PDA

View Full Version : L'importanza della GPU nel video editing

Drakon99
30-12-2007, 17:56
Salve a tutti ;)
Ho letto il read me del pinnacle Studio 11 è veniva sottolineata l'importanza della GPU nell'elaborazione delle immagini.... In che percentuale incide la VGA sulle prestazioni del PC ne video editing? Una scheda video di fascia alta dovrebbe accorciare i tempi di rendering?

appleroof
30-12-2007, 18:28
Salve a tutti ;)
Ho letto il read me del pinnacle Studio 11 è veniva sottolineata l'importanza della GPU nell'elaborazione delle immagini.... In che percentuale incide la VGA sulle prestazioni del PC ne video editing? Una scheda video di fascia alta dovrebbe accorciare i tempi di rendering?

In quell'ambito la differenza la fà la cpu, forse da un punto di vista strettamente legato al rendering e ad alcuni effetti in tempo reale la gpu potrebbe giocare un certo ruolo con certe applicazioni, ma in generale nel video-editing ripeto è la cpu a contare...

Drakon99
30-12-2007, 18:46
Certo certo, la maggior parte del lavoro la fa la CPU...
E' interessante però sapere quanto la GPU incide sulle prestazioni e se, ad esempio, con una 8800GT si ottengono prestazioni superiori che con una 8400GS! ;)

Drakon99
30-12-2007, 21:50
Dal read me di Pinnacle Studio Plus 11:
"Studio e Studio Plus utilizzano la GPU della scheda grafica per l'elaborazione e la riproduzione dei filmati in tempo reale; ciò significa che dipendono notevolmente dalle schede video e dalla versione dei driver video. Alla prima esecuzione, Studio verifica le capacità della scheda grafica ed il driver. In alcuni casi potrà essere richiesto l'aggiornamento del driver o della scheda grafica."

"Studio e Studio Plus11 utilizzando la scheda grafica per il rendering degli effetti. Le risoluzioni video dipendono dalla memoria della scheda grafica:"

Drakon99
12-01-2008, 21:51
up

nico88desmo
13-01-2008, 10:50
In quell'ambito la differenza la fà la cpu, forse da un punto di vista strettamente legato al rendering e ad alcuni effetti in tempo reale la gpu potrebbe giocare un certo ruolo con certe applicazioni, ma in generale nel video-editing ripeto è la cpu a contare...

Quoto.
Io utilizzo la Production Suite di Adobe per fare video, e Premiere per le anteprime in tempo reale per gli effetti utilizza molto la scheda grafica per far sì che il video si veda fluido.
Comunque nella fase di rendering è il processore che conta maggiormente.
Una scheda video di fascia alta è come una scheda video di fascia media in questo campo.
Se poi utilizzi Maya, 3DStudio, Adobe After Effects allora la scheda video incide molto.

Drakon99
13-01-2008, 17:53
Quoto.
Io utilizzo la Production Suite di Adobe per fare video, e Premiere per le anteprime in tempo reale per gli effetti utilizza molto la scheda grafica per far sì che il video si veda fluido.
Comunque nella fase di rendering è il processore che conta maggiormente.
Una scheda video di fascia alta è come una scheda video di fascia media in questo campo.
Se poi utilizzi Maya, 3DStudio, Adobe After Effects allora la scheda video incide molto.

No utilizzo programmi per il video editing come pinnacle studio...