View Full Version : Il pc si spegne
Ciao a tutti ho un problema molto grave! il mio pc si spegne improvvisamente come se niente fosse. Quando infatti lo riaccendo non mi dice nemmeno: il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave oppure qualche altro errore.
Le mie specifiche di sistema:
AMD Athlon 64 X2 Dual core processor 4400+ 2.21 GHz
4 gb di ram, 2 vdata a 800mhz, 2 kingston a 677mhz
Scheda video ATI 2600xt sapphire
Vi mando un immagine di un software per le spec. di sistema:
http://www.oplayers.net/public/uploads/1199019488.jpg
Altra cosa strana: nel bios mi segna 4 GB di ram, mentre in pannello di controllo-sistema ne segna 3. Però questo non mi da fastidio ma vorrei evitare lo spegnimento. Grazie!
alecomputer
30-12-2007, 16:03
Se hai un sistema operativo a 32 bit come windows xp o vista a 32 bit e normale che non vengano riconosciuti tutti i 4 gb di ram .
Per il riavvio casuale del pc dovresti controllare la ram con il programma memtest per verificare eventuali errori .
un altra causa potrebbe essere l' alimentatore che non riesce a fornire alimentazione sufficente al sistema .
adesso provo a levare le 2 ram da 677 e vedo come va.
eleonora390
30-12-2007, 17:27
Si infatti potrebbe essere l'alimentatore,ma come è stato gia detto controlla la Ram prima.
Ho rimosso le ram. Sembra che per ora stia funzionando bene, vi informerò per ulteriori aggiornamenti. Grazie a tutti
Edit:
purtroppo si è spento di nuovo, a questo punto punto il dito sull'alimentatore... ?
si il problema è l'alimentatore... adesso ho visto è 230 volt !!! quando lo vado a comprare quanto devo chiedere? 350 va bene?
ho cambiato con un alimentatore da 500 watt. Speriamo non si spenga !
si il problema è l'alimentatore... adesso ho visto è 230 volt !!! quando lo vado a comprare quanto devo chiedere? 350 va bene?
350 volt? :mbe:
si è spento di nuovo.... si ma a questo punto mi prendo un computer nuovo faccio prima boh... processore? scheda madre?
alecomputer
01-01-2008, 19:59
In questi casi dovresti fare dei test per verificare il funzionamento dell' hardware .
1) fare un test con il programma memtest , se ti escono errori , il problema e dovuto alle ram , le vdata sono abbastanza scarse come memorie e spesso incompatibili con alcune schede madri . Con memtest fai il test da dos con un cd di boot appositamente creato .
2) Verificare la temperatura del processore quando il pc va in blocco , e anche le tensione fornite dall' alimentatore . tutti questi dati li trovi nel bios , oppure puoi utilizzare un programma come pcprobe se hai una scheda madre asus .
3) potrebbe anche essere un problema di scheda madre guasta che provoca instabilita , ma di solito il problema riguarda altri componenti hardware .
Il tuo caso mi ricorda il mio... ho risolto semplicemente staccando e riattaccando la ventola del processore, a volte vengono attaccate male... prova così;) ;) ;)
ho fatto il test da te consigliatomi e le ram sono a posto. Potresti dirmi perfavore come sono indicati i valori nel bios? Proverò a staccare la ventola del processore e poi riattaccarla. Grazie a tutti ciao
ho staccato e riattaccato la ventola, vediamo un pò come va... cmq da quando ho cambiato alimentatore adesso gli spegnimenti sono molto meno frequenti rispetto a prima
;) facci sapere come va ok?
si a quanto pare era il tuo stesso problema... quel incompetente che mi ha assemblato il pc non ha messo bene la ventola lo ho levata completamente è la ho rimessa. E' un pò che non si spegne :)
tecnica collaudata e efficace... non hai idea di quanti pc me lo fanno in banca...e io a staccare e riattaccare 'ste ventole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.