PDA

View Full Version : migliorare il copia/incolla [help!]

montex
30-12-2007, 12:25
Salve ragazzi ho un piccolo problema.

In pratica, mi capita molto spesso di creare varie copie di backup e magari di modificarne solo una di queste, o semplicemente di buttare tutti i file di uno stesso genere in un unica cartella (wallpaper, foto, etc). Solo che nel momento in cui copio i file, windows mi riconosce che c'è già un file con lo stesso nome (quindi potenzialmente uguale visto che come detto sopra faccio in genere varie copie) ma, modificando a volte le immagini, capita che abbiano DIMENSIONI DIVERSE e quindi sono di fatto IMMAGINI DIVERSE.

Esiste un modo per far sì che quando copio/incollo i file da una cartella all'altra (per non fare l'ok su ogni singolo file manualmente) mi sovrascriva SOLAMENTE quando hanno NOME DEL FILE e DIMENSIONE DEL FILE UGUALE e non solamente il NOME del file? mi capita molto spesso di spostare centinaia di file e anche se li passo tutti manualmente a volte mi scappa il dito su "Ok" sovrascrivendo file con sì lo stesso nome ma di dimensioni diverse e quindi diversi, perdendo quello che c'era prima.

Grazie mille per l'attenzione ;)

Dani88
30-12-2007, 13:42
rinomina i file che modifichi con un (2) nel nome ad esempio :)
Non puoi mantenere 2 file con lo stesso nome e stessa estensione nella stessa cartella. O li sovrascrivi, o se dai NO te li lascia nel disco di origine dal quale li stai copiando...

montex
30-12-2007, 15:21
ti spiego meglio.. molto spesso mi capita di gestire centinaia o migliaia di file che ho in una cartella e ho bisogno di accorparle in un altra cartella aggiungendo solamente quelle "nuove" che sono a loro volta mescolate con alcune vecchie e quindi uguali alla destinazione. Quindi mi serve un sistema che in automatico quando prendo in blocco le immagini mi faccia un confronto non solo per nome, (come fa windows) ma che determini se è l'esatta immagine (e quindi se c'è già può sovrascriverla eliminandomi il doppione) o nel caso sia nuova, aggiungerla magari mettendomi in automatico quel "2" o qualcosa di simile, per esempio. Finchè i file son pochi, farlo manualmente è possibile.. ma quando son troppi. fare "ok" o "no" per un migliaio di file mi sembra eccessivo.. cercavo qualcosa di più intelligente ed evoluto del solito copia/incolla.. ecco tutto :)

Dani88
30-12-2007, 17:44
mhmmm si credo di aver capito :) però programmi che svolgono questa funzione non ne conosco purtroppo :( anche xkè è un po particolare come cosa...
Hai provato con google?
Ma questi file li modifichi tu o ti arrivano già modificati? xkè se sei nel primo caso potresti trovare un modo di rinominare i file che crei/modifichi in modo che metta un numero davanti, quello si può fare mi pare, forse anche tramite una semplice applicazione in dos

montex
02-01-2008, 14:19
mhmmm si credo di aver capito :) però programmi che svolgono questa funzione non ne conosco purtroppo :( anche xkè è un po particolare come cosa...
Hai provato con google?
Ma questi file li modifichi tu o ti arrivano già modificati? xkè se sei nel primo caso potresti trovare un modo di rinominare i file che crei/modifichi in modo che metta un numero davanti, quello si può fare mi pare, forse anche tramite una semplice applicazione in dos

a volte li modifico io (come per esempio le mie foto e i miei disegni) e a volte no, come le decine di wallpaper che scarico che poi metto assieme agli altri (e quante volte si chiamano 1.jpg o simili identici ad altri nomi che ho ma ovviamente sono wall diversi?). speravo anche io in un software o qualcosa che potesse sostituire quello di windows.. in fondo non è così complicato.. basta solo che facesse un doppio controllo su nome-dimensione (che poi è quello che uno guarda per capire al volo se sono 2 file uguali mentre sta copiando) e nel caso la dimensione fosse diversa, aggiungere in automatico un pezzo numerico randomico al nome al file che sta compiando.. o qualcosa di simile.. :(

grazie lo stesso per l'interessamento... continuerò come sempre fatto.. :(

tramite google ho trovato dei programmi che ti cercano i file uguali nel sistema.. ma non è la stessa cosa che cercavo io.. e inoltre è un operazione lunga visto che li compara bit per bit.