View Full Version : Pc ad energia solare.. almeno in parte?
i sono imbattuto sul sito portale del sole o simili :D ora non ricordo il nome preciso ed o trovato un kit completo con batterie ricaricate con pannello fotovoltaico e inverter a cui attaccare il pc. Ovviamente i costi sono altini per 120W siamo sugli 870 euri :eek: (in parte detraibile però) ma i pannelli durano 25 anni.. mi sto chiedendo quindi potrei utilizzarli per coprire solo parte del dispendio energetico del mio pc (ipotizzando un consumo molto superiore a 120W)? cioé con un'alimentazione combinata sia da batteria che da 220 V dell'abitazione insieme? converrebbe economicamente considerata la lunga durata di vita dell'impianto ma anche il costo di partenza molto elevato? :confused:
800 euro per 120W? comprensivi di batterie e inverter? sti cazzi mi sembra tantino.
Mah secondo me primna di ammortizzare quella cifra con 120W ne passa di tempo :stordita:
Infatti tipo 10 anni :p però prima vorrei analizzare se è possibile fare l'alimentazione "mista", in quel modo la cosa sarebbe più accettabile, almeno in linea teorica :O
clasprea
30-12-2007, 22:54
hai pensato ad applicare la cosa ad un notebook? Consuma mediamente meno di un desktop credo
quant'è la superficie del pannello che avevi visto? perchè se è abbastanza piccolo (purtroppo io non ho idea delle misure) sarebbe un modo per liberarsi dalla necessità di avere una presa di corrente per ricaricare il pc, e quindi ne guadagneresti anche in praticità oltre che in dispendio di elettricità
Infatti tipo 10 anni :p però prima vorrei analizzare se è possibile fare l'alimentazione "mista", in quel modo la cosa sarebbe più accettabile, almeno in linea teorica :O
in quel caso è più conveniente fare un impianto idoneo a quello scopo, senza le batterie. La tecnica è la solita, immetti energia nella rete ENEL e ti scalano dal contatore i KWh prodotti dal pannello...
Ciao sì ho pensato potrebbe essere buono per alimentare un muletto, un pc molto downcloccato o anche fanless. Però mi sarebbe anche utile anche per ammortizzare una buona parte dell'energia del pc principale per giochi eccetra che ovviamente consumerà molto di più :p (se ovviamente posso fare in doppia alimentazione altrimenti mi tocca fare attacca stacca)
la superficie per 120W è circa mezzo metro quadrato mi sembra
Sì il vantaggio che lì dicevano era che teoricamente (se l'energia delle batterie è sufficiente) sei libero dallla rete anche in caso di blackout.
Per l'impianto attaccato alla rete ENEL c'è il problema che è un investimento molto più grosso e per fare una cosa decente ci vuole almeno 15 000 euri
hai pensato ad applicare la cosa ad un notebook? Consuma mediamente meno di un desktop credo
quant'è la superficie del pannello che avevi visto? perchè se è abbastanza piccolo (purtroppo io non ho idea delle misure) sarebbe un modo per liberarsi dalla necessità di avere una presa di corrente per ricaricare il pc, e quindi ne guadagneresti anche in praticità oltre che in dispendio di elettricità
Già ma sarebbe una cosa piuttosto ingombrante... Servirebbe la batteria con lo stabilizzatore/riduttore di tensione e bisognerebbe modificare il cavo di alimentazione. Altrimenti ti tocca mettere un inverter, peso aggiuntivo e spreco inutile di energia (perché hai due trasformazioni: 12-->220-->5-18V)
Su quel sito comunque ci sono queste soluzioni in "ufficio solare" . Non ho però capito se posso mettere questa "doppia alimentazione" sul pc.
Ma poi un ocome fa non ho capito stacca la batteria dal pannello e la porta in casa e la attacca alla presa del pc? cioé è tutto un attacca e stacca?
killercode
30-12-2007, 23:26
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070910
l'idea è bella, ma non economica;)
Sì ma facendo un pc "economico" l'idea è fattibilenel senso che fai un pc massimo da 100 W (esempio core 2 due o anche meglio celeron downcoccato e downvoltato, hard disk votato al risparmio energetico, scheda video integrata, abbassi l'fsb eccetra) e con il kit di cui ho parlato per esempio dovresti farcela adalimentarlo quasi 24 ore, il problema si pone con pc che assorbono 500-600W per cui io volevo trovare una soluzione "mista" :)
OT: io spero si diano una regolata nella ricerca elettronica hardware perché i pc moderni assorobono sempre di più... se la cosa è linare fra 5 anni avremo pc che ciuccieranno 1 kW... :doh:
Volendo ci siamo già :mc:
:D
demonbl@ck
31-12-2007, 02:27
OT: io spero si diano una regolata nella ricerca elettronica hardware perché i pc moderni assorobono sempre di più... se la cosa è linare fra 5 anni avremo pc che ciuccieranno 1 kW... :doh:
Colpa delle VGA.
I produttori dovrebbero darsi una regolata, ci sono ancora VGA prodotte a 130 nanometri. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.