PDA

View Full Version : motherboard indistruttibile

orsa99
30-12-2007, 14:33
Un saluto a tutti ;)

Dovrei assemblare un pc che deve stare sempre acceso 24 ore su 24. Ovviamente doterò questo pc di un ups, ma quello che vorrei sapere, a prescindere se comprare intel o amd, quale marca di scheda madre è considerata la più affidabile nel tempo, cioè quella meglio costruita con componenti di qualità, tipo condensatori high-grade, etc.
Io sarei orientato o su una asus fascia alta o su una MSI fascia alta.
Voi cosa mi consigliate? Come si fa a capire quali schede madri sono le più affidabili? Sono mai stati fatti test in tal senso (cioè sulla durata nel tempo)?

Un Buon Anno a tutti

Giulio

pietrosg
30-12-2007, 15:37
Ho visto Mobo "fascia alta" ASUS MSI etc schiattare dopo un paio d'anni (molto poche però, 4-5 in tutto e nell'arco degli ultimi dodici anni).
Conosco persone che usano appunto a mò di "mulo" pc assemblati al risparmio; mobo economiche, processori "tranquilli" etc.
Questi pc viaggiano da moolto tempo 24h/24h con vari compiti e, se si esclude un intervento estivo per darci una soffiata (polvere aspirata) per il resto niente da dire.

Nemesis1984
30-12-2007, 15:59
Ho usato una MSI per 6 anni senza alcun problema, non era accesa 24 su 24 ma...
Comunque secondo me basta non prendere schede molto onerose dal punto di vista del layout, cioè molto semplici.
Punta soprattutto su schede che abbiano condensatori elettronici, sono molto più affidabili nel tempo.

orsa99
30-12-2007, 16:11
Ho usato una MSI per 6 anni senza alcun problema, non era accesa 24 su 24 ma...
Comunque secondo me basta non prendere schede molto onerose dal punto di vista del layout, cioè molto semplici.
Punta soprattutto su schede che abbiano condensatori elettronici, sono molto più affidabili nel tempo.

Che intendi con condensatori elettronici? Forse volevi dire "elettrolitici"?

saluti

Giulio

Nemesis1984
30-12-2007, 16:25
No, semplicemente sono dei condensatori costruiti in modo diverso, tipo integrati che rispetto a quelli tradizionali ti permettono di avere più stabilità soprattutto in caso di overvolt, magari se chiedi informazioni nella sezione overclock ti sapranno dire con maggior dettaglio la differenza.
Ciao