View Full Version : Problema avvio di windows XP.
pierpippo
30-12-2007, 17:00
Salve a tutti ho un problema all'avvio di windows xp professional. Ad un certo punto il computer ha cominciato a dare quasta anomalia. Parte bene fino a quando compare l'immagine che ho messo come sfondo del pc senza mostrae le icone. Rimane così per circa 2 minuti, poi fa comparire le icone e carica i programmi ad avvio automatico.
C'è un sistema per cronometrare quanto ci mettono a partire i singoli programmi all'avvio?
Con il task manager non si riesce a capire quale è il servizio o programma che causa l'anomalia.
Non può dipendere da cause hardware perchè sullo stesso pc ci sono altri due dischi dove c'è installata un'altro windows xp di riserva e un windows vista ultimate e non si verifica il problema descritto.
Da notare anche che il pc è stato da poco aggiornato e che lo stesso problema si verificò anche sul vecchio pc.
Grazie a tutti dei consigli.
Pierpippo
pierpippo
31-12-2007, 19:59
up
se pensi che dipenda dai programmi in avvio, allora prova ad avviarli uno per volta con msconfig o services.msc fino a determinare la causa del problema.
pierpippo
31-12-2007, 21:16
se pensi che dipenda dai programmi in avvio, allora prova ad avviarli uno per volta con msconfig o services.msc fino a determinare la causa del problema.
Ciao innanzi tutto grazie dei consigli.
Ho provato a disabilitare tutti i programmi ad esecuzione automatica ma il problema persiste.
Volevo sapere se esisteva una specie di programma per fare il cronometraggio di tutti i servizi che partono per evitare di doverli selezionare uno ad uno. Se poi i servizi che creano i problemi sono più di uno risulta difficile capire quali sono.
Dovrei deselezionarli tutti col pericolo che poi windows non si avvia più.
Er Monnezza
31-12-2007, 21:59
di sicuro il ritardo è causato da qualche servizio che rallenta l'avvio
per caso hai installato spyware doctor?
quando l'avevo installato con protezione in tempo reale attivata, all'avvio di windows il servizio di spyware terminator impiegava più di un minuto a partire, bloccando completamente l'avvio di windows
pierpippo
01-01-2008, 09:47
di sicuro il ritardo è causato da qualche servizio che rallenta l'avvio
per caso hai installato spyware doctor?
quando l'avevo installato con protezione in tempo reale attivata, all'avvio di windows il servizio di spyware terminator impiegava più di un minuto a partire, bloccando completamente l'avvio di windows
no er monnezza purtroppo non ho installato quel programma.
da notare che i programmi essenziali per me non possono essre la causa perchè ho un altro disco sul pc con una copia di windows xp dove faccio varie prove sui nuovi programmi. e pur avendo installato e disinstallato decine di programmi quello parte bene.
Er Monnezza
01-01-2008, 10:10
il pc è collegato a una rete locale? a un router o modem ethernet?
a volte l'avvio di windows può essere rallentato moltissimo se il pc è collegato in uno di questi modi e ci sono problemi di configurazione nella rete
pierpippo
01-01-2008, 10:40
il pc è collegato a una rete locale? a un router o modem ethernet?
a volte l'avvio di windows può essere rallentato moltissimo se il pc è collegato in uno di questi modi e ci sono problemi di configurazione nella rete
si è in una rete molto semplice di tre pc di cui uno quasi sempre spento.
Ha ip statico ed è collegato in internet con un router che funziona benissimo. Anche perchè sia l'altro pc che il mio windows xp di riserva sono configurati allo stesso modo e non presentano questo problema.
Stò diventando pazzo.
Er Monnezza
01-01-2008, 13:07
hai provato a scollegare il pc dalle rete per vedere se l'avvio di windows è lento anche da scollegato?
dovresti provare anche a impostare la rete con DHCP anzichè indirizzi statici, in questo modo gli indirizzi vengono assegnati direttamente dal router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.