View Full Version : Sfruttare al meglio Q6600 e Geil BlackDragon
Dominic86
30-12-2007, 18:49
Ciao a tutti!
Vorrei qualche consiglio per sfruttare al meglio il mio pc.
Ho letto che già con il dissipatore stock si riesce a farlo salire un po' e le RAM che monto dovrebbero essere abbastanza performanti.
Ho letto qualche guida, ma vorrei qualche consiglio in più dato che ammetto di aver un po' paura di fare casini.
Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo! ;)
Erian Algard
30-12-2007, 22:14
Dal bios comincia a far salire l'fsb poco alla volta, e testa con Prime 95.
Che scheda madre hai?
Le ram sono ddr2 800?...per farle andare alla loro frequenza originaria devi intervenie sui divisori, ma il come è diverso a seconda delle varie schede madri.
Il tuo q6600 è un g0? in questo caso dovresti salire fino a 3Ghz senza il minomo overvolt. Per sapere se è dello step g0 nel caso non lo sapessi usa cpu-z. Ciao!
Dominic86
30-12-2007, 22:39
Il procio è step G0.
La scheda madre è una Asus P5K, mentre le RAM sono DDR2 800.
Per l'OC non posso utilizzare i programmi della scheda madre, tipo AI BOOSTER, vero? Solo da BIOS posso lavorare?
Chiedo perchè mi piacerebbe mantenere la possibilità del risparmio energetico per quando non faccio un uso intenso del pc, senza dover agire sempre da BIOS.
Ho sentito che bisogna fissare la frequenza della porta PCI-Ex a 101Mhz, prima di fare OC, è vero?
Le RAM dovrei cercare di farle andare in sincrono? Ora ho impostato il divisore a 3:5, prima era 2:3 se non sbaglio, senza modificare i voltaggi. Ora in DC mode CPU-Z mi da Symmetric, mentre prima era Asymmetric. Cosa vuol dire? Io pensavo fosse per il dual channel, ma quello dipende da come monto i banchi di menoria no?
Erian Algard
31-12-2007, 10:17
L'overclock si, fallo sempre da bios, i programmi tipo ai booster sono molto inaffidabili.
Se vuoi mantenere lo speedstep basta overcloccare senza cambiare il moltiplicatore, perlomeno sulla mia scehda madre funziona cosi....nel caso volessi il moltiplicatore dovrei disattivare lo speedstep(che porta il molti a 6 e abbassa il voltaggio nel caso si fa un utilizzo "da ufficio").
Per le ram....allora io per farle andare a 800, ponendo che ho impostato il processore a 333*9, quindi ho solo alzato l'FSB e non ho teoccato nessun voltaggio, ho impostato da scheda madre come divisore 1:1.2 e da cpu-z mi da un 5:6. Ora se overcloccki alla mia stessa maniera, quindi 333*9, devi trovare uno di questi due divisori, magari sulla tua mobo compare direttamente il 5:6, oppure un equivalente. Cosi le ram mi vanno a 799Mhz.
EDIT: si il PCI-Ex lo devi fissare a 100/101 Mhz.
Dominic86
01-01-2008, 21:55
Ma con il dissi stock dovrei riuscire a portarlo alla tua stessa frequenza, vero?Tanto funzionerebbe al massimo solo quando avrebbe grossi carichi di calcolo, non sempre, no?
Per le RAM credo che la mobo mi dia direttamente le possibili frequenze impostabili, i divisori non li ho trovati...ad esempio adesso le ho impostate per provare a 899 e CPU-Z mi vede DRAM Frequency: 445.5 con divisore: 3:5.
Che cos'è il campo DC mode di CPU-Z?
Potrei spingerle di più o mi conviene lasciarle a 800Mhz? Se sì, come dovrei procedere?
Se la PCI-Ex la lascio su "auto" è grave?
Erian Algard
02-01-2008, 11:58
Se il case è ben areato il dissi stock è sufficiente per i 3Ghz. Tutto dipende comunque dalle temperature che avrai.
La ram con quel divisore ti va appunto a 900Mhz circa quindi più degli 800Mhz base...se regge va benissimo anche cosi, la sfrutti al meglio.Sul dc non
Il campo dc non lo trovo...dov'è?
Il pci-ex settalo manulamente su 100 o 101...non si sa mai....
Dominic86
02-01-2008, 12:24
Il case è abbastanza areato, cmq inizio a fare qualche prova. A quanto potrei far arrivare massimo le temperature del procio e continuare a non rischiare niente?
Quindi alzo la frequenza del bus e testo se è tutto apposto con Prime ad esempio?
Per spremere un po' le RAM come dovrei procedere invece?
Il campo DC Mode invece si trova nella sezione memory di CPU-Z.
Solo per curiosità, ma impostando così la PCI-Ex fisso la frequenza della porta a 101Mhz, senza rischiare che possa salire in automatico e rovinare la scheda video, giusto?
Erian Algard
02-01-2008, 18:15
Direi di non superare i 65° per core a massimo regime.
Per le ram va bene come stai ora....occhio sempre coi divisori che poi man mano che sali di fsb salirai anche con le ram e quindi dovrai impostare il divisore adatto per farle si rendere al massimo, ma con la dovuta stabilità. Queste sono prove che devi fare tu, anche perchè non conosco quelle ram e quindi non so fino a quanto possono tenere...mal che va imposti i divisori in modo che vadano a default.
Si il pci-ex una volta fissato a 100 o 101Mhz non si muove più da quella impostazione.
Il campo dc non c'è nel mio cpu-z...uso la versione 1.41.
Ciao!
EDIT: si testa con Prime fallo girare per un paio d'ore e vedi se hai errori o temperature oltre la norma
Dominic86
02-01-2008, 19:50
Allora, impostando il bus speed a 300Mhz (FSB 1200Mhz), sono arrivato a 2700Mhz, quindi 300*9 in full, mentre 300*6 = 1800Mhz per uso tranquillo.
Ho fissato la PCI-Ex a 101Mhz e lasciato le RAM su auto. Mi dà 360Mhz, quindi 720Mhz effettivi, con divisori 5:6.
Adesso ho lanciato Prime, vediamo a quanto arrivano le temperature...Per vederle mi conviene usare il programma della ASUS o qualcun'altro?
Grazie!
Erian Algard
02-01-2008, 21:07
Per vedere le temperature usa CoreTemp 0.95, che è il programma più preciso ed affidabile per i quad.
Dominic86
02-01-2008, 21:09
E' dalle 19.48 che gira Prime e con CoreTemp 0.96 mi da come temperature dei core: 69/67/65/65°C. E' tanto? Con il programma ASUS mi dà 57°C...
Dominic86
02-01-2008, 21:37
Stacco dopo più di un'ora e mezza di Prime. Le temperature rilevate con Prime sono rimaste più o meno le stesse di prima, mentre appena staccato: 54/51/50/49, con AI SUITE 41°.
Appena stacco Prime scendono in fretta le temperature...
Cosa se ne può dedurre?
Erian Algard
02-01-2008, 23:26
Le temperature in full sono altine....che v-core hai impostato per la cpu?...
EDIT: direi che puoi cominciare a postare anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20363463#post20363463
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.