View Full Version : Alice 4 Mega - Strano problema Banda - UserID
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema e la relativa soluzione che ho riscontrato sulla linea di mio padre.
Faccio una premessa: parliamo di una Alice 4Mega ex BBB 256K, upgradata sempre in automatico negli anni.
La linea è di qualità ottima e la banda è sempre stata il massimo del massimo, per intenderci più di 500Kb in DW.
A Natale, sono a casa dei miei e come sempre smanetto con il pc per verificare i parametri del router, un "glorioso" Alcatel speed touch pro.
Come sempre vedo dei parametri ottimi, un attainable rate di 10Mega...ecc
Faccio uno speedtest....booom ....100Kbit ?!?!?!?....ma siamo matti ?.....scarico un file da Microsoft....booomm....40KB ??!!
Niente, da fare, riavvio il ruouter, ma la linea sembra castrata di brutto. Con Getright non arrimo nemmeno a 1,5Mega totali.....
Capisco che c'è un problema sul mux/nas, forse per via degli upgrade...decido di aspettare.
Oggi torno, e verifico che la situazione non è cambiata. Faccio qualche altra prova, niente.....
Poi mi viene un'idea o meglio un ricordo di qualcosa che avevo letto....
Vado nella conf del router e sostituisco le UserID/pass di mio padre (quelle priginarie della BBB/tin.it) con AliceMega/AliceMega....riavvio et...voilà, di nuovo a 4Mega pieni pieni !!!....riprovo con la sua utenza, non va, rimetto AliceMega....funziona perfettamente....
C'è qualcuno che mi sa spiegare questa cosa ??
Io credo abbia a che fare con la modifica degli instradamenti logici, ma mi pare proprio strano che in base alla user possa essere discriminata la banda.
Grazie
gionnico
03-01-2008, 16:35
Non sò risponderti, ma ho un'ulteriore domanda.
L'utente/password non era "aliceadsl/aliceadsl" tutto attaccato e minuscolo?
Robecate
03-01-2008, 17:00
Mi pare tutto un po' misterioso...e quasi inverosimile. Sarà un caso, oppure, se si era connessi a una linea che richiedeva user e password (ma perchè?, a cosa servirebbero visto che la linea è già univocamente individuata dal suo doppino?)...mah...
Io ho sempre avuto l'adsl di Alice, all'inizio 640 poi 2mega ora 7mega, e mi connetto con qualsiasi user e password e le prestazioni della linea sono identiche.
aliceadsl/aliceadsl mi ricordo che serviva solo la prima volta e per attivare l'account di posta.
Quoto Robecate: quella era per la prima connessione, poi l'utente la personalizza facendo l'account di posta e anche per la connessione.
Robecate
04-01-2008, 13:28
Ribadisco: user e psswd sono solo per la posta...per la connessione non servono.
O meglio, il firmware del mio router richiede, per motivi suoi, che ci si scriva qualche cosa, io uso, per reminiscenze risalenti agli albori di unix in Italia... user=pippo, psswd: pippone.
E il mio account di posta non è pippo@alice.it ;)
Mi pare tutto un po' misterioso...e quasi inverosimile. Sarà un caso, oppure, se si era connessi a una linea che richiedeva user e password (ma perchè?, a cosa servirebbero visto che la linea è già univocamente individuata dal suo doppino?)...mah...
Io ho sempre avuto l'adsl di Alice, all'inizio 640 poi 2mega ora 7mega, e mi connetto con qualsiasi user e password e le prestazioni della linea sono identiche.
aliceadsl/aliceadsl mi ricordo che serviva solo la prima volta e per attivare l'account di posta.
Quoto Robecate: quella era per la prima connessione, poi l'utente la personalizza facendo l'account di posta e anche per la connessione.
Non è proprio così....
Quando c'erano le prime ADSL residenziali di Telecom, le BBB, si riceveva un account fornito da tin.it, e si accedeva con quello.
Non c'era il concetto di "prima connessione". Tanto è che i tecnici per fare le prove avevano degli account di gruppo...lo ricordo bene.
Quindi prima non c'èra aliceadsl/aliceadsl.
Aggiungo una osservazione del tutto personale, riguardo all'uso di login generiche. Trovo questa pratica molto pericolosa, e se fosse dipeso da me non avrei mai realizzato l'intera infrastruttura adsl in questo modo.
SI, è vero l'identificazione avviene tramite la linea,....ma che succede se qualcuno per sbaglio vi fa una permuta errata ???
E' praticamente quello che è successo a mio suocero. Aveva la Alice free, e ci fu un guasto di una settimana, senza portante. Poi tutto sembra risolto....
Dopo un mese però arriva la sorpresa....l'antifrode di telecom chiama a casa asserendo che c'è del traffico anomalo su quella linea ADSL e che in 15 gg sarebbero stati fatturati 900 euro di traffico.....
Non vi racconto tutto perchè è lunga la storia, e alla fine dopo qualche mese telecom ha ammesso l'errore, ma nel frattempo si era arrivati a 1500 euro di traffico. (e il rischio di una bella causa civile)
Quello che era chiaramente accaduto è che la linea (mux) è stata erroneamente permutata su un utenza flat....
se ognuno avesse le sue user e pass, problemi del genere non accadrebbero e sarebbero facilmente riscontrabili. Invece come io temevo le connessioni "rubate" avevano come utenza aliceadsl/aliceadsl.....che non erano quelle di mio suocero....ma ovviamente non puoi provare niente quando ci sono in ballo delle login del genere !!!!
Robecate
04-01-2008, 14:03
Hai proprio ragione! Io non volevo difendere il procedimento, facevo una constatazione.
Ribadisco: user e psswd sono solo per la posta...per la connessione non servono.
O meglio, il firmware del mio router richiede, per motivi suoi, che ci si scriva qualche cosa, io uso, per reminiscenze risalenti agli albori di unix in Italia... user=pippo, psswd: pippone.
E il mio account di posta non è pippo@alice.it ;)
Hai ragione!:doh: Mi hanno depistato due fatti:
--Avevo messo nel router , nella finestra della connessione user e password personali, ma ora ho provato a mettere pippo e pippone e va tranquillamente lo stesso...
--Facendo un abbonamento alice flat dopo aver scelto per alice mail gli user e password personali la pagina diceva: "Queste sono le tue username e password per navigare in internet, leggere la tua posta elettronica ed accedere ai servizi Alice". Quel "navigare" è ingannevole..:rolleyes:
Robecate
04-01-2008, 15:01
Quel "navigare" è ingannevole..:rolleyes:
E' proprio così...per loro "navigare" vuole dire: accedere alla home page di Alice, loggarsi e poi spaziare per la galassia...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.