PDA

View Full Version : Problema orologio di windows XP

Capello82
30-12-2007, 20:21
Salve a tutti. L'orologio del mio portatile, Acer Aspire 5685WLMi, fa i capricci. All'accensione del PC, l'ora visualizzata in basso a destra è sempre la stessa: se ad esempio imposto l'ora alle 14.35, ad ogni accensione vedrò quell'orario. La cosa veramente strana però è che, passata un'ora, l'orologio passa dalle 15.34 alle 14.35, ovvero torna all'ora da me precedentemente impostata, e così via. Ciò accade sia se modifico l'orologio da Windows sia se lo faccio dal BIOS. Inutile dire che, oltre ad essere parecchio fastidioso, manda in tilt le applicazioni che dipendono dall'orario, timer ecc ecc...

Ho provato anche ad aggiornare il bios alla versione più recente, ma il risultato non cambia.

Il sistema operativo che uso è Windows XP media center preinstallato. Il problema si è presentato dopo qualche mese dall'acquisto del portatile.

Come posso risolvere?

Capello82
31-12-2007, 12:06
UP!

Capello82
01-01-2008, 14:21
UP! Vorrei evitare di mandarlo in assistenza se possibile >.<

Kyuzo
01-01-2008, 18:29
1. Scansione con antivirus\antispyware?
2. Aggiornamenti di entrambi?
3. Aggiornamenti di Windows?
4. Log di HiJackThis?

Ciao e Buon 2008!

Capello82
01-01-2008, 18:39
1. Scansione con antivirus\antispyware?
2. Aggiornamenti di entrambi?
3. Aggiornamenti di Windows?
4. Log di HiJackThis?

Ciao e Buon 2008!

Mi manca solo la numero 4 da te citata. Ma comunque ho anche eseguito un backup del sistema il problema persiste :(

Kyuzo
01-01-2008, 18:48
Da quanto ho capito, l'orologio si blocca anche nel BIOS, giusto? Ciao!

Capello82
01-01-2008, 18:56
Da quanto ho capito, l'orologio si blocca anche nel BIOS, giusto? Ciao!

Credo di sì... l'orario in windows e nel bios coincidono.

domax
01-01-2008, 20:52
ahh ahh non dite ca****....BISOGNA SOLO SOSTITUIRE la pila ke è all'interno..basta ke apri il case e trovi una pila rotonda...fammi sapere..ciao

Capello82
01-01-2008, 21:49
ahh ahh non dite ca****....BISOGNA SOLO SOSTITUIRE la pila ke è all'interno..basta ke apri il case e trovi una pila rotonda...fammi sapere..ciao

Non ho case... è un portatile.. e non posso aprirlo visto che è ancora in garanzia :( tra l'altro ha meno di un anno di vita e mi pare strano che la pila della scheda madre sia già andata.. il problema si è presentato alcuni mesi fa, dopo qualche mese dell'acuisto per giunta... cmq meglio la pila che altri problemi :|

domax
01-01-2008, 21:51
allora cambia tutto:mc: :mc: ....l'unica soluzione portalo in assistenza no??

Capello82
01-01-2008, 22:41
allora cambia tutto:mc: :mc: ....l'unica soluzione portalo in assistenza no??

Alla fine lo porterò. Volevo solo vedere se poteva essere un problema risolvibile senza intervenire manulamente dentro al PC.

Kyuzo
06-01-2008, 15:44
Alla fine lo porterò. Volevo solo vedere se poteva essere un problema risolvibile senza intervenire manulamente dentro al PC.

Guarda, in questi casi è sempre meglio rivolgersi all'assistenza, specie se si tratta di un notebook. Tanto vale appellarsi alla garanzia, a questo punto...

ahh ahh non dite ca****....

Non esageriamo, dai... Io li definirei più come dei "pareri"... ;) Ciao!

domax93
06-01-2008, 17:08
si hai ragione...pareri di altre persone ke vanno rispettate..

Kyuzo
09-01-2008, 15:41
si hai ragione...pareri di altre persone ke vanno rispettate..

Esattamente come la penso io. Ciao! ;)

Halloween72
11-01-2008, 15:51
Non ho case... è un portatile.. e non posso aprirlo visto che è ancora in garanzia :( tra l'altro ha meno di un anno di vita e mi pare strano che la pila della scheda madre sia già andata.. il problema si è presentato alcuni mesi fa, dopo qualche mese dell'acuisto per giunta... cmq meglio la pila che altri problemi :|
Il pcp ha meno di un anno di vita ma la batteria non lo puoi sapere! Magari era già scarica all'origine perchè fallata...Hai provato a farela sincronizzazione automatica dell'ora tramite il server ( Es. :time.windows.com)?Prima di portarlo in assistenza accertati con sicurezza che il problema si verifica anche da BIOS.

Capello82
11-01-2008, 17:05
Il pcp ha meno di un anno di vita ma la batteria non lo puoi sapere! Magari era già scarica all'origine perchè fallata...Hai provato a farela sincronizzazione automatica dell'ora tramite il server ( Es. :time.windows.com)?Prima di portarlo in assistenza accertati con sicurezza che il problema si verifica anche da BIOS.

Capito. Comunque il problema è anche da BIOS e ho provato anche la sincronizzazione automatica.

L'altro giorno l'ho portato in assistenza (menomale che c'è un centro anche qui a ROMA, pensavo di doverlo mandare a MILANO ^^").

Kyuzo
11-01-2008, 17:07
Perfetto. Facci poi sapere di cosa si trattava. Ciao!

Capello82
28-01-2008, 13:46
Ritirato questa mattina. Da quanto mi hanno detto al telefono pare che abbiano sostituito la scheda madre. Quindi ora tutto ok ^^

Speriamo non ricapiti >.<

GiacoXp
28-01-2008, 16:02
bizzarro come problema ... :rolleyes: :D