PDA

View Full Version : Vorrei comprare monitor in esposizione ma mi viene negato.

project00
30-12-2007, 23:34
Come da titolo, mi sono recato in un ipermercato dove avevano un monitor
(samsung 226bw) in esposizione collegato ad un computer. Potendo controllare l'integrita dei pixel e soprattutto (tramite service menu) la provenienza del pannello (samsung), ho chiesto se gentilmente potevo avere quello in esposizione. Il commesso si è rifiutato dicendomi che finchè non andavano esauriti quelli imballati non poteva darmelo. Inutile parlare anche con il responsabile del magazzino e ufficio informazioni, sempre la solita risposta.

Premetto che alla mia domanda "ma quando rimarrà l ultimo lo venderete come nuovo vero?" loro mi hanno risposto "certo" :doh:

Allora io mi chiedo, possono rifiutarsi di vendermelo?

F1R3BL4D3
30-12-2007, 23:38
Se hanno quelli imballati penso di si :boh:

Swisström
30-12-2007, 23:38
(samsung 226bw) in esposizione collegato ad un computer. Potendo controllare l'integrita dei pixel e soprattutto (tramite service menu) la provenienza del pannello (samsung), ho chiesto se gentilmente potevo avere quello in esposizione. Il commesso si è rifiutato dicendomi che finchè non andavano esauriti quelli imballati non poteva darmelo. Inutile parlare anche con il responsabile del magazzino e ufficio informazioni, sempre la solita risposta.

Premetto che alla mia domanda "ma quando rimarrà l ultimo lo venderete come nuovo vero?" loro mi hanno risposto "certo" :doh:

ovvio che possono :asd:

linuxianoxcaso
30-12-2007, 23:39

mi sa di si :asd:

Andriy84
30-12-2007, 23:40
l'unica è di farsene aprire uno imballato e provarlo...potresti verificare i pixel e la provenienza

in caso di pixel sarai subito sicuro di non averne bruciati

nel caso della provenienza sara' forse piu' difficile fargliene aprire un altro nel caso non fosse la preferita:doh:

comunque dipende dalla disponibilita' del commesso...

linuxianoxcaso
30-12-2007, 23:42
l'unica è di farsene aprire uno imballato e provarlo...potresti verificare i pixel e la provenienza

in caso di pixel sarai subito sicuro di non averne bruciati

nel caso della provenienza sara' forse piu' difficile fargliene aprire un altro nel caso non fosse la preferita:doh:

comunque dipende dalla disponibilita' del commesso...

scusa se te lo chiedo ma come fai ad avere un 1GHz di ram a 400MHz ? :stordita:

shinji_85
30-12-2007, 23:42
Non vedo la stranezza...
Semmai non è molto gentile vendere come "nuovo" quello esposto... ;)

project00
30-12-2007, 23:45
Certo che il detto il cliente ha sempre ragione non funziona più :D

Beh alla fine non gli costava nulla aprire uno degli scatoloni che si trovavano esattamente sotto e dare quello a me, mi son perfino offerto di sballaglielo io :sofico: .

F1R3BL4D3
30-12-2007, 23:47
Certo che il detto il cliente ha sempre ragione non funziona più :D

Beh alla fine non gli costava nulla aprire uno degli scatoloni che si trovavano esattamente sotto e dare quello a me, mi son perfino offerto di sballaglielo io :sofico: .

:D se fosse stato un negozietto secondo me avresti avuto più possibilità!

:D di solito funziona così!

scusa se te lo chiedo ma come fai ad avere un 1GHz di ram a 400MHz ? :stordita:

Anche te un pò di elasticità mentale! 1 GB! :D si sarà confuso!

aLLaNoN81
30-12-2007, 23:48
Ho lo stesso monitor da circa 4 mesi e dopo un mese e mezzo che l'avevo comprato è comparso un hot pixel, provarne uno prima di comprarlo non serve ad una mazza :stordita:

project00
30-12-2007, 23:49

Se magari! Non se ne parla nemmeno.

Ecco perche ,visto che ho potuto provare quello esposto,avrei preso quello pagandolo a prezzo pieno.

project00
30-12-2007, 23:50
Ho lo stesso monitor da circa 4 mesi e dopo un mese e mezzo che l'avevo comprato è comparso un hot pixel, provarne uno prima di comprarlo non serve ad una mazza :stordita:

A me interessava più per il fatto che montava pannello samsung :)

aLLaNoN81
30-12-2007, 23:51
Se magari! Non se ne parla nemmeno.

Ecco perche ,visto che ho potuto provare quello esposto,avrei preso quello pagandolo a prezzo pieno.
Con millemila ore di utilizzo alle spalle e magari un sacco delle quali fatte con immagini fisse... Non mi pare una idea molto furba :stordita:

Imrahil
30-12-2007, 23:55
Io lavoro all'UniEuro e un monitor in esposizione non lo prenderei :asd:

project00
Ma non era molto che era in esposizione, domani vado la e gli rigo la plastica dietro così sono "costretto" a comprarlo :sofico:

Andriy84
Anche te un pò di elasticità mentale! 1 GB! :D si sarà confuso!

OT modificando la firma ho cambiato Gb ovvio!!!:doh: :doh: errore da pivello:muro:

fine OT

comunque io lavoro in una catena di informatica e se un cliente mi chiede di provare un monitor imballato se non c'è la fila di gente lo accontento

puo' capitare la sfiga del pixel dopo un giorno anche sull'esposto ...vai a casa lo ricolleghi e dopo una settimana ti trovi un hot pixel

come non quotarti collega

Special
30-12-2007, 23:56
Bè, in effetti per quale motivo si possono rifiutare di vendere un prodotto che hanno in vendita?

project00
30-12-2007, 23:57

:eek: che gli fai :D

Imrahil
30-12-2007, 23:58
:eek: che gli fai :D

Niente, ma visto che va per minimo 10 ore al giorno, viene magari toccato da tutti, io non lo prenderei... anche solo per la polvere che prende ;)

project00
30-12-2007, 23:58
Bè, in effetti per quale motivo si possono rifiutare di vendere un prodotto che hanno in vendita?

Non lo capisco nemmeno io, è in vendita ma non lo vendono :stordita:

F1R3BL4D3
31-12-2007, 00:00
Non lo capisco nemmeno io, è in vendita ma non lo vendono :stordita:

Ma loro ti avrebbero venduto il prodotto! :D Ma semplicemente avrebbero dovuto togliere, impacchettare, rimetterne uno nuovo,etc. etc. e in un ipermercato...non so quanta gente ci fosse ma di solito vuoto non è...

Andriy84
31-12-2007, 00:04
Ma loro ti avrebbero venduto il prodotto! :D Ma semplicemente avrebbero dovuto togliere, impacchettare, rimetterne uno nuovo,etc. etc. e in un ipermercato...non so quanta gente ci fosse ma di solito vuoto non è...

la principale ragione è sicuramente quella di sicuro non si rifiutano di fare la vendita ma ti danno il piu' rapidamente possibile il prodotto per poter seguire anche il resto della clientela

project00
31-12-2007, 00:05
Sinceramente non è che si stavano uccidendo dal fare :rolleyes: e poi mi son pure offerto di imballarmelo e sballarglieto io :D

Nemmeno metterlo da parte o passare durante la settimana quando era più calmo, non ci son stati santi. :rolleyes:

F1R3BL4D3
31-12-2007, 00:08
Sinceramente non è che si stavano uccidendo dal fare :rolleyes: e poi mi son pure offerto di imballarmelo e sballarglieto io :D

Nemmeno metterlo da parte o passare durante la settimana quando era più calmo, non ci son stati santi. :rolleyes:

:p Secondo me in un negozietto avresti avuto più fortuna!

Lì tanto (spesso a differenza del negozietto) che vendano o meno un monitor non gli cambia niente (ai commessi)...:D

E poi comunque non sono andati contro a nessuna legge particolare visto che il prodotto comunque te l'avrebbero venduto come da specifiche. Magari se beccavi il caporeparto saresti riusciuto di più...:D

Imrahil
31-12-2007, 00:10
Ma capire il personale no? Non è che son tutti lì a servire te. No, il cliente non ha sempre ragione ;)

KuWa
31-12-2007, 00:13
Ma capire il personale no? Non è che son tutti lì a servire te. No, il cliente non ha sempre ragione ;)

e uno va da un'altra parte..

Imrahil
31-12-2007, 00:15
e uno va da un'altra parte..

Prego, voglio proprio vedere in quale grande catena di negozi si fanno uno sbattone del genere per un monitor da PC da 22'...

project00
31-12-2007, 00:17

Ma certo, mica mi sono accanito sul personale, ho chiesto in modo garbato a chi di dovere se potevo avere quello cercando di venirci incontro. Senza scenate ne polemiche.

Non sono di certo li per servire solo me, cio non togli che sono li per servire ANCHE me ;)

KuWa
31-12-2007, 00:20
Prego, voglio proprio vedere in quale grande catena di negozi si fanno uno sbattone del genere per un monitor da PC da 22'...
infatti solo un pazzo va in una grande catena di negozi...

Imrahil
31-12-2007, 00:24
Ma certo, mica mi sono accanito sul personale, ho chiesto in modo garbato a chi di dovere se potevo avere quello cercando di venirci incontro. Senza scenate ne polemiche.

Non sono di certo li per servire solo me, cio non togli che sono li per servire ANCHE me ;)

Ok però sarebbe stata una fatica non da poco andare in magazzino e sballare un altro monitor da esporre, dopo aver imballato il tuo...

project00
31-12-2007, 00:28
No, poiche gli altri 4 monitor erano sotto a quello in esposizione su un bancale. Difatti gli ho detto "te lo sballo io e mi reimballo pure quello da portarmi via".

alla fine è andata così, mi interessava solo capire per quale motivo (a parte lo sbattimento/tempo ecc..) non possano vendermi quello esposto se non per ultimo.

Mo mi accampo e aspetto che finiscano gli altri :D

F1R3BL4D3
31-12-2007, 00:34
Mo mi accampo e aspetto che finiscano gli altri :D

Così saranno passate altre 10.000 ore e il pannello sarà usurato per metà! :stordita:

project00
31-12-2007, 00:37
Lo lascio spento a prendere la polvere com'era prima :O

Irenina
31-12-2007, 09:31

Io lavoro in MW e di solito quando si propone ai clienti l'esposto (scontato del 3%) è già tanto che non ci insultano :asd:

ripe
31-12-2007, 09:39
Confermo: all'Eldo mi hanno venduto un pezzo esposto SOLO perché erano stati esauriti tutti i pezzi in magazzino. Altrimenti era un NO categorico. :D

Luca69
31-12-2007, 10:05
Io lavoro in MW e di solito quando si propone ai clienti l'esposto (scontato del 3%) è già tanto che non ci insultano :asd:
Perché lo sconto del 3% é ridicolo!
Io anni fa presi in un grande magazzino un Sony in esposizione ... ma mi fecero lo sconto del 30% :eek: :eek: Ed era stato esposto qualche mese :D

PS: il TV funziona ancora benissimo e si vede mooolto meglio di molti LCD commerciali di oggi

_Xel_^^
31-12-2007, 10:21
Ma scusa non vedo il problema, nella maggior parte grandi centri non gliene frega una mazza di quello che vendono, quindi se lo compri e c'è qualcosa che non va o semplicemente non ti piace lo riporti e ti fai rimborsare. Al mediaworld mi pare si possa, di sicuro negli expert e darty, carrefour ecc... :)
Il negozietto è quello che ti farebbe più storie, anche in presenza di evidenti difetti... a meno che non sia qualcuno di fidato ma conta che è uno sbattimento anche per loro fare un reso alla casa ecc... ;)

Detto questo io non comprerei mai qualcosa di esposto... o almeno vorrei 20-30% di sconto :)

Ciau!

karplus
31-12-2007, 11:17
Trovo che ci si fa delle gran menate per le storie dei pixel bruciati. Ho superivisionato l'acquisto di 3 monitor lcd in anni diversi (il mio 3 anni e mezzo fa). Ho controllato con vari programmi ecc... nessun pixel bruciato.

Ho osservato i monitor dei miei amici e quelli in laboratorio a scuola, nessun pixel bruciato. :stordita:

Teox82
31-12-2007, 11:24
Se ho dei dubbi,e non me ne fanno provare uno,vado da un'altra parte e in quel negozio non torno più!Ad esempio da Da**y il commesso era disponibile a farmi provare la tv hdready con la ps2 e il lettore dvd.Questa è serietà:compro da te ma almeno prima mi fai provare il prodotto,sennò col 8==> che mi rivedi

robynove82
31-12-2007, 11:34
Il mio portatile lo presi in esposizione perchè era l'ultimo rimasto e volevo quello :D... controllai se avesse avuto pixel difettosi, tipo di hard disk ecc... Dopo un anno e mezzo è ancora vivo :D

Sbam
01-01-2008, 13:00
Anche il mio portatile l'ho preso in esposizione...mai presa una fregatura più grande,l'avevano tenuto malissimo e io ero troppo piccola per fare controlli seri allo stato della macchina...da allora mai più prodotti esposti, a meno che non ci sia uno sconto sostanzioso (da mw volevo un lettore mp3, era rimasto quello in esposizione, sempre acceso e collegato alla corrente. Sconto = 0 euro. Lasciato a loro) o l'offerta sia particolarmente vantaggiosa!
Comunque se a te andava bene quello esposto non te l'hanno dato (secondo me è in loro diritto) per pigrizia, tanto a loro non cambiava nulla!

anonimizzato
01-01-2008, 14:47
Come dici tu stesso deduco che il tuo interesse fosse per via dell'aver potuto accertare la mancanza di pixel diffettosi giusto?

Bastava che gli chiedevi se, prendendone uno imballato, ti avessere concesso una veloce prova del monitor collegandolo ad un qualsiasi PC.

Se si rifiutavano gli dicevi ciao e a mai più rivederci.

Quando ho preso il mio monitor 17" alcuni anni fa ho chiesto ed ottenuto senza problemi che me lo si mostrasse accesso proprio per via di eventuali pixel difettosi.

Alla fine spesi €440 mica bruscolini!

Ricordo che in entrambi i negozi in cui andai a chiedere una "prova preventiva" mi fu detto gentilmente di si.

I negozi erano della catena V*B*S e C.D.

;)

chicco83
01-01-2008, 15:23
Il mio portatile lo presi in esposizione perchè era l'ultimo rimasto e volevo quello :D... controllai se avesse avuto pixel difettosi, tipo di hard disk ecc... Dopo un anno e mezzo è ancora vivo :D
preso un portatile in esposizione in una nota catena di informatica/elettrodomestici/ecc (a prezzo "pieno",credo.... nel senso che il prezzo era quello e non mi avevano fatto sconti perche' era l'ultimo pezzo),alla modica cifra di 800€...
arrivo a casa e tento di installare linux (mi serve per l'uni e mi ci trovo bene). dopo 5-6 tentativi terminati malamente (uso linux gia' da diverso tempo e so come si installa una distro) e con inquietanti rumori dell'hard disk,scarico il tool x il controllo dello stato del disco...
inutile dire che era danneggiato e che era quello a causare tutti i problemi...
la cosa "simpatica" e' che gli errori iniziavano,diciamo,dopo "la meta'" del disco... quindi,un utente che avesse riempito gradualmente il disco si sarebbe accorto del problema forse solo dopo mesi...
inutile dire che appena possibile l'ho riportato indietro e me lo sono fatto sostituire con uno equivalente in prezzo e prestazioni (la suddetta catena,in alternativa,mi aveva proposto un buono spesa da utilizzare entro un mese)

project00
01-01-2008, 23:09
Come dici tu stesso deduco che il tuo interesse fosse per via dell'aver potuto accertare la mancanza di pixel diffettosi giusto?

Bastava che gli chiedevi se, prendendone uno imballato, ti avessere concesso una veloce prova del monitor collegandolo ad un qualsiasi PC.

Purtroppo niente prova per i pezzi ancora imballati.

Il mio interesse era sia per i pixel funzionati sia per il tipo di pannello che monta. E' risaputo che questo modello monta 4 pannelli di tipo differente con prestazioni soprattutto per quel che riguarda la latenza (che è quel che più mi importa)

Oltretutto il prezzo confrontato con molti negozi online è molto concorrenziale.

djufuk87
02-01-2008, 15:00

Io prima di comprare il mio samsung lcd 26" me lo sono fatto aprire, collegare e l'ho analizzato scrupolosamente :O :stordita: ;) :cool:

Altrimenti non glielo compravo! :O

Imrahil
02-01-2008, 15:04
Il portatile è l'ultima cosa che comprerei esposta, a meno che non lo sia da pochi giorni... lo sapete che se nessun addetto alla sera spegne i portatili, li spengono staccando la corrente nel negozio? Come minimo c'è un DVD promozionale che ci gira dentro per 10 ore al giorno... ripeto, io non lo prenderei mai ;)

afterburner
02-01-2008, 15:22

Non ho risposte alla tua domanda finale ma ti racconto la mia disavventura con la sedia allak all'ikea di padova.
Vado all'ikea con l'intento di prendere una "allak" in pelle nera, passo al reparto sedie, prendo il codice dello scaffale in cui prendere lo scatolone con la sedia smontata e vado a prenderla.
Situazione trovata:
-scatole delle allak in pelle nera: esaurite
-scatole delle allak in pelle bianca: tante, ma bianca fa proprio cagare
-9 allak gia' montate in esposizione sulla scaffale (6 nere, 3 bianche)

Sono stato mezz'ora a cercare di convincere i commessi di farmi prendere una allak NERA in esposizione ma non c'e' stato verso. Ho rinunciato e col cacchio che mi rivedono nuovamente all'ikea

obefix
02-01-2008, 19:49
Non ho risposte alla tua domanda finale ma ti racconto la mia disavventura con la sedia allak all'ikea di padova.
Vado all'ikea con l'intento di prendere una "allak" in pelle nera, passo al reparto sedie, prendo il codice dello scaffale in cui prendere lo scatolone con la sedia smontata e vado a prenderla.
Situazione trovata:
-scatole delle allak in pelle nera: esaurite
-scatole delle allak in pelle bianca: tante, ma bianca fa proprio cagare
-9 allak gia' montate in esposizione sulla scaffale (6 nere, 3 bianche)

Sono stato mezz'ora a cercare di convincere i commessi di farmi prendere una allak NERA in esposizione ma non c'e' stato verso. Ho rinunciato e col cacchio che mi rivedono nuovamente all'ikea

prenderla dal sito? :asd:

windir
02-01-2008, 23:03
ma scusa, non facevi prima a prenderne uno, portarlo a casa, provarlo, e nel remoto caso del difetto, riportarlo indietro?
credo che tutte le catene diano questa possibilità, soprattutto la grande distribuzione.

avendo la scorta del prodotto, è logico che non stanno a darti l'esposto.
e tra l'altro se non erro, la prova preventiva per legge non è un obbligo.
ovviamente poi un cliente si regola di conseguenza, ma come detto, tutte le catene della grande distribuzione offrono per loro politica la possibilità di restituire un prodotto provato, entro un tot di giorni, con gli imballi integri e lo scontrino.
e ti danno anche indietro i soldi.

Stigmata
03-01-2008, 10:11

E' una scelta loro, ma basta poco per soddisfare un cliente in modo da farlo tornare in futuro.
Ho fatto lo stesso col mio monitor: dopo averlo visionato e controllato personalmente ho chiesto e ottenuto di avere quell'esemplare dato che non aveva difetti.

A loro è costato poco e io, se capiterà, tornerò lì tranquillamente.
C'è da dire però che non ero in un centro commerciale ma in un negozio.