallo spazio più ristretto e minore ventilazione, olytre che essere il discdo stesso che scaòda di più

P.S.: ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: immagine troppo grande
Grazie

Angelus88
31-12-2007, 12:01
Come ti hanno detto ormai gli hard disk possono essere messi in qualsiasi posizione e la differenza di temperatura è dovuta a probabilmente meno spazio di ventilazione o comunque al fatto che semplicemente quell'hard disk scalda di più...

Ruzzine
31-12-2007, 14:33
Avevo chiesto perchè questi due hd sono diciamo non proprio modelli recentissimi.
Per il fatto che scaldi di più si può essere che ha meno spazio il secondo ma non credo per via del tipo di hd..perchè realmente sono identici.. Stessa marca modello, erano usati per un raid. Forse sarà linux che mi vede male la temperatura :D Alcune volte passa dai 40 °C ai 47 °C in un secondo e l'hd è a riposo :rolleyes:

P.S. Firma editata ..non sapevo che l'immagine fosse troppo grande.. :(

Angelus88
31-12-2007, 15:36
Non sono recenti tipo quanto?

Ruzzine
31-12-2007, 16:42
Non sono recenti tipo quanto?

Saranno del 2001 massimo 2002...cmq sia 5 anni...e per componenti informatici non è poco credo :D

Angelus88
31-12-2007, 16:48
Saranno del 2001 massimo 2002...cmq sia 5 anni...e per componenti informatici non è poco credo :D

Penso che cmq possano essere messi in qualsiasi modo lo stesso

Capellone
31-12-2007, 16:53
i dischi molto vecchi avevano alcune restrizioni sulla posizione durante il funzionamento; la cosa migliore è che identifichi il modello esatto e vai a leggerti sul sito del produttore le raccomandazioni d'uso.