PDA

View Full Version : Al calar del sole

skinner
30-12-2007, 17:50
Ciao a tutti, vi faccio gli auguri retroattivi per il Natale appena passato e colgo l'occasione per farvi già quelli per il nuovo anno :)

Buone foto nel 2008 a tutti :)

Ah già dimenticavo.. allego una foto panoramica di un tramonto :) Spero vi piaccia :)

http://img174.imageshack.us/img174/1069/pano18mmmodbordohg8.jpg

Per quelli esigenti qui c'è il link con una versione "maggiorata" LINK (http://img247.imageshack.us/img247/4006/pano18mmmodbordook3.jpg)

marklevi
30-12-2007, 18:13
bellabellabella.

però.. io non mi sarei fatto scrupoli ed avrei mascherato la parte chiara a destra.

a sinistra cos'è, uno stadio?

francescosalvaggio
30-12-2007, 20:10
ecco un caso dove è utile utilizzare il polarizzatore

skinner
30-12-2007, 20:18
ecco un caso dove è utile utilizzare il polarizzatore

Era montato :)

bellabellabella.

però.. io non mi sarei fatto scrupoli ed avrei mascherato la parte chiara a destra.

a sinistra cos'è, uno stadio?

La parte chiara a destra era il tavolino dove mi sono appoggiato per fare le foto :)

Quello luminoso a sinistra è l'ippodromo di Varese :)

Grazie per i complimenti...

stezan
30-12-2007, 20:24
bellabellabella.

Infatti è veramente spettacolare, bella nitida, con un bellissimo cielo, anch'io avrei cancellato il tavolo che spunta a destra, lasciando tutta quella zona in ombra, comunque complimenti.

francescosalvaggio
30-12-2007, 20:48
Era montato :)

La parte chiara a destra era il tavolino dove mi sono appoggiato per fare le foto :)

Grazie per i complimenti...

non hai capito, intendevo dire a regola generale che montando il polarizzatore come nel tuo caso si ottiene un'ottima foto. Proprio come la tua.

AarnMunro
30-12-2007, 23:27
Bellissima! Colori belli saturi!

malja
31-12-2007, 10:10
estrema nitidezza e colori stupendi, bravo

skinner
31-12-2007, 13:33
non hai capito, intendevo dire a regola generale che montando il polarizzatore come nel tuo caso si ottiene un'ottima foto. Proprio come la tua.

Oooooooooooooooooooooook :) Adesso ho capito cosa intendevi :)

Bellissima! Colori belli saturi!

I colori nel file raw erano simili a questi, in pp li ho saturati di poco.. Mi fa piacere che ti sia piaciuta..

estrema nitidezza e colori stupendi, bravo

A quanto pare il plasticotto la sua sporca figura la fa :) Grazie Malja...

francescosalvaggio
31-12-2007, 13:37
Oooooooooooooooooooooook :) Adesso ho capito cosa intendevi :)

allora non ci sono passato da arrogante.....meno male

skinner
31-12-2007, 13:45
allora non ci sono passato da arrogante.....meno male

Figurati :)

malja
31-12-2007, 14:30
A quanto pare il plasticotto la sua sporca figura la fa :) Grazie Malja...

Io ho la tua stessa macchina con plasticotto e ti posso assicurare che non bastano.

skinner
31-12-2007, 14:57
Io ho la tua stessa macchina con plasticotto e ti posso assicurare che non bastano.

Sei te che hai detto estrema nitidezza e colori stupendi :) E allora io ti ho risposto che il plasticotto fa la sua sporca figura in conseguenza a quello che mi avevi detto :) No?

malja
31-12-2007, 15:18
Sei te che hai detto estrema nitidezza e colori stupendi :) E allora io ti ho risposto che il plasticotto fa la sua sporca figura in conseguenza a quello che mi avevi detto :) No?

Non ho continuato la frase che credevo scontata intendevo che non basta l'attrezzo, che conosco perchè e lo stesso che ho io, ma che devi essere bravo per fare una bella foto è questa lo è. ERA UN COMPLIMENTO.
Spero di essermi espressa in modo chiaro adesso.

skinner
31-12-2007, 15:24
Non ho continuato la frase che credevo scontata intendevo che non basta l'attrezzo, che conosco perchè e lo stesso che ho io, ma che devi essere bravo per fare una bella foto è questa lo è. ERA UN COMPLIMENTO.
Spero di essermi espressa in modo chiaro adesso.

Non è un complimento allora, è un SUPER complimento!!

Scusa, sarà l'ebrezza della fine dell'anno che non mi fa capire più niente :)

angelodn
31-12-2007, 20:32
bellaaaaa

skinner
02-01-2008, 10:44
bellaaaaa

Grazieeeee

wab72
02-01-2008, 12:17
Bravoooo!

edivad82
02-01-2008, 13:04

la nostra piccola fonte di luce :D e si scorge anche malpensa :D

foto molto bella :)

fluido
02-01-2008, 13:52
la nostra piccola fonte di luce :D e si scorge anche malpensa :D

foto molto bella :)

Ancora per poco.... :D

Dj Ruck
03-01-2008, 15:32
senza parole...:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Cemb
03-01-2008, 22:03
Molto, molto, molto bella! :mano:

villapoty
07-01-2008, 17:23
Veramente un ottimo scatto, complimenti.
Ma io ho la tua identica attrezzatura, ma non mi riesce di fare foto così nitide :muro:
Ci puoi dare i dati tecnici?
(Almeno copio! :Perfido: )
Alessio :D

francesco ferla
07-01-2008, 17:29
Ciao Skinner
bella, mi piace.

C'è un unico strano effetto sulla curvatura dell'orizzonte...hai montato più foto?

L'orizzonte deve essere convesso, non concavo (e speriamo di non ricevere bastonate satellitari da Liviux.. ;))

skinner
07-01-2008, 22:08
Ciao Skinner
bella, mi piace.

C'è un unico strano effetto sulla curvatura dell'orizzonte...hai montato più foto?

L'orizzonte deve essere convesso, non concavo (e speriamo di non ricevere bastonate satellitari da Liviux.. ;))

Ciao, forse un pò hai ragione ma ricorda che a destra ci sono le montagne mentre su tutto il resto è pianura.. quindi un pò d'effetto strano ci può essere ma causato da un'altezza diversa dell'orizzonte..

Cmq si sono più foto messe insieme e scattate in posizione precaria su un tavolino con l'aria gelida di montagna che mi congelava le dita... :D

Per i dati di scatto è un pò dura, ogni parte di foto ha delle impostazioni differenti...

liviux
07-01-2008, 22:27
Bellissima, skinner. Ma neanche un aereo?
I colori a prima vista parrebbero esagerati, ma in effetti sono proprio così quando un tramonto ci fa esclamare che "sembra finto". In quelle occasioni, la bravura consiste nel riuscire a catturarli.

E' dunque questa la fama che mi sono fatto? Di pignolino puntualizzatore orchiclasta? Mi dispiacerebbe... :(
Cmq si sono più foto messe insieme e scattate in posizione precaria su un tavolino con l'aria gelida di montagna che mi congelava le dita... :D

Per i dati di scatto è un pò dura, ogni parte di foto ha delle impostazioni differenti...
Dunque anche tu sei dell'idea che nelle panoramiche è meglio non mantenere l'esposizione costante in tutti gli scatti, ma lasciare che si adatti alla luce differente in ogni direzione e poi fondere nel modo più graduale possibile le singole immagini. Direi che i risultati ti danno ragione. Che software hai usato?

skinner
09-01-2008, 11:14
Bellissima, skinner. Ma neanche un aereo?
I colori a prima vista parrebbero esagerati, ma in effetti sono proprio così quando un tramonto ci fa esclamare che "sembra finto". In quelle occasioni, la bravura consiste nel riuscire a catturarli.

Perchè neacneh un aereo?!? :eek:

E' dunque questa la fama che mi sono fatto? Di pignolino puntualizzatore orchiclasta? Mi dispiacerebbe... :(

Dunque anche tu sei dell'idea che nelle panoramiche è meglio non mantenere l'esposizione costante in tutti gli scatti, ma lasciare che si adatti alla luce differente in ogni direzione e poi fondere nel modo più graduale possibile le singole immagini. Direi che i risultati ti danno ragione. Che software hai usato?

E' un periodo che sto usando PTgui e mi trovo abbastanza bene.. Ho anche provato a findere le foto in modo automatico e pare che vada bene, naturalmente poi ritocco io manualmente il risultato perchè non è sempre perfetto..

Dalle varie prove che ho fatto di foto panoramiche ho notato che non è l'esposizione da tenere conto (cosi si riflette meglio la situazione di luce reale) ma il diaframma e la messa a fuoco.. Infatti scelgo una messa a fuoco che mediamente andrà bene per tutto il panorama e poi non la tocco più impostando la MF..

simalan
09-01-2008, 11:23
Dalle varie prove che ho fatto di foto panoramiche ho notato che non è l'esposizione da tenere conto (cosi si riflette meglio la situazione di luce reale) ma il diaframma e la messa a fuoco.. Infatti scelgo una messa a fuoco che mediamente andrà bene per tutto il panorama e poi non la tocco più impostando la MF..

.. pare che sia molto importante fissare anche il WB al primo valore rilevato...

cialbus

skinner
09-01-2008, 12:48
.. pare che sia molto importante fissare anche il WB al primo valore rilevato...

cialbus

Non so se sbaglio ma il bilanciamento del bianco lo correggo sempre in PP.. sarà un vizio?

simalan
09-01-2008, 13:04
Non so se sbaglio ma il bilanciamento del bianco lo correggo sempre in PP.. sarà un vizio?

è un vizio per chi è un pigro... :D

in effetti lo regolo anche io durante lo sviluppo del raw...

comunque sarebbe meglio provvedere in fase di ripresa a regolarlo, utilizzando gli appositi pannelli (grigio 18%) .. in realtà ho notato che, in particolari condizioni di luce 'difficili' questa regolazione migliora notevolmente il risultato finale, che magari richiede poi piccolissimi aggiustamenti.

nel caso di più foto panoramiche da gestire poi con programmi adeguati, eventuali differenze tra i WB delle singole foto dovranno essere regolati prima di provvedere alla loro giunzione, altrimenti è poi difficile se non impossibile ottenere un valore corretto. quindi è un lavoro in più... e se uno è pigro... :rolleyes:

cialbus

skinner
09-01-2008, 13:10
è un vizio per chi è un pigro... :D

in effetti lo regolo anche io durante lo sviluppo del raw...

comunque sarebbe meglio provvedere in fase di ripresa a regolarlo, utilizzando gli appositi pannelli (grigio 18%) .. in realtà ho notato che, in particolari condizioni di luce 'difficili' questa regolazione migliora notevolmente il risultato finale, che magari richiede poi piccolissimi aggiustamenti.

nel caso di più foto panoramiche da gestire poi con programmi adeguati, eventuali differenze tra i WB delle singole foto dovranno essere regolati prima di provvedere alla loro giunzione, altrimenti è poi difficile se non impossibile ottenere un valore corretto. quindi è un lavoro in più... e se uno è pigro... :rolleyes:

cialbus

Diciamo anche che lightroom è creato per i pigri xchè basta copiare i settaggi di una foto e ricopiarli nelle altre per creare successivamente una foto panoramica ben bilanciata :P

Non ho mai provato a settare il BW in fase di scatto.. son pigro :P .. ma lo proverò :)