PDA

View Full Version : Ripristino multi boot

Alex_80
30-12-2007, 14:18
In un PC sull'HD primary master ho installato in multi boot W98, W2000 e Linux Suse (Gnome), adesso dovrei installare sull'HD primary slave WXP e Linux Ubuntu (in futuro anche qualche altra distribuzione Linux).
Dopo aver installato WXP, devo ripristinare il boot loader di Linux Suse manualmente tramite http://supergrub.forjamari.linex.org oppure posso farlo anche dopo aver installato Linux Ubuntu oppure già Ubuntu automaticamente ripristina il boot anche per Suse?

Il boot loader è meglio lo installi nell'MBR o nella partizione di root?

6 GB di spazio sono sufficienti per Ubuntu?

Gollum63
30-12-2007, 14:46
Quando installi una distro, in specialmodo una ubuntu, prima dell'installazione vera e propria, ti chiede di modificare il partizionamento in auto o in man, allo stesso tempo ti chiede dove vuoi installare il grub o addirittura se non lo vuoi installare.
Ora tu hai già un grub funzionante che ti verrà cancellato da winzozz( la finiranno prima o poi ) perciò dovrai x forza ripistinare il grub.
A questo punto, x evitare di fare centomila passaggi, credo convenga installare il grub con ubuntu nell'MBR e poi dare la sequenza di avvio che + ci aggrada.
Ovviamente dopo una lettura delle partizioni con fdisk -l
ps x lo spazio di 6 GB siamo un po' al limite con ubuntu

mykol
30-12-2007, 14:55
in alternativa potresti installare prima win, poi tutte le distro linux che vuoi, mettendo per ognuna il bootloadere nella sua partizione, tranne l'lultima il cui bootloader lo metti nell'MBR del disco. Quest9ultima dovrebbe configurare automaticamente il bootloader per avviare tutti gli altri S.O. (compreso windows) che trova nell'HD. Almeno, mandriva lo fa.

Se la tua ultima distro non lo fa, modifichi poi il bootloader a mano.

Alex_80
30-12-2007, 16:47
Anche se con 6 GB sono al limite comunque non dovrei avere problemi o no? Quanto occupa l'installazione completa di Ubuntu?

Se ho ben capito mi conviene prima installare XP, poi Ubuntu che dovrebbe in automatico riconfigurare il boot loader per Windows, Suse e Ubuntu?

Gollum63
30-12-2007, 16:55
Anche se con 6 GB sono al limite comunque non dovrei avere problemi o no? Quanto occupa l'installazione completa di Ubuntu?
qui trovi i requisiti di sistema (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema)
Se ho ben capito mi conviene prima installare XP, poi Ubuntu che dovrebbe in automatico riconfigurare il boot loader per Windows, Suse e Ubuntu?
Si ma come ti è già stato detto se non fosse così , si possono sempre aggiungere successivamente

Alex_80
17-01-2008, 22:48
Ho installato XP che ovviamente ha eliminato il boot loader di Linux Suse dalla MBR :D, dopo ho installato Linux Ubuntu, però durante la configurazione del boot loader ha visualizzato un messaggio d'errore che non trovava qualcosa (non ricordo il messaggio esatto :(), dopo il riavvio durante il caricamento del boot loader si è ripresentato lo stesso messaggio d'errore :(, perciò con Super Grub Disk ho provato a corregge il boot loader; ho provato di tutto, dal ripristino automatico, al manuale, all'avanzato, però sono sempre arrivato allo stesso risultato, avendo a disposizione 2 boot loader Linux (quello Suse e quello Ubuntu) ho provato con entrambi: con quello Suse si è ripresentato il precedente messaggio d'errore (sembrerebbe che durante l'installazione di Ubuntu quest'ultimo abbia fatto riferimento al boot loader di Suse), mentre con quello Ubuntu è stato visualizzato il messaggio che le dimensioni dell'HD non sono riconosciute dal BIOS (effettivamente il mio BIOS vede soltanto poco più di 135 GB dei 160 GB del mio HD, però siccome durante l'installazione di Ubuntu avevo visto che veniva rilevato correttamente tutto lo spazio disponibile sull'HD avevo deciso di sfruttare tutto l'HD).

Non riuscendo a risolvere il problema in nessun modo, dopo quasi una giornata di tentativi, ho ripristinato nell'MBR il boot loader di Windows :cry:, adesso come posso ripristinare anche il boot loader per avviare Suse e Ubuntu?

E' possibile modificare manualmente il boot loader di Linux, come con Windows, per cercare di risolvere il problema? Se sì dove si trova e come va modificato?
Presuppongo sia meglio modificare quello di Suse, perché quello Ubuntu ha il problema della dimensione dell'HD non riconosciuta dal BIOS oppure sbaglio ed è meglio modificare quello Ubuntu?

Gollum63
18-01-2008, 22:36
C'è una regola fondamentale x l'avvio in dual/triboot quello di avere un unico bootloader funzionante in tutto l'HD.
Non possono convivere due Grub !
Io ti consiglierei di disinstallare Ubuntu poi lo reinstalli senza installare il grub.
Fatto ciò ripristiniamo il grub di Suse (http://linux.p2pforum.it/wiki/Come_ripristinare_il_bootloader_%28GRUB%29) ed una volta ripristinato aggiungeremo sia ubuntu (http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub#Far_partire_un_secondo_sistema) che win (http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub#Avviare_altri_sistemi_operativi)

Alex_80
21-01-2008, 19:39
Grazie, adesso sto leggendo le guide che hai linkato, poi proverò, sperando di riuscire a far funzionare tutto. :sperem:

P.S.:nel mio messaggio precedente non sono stato preciso, quando parlavo di bootloader nelle partizioni intendevo la configurazione del bootloader, mentre quando parlavo di booloader nell'MBR intendevo l'unico programma di booloader presente.

Alex_80
26-01-2008, 21:09
Nella cartella boot/grub di Suse non c'è il file menu.lst, come si vede in questo screenshot:
http://img132.imageshack.us/img132/5485/grubyq4.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=grubyq4.jpg)
perciò è sufficiente che copi il file menu.lst di Ubuntu in boot/grub di Suse e poi modifichi il file copiato?

mykol
27-01-2008, 15:48
@Gollum63

"C'è una regola fondamentale x l'avvio in dual/triboot quello di avere un unico bootloader funzionante in tutto l'HD.
Non possono convivere due Grub !"

Sicuro ?

Ho LILO nell'MBR del disco che mi avvia

1) mandriva in hda1 (direttamente)
2) " " hda6 (tramite GRUB)
3) qilinux " hda7 (tramite altro GRUB)
4) Knoppix " hda8 (lilo)

ed altri, in sequenza.

Quindi, come vedi, in hda6 ed hda7 (nelle rispettive partizioni "/" ho due GRUB) ed il tutto funziona perfettamente

Gollum63
28-01-2008, 22:34
Sicuro ?

Ho LILO nell'MBR del disco che mi avvia

1) mandriva in hda1 (direttamente)
2) " " hda6 (tramite GRUB)
3) qilinux " hda7 (tramite altro GRUB)
4) Knoppix " hda8 (lilo)

ed altri, in sequenza.

Quindi, come vedi, in hda6 ed hda7 (nelle rispettive partizioni "/" ho due GRUB) ed il tutto funziona perfettamente
@mikol
Su questo hai ragione ma sono concatenati ed hai all'avvio una lista grub x ogni distro in cui è installato e chi comanda tutto è LIlo se ti si frega lui non ti si avvia + nulla.
Il mio avvertimento era proprio su questo, che c'è un bootloader che comanda e viene configurato con vari chainloader x gli altri.
Sicuramente la tua configurazione, a mio parere, è + dispersiva rispetto ad un unico bootloader configurato x avviare tutte le altre distro

@Alex_80
perciò è sufficiente che copi il file menu.lst di Ubuntu in boot/grub di Suse e poi modifichi il file copiato?

sinceramente non ho mai provato questa procedura e non credo che funzioni xchè quel menu.lst è stato creato dal grub di ubuntu x ubuntu, credo sia meglio la procedura di ripristino del grub su Suse