PDA

View Full Version : aiuto wireless in francia! :)

giddue
30-12-2007, 12:09
Ciao a tutti, giuro che prima di postare questo ho cercato sull'archivio dei thread, ma no ho trovato nulla che potesse aiutarmi!!!

Mi sono trasferito a Parigi, in un complesso residenziale (che detto così sembra il grand hotel ma in realtà è una stanza con zona cucina cesso alla fantozzi).

Ho sottoscritto un abbonamento (www.wifirst.fr) a una rete wifi presente nel palazzo (per cui NON ho una linea telefonica interna) ma non riesco a connettermi ai network. Li vedo, ma praticamente ogni volta che provo a connettermi, appare un messaggio di errore ("impossibile connettersi al network selezionato")

Dato che la mia ragazza, che abita con me, ha un mac con scheda wireless di protocollo "N", e prende il segnale da paura (e io invece ho lo stesso mac portatile ma più vecchio di due anni, e quindi con scheda di protocollo G), mi è venuto in mente questo:

1. E' possibile collegare il mio computer al suo, e usufruire della sua connessione wifi tramtite ad esempio un cavo ethernet?

2. Esistono in commercio delle antenne esterne? Cioè un dispositivo che riceva in modo ottimale il segnale wifi e me lo mandi poi sul computer via cavo (in modo da bypassare totalmente la scheda wireless del portatile)?

Vi ricordo che io NON ho la possibiltà di collegarmi a una rete telefonica. L'unico collegamento con il mondo esterno è il segnale wifi che arriva.

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi... accetto ovviamente suggerimenti diversi dalle ipotesi qua sopra.

Solidarietà per un italiano all'estero!!! :) :help:

Miagolo
30-12-2007, 12:17
Ciao a tutti, giuro che prima di postare questo ho cercato sull'archivio dei thread, ma no ho trovato nulla che potesse aiutarmi!!!

Mi sono trasferito a Parigi, in un complesso residenziale (che detto così sembra il grand hotel ma in realtà è una stanza con zona cucina cesso alla fantozzi).

Ho sottoscritto un abbonamento (www.wifirst.fr) a una rete wifi presente nel palazzo (per cui NON ho una linea telefonica interna) ma non riesco a connettermi ai network. Li vedo, ma praticamente ogni volta che provo a connettermi, appare un messaggio di errore ("impossibile connettersi al network selezionato")

Dato che la mia ragazza, che abita con me, ha un mac con scheda wireless di protocollo "N", e prende il segnale da paura (e io invece ho lo stesso mac portatile ma più vecchio di due anni, e quindi con scheda di protocollo G), mi è venuto in mente questo:

1. E' possibile collegare il mio computer al suo, e usufruire della sua connessione wifi tramtite ad esempio un cavo ethernet?

2. Esistono in commercio delle antenne esterne? Cioè un dispositivo che riceva in modo ottimale il segnale wifi e me lo mandi poi sul computer via cavo (in modo da bypassare totalmente la scheda wireless del portatile)?

Vi ricordo che io NON ho la possibiltà di collegarmi a una rete telefonica. L'unico collegamento con il mondo esterno è il segnale wifi che arriva.

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi... accetto ovviamente suggerimenti diversi dalle ipotesi qua sopra.

Solidarietà per un italiano all'estero!!! :) :help:

se il problema è la scheda di rete wireless o la cambi o altrimenti se non vuoi smontare niente ti compri una chiavetta wi-fi usb :D

Pranda82
30-12-2007, 12:40
Allora per prima cosa ti consiglio ti aggiornate il tuo Macbook e di fare un controllo dell'hd con l'utility apposita.
Poi prova a spostarti nel palazzo per vedere se magari avvicinando all'ap migliora qualcosa.
Hai provato con altre reti wireless? Magari ci sono delle impostazioni sbagliate, il contratto che hai permette di accedere alla sua rete con + pc?
Non è che magari ha un qualche filtro sui mac.
Se non risolvi il problema passiamo alle risposte delle tue domande:

E' possibile collegare il mio computer al suo, e usufruire della sua connessione wifi tramtite ad esempio un cavo ethernet?

Si è possibile tramite la condivisione internet, per sapere come fare chiedi nell'apposità sezione.

Esistono in commercio delle antenne esterne? Cioè un dispositivo che riceva in modo ottimale il segnale wifi e me lo mandi poi sul computer via cavo (in modo da bypassare totalmente la scheda wireless del portatile)?

Si esistono, non sono altro che acces point con la funzione cient, li trovi anche con la dicitura bridge wireless.
Io ho il WET54G della Linksys e mi trovo benissimo.

Alfonso78
30-12-2007, 19:18
consiglio la soluzione mediante access point settato in modalità client...

come access point c'è il 2100ap della d-link...

giddue
03-01-2008, 22:54
grazie a tutti per i consigli! Scusate se non ho risposto subito ma il problema di connessione è sempre persistente... adesso sto scrivendo dal mio portatile come se niente fosse... ma allora la mia scheda wireless funziona! Mi era venuto in mente che potesse essersi danneggiata in aereo in qualche modo (magari con i raggix della dogana o in qualche modo a bordo dell'aereo).

Cercherò di trovare il 2100ap della d-link che mi consiglia alfonso 78.

Per la chiave usb wireless ne ho già comprata oggi una della d-link, la DWA-110... NON COMPRATELA! C'è scritto che funziona con windows, linux e mac, ma quando si inserisce il cd... SORPRESA! Le cartelle che dovrebbero contenere i driver per macOsX e Linux sono simpaticamente vuote (vuote!!) e la penna non da alcun segno di vita quando si inserisce nella presa usb.
Domani la riporterò alla Fnac, incavolandomi in francese (moooolto arrangiato... speriamo bene!). :)

Grazie ancora per i consigli e la velocità nel rispondere, vi farò sapere com'è finita...! :)

giovanni

giddue
03-01-2008, 23:34
Qui sotto vendono un'antenna della belkin per estendere il raggio del segnale wifi... che dite?

http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=278082

giddue
08-01-2008, 19:01
Ragazzi scusate... potete consigliarmi allora? Che ne pensate di quel range extender della belkin che vi ho segnalato qui sopra?

Ad ogni modo il collegamento ora funziona un pò meglio, perdo il segnale molto frequentemente ma lo ritrovo molto spesso.
Ho fatto anche delle prove, e la mia scheda airport risulta funzionare a dovere.

grazie a chi vorrà darmi quest'ultimo piccolo suggerimento!

giovanni

Alfonso78
09-01-2008, 13:27
temo che non potrai ripetere il segnale direttamente dal tuo provider...

giddue
09-01-2008, 13:57
uhmmm... Mi sa proprio di no! :D

Credevo che il range extender fosse un apparecchio che potesse avere comunque una ricezione migliore della mia antenna interna (scheda airport G), visto che il portatile della mia ragazza (sempre un mac pro) ha una scheda airport N e non ha quasi mai problemi di connessione.

Ad ogni modo la situazione è molto migliorata, e la connessione, se pur discontinua (si disconnette dopo qualche ora o qualche minuto... a scelta del caso) è abbastanza costante (non rimango più per ore / giorni senza internet).

Volevo prendere una penna wireless usb N ma non ne trovo nessuna compatibile con mac.

Boh.

grazie comunque per le risposte

giovanni

Alfonso78
09-01-2008, 21:49
comunque io il consiglio appropriato te l'ho dato...:rolleyes:

giddue
10-01-2008, 00:11
si, infatti lo sto cercando (il dwl 2100ap)... grazie