PDA

View Full Version : Problemi programmi overclock con driver NVIDIA

TheUnreaL
30-12-2007, 14:38
Salve sono un completo novizio del campo di overclock,
avendo montata sul mio computer una scheda video NVIDIA Geforce 7500 LE, e sapendo anche che questa è una scheda video molto modesta, volevo tentare di migliorarne le prestazioni con l'overclocking, quindi ho tentato di installare prima RivaTuner v2.06 con successo, ma il problema è quando spunto la casella per attivare le impostazioni di overclock chiedendomi di riavviare il computer: infatti dopo il riavvio all'entrata in WinXP nel mio utente dopo + o - 5 secondi si blocca tutto e l'unica soluzione è riavviare in modalità provvisoria e reinstallare i driver. Penso che il problema sia dovuto ai driver che ho appena installato, cioè i Forceware 169.28 che penso siano beta, e il problema del blocco all'avvio si presenta anche con Coolbits2.
Intanto chiedevo se ne valeva la pena di tentare un overclock visto che ho a che fare con giochi come Call of Duty 4 e Unreal Tournament 3 che a fatica mi vanno fluidi con le impostazioni minime e poi se il problema del blocco all'avvio è dovuto a driver non supportati e se è così quali mi consigliate di installare
Grazie mille

Mazda RX8
31-12-2007, 18:25
metti i 94.24, metti i coolbits e occa dai driver...;)

TheUnreaL
01-01-2008, 12:24
Grazie 1000 del consiglio ma ci ho rinunciato, perchè sono riuscito a overcloccare con powerstrip ma la scheda mi diventa un forno!raggiunge i 90 °C se non di più e dopo un quarto d'ora di gioco si blocca, ma quello dipenderà dal fatto che ho impostato valori di frequenza troppo alti, oppure dalla temperatura troppo elevata!...comunque ho rinunciato perchè non ho un'adeguato raffreddamento della scheda...grazie comunque!

Mazda RX8
01-01-2008, 20:18
Grazie 1000 del consiglio ma ci ho rinunciato, perchè sono riuscito a overcloccare con powerstrip ma la scheda mi diventa un forno!raggiunge i 90 °C se non di più e dopo un quarto d'ora di gioco si blocca, ma quello dipenderà dal fatto che ho impostato valori di frequenza troppo alti, oppure dalla temperatura troppo elevata!...comunque ho rinunciato perchè non ho un'adeguato raffreddamento della scheda...grazie comunque!

ha dissi passivo?

TheUnreaL
01-01-2008, 20:23
ha dissi passivo?

Scusa cosa vuol dire?

Mazda RX8
01-01-2008, 20:37
Scusa cosa vuol dire?

dissipatore senza ventola...

TheUnreaL
01-01-2008, 20:47
Ah emh scusami eheheh...nono la ventola ce l'ho ma non so se questo modello di scheda ha la ventola controllabile...nella guida ho letto ke con un programma insieme a rivatuner sì può controllare ma con la 8800, non so con questa...cmq adesso non ho attivo nessun overclock ma ho il core a 65 °C, è normale?

Mazda RX8
01-01-2008, 20:50
Ah emh scusami eheheh...nono la ventola ce l'ho ma non so se questo modello di scheda ha la ventola controllabile...nella guida ho letto ke con un programma insieme a rivatuner sì può controllare ma con la 8800, non so con questa...cmq adesso non ho attivo nessun overclock ma ho il core a 65 °C, è normale?

nn è ke è sporco il dissi? prova a cambiare la pasta termica

TheUnreaL
01-01-2008, 20:56
La pasta termica non credo proprio di averla comunque adesso provo a smontare la scheda e vedere se è tanto sporca...comunque se vedo ke la temperatura si sistema provo a fare come mi hai detto e ritentare l'overclock...grazie mille ancora!

Mazda RX8
01-01-2008, 21:02
La pasta termica non credo proprio di averla comunque adesso provo a smontare la scheda e vedere se è tanto sporca...comunque se vedo ke la temperatura si sistema provo a fare come mi hai detto e ritentare l'overclock...grazie mille ancora!

ecco il xké di qste temp!! la pasta la devi mettere!!:D

TheUnreaL
01-01-2008, 21:31
Ma perchè non c'è già normalmente?Intendevo dire che non ce l'ho a casa non so se c'è sulla scheda non ho controllato!

Mazda RX8
02-01-2008, 09:34
Ma perchè non c'è già normalmente?Intendevo dire che non ce l'ho a casa non so se c'è sulla scheda non ho controllato!

cambiala x sicurezza...;)

TheUnreaL
02-01-2008, 18:40
Ho provato a vedere se c'era la pasta e in effetti c'è, xò ha l'aspetto di una gomma da masticare!E cmq il dissipatore mi sa che non si può togliere perchè è ancorato alla scheda senza possibilità di smontarlo quindi è un problema cambiare pasta...

Mazda RX8
02-01-2008, 20:15
Ho provato a vedere se c'era la pasta e in effetti c'è, xò ha l'aspetto di una gomma da masticare!E cmq il dissipatore mi sa che non si può togliere perchè è ancorato alla scheda senza possibilità di smontarlo quindi è un problema cambiare pasta...

di sotto dovresti vedere delle specie di molle... son da svitare...

cmq se è così la pasta la devi cambiare...

TheUnreaL
02-01-2008, 21:52
di sotto dovresti vedere delle specie di molle... son da svitare...

cmq se è così la pasta la devi cambiare...

Adesso ho montato una 3a ventola proprio lì vicino e ho guadagnato 5 gradi, ma vedrò di acquistare la pasta e riapplicarla, dopo aver capito come smontale il dissipatore...grazie ancora!

Mazda RX8
03-01-2008, 09:57
Adesso ho montato una 3a ventola proprio lì vicino e ho guadagnato 5 gradi, ma vedrò di acquistare la pasta e riapplicarla, dopo aver capito come smontale il dissipatore...grazie ancora!

di niente...:)

TheUnreaL
06-01-2008, 21:59
Eccomi di nuovo dopo aver cambiato pasta e montato la 3a ventola...in idle sono a 53 °C e non credo che vada ancora bene...mi chiedevo se potevo controllare la velocità delle ventole visto che con SpeedFan non ottengo alcun risultato...sarà dovuto alla scheda madre (ho un asus P5LP-LE)?

Mazda RX8
07-01-2008, 14:07
Eccomi di nuovo dopo aver cambiato pasta e montato la 3a ventola...in idle sono a 53 °C e non credo che vada ancora bene...mi chiedevo se potevo controllare la velocità delle ventole visto che con SpeedFan non ottengo alcun risultato...sarà dovuto alla scheda madre (ho un asus P5LP-LE)?

prova cn MOOTHERBOARD MONITOR 5

TheUnreaL
08-01-2008, 20:09
L'avevo installato l'altro ieri ma non supporta la mia scheda madre, perchè non l'ho trovata nella lista delle schede madri durante l'installazione...Ho provato a cercare fra le asus e non c'è la p5lp-le! Cmq quanta pazienza che hai con me Mazda RX8!!!

Mazda RX8
08-01-2008, 20:50
aspetta i 53 gradi sono della sk video?? :D

TheUnreaL
08-01-2008, 21:22
Beh usando SpeedFan i 53-54 °C sono segnati dove c'è Core, e in nTune è la temperatura del GPU! Credo che sia la scheda video no?!

Mazda RX8
08-01-2008, 21:33
Beh usando SpeedFan i 53-54 °C sono segnati dove c'è Core, e in nTune è la temperatura del GPU! Credo che sia la scheda video no?!

everest ke dice?

TheUnreaL
10-01-2008, 20:37
Niente d diverso...le temperature sono come quelle rilevate da SpeedFan...beh ho capito che non c'è nulla da fare, mi tengo così tutto e speriamo che non si rovini nulla...a proposito dopo aver riapplicato la pasta termica i colori si sono un pò sfasati, adesso il bianco tende leggermente al blu: ho corretto la cosa con il pannello di controllo NVIDIA diminuendo la gradazione di blu ma credo che la scheda si sia danneggiata durante la pulizia della pasta vecchia...per pulirla ho usato un pò di solvente, probabilmente ha danneggiato qualcosa

Mazda RX8
10-01-2008, 20:46
53 gradi sono ok x una GPU...;)

cmq ke tipo si solvente hai usato?

TheUnreaL
11-01-2008, 15:48
In realtà questo lavoro l'ha voluto fare mio padre quindi non so che solvente ha usato, anche se gliel'ho consigliato io :rolleyes: quindi quando lo vedo glielo chiedo, ma suppongo abbia usato o alcol etilico o un solvente per colla, ti faccio sapere dopo...

Mazda RX8
11-01-2008, 20:33
In realtà questo lavoro l'ha voluto fare mio padre quindi non so che solvente ha usato, anche se gliel'ho consigliato io :rolleyes: quindi quando lo vedo glielo chiedo, ma suppongo abbia usato o alcol etilico o un solvente per colla, ti faccio sapere dopo...

ok...:fagiano:

cmq bastava semplice alcool

TheUnreaL
11-01-2008, 21:32
Mi ha detto che ha usato l'acquaragia!!Un pò esagerato forse no?

Mazda RX8
12-01-2008, 20:49
Mi ha detto che ha usato l'acquaragia!!Un pò esagerato forse no?

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

TheUnreaL
13-01-2008, 15:40
Va beh non importa i colori li sistemo da Windows e me lo tengo così...grazie mille della pazienza!

Mazda RX8
13-01-2008, 16:32
Va beh non importa i colori li sistemo da Windows e me lo tengo così...grazie mille della pazienza!

di niente...:)