PDA

View Full Version : Consiglio notebook, indecisione

X-hide
30-12-2007, 12:13
Salve,

sono in procinto di acquistare un notebook, ma ovviamente i dubbi e le indecisioni sono tanto, per ora sono arrivato ai seguenti modelli:

1)asus c90s
2)asus g1s
3)dell xps m1530 (dubbioso su assistenza/qualità, acquisto tramite il loro sito)

Se mi sfuggono altri modelli potenziali concorrenti ditemi pure... In teoria vorrei spendere sui 1600, anche se mi sa che con i modelli sopracitati (anzi specie g1s) sforerei giusto?

Comunque attendo consigli, ecc ecc

Molto importante sarebbe per me mollare vista per passare a xp

Archangel PC
30-12-2007, 12:47
Il C90s ha un processore desktop, quindi è bello potente ma scalda di più e le ventole fanno più rumore che in un note normale... si trova online sotto i 1500€.
Il G1s è fatto apposta per chi gioca... la migliore scheda video per un 15"... ha un po' di lucette di troppo (dipende ovviamente dall'uso che ne fai) ed ha dimensioni "generose" rispetto alla concorrenza... la versione meno pompata (T7500) la trovi sotto i 1600€ online, per l'altra (T7700) stai più sui 1650-1700.
Il Dell 1530 dovrebbe essere un ottimo prodotto, sembrerebbe che monti la scheda video con DDR3 (quella del G1s) ma non ne sono sicuro... ha un bel design e l'assistenza Dell è considerata una delle migliori (più efficiente e veloce della Asus). Ha il vantaggio di poter essere configurato dall'utente, con 1600E ti porti a casa una ottima configurazione con una buona garanzia... chiamando un commerciale hai sempre uno sconto rispetto al listino online...

X-hide
30-12-2007, 12:55
Vedevo ora anche i santech e sulla carta non mi paiono male...

Rimango però dubbioso sui dell e santech, sulla qualità (conosco poco il marchio) e sul come funziona "il loro mondo di acquisti online"...

Alla fine non so davvero verso dove andare...

il c90s alla fine paia non offra nulla di + del g1 ma solo una durata minore della batteria... il che mi farebbe andare sul g1s (non nego vorrei il t7700)

Però poi spuntano delle e santech -.-' e tutta la mia indecisione torna da capo

P.s. per la faccenda XP? sono tutti downgradabili o no?

Grazie mille =)

Archangel PC
30-12-2007, 13:23
Per Xp non lo so con certezza, ma ho visto che con un po' di buona volontà si risce a fare tutto... bisogna smazzarsi un po' in internet!
Dell è considerata eccellente, è uno dei più grossi venditori mondiali di note e li vende online (in futuro potrebbero comparire anche in qualche negozio...boh). E preferita da molti per via dell'assistenza, veloce ed efficiente.
Santech è un marchio italiano, che ha puntato molto sull'assistenza. Se hai un problema, gli spedisci il note (a carico loro) e loro nel giro di qualche giorno te lo ssistemano e te lo rispediscono. Sono molto gentili, e si tratta di una azienda a conduzione familiare (quindi puntano parecchio nel curare bene il rapporto con i clienti). Sono degli assemblatori, il loro 15" è un Compal Fl90 che poi loro "farciscono". E' un buon barebone, forse non bellissimo esteticamente ed ha come unica pecca l'assenza di una uscita DVI o Hdmi. Monta una 8600M Gt con DDR2 (il Gs1 invece monta DDR3...). Magari dai un occhio al thread ufficiale del X3610-X3620...

X-hide
30-12-2007, 13:40
quindi niente hdmi, ddr3 e dvi... e alla fine mi pare costi + dei dell, mi sa che quindi santech se ne va...

Alla fine rimangono gs1 e xps1530, che si equivalgono come specifiche tecniche...
Con dell mi pare che risparmio (e non sarebbe male visto che al g1s ci arriverei con l'acqua alla gola)... La mia paura era l'assistenza in caso di guasti hardware, ma da ciò che sento sembra vadano benone...

Come mai però tutti consigliano di estendere la garanzia (che costa un botto)? Poi sul sito vi è che loro danno 1 anno (e il secondo mi pare sta sui 140 euro), ma non sono tenuti per legge a darne di default 2?

Lo schermo come va in qualità? e pixel bruciati?

Danger! ora che ci facci caos non vedo la presenza di un modem 56 k O_o' , possibile si siano persi in tale scemenza?

Veod inoltre che ha il telecomando da viaggio (cosa positiva)

Ohi ohi già sono indeciso di natura io, poi quando vedo ste cose XD

P.S. grazie mille per la gentilezza e la disponibilità

ARMANDILLO
30-12-2007, 15:49
g1se vai sul divertente

X-hide
30-12-2007, 22:32
In teoria anche io lo pensavo, ma alla fine sulla carta sono uguali. Stesso processore, stessa ram, stesso sc video. Alla fine cosa avrebbe un g1s in +?

X-hide
31-12-2007, 09:49
Oggi mi sono fatto una chiaccherata con Dell via telefono...

Il dell non ha modem integrato (grossa pecca a mio parere), quindi nel caso a uno serva una connessione 56k, deve procurarsi un modem 56 con porta usb (ma esistono ancora almeno =P?)

Ora sto chiedendo se ha l'rj45, se non la ha... beh sarei molto deluso, ma con un buono sconto o un optional per ovviare al problema mi riporterebbero dalla loro... Sto inoltre cercando di avere i driver per XP

Ora la mia indecisione è:
che hard disk?
250 gb 5400 rpm
200 gb 7200 rpm e 80 euro in +

Sarei propenso al primo anche visto che devo tenermi una partizione per vista=spazio buttato nel cesso (per la garanzia).

Batteria da 6 o 9 celle? La consulente mi ha detto che la differenza di dirata è 1 ora 1 ora e mezza circa... Sporgerebbe in + da dietro di 3 cm...

Aiuto!!!!!!!!

Come posso inoltre "chiedere" elegantemente uno sconto? Oltre che per i soldi in se, con queste ultime rivelazioni Dell ha perso appetibilità e l'unico modo per riprenderla sarebbe un prezzo minore...

Archangel PC
31-12-2007, 12:37
Oggi mi sono fatto una chiaccherata con Dell via telefono...

Il dell non ha modem integrato (grossa pecca a mio parere), quindi nel caso a uno serva una connessione 56k, deve procurarsi un modem 56 con porta usb (ma esistono ancora almeno =P?)

Ora sto chiedendo se ha l'rj45, se non la ha... beh sarei molto deluso, ma con un buono sconto o un optional per ovviare al problema mi riporterebbero dalla loro... Sto inoltre cercando di avere i driver per XP

Ora la mia indecisione è:
che hard disk?
250 gb 5400 rpm
200 gb 7200 rpm e 80 euro in +

Sarei propenso al primo anche visto che devo tenermi una partizione per vista=spazio buttato nel cesso (per la garanzia).

Batteria da 6 o 9 celle? La consulente mi ha detto che la differenza di dirata è 1 ora 1 ora e mezza circa... Sporgerebbe in + da dietro di 3 cm...

Aiuto!!!!!!!!

Come posso inoltre "chiedere" elegantemente uno sconto? Oltre che per i soldi in se, con queste ultime rivelazioni Dell ha perso appetibilità e l'unico modo per riprenderla sarebbe un prezzo minore...
Non sapevo che mancasse il modem 56k! Però un po' li capisco, è uno standard che sta un po' scomparendo (in Italia molto lentamente, ma loro sono internazionali!). L'Rj45 c'è di sicuro, è la porta ethernet! Ci mancherebbe altro... Per la batteria io consiglio la 6 celle, perchè la 9 sporge (è antiestetica è può creare qualche problema nel momento in cui metti il note dentro una borsa...) ed inoltre pesa 250g in più di quella a 6 celle, il che non è poco... Poi spesso i note restano attaccati alla rete elettrica, qubito che siano molte le situazioni in cui lo useresti con la batteria (ma questo è soggettivo).
Purtroppo ho letto anche da altri utenti che di sconti tendono a non farne, perchè questo modello è molto richiesto... cerca di fargli capire che sei incerto...

Edit: anche io opterei per il 250Gb 5400rpm, la differenza in termini di prestazioni è ridotta (il 7200 vanta un miglior tempo di accesso, ma il 5400 ha una maggior densità) ed 80€ non sono pochi. L'hard disk magari lo cambi tra un anno... con i soldi che risparmi ora!

X-hide
31-12-2007, 13:11
Li capisco anche io per il 56k, però la trovo una scelta azzardata, specie in italia. Alla fine risparmiano 4 euro di modem e un pelo di spazio... Cmq..

L'rj45 la ha... ma ho dovuto mettere sotto sopra il sito per trovarla =P

Io avevo letto che invece era buon uso chiamarli via tel proprio perché concedevano sconti se ti mostravi incerto, bah chi sa... Comunque il preventivo via telefono (che poi mi hanno spedito via e-mail) è venuto meno di quello on-line. Online davano 100 euro di sconto, via tel me ne sono ritrovato 150, meglio così =D mi ci pago il terzo anno di garanzia =P

E mi sono anche ritrovato 3 gb di ram anzi che 2, infatti attendo spiegazioni in quanto online potevi scegliere fra 2 o 4. Spero tanto non sia un errore ma sia un "aggiunta possibile solo sotto richiesta", infatti nella telefonata parlavamo di 3 gb relativi a un altro preventivo... Spero me li abbia messi... Sarebbe veramente competitivo così!

Per il resto, attendo risposte ad alcune domande poste (se la batteria a 9 celle intralcia la completa apertura monitor, eventuali pixel morti, ecc ecc)

Se tutto va bene venderanno un portatile =P

P.S. unica palla->due settimane di tempo di consegna -.- se pago con carta di credito o 3 con bonifico...

Archangel PC
31-12-2007, 13:50
La batteria non crea alcun problema all'apertura del note, è solo che sporge... dovresti riuscire a trovare delle foto online (prova a cercare delle recensioni, oppure guarda il trhead ufficiale su questo forum!). Per il discorso dei bad-pixel, vale la garanzia internazionale... del tipo che devi averne almeno 5 (e ci sono anche altre condizioni... comunque ti risponderanno meglio loro).

X-hide
31-12-2007, 14:17
Allora mi han risposto:

la batteria 9 celle intralcia la totale apertura a 180°
e lcd lo sostituiscono anche solo con 1 pixel morto

inoltre mi hanno offerto 2 batteria da 6 al prezzo di quella da 9...

UNICO E IMMENSO PROBLEMA: i driver per XP loro li hanno solo per il 1330 e non mi assicurano che funzionino... Come faccio? dove cerco? dove chiedo? Sul forum nessuno ha affrontato sto problema?

Sarebeb perfetto, ha anche 3 gb di ram... Solo che a Xp io non rinuncio... anzi: mi serve prorpio è diverso

Grazie mille